Ford Focus prima serie, auto di interesse storico?

Aperto da Fofò 01, 01 Febbraio 2020, 18:19:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofò 01

Ciao a tutti  :icon_cheesygrin: ho una Ford Focus prima serie 5 porte, 1.8 TDdi versione Ghia del 2001, tenuta veramente bene. Siccome l'anno prossimo farà vent'anni, mi chiedevo se potrò iscriverla come auto di interesse storico ed usufruire delle relative agevolazioni per il bollo e l'assicurazione. Solo che cercando su internet non trovo nulla a riguardo, quindi non so se sono necessari solo vent'anni e buone condizioni dell'auto o se, oltre a queste due condizioni, deve essere un modello e una versione in particolare. Qualcuno di voi ha iscritto una Focus prima serie all'ASI o mi sa dare altre informazioni? Grazie!  :icon_wink:
Fofò 01

Riccardo Re

Seguo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Mi dispiace per te, la Focus, pur essendo una grande auto, non rientra nelle auto ventenni di interesse storico
http://www.clubacistorico.it/lista-auto-storiche.html

Fofò 01

@Riccardo1.6SW anch'io avevo consultato questa lista dell'ACI, però non capisco come molte auto più "banali" o semplicemente ventenni siano iscritte e perché la Focus no. Cioè, guardando qua e là annunci di auto di almeno vent'anni mi è capitato di vedere modelli con allestimenti non presenti in questa lista e, nonostante ciò, iscritte all'ASI, quindi non mi spiego come sia possibile. In questa lista non è presente neanche la Focus RS, mi sembra assurdo che non sia considerata di interesse storico...

L'ultima cosa che mi resta da fare è provare ad informarmi in qualche club federato all'ASI.
Anche se adesso sto leggendo questo http://www.asifed.it/faq/
e a quanto scritto può essere iscritta ogni auto con almeno vent'anni...
Fofò 01

c.alessandro75

Questa cosa interessa anche me.
La mia è una tdci del 2002 tenuta benissimo, per cui se non me la bloccano (euro 3) costringendomi a cambiarla, ci potrei fare un pensierino.
Ma l'inscrizione all'ASI, che vantaggi comporta?
Stavo leggendo velocemente e dicono che ai fini dei blocchi della circolazione non cambia nulla, ai fini delle revisioni non cambia nulla... insomma, l'iscrizione comporta solo il pagamento di altri 40 e passa euro l'anno, oppure ha dei vantaggi?
Grazie
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofò 01

@c.alessandro75 leggendo qua e là, l'iscrizione all'ASI comporterebbe la riduzione del 50% del bollo e una riduzione anche dell'assicurazione. Ad esempio, qui a Palermo i veicoli d'epoca sono esenti dal pagamento del pass per la ZTL e se le cose restassero invariate, iscrivendo la mia Focus all'ASI, tra 11 anni potrei circolare all'interno della ZTL con un diesel Euro 3 gratuitamente, dato che diventerebbe d'epoca a 30 anni  :icon_lol:
Comunque, l'anno prossimo mi informerò bene, dato che la mia farà 20 anni.

PS: piuttosto che cambiare auto, seguendo l'attuale demonizzazione del diesel (che non è il vero e solo colpevole della gran parte dell'inquinamento, dato che il traffico ha un impatto molto limitato, stando alle ultime dichiarazioni del CNR), io penso che la commuterei in un'ibrida diesel-metano. Viene già fatto per alcuni mezzi, non so se anche per tutte le auto sia possibile, ma spero che lo diventi, sarebbe già qualcosa.
Fofò 01

Riccardo1.6SW

Mah... calcolando che di auto "ventenni" ce ne sono in giro un bel po',
io sono titubante sulla possibilità di poterle iscrivere come "di interesse storico",
come per la storia della riduzione del bollo, eccetera.
Siamo in Italia

Fofò 01

L'anno prossimo ci ridiamo appuntamento in questo post tutti noi possessori di Focus del 2001 e vi farò sapere se ci sarò riuscito  :icon_cheesygrin:
Spero di si...
Fofò 01

Riccardo1.6SW


🡱 🡳