Sostituzione autoradio su Focus 2007 - Problema mascherina

Aperto da Franz74, 12 Novembre 2007, 19:47:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franz74

Ciao a tutti!
A breve mi consegneranno la mia nuova Focus SW 1600 90cv grigio mare e diventerò quindi un fordista a tutti gli effetti! (non vedo l'ora!)

Essendo un'appassionato di musica ho deciso di sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket.
Qui nasce il problema, l'autoradio della versione 2007 a differenza di quelle precedenti non ha i bordi squadrati, su entrambi i lati presenta un bombatura e quindi non so se è disponibile un'apposita mscherina per poter installare un'autoradio aftermarket di formato 1 din.

Qualcuno mi sa aiutare? Esiste una mascherina con i lato bombati che possa andare bene? So per certo che per la versione 2006 c'è un apposita mascherina con 1 spazio per autoradio 1 din sopra e un cassettino sotto, ma per la "nuova" versione?

Grazie in anticipo per l'aiuto e buona ford a tutti!! :D

Davmax

Ciao Franz, anzitutto un caloroso benvenuto e complimenti per la scelta (anch'io ho la 1.6 90cv mi trovo benissimo), poi le mascherine per la versione 2007 a forma trapezioidale rovesciata, non sono ancora in commercio ma è solo questione di tempo, tieni d'occhio e-bay.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Franz74

Ciao Dikko, grazie per il benvenuto e per l'aiuto!

Quindi tu dici che non c'è ancora una soluzione originale ford per ovviare a questo problema? Nessuna mascherina ford che si adatti al foro lasciato togliendo la radio 6000 CD?

Per far capire meglio di cosa sto parlando, questa è la nuova versione della radio Ford 6000 CD:


Davmax

Ciao Franz, prego figurati!

Esatto è la stessa radio che ho anch'io in effetti ancora non si trova in commercio la mascherina per questa nuova radio percui non c'è la soluzione "comoda", si potrebbe pensare di adattarne una del vecchio modello ma non so come potrebbe venire il lavoro oppure si cambia anche il frontalone color alluminio in cui è inserita la radio prendendo quello del vecchio modello con mascherina rettangolare solo un operazione del genere costa almeno 60/70 euro e non mi sembra conveniente.
A me la radio di serie piace molto non ho intenzione di cambiarla però se dovessi vedere la mascherina per il nuovo modello ti avviso subito.
La tua radio ha l'illuminazione color rosso/arancione o verde? Eventualmente pensi di venderla?

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Franz74

Citazione di: dikko72oppure si cambia anche il frontalone color alluminio in cui è inserita la radio prendendo quello del vecchio modello con mascherina rettangolare solo un operazione del genere costa almeno 60/70 euro e non mi sembra conveniente.
Allora Davide, il problema è che preso dall'entusiasmo ho già acquistato una sorgente dell'Alpine quindi il cambio in qualche modo lo devo fare! :P
Il concessionario si sta informando sulle soluzioni fattibili e non mi ha ancora saputo dare una soluzione, forse il sistema più semplice è proprio di acquistare lo "scudo" (alias frontalone argentato) della versione precedente e amen, non sono il tipo che cambia auto ogni 2-3 anni per cui vorrei fare qualcosa di fatto bene, anche spendendoci qualche soldino in più...

In alternativa, su un sito ho trovato questa:



Ma non vorrei fosse una porcheria, tu che dici?

Citazione di: dikko72A me la radio di serie piace molto non ho intenzione di cambiarla però se dovessi vedere la mascherina per il nuovo modello ti avviso subito.
Grazie mille! :)

Citazione di: dikko72La tua radio ha l'illuminazione color rosso/arancione o verde? Eventualmente pensi di venderla?
Dovrebbe essere la versione rosso/arancione, comunque domani se tutto va bene andrò a ritirare l'auto, ti saprò dire!

Ciao!
Franz

Davmax

Ciao Franz!

Si, certo capisco perfettamente anch'io sono uno che la macchina la tiene finchè non si stacca anche l'ultimo rivetto tipo le comiche di Stanlio & Olio.
Il frontalino è proprio lui OTTIMO :D:D:D ho visto che c'è anche in nero, io non lo avevo trovato per altro mi sembrano davvero ben forniti.
La radio originale è avvitata con 4 viti ai lati, va tolta prima la mascherina alluminio facendo delicatamente leva con le dita o un cacciavite poi sotto vedi le 4 viti.

Fammi sapere....

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Franz74

Nel frattempo la fofo mi è arrivata, che dire... ne sono pienamente soddisfatto! Devo dire che per il momento ha superato le mie aspettative! Ne sono contentissimo!

Appena esco dal lavoro (pochi minuti) andrò da un installatore da cui ho ordinato la fantomatica mascherina, vi farò sapere!

Claudio M

Benvenuto amnche da parte mia, ma se vuoi un consiglio da amico, tieni l'autoradio di serie, specialmente se ha lettura mp3 e l'impianto con 8 altoparlanti come la mia.
Primo perche' la qualita' audio e' eccezionale (non e' come nelle altre marche di auto) secondo perche' ci sono i comodissimi comandi al volante e terzo perche' sono bellissime.

Fordista dal 1985.

laky74

se a me arrivava con il cmax la nuova 6000 come quella in foto non l'avrei cambiata,invece sulle c max montano ancora il vecchio tipo che e' piu' brutta esteticamente

Claudio M

Citazione di: laky74se a me arrivava con il cmax la nuova 6000 come quella in foto non l'avrei cambiata,invece sulle c max montano ancora il vecchio tipo che e' piu' brutta esteticamente
Io ho questo autoradio:
http://www.forum-auto.com/uploads/200310/bfr003_1065547120_poste_c_max.jpg
 e per nulla, dico nulla al mondo la cambierei, e' bellissima e non brutta come tu dici. Di sera illuminato e' da sballo, ma anche l'ultima versione e' bellissima. L'ascolto poi....bhe' e' il suo forte.

Fordista dal 1985.

laky74

no,magari era quella ,quella della foto e il modello precedente ma e' bellissima ,dovrebbe essere il modello intermedio da 680 euro,quella che dico io e' la base da 480 euro,che sulla focus e su smax hanno ridisegnato e che sulla nuova cmax e' rimasta quella vecchia.

http://img161.imageshack.us/my.php?image=img1789vb7.jpg

xkarman


Franz74

Grazie a tutti per le risposte! :)

La mascherina è arrivata, domani vado finalmente a fare installare sta benedetta autoradio (che ho già acquistato).

Il motivo principale per cui cambio l'autoradio è che voglio qualcosa che si interfacci bene con l'iPod, ho più di 40Gb di musica sul mio iPod e una volte che si è abituati ad avere a disposizione cosi tanta musica senza dover impazzire avanti e indietro coi CD, beh è difficile farne a meno! Non mi basta un ingresso line in, voglio poter controllare l'iPod dall'autoradio, cosa possibile con la Alpine che mi sono preso!

Inoltre ho in previsione un upgrade dell'impianto audio (casse, sub, ampli), che ci volete fare, sono un grande appassionato di musica e per me è una cosa molto importante! :D

focus style

Scusate se faccio una domanda che non c'entra nulla. Ho visto nelle foto che ci sono i tastini verdi e rossi dei telefoni. Ma è un optional che si chiede e t'aggiungono il telefono o dalla 6000cd esce anche l'alloggio per una sim e si ha il cel in macchina????? Io sulla mia, veccio modello con illuminazione verde mp3, ho dovuto montare una kit viva voce bluetooth after market. Mi trovo bene, ma sapete com'è....

fabietto1976ca

Citazione di: focus styleScusate se faccio una domanda che non c'entra nulla. Ho visto nelle foto che ci sono i tastini verdi e rossi dei telefoni. Ma è un optional che si chiede e t'aggiungono il telefono o dalla 6000cd esce anche l'alloggio per una sim e si ha il cel in macchina????? Io sulla mia, veccio modello con illuminazione verde mp3, ho dovuto montare una kit viva voce bluetooth after market. Mi trovo bene, ma sapete com'è....
penso che i tastini che dici tu, facciano parte integrante di quel modello di autoradio, per cui li laciano a prescindere. però funzionano se abbini il kit bluetooth della casa, mentre se non lo installi, penso che restino disabilitati. appena arriva la bambina ti farò sapere ;)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

tarse87

ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sono possessore di una focus sw 2^ serie, in risposta all' ultima domanda i tasti rosso e verde se non hai il kit per il telefono li puoi usare semplicemente per mettere il muto alla radio..

Albino

Citazione di: Aliseo il 21 Novembre 2007, 18:27:19
Benvenuto amnche da parte mia, ma se vuoi un consiglio da amico, tieni l'autoradio di serie, specialmente se ha lettura mp3 e l'impianto con 8 altoparlanti come la mia.
Primo perche' la qualita' audio e' eccezionale (non e' come nelle altre marche di auto) secondo perche' ci sono i comodissimi comandi al volante e terzo perche' sono bellissime.
Io ho la focus 2010 con la 6000 cd, quella nera della prima foto, con 6 altoparlanti di serie.
La qualita' sonora (sia della radio che del cd)  e la ricezione radio sono, secondo me, molto, molto, deludenti.
Per la scarsa qualita' audio potrebbe essere dovuta agli altoparlanti, ma non ho intenzione di indagare piu' di tanto.

L'unica cosa e' la potenza che, per una radio di serie, e' accettabile a scapito pero' della distorsione che si sente gia' oltre la meta' del volume.
Quando passo alla punto che ha una blaukpunt di serie mi accorgo subito della qualita' audio che e' decisamente migliore, cosi' quella della mia vecchia autoradio Sony.
Sto pensando anche io di montare una mascherina e un'altra autoradio, se non altro per i disturbi della ricezione.

Probabilmente quello che avete detto voi, e' vero, cioe' che le vecchie versioni erano molto valide ma questa 6000, non vale assolutamente il prezzo che costa.

Albino.

Able007

vedrai che se cambi sorgente senti una differenza abissale!

🡱 🡳