Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

StefanoPCA

Riporto l'evolversi, allora per l'errore in diagnosi che segnalava il sensore livello addittivo gasolio(cerina) è bastato dare il comando tramite diagnosi dell'avvenuto riempimento e tutto s'è sistemato, tempo un giorno.. l'auto è andata nuovamente in recovery... bene.. staccato i due tubi del differenziale pressione e son andato avanti cosi per qualche giorno.. dopo di che smontaggio del fap, aperta una finestra misure 18x14 e con un gentilissimo ed elegante scalpello da muro, abbiamo dato quel che si meritava quel Filtro Di  :censored: , fatto ciò si è risaldato e rimontato.. già da ferma si era in improvisamente rinsavita e la lancetta dei giri andava su che un piacere, in strada, un altra vettura, progressiva e più performante, nessun errore in diagnosi, tutto filava liscio come l'olio, ma il mio tarlo(ora mai mi son bruciato troppe volte) della cerina rigenerazione ecc non mi lasciava in pace.. contatto il tecnico,  una volta incontrato scopro con piacere che è una vecchia conoscenza, dovuta ad amicizie comuni, fra una chiacchera e l'altra si inizzia il lavoro, in tutto è durato un oretta buona buona, la sua onestà mi ha confidato che su molte medesime vetture si prospetta il difetto della egr, in effetti dopo averla defappizzata sentivo qualche piccolo strappetto, e il coplevole sembra essere lui, allora insieme alla procedure di defap dalla centralina escludiamo anche la valvola egr... che vi devo dire signori, è un altra auto, scattante, pronta brillante nei sorpassi, spero solo che ora finalmente possa godermela a pieno, a voi lascio al mia esperienza nella speranza che anche voi risolviate al più presto!!!

ernesto

bene stefano, hai risolto e mi fa molto piacere, ma il discorso qua è come ingannare il serbatoio cerina una volta defappizzato, tu che hai fatto in sostanza, hai staccato i tubicini e basta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

@StefanoPCA
quindi ora hai il filtro vuoto, il meccanico non ha inserito nessun tubo all'interno del filtro?

facci sapere i consumi.....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

StefanoPCA

Cerco di rispondere, il filtro è vuoto, abbiamo eliminato solo il Fap mentre il catalizzatore è rimasto al suo posto, cosi facendo si è scampato il rischio di avere vibrazioni metalliche, sibilii ecc che si avrebbero(a loro dire) se si elimina anche il catalizzatore,  quando si esegue la procedura di eliminazione fap dalla centralina altro non fanno che  abbassare a zero la sensibilità dei recettori e quindi è come se la macchina leggesse sempre che il filtro è perfettamente pulito (in effetti cosi è, non c'è  :icon_cheesygrin: ) cosi facendo non si hanno mai rigenerazioni, per il discorso cerina sò che in pratica disattivano la richiesta, quindi in pratica se nel serbatoio ci son due litri come sulla mia, due litri rimarranno sempre li perche non si richiede inserimento di addittivo, ma contemporaneamente il sensore di livello legge giustamente che la cerina è presente e quindi non segnala errori, Contestualmente ho fatto eliminare ma solo in modo elettronico, la valvola egr, non segnalava ancora errori ma delle volte in ripresa dava dei piccoli strappi e mi è stato detto che la colpevole era lei.. ora effettivamente non lo fà più  ;)

el peck

Purtroppo come gia' scritto nel topic non mi risulta sia cosi'...sono 2 centraline diverse ed indipendenti che dialogano tra loro fino ad un certo punto...quindi non puoi annullarne una modificando l'altra...inoltre ogni volta apri il tappo rifornimento l'easy fuel continuera' ad iniettare cerina...se ti leggi x bene tutto questo topic capirai che in molti abbiamo cercato di risolvere il problema informandoci presso officine e preparatori senza risultato...

ernesto

è un dilemma, se abbiamo "ragione " noi, tra un po' stefanoPCA avrà segnalazione di guasto motore, il tempo che la centralina vede aprire più volte lo sportello carburante e non calare il livello di cerina, (come dice madman nelle pagine precedenti), diversamente, se stefano non avrà problemi di sorta, sarà lui ad avere effettuato il giusto lavoro, così come già ci ha spiegato, non resta che copiarlo per avere anche noi (quelli che già hanno fatto o faranno questa modifica). mi preme ricordarvi che questa modifica, declassa lo stato di inquinamento dell'auto es da €4 passa a €3, in oltre è passibile di multa e ritiro del libretto da parte delle forze dell'ordine in caso dei controlli con mezzi della motorizzazione nelle aree di servizio autostradali (non so se ci siete mai capitati, ed ammesso che se ne accorgano), o ritiro del libretto di circolazione in fase di revisione (ammesso che se ne accorgano), in entrambi i casi al ripristino del veicolo  alle condizioni come uscito dalla fabrica a vostro rischio e pericolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

@ernesto

mio parere personale:
vale il discorso xeno...illegali si...ma a me salvano la vita ogni giorno quando torno a casa con lo scooter ed è tutto buio...vale la pena rischiare...

fap: idem...illegale si...ma con un sol colpo ti levi la spada di damocle che da anni ci affligge...

io ( se mi rinnovano il contratto di lavoro ) dopo la revisione che devo fare a novembre penso di levarlo...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

@ernesto..hai ragione..spero sinceramente che abbia ragione lui..il problema sarebbe risolto..altrimenti al prossimo tagliando faro' il by pass dei tubi come consigliato da Andreabix..reputo sia la soluzione + semplice e redditizia... riguardo all'eliminazione del fap sicuramente è un operazione vietata e si puo' incorrere nei rischi legali da te menzionati, pero' consideriamo anche i lati positivi dell'eliminazione del fap: l'auto andra' molto ma molto meglio...non ci saranno + i soliti problemi (rigenerazioni - rabbocchi cerina--auto in recovery - maggior consumo carburante etc.)..ma quello che secondo me è il fattore principale..è che non si trasformera'  + il particolato e le polveri da pm10  a pm2,5...estremamente + tossiche da inalare ....

ernesto

ice, non ho detto che non va fatto, ho solo avvertito dei rischi, poi ognuno è libero di fare quel che crede più opportuno, di se stesso e della propia roba
@ICEMAN
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

valis.

mi unisco anche io al club, settimana scorsa (98.000 km) avviso di guasto motore, non riuscivo a superare i 90 km/h, vado dal meccanico e mi dice che il fap è completamente e irrimedialmente intasato, mi propone di escuderlo da centralina e tappare l'egr sempre da centralina per un costo di 350 euro. Accetto e in due giorni mi restituisce l'auto che oltre a non dare più il messaggio di errore mi sembra molto più pronta di prima. Il fap non l'ha tolto, ma ha fatto dei fori perchè secondo lui se si toglie del tutto la coppia ai bassi regimi è inferiore. Non so se sia veramente così, ma adesso l'auto va meglio di prima.

el peck

..diciamo che la scelta sta' tra l'eliminazione "fisica"del fap sostituendolo con un tubo specifico (costo circa 300 euro solo tubo)..non credo si possano sentire differenze nella guida...pero' con le nuove norme riguardanti la revisione periodica che prevede oltre ai vari controlli la verifica visiva della presenza del fap...in questo caso..son dolori..o come ha fatto il tuo meccanico la semplice foratura e risaldatura del fondo del tuo fap....se il lavoro viene fatto bene..quasi non si vede che è stato modificato...

ernesto

ma un tubo del c@xxo e con 2 curve, può valere 300 sghei? come al solito approfittano speculando sulla pelle altrui
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Forsuz

Buonasera, riscrivo in questa discussione per aggiornarvi  ;)
ormai son quasi 5mila km che ho rimosso il fap e rimappato, prestazioni migliorate e consumi abbassati....da 5.6l/100 ora segna 5.1l/100km, però c'è da dire che da dicembre sto usando anche il diesel kleen (125ml ad ogni pieno)
e per ora nessuna spia avaria motore accesa... ;) dovrebbe essersi gia accesa se il sensore cerina vede che il livello della stessa non cala?

el peck

beh, ovviamente dipende da quanta cerina avevi nel suo serbatoio prima...considera che ford ne prevede il rabbocco ogni 60000km..questo non significa che dopo questi km il serbatoio sia vuoto (dipende da molti fattori..ma principalmente da quante volte hai aperto lo sportello serbatoio)...tanti ne hanno fatti + di 100000km prima di doverlo riempire..quindi o si misura quanta cerina c'è ancora all'interno (non saprei pero' proprio come farlo...) o si aspettano brutte notizie dalla famosa spia sul cruscotto..

Forsuz

La cerina l avevo rabboccata poco prima di eliminare il fap e rimappare...ma leggendo qui avevo capito che una volta eliminato non viene più iniettata cerina e la spia si accende perché vede che il livello non scende, sto sbagliando?

el peck

lo credevamo anche noi..ma sembra proprio non sia cosi'..se ti rileggi per bene il topic , vedrai che il sistema easy fuel continua comunque tramite la sua centralina ad iniettare cerina nel serbatoio, quindi prima o poi questa finira' ed allora...

Forsuz

Io però non penso di avere il sistema easy fuel...o si?! Sono ignorante su questo  :(

el peck



el peck

questo è quello della mia..scusa la qualita' ma ho l'auto vicino al muro e non son riuscito a fare di meglio..   
riguardo all'averlo o non averlo non so che dirti...il sistema easy fuel a quanto mi risulta è stato creato sia per evitare di rabboccare con una pistola erogatrice sbagliata (benzina), sia soprattutto tramite un sensore magnetico per inviare alla relativa centralina posta sotto il sedile posteriore lato dx (mi sembra) il segnale di iniettare la cerina all'interno del serbatoio..per questo mi sembra impossibile  che la tua non ce l'abbia..poi..ovviamente...posso sempre sbagliarmi

Forsuz

Appena posso carico una foto del mio, ma non è cosi!

cicciofocus

Anche la mia è del 2006,quindi ho la cerina ma non ho l'easyfuel.
C'è il classico tappo ed anche il sensore magnetico per l'iniezione di cerina come ce l'hai tu @el peck

el peck

allora probabilmente l'easy fuel è stato montato solo dalla versione restyling..scusami, non lo sapevo...rimane il fatto come detto da @cicciofocus della presenza del sensore magnetico che era cio' che volevo farti notare...


s3f4n0

Ragazzi... volevo riprendere il discorso principale di questo topic... anche io con lo stesso problema con 115.000km chi ha avuto lo stesso problema mi può far sapere se si cambia solo il galleggiante oppure tutto il serbatoio e di che cifra parliamo per risolvere il problema? grazie mille

el peck

forse non hai letto tutto il topic..all'interno del serbatoio cerina non esiste un galleggiante ..ma un sensore..ovviamente in caso di malfunzionamento si deve sostituire l'intero serbatoio...ripeto..attenzione nel metterci le mani: l'ossido di cerio (cerina) è altamente tossico!!!

s3f4n0

#239
Ciao ho letto su un altro forum che un tizio con 98,00€ ha risolto cambiando questo fantomatico sensore/galleggiante. Ha dichiarato che questo aggeggino è costato circa 70€ e con circa 30€ di mano d'opera ha fatto il tutto...

quindi c'è o non c'è?

riporto un pezzo del post

"Ciao ******, volevo informarti come promesso che ho fatto il lavoro del cambio sensore del filtro DPF della mia kuga.., costo del sensore poco meno di 70 euro + manodopera e ricontrollo + prova di circa 100 km con risultato tutto regolare.. e cioè che il filtro DPF ha ripreso a fare il suo dovere.. compreso il riciclaggio e spurgo dei particolati.. Insomma totale del disturbo 98,00 euro con fattura compresa... Tutto qui. Ciao "

EDIT :  riporto l'errore rilevato con un mio amico in diagnosi ( p2585 centralina additivo carburante ) da considerare che sempre con la diagnosi il serbatoio risulta pieno

Andrea 69

Citazione di: s3f4n0 il 03 Febbraio 2015, 13:20:38

"Ciao ******, volevo informarti come promesso che ho fatto il lavoro del cambio sensore del filtro DPF della mia kuga.., costo del sensore poco meno di 70 euro + manodopera e ricontrollo + prova di circa 100 km con risultato tutto regolare.. e cioè che il filtro DPF ha ripreso a fare il suo dovere.. compreso il riciclaggio e spurgo dei particolati.. Insomma totale del disturbo 98,00 euro con fattura compresa... Tutto qui. Ciao "

Allora, non incasinarti.....il serbatoio cerina si trova in mezzo al ponte posteriore e non si può aprire. Se rotto o guasto va sostituito tutto intero, con relativo sensore all'interno.
Nel forum che parli tu, si parla di sensore filtro DPF.....Altra cosa
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

hedge66

Il sensore del filtro del DPf  non è il sensore che c'è dentro al del serbatoio della cerina

s3f4n0

Ok, vi farò sapere, la mia era solo semplice curiosità perchè tanto è un qualcosa che provvederà a sistemare il mio concessionario di fiducia che mi ha venduto la macchina... vi dirò cosa hanno cambiato e il costo del tutto

Andreabix79

Citazione di: hedge66 il 03 Febbraio 2015, 14:22:54
Il sensore del filtro del DPf  non è il sensore che c'è dentro al del serbatoio della cerina
No è il sensore di pressione differenziale che c'è vicino alla batteria ed è collegato con 2 tubi al dpf. Serve per far capire alla ecu  quando il filtro è intasato
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

hedge66

Infatti ho detto che il sensore che dice lui NON È quello che c'è  dentro al serbatoio della cerina

🡱 🡳