Olio sulla base dell'iniettore!!! Help

Aperto da ceda2002, 09 Novembre 2019, 12:20:16

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ceda2002

Ciao a tutti,
premetto che :

0) Focus 1.6 Tdci 90 cv senza fap con 205.000 Km
1) Fatto tagliando completo a inizio Ottobre
2) Una settimana dopo avevo alla base del primo iniettore perdite di gasolio e quindi il meccanico li ha smontati tutti e cambiate le guarnizioni.

Oggi apro il cofano per il consueto controllo che faccio tutte le settimane :) e trovo olio alla base sempre del primo iniettore, dico olio perché  è nero e non puzza di gasolio. Che palle!!!!!

Qualche idea?

A me l'unica cosa che è venuta in mente....non è che nel tagliando ha messo troppo olio....?? Anche se avevo controllato e la misura sull'asticella mi sembrava nei limiti.

Vi allego le foto, sembra che provenga questo trasudo dalla plastica nera indicata con la freccia rossa ce non so cosa sia.

Grazie mille come sempre!!!!

Maya

Ciao, successo pure a me. Possono essere gli oring del collettore di aspirazione ma visto l'intervento agli iniettori, penso sia più probabile che il mecca abbia cambiato solo le guarnizioni in rame sulla sede dell'iniettore e non abbia cambiato quella in gomma tra l'imbocco dove si infila l'iniettore e il coperchio superiore della testa.

Guarnizioni collettore
6L004A e B
https://ford.7zap.com/en/car/43/6.44639/16/1552/15406/66982/

Guarnizione di tenuta
9R524
https://ford.7zap.com/en/car/43/6.44639/16/1552/15409/67001/#9R524
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Liuk

Stesso identico problema è successo a me! Nel mio caso avevo fatto smontare il collettore per pulire bene tutto. Potrebbe anche essere che mettendo l'olio nuovo ne sia scappato un po' fuori, essendo li attaccato il tappo di carico. Ho pulito, vediamo fra una settimana se si risporca.

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ernesto

Citazione di: Maya il 09 Novembre 2019, 13:56:13
Ciao, successo pure a me. Possono essere gli oring del collettore di aspirazione ma visto l'intervento agli iniettori, penso sia più probabile che il mecca abbia cambiato solo le guarnizioni in rame sulla sede dell'iniettore e non abbia cambiato quella in gomma tra l'imbocco dove si infila l'iniettore e il coperchio superiore della testa.

Guarnizioni collettore
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sono d'accordo,  ma prima direi di controllare o meglio, tornare da chi ha fatto il lavoro e far controllare il corretto serraggio dei dadi che tengono fermo l'iniettore sul basamento, potrebbe essere che non sono stati stretti a dovere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Si, hai ragione Ernesto! Visto che il lavoro l'ha fatto un professionista è giusto pretendere che sia tutto a posto
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ernesto

anche perchè se rompe qualche prigioniero il problema è suo, visto che viene giustamente pagato da professionista
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ceda2002

Ciao rispondo a tutti:

Maya: Ciao, spero che abbia cambiato tutte le guarnizioni degli iniettori anche quelle in gomma che dici tu (ma in caso non uscirebbe gasolio? Io ho solo olio), in caso fosse l' oring del collettore di aspirazione è complicata la sostituzione o mi farà spendere molto in termini di soldi?

Liuk: Dopo che ha fatto il lavoro agli iniettori ho pulito tutto e non c'era traccia di nulla. Soltanto una puntina di olio alla base del collettore.

Ernesto: Scusa ma nel caso abbia serrato male i dadi che tengono fermo l'iniettore non uscirebbe gasolio? Li ho solo olio...almeno mi sembra. Cosa intendi se si rompe qualche prigioniero?


Grazie Mille

ernesto

perchè parto dal presupposto che abbiamo detto in pricipio, ossia che il meccanico ha sostituito le rondelle di rame parafiamma, ma non sappiamo se ha utilizzato solo quelle o tutto il kit come descritto da maya con tanto di link, allora presupponevo casomai che non abbia stretto bene quell'iniettore, da li se si dovesse rompere il prigioniero quando si va a provare di serrare, visto che l'hai pagato, è meglio che accada a lui. invece se pensi che sia olio, o si è allentato il collettore aria, o la guarnizione del collettore non tiene più e va sostituito tutto il kit di guarnizioni giacchè viene aperto oppure per il momento, dato che è poco lo tieni così
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Maya

CitazioneMaya: Ciao, spero che abbia cambiato tutte le guarnizioni degli iniettori anche quelle in gomma che dici tu (ma in caso non uscirebbe gasolio? Io ho solo olio)
Le rondelle in rame sigillano l'iniettore dalla camera di scoppio (quindi la parte che riguarda il gasolio). Quelle in gomma sono sul coperchio che racchiude gli alberi a camme (quindi parti innondate di olio).

Citazionein caso fosse l'oring del collettore di aspirazione è complicata la sostituzione o mi farà spendere molto in termini di soldi?
Gli oring del collettore sono più semplici da sostituire. In ford quegli oring costano un botto (tipo 5 euro l'uno). Io avevo preso quelli della elring ma non avevano una buona tenuta e ho dovuto aggiungere del sigillante.
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ceda2002

#9
Grazie a tutti, oggi ho preso appuntamento per lasciare di nuovo la macchina, ma visto che ho passato i 200.000 c'è da fare qualche pulizia straordinaria di qualcosa da fare? Perché fin'ora ho sempre e solo fatto i soliti tagliandi come manutenzione ordinaria.

Vi aggiorno!

Aggiornamento: Il meccanico ha cambiato guarnizione dell'iniettore dove era la perdita di olio, suppongo quella in gomma quindi. Sennò  e la guarnizione del collettore aspirazione mi ha detto! Che spesa pensate sia quella per cambiare le guarnizioni dei collettori di aspirazione?

ceda2002

Citazione di: Maya il 11 Novembre 2019, 18:18:44
Le rondelle in rame sigillano l'iniettore dalla camera di scoppio (quindi la parte che riguarda il gasolio). Quelle in gomma sono sul coperchio che racchiude gli alberi a camme (quindi parti innondate di olio).
Gli oring del collettore sono più semplici da sostituire. In ford quegli oring costano un botto (tipo 5 euro l'uno). Io avevo preso quelli della elring ma non avevano una buona tenuta e ho dovuto aggiungere del sigillante.


Aggiornamento: Il meccanico ha cambiato guarnizione dell'iniettore dove era la perdita di olio, suppongo quella in gomma quindi. Sennò  e la guarnizione del collettore aspirazione mi ha detto! Che spesa pensate sia quella per cambiare le guarnizioni dei collettori di aspirazione?

Fardase'74

Dipende da meccanico a meccanico.
in Ford circa 200 euro
Meccanici da 100 a 150 euro
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ernesto

dai che non è difficile da fare spendi per le guarnizioni originali, una bella giornata di sole se non hai il garage un oretta buona e fai il lavoro
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ceda2002

Bene dopo 500 Km da quando ho pulito la base dell'iniettore riecco il trasudo, ma questa volta si vede benissimo che parte dal collettore di aspirazione, ho fatto due foto una a 500 km da quando ho pulito e una dopo altri 200/300 km....Quindi ora siamo sicuri almeno credo che sia no le guarnizioni del collettore di aspirazione....
Ora riandro' dal meccanico, ma oltre che cambiare le guarnizioni cosa mi devo far pulire?

L'interno del collettore me lo pulirà o glielo devo dire?

Grazie

Maya

Se il collettore non è mai stato smontato e pulito ci sarà un bel po di morchia data dalla mescolanza dell'olio con il particolato che arriva dal ricircolo gas di scarico. Questa morchia finisce anche nei condotti di aspirazione della testata e ne riduce il diametro. È un bel lavoraccio pulire tutto. Qualche volta l'ho fatto provando di tutto: acetone, benzina, gasolio, pasta lava mani, pulitore per il forno... Ci vogliono ore e olio di gomito... Quindi se magari il tuo meccanico è attrezzato con una macchina pulitrice, magari al vapore, può essere che te la cavi con poco. Altrimenti penso che il costo sarebbe troppo esagerato. Ti conviene cambiare solo le guarnizioni
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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ceda2002

Grazie Mille Maya, ora il dilemma è farlo fare dal mio meccanico con guarnizioni commerciali, andare in Ford a prendere le guarnizioni Originali e portagliele oppure fare tutto in Ford.......che ansia.... :-) Grazie Mille

vincmass

#16
Prendi guarnizioni originali, ma bisogna pulire per bene la superficie dove queste si incastrano al collettore di aspirazione e blocco. In Ford non ti puliscono niente, puoi stare sicuro. Le uniche opzioni sono o lo pulisci da solo, ma dipende come ha detto maya, da come sta incrostato e non è detto che lo pulisci per bene, oppure provi a trovarlo usato in buone condizioni e lo pulisci per bene. Dopo che la pulizia ti aggrata, lo sostituisci. Ma ripeto le sedi degli oring devono essere pulite per bene. Ultima soluzione, chiedi al mecca se te lo pulisce, visto che vai a dirgli che il lavoro non è stato fatto per bene in quanto c'è di nuovo trasudo.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Ragazzi senza di voi sarei finito! Non so come ringraziarvi.......mi organizzo e vado in Ford a prendere le guarnizioni!

Grazie Ancora!

entony14

Citazione di: Maya il 25 Novembre 2019, 13:32:19
Se il collettore non è mai stato smontato e pulito ci sarà un bel po di morchia data dalla mescolanza dell'olio con il particolato che arriva dal ricircolo gas di scarico. Questa morchia finisce anche nei condotti di aspirazione della testata e ne riduce il diametro. È un bel lavoraccio pulire tutto. Qualche volta l'ho fatto provando di tutto: acetone, benzina, gasolio, pasta lava mani, pulitore per il forno... Ci vogliono ore e olio di gomito... Quindi se magari il tuo meccanico è attrezzato con una macchina pulitrice, magari al vapore, può essere che te la cavi con poco. Altrimenti penso che il costo sarebbe troppo esagerato. Ti conviene cambiare solo le guarnizioni
Ciao Maya, hai provato il Fornet?
Io l ho usato e devo dire risultato eccellente....
Usato sia per EGR e collettore aspirazione...
Dopo 30 minuti morchia sparita...
Una schiuma simile ma più costosa..."Tunap"


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Maya

Si, per l'egr, il radiatore dell'egr ed il tubo metallico è molto efficace. Per il collettore in plastica ho avuto molta più difficoltà perché rimaneva una parte solida di morchia attaccata alle pareti interne. La mia paura è che si potesse staccare qualche blocco di sporco e che finisse aspirato dentro alla camera di scoppio. Quindi ho voluto assicurarmi che il collettore fosse davvero il più possibile pulito.
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entony14

Citazione di: Maya il 26 Novembre 2019, 08:09:11
Si, per l'egr, il radiatore dell'egr ed il tubo metallico è molto efficace. Per il collettore in plastica ho avuto molta più difficoltà perché rimaneva una parte solida di morchia attaccata alle pareti interne. La mia paura è che si potesse staccare qualche blocco di sporco e che finisse aspirato dentro alla camera di scoppio. Quindi ho voluto assicurarmi che il collettore fosse davvero il più possibile pulito.
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ernesto

#21
io il collettore in plastica l'ho tappato con i tappi di sughero  e l'ho lasciato 24 h con il liquido per pulire i cerchioni che non ha fatto il lavoro che nelle 24h successive ha fatto lo chenteclair, ho poi sciaqquato e levato i residui attaccati con lo spazzolino da denti a setole dure con ottimo risultato, invece il collettore in metallo non l'ho fatto propio per paura che qualcosa finisse nell'aspirazione. nel mio garage ci sono le foto prima della pulizia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Aggiornamento, Ho chiamato un Officina Ford, domani mattina vado a prendere le guarnizioni, ma vorrei chiedere il preventivo per far sostituire le guarnizioni direttamente a loro e capire se mi conviene. Ma secondo voi in Ford quanto ci mettono a fare il lavoro, nel senso se gliela porto domani mattina e non sono impegnati ci riescono in mattinata? Grazie

ernesto

a roma?? stai a scherzà, almeno che non hai un santo in paradiso non credo che te la facciano in giornata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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entony14

Citazione di: ernesto il 30 Novembre 2019, 20:14:28
a roma?? stai a scherzà, almeno che non hai un santo in paradiso non credo che te la facciano in giornata
Concordo [emoji23]

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Maya

Stica... Tralasciando la parte relativa alla pulizia, l'unica operazione "complicata" è rimuovere i tubi ad alta pressione perché passano sopra il collettore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

AGGIORNAMENTO ULTIMO,....SPERO:

Sabato mattina parto per andare in Ford a comprare all'autoricambi le guarnizioni del collettore di aspirazione. Arrivo li e prima però parlo con il meccanico e gli spiego le cose che avevo fatte oltre a far vedere il trasudo del vapore d'olio alla base dell'iniettore. Mi dice che il lavoro da loro costerebbe 150 euro tutto compreso, ma.....mi avvisa che per togliere le cannucce è una rottura nel senso che secondo FORD ogni volta che le sviti andrebbero sostituite....perché una volta rimesse potrebbero perdere gasolio....ora!Lui ha detto che non lo fanno , ma mi ha avvisato.....poi mi ha spiegato che questo trasudo non comporta calo di potenza o altri problemi e mi ha addirittura consigliato di tenere cosi la macchina  e fare il lavoro solo quando dovrò mettere le mani da quelle parti in futuro! Alla fine penso che visto che la chiazzetta di olio si forma con circa 800 km... una volta ogni 15 giorni quando faccio il solito check al motore con un panno pulisco la base dell'iniettore incriminato e via. Per ora vedo più complicanze che miglioramenti facendo questo lavoro!!!

Maya

Allora, quello che ti ha detto il personale della Ford è corretto. Nel senso che non si possono prendere la responsabilità se rimontando i quattro tubi dell'alta pressione, questi iniziano a perdere. Secondo le loro procedure vanno cambiati ogni volta.
Negli oltre dieci anni che ho avuto la Focus gli avrò staccati 4 o 5 volte e non mi è mai successo nulla.
Però questa è la mia esperienza, non è legge. Quindi non ti sto dicendo, fallo che tanto è lo stesso! Anzi!
Se dovessi riscontrare un calo di prestazioni al motore una causa potrebbe essere causata proprio da quella perdita, perché se passa olio, significa che l'aria in pressione (dovuta alla turbina) può passare. Un po come se avessi una piccola lacerazione in un manicotto.
Ovviamente se la perdita è minima tanto vale lasciare le cose come stanno. Se trovi una pozzangherina di olio allora comincia a pensarci.
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danyw90

Citazione di: ceda2002 il 02 Dicembre 2019, 09:41:50
AGGIORNAMENTO ULTIMO,....SPERO:

Sabato mattina parto per andare in Ford a comprare all'autoricambi le guarnizioni del collettore di aspirazione. Arrivo li e prima però parlo con il meccanico e gli spiego le cose che avevo fatte oltre a far vedere il trasudo del vapore d'olio alla base dell'iniettore. Mi dice che il lavoro da loro costerebbe 150 euro tutto compreso, ma.....mi avvisa che per togliere le cannucce è una rottura nel senso che secondo FORD ogni volta che le sviti andrebbero sostituite....perché una volta rimesse potrebbero perdere gasolio....ora!Lui ha detto che non lo fanno , ma mi ha avvisato.....poi mi ha spiegato che questo trasudo non comporta calo di potenza o altri problemi e mi ha addirittura consigliato di tenere cosi la macchina  e fare il lavoro solo quando dovrò mettere le mani da quelle parti in futuro! Alla fine penso che visto che la chiazzetta di olio si forma con circa 800 km... una volta ogni 15 giorni quando faccio il solito check al motore con un panno pulisco la base dell'iniettore incriminato e via. Per ora vedo più complicanze che miglioramenti facendo questo lavoro!!!
Ciao, infine hai risolto sostituendo gli o ring, o hai lasciato perdere e pulisci le tradudazioni come hai scritto?

ceda2002

Citazione di: danyw90 il 18 Giugno 2020, 14:22:25
Ciao, infine hai risolto sostituendo gli o ring, o hai lasciato perdere e pulisci le tradudazioni come hai scritto?


Ciao,
poi alla fine ho fatto tutto in Ford!

danyw90

Citazione di: ceda2002 il 18 Giugno 2020, 14:24:44

Ciao,
poi alla fine ho fatto tutto in Ford!
Quindi hai risolto con gli o ring originali...

ceda2002


🡱 🡳