Modificare pressione turbocompressore

Aperto da Tonymontana, 28 Maggio 2018, 15:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tonymontana

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum e volevo chiedervi delle informazioni (spero di essere nella sezione corretta). Siccome mi piace "smanettare" sulla mia auto volevo aumentargli la pressione della turbina, premetto che sull'auto ho rimosso la scatola del filtro originale e montato un filtro doppio cono BMC, ho chiuso la egr e ho montato un modulo aggiuntivo sulla pompa gasolio che per il momento ho settato sulla posizione 3, il massimo e 5 quindi la metà e la macchina già va molto bene poi per controllare la pressione della turbina ho montato un manometro collegandolo sul tubicino che va dalla chiocciola del compressore alla wastegate tramite un raccordo a T e le pressioni che mi da sono circa 0,95 bar di picco e 0,9 costante. Poi ho preso da internet uno di quei rubinetti da montare sempre tra chiocciola turbina e wastegate per far ritardare l'apertura della wastegate in modo da far salire la pressione della turbina. Il montaggio l'ho eseguito così: il tubicino della chiocciola turbina l'ho collegato allo T, poi un'altra parte dello T al manometro e l'ultima al rubinetto, poi l'uscita del rubinetto alla wastegate. Poi ho cominciato la regolazione cominciando ovviamente dal rubinetto tutto aperto per poi chiuderlo poco alla volta, e qui comincia la cosa strana, il rubinetto e quasi chiuso ma la pressione non sale ovvero l'unico cambiamento e stato il piccco cioè quando affondo il gas il manometro sale un pelo sopra 1 bar e per pochissimi decimi di secondo e poi si stabilizza a 0.9 bar. Ora  come fa la turbina a non salire se gli ho quasi abolito la wastegate? C'è qualche sensore che interviene "tagliando" gasolio in modo da diminuire di conseguenza i gas di scarico?

entony14

Che modulo aggiuntivo hai messo?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Tonymontana

#2
ciao, purtroppo non ricordo perchè l'ho montato molto tempo fa, lo comprai su ebay e ricordo che per via del tipo di pompa (rotativa) era difficile da trovare e costava più degli altri, se riesco a trovare il manuale o sta scritto sul modulo ti faccio sapere

🡱 🡳