Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro16v

Non so se sia possibile farlo via software ne tantomeno se funzioni incollandolo all'interno dell'alloggiamento del magnete in posizione "chiuso" ne sono a conoscenza che funzioni lasciandolo sempre chiuso: prima o poi interverrà un'altro tipo di errore in centralina che segnalerà l'avaria in questione. Ricordo che il magnete posto sul cardine dello sportellino non c'era proprio e ne misi uno io ricavandolo dall'altoparlante di un auricolare di un telefono cellulare e funzionò in quanto, in officina, con il tester provarono l'effettiva chiusura/apertura del contatto REED dello sportellino ma il guasto motore riguardante la mancata iniezione cerina a causa del serbatoio guasto, sussisteva prepotentemente.
Si può sempre provare comunque ma come si arriverebbe sul punto di comunicazione "chiusura tappo" posto all'interno del bocchettone rifornimento per poi posizionarci la calamita? spostando il parafango interno si vede la centralina e il blocco di comunicazione che poi sicuramente è collegato al FACM...tentar non nuoce...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Credo che per il serbatoio guasto non ci sia rimedio. Il sistema sente il guasto e lo segnala.
Il discorso dellla calamita per non far iniettare la cerina al sistema, invece, secondo me, riguarda solo i casi in cui sia stato tolto il fap e rimappato, per cui non serve più la cerina per la pulizia.
O sbaglio ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

ai, anche per me è così, anche perchè se uno lo facesse con il fap si intaserebbe tutto, oltre ad una temperatura alta ed altre conseguenze al sistema.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: Andrea 69 il 19 Ottobre 2015, 09:33:14
Credo che per il serbatoio guasto non ci sia rimedio. Il sistema sente il guasto e lo segnala.
Il discorso dellla calamita per non far iniettare la cerina al sistema, invece, secondo me, riguarda solo i casi in cui sia stato tolto il fap e rimappato, per cui non serve più la cerina per la pulizia.
O sbaglio ??
Si, infatti.
Io sono proprio in questo caso, ho rimosso il Fap ma non ho toccato la gestione cerina.
Quindi volevo un sistema efficace ma rapido, che mi escludeva l'iniezione della cerina, senza ricorrere nuovamente alla scrittura elettronica.

mauro16v

dovresti sentire chi ti ha fatto la mappatura per l'eliminazione del filtro FAP ma di solito,quando ci si trova nella rimozione software del suddetto filtro, si esclude anche l'iniezione della cerina perché sarebbe poi inutile immetterla continuamente in un circuito che non c'è più e questo va fatto esclusivamente quando il serbatoio funziona correttamente in quanto ci si troverebbe nella mia condizione cioè che ho eliminato tutto ma con il serbatoio danneggiato e con la conseguente rottura di scatole della segnalazione di guasto motore... comunque è una rogna infinita...un salto nel buio! >:(

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: micky83 il 19 Ottobre 2015, 15:51:34
Si, infatti.
Io sono proprio in questo caso, ho rimosso il Fap ma non ho toccato la gestione cerina.
Quindi volevo un sistema efficace ma rapido, che mi escludeva l'iniezione della cerina, senza ricorrere nuovamente alla scrittura elettronica.

Metti gasolio nel serbatoio cerina....come ho fatto io
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

micky83

#321
Citazione di: Andrea 69 il 19 Ottobre 2015, 17:17:34
Metti gasolio nel serbatoio cerina....come ho fatto io
L'anno scorso ho fatto rabbocco cerina,  ora anche elmconfig segna serbatoio pieno.
Io volevo escluderlo per evitare che ci fosse una probabilità che venga comunque iniettata, in quando le rigenerazioni sono bloccate (in diag dà sempre 0km come distanza da ultimo ciclo di rigenerazione e sempre 100000km come autonomia intasamento FAP, da diagnosi FORScan).
In qualche forum specifico hanno detto che dovrebbe essere tutto bloccato, però mi sembravano piuttosto dubbiosi.
Dato che il programmatore Ecu era di mio fratello lo "switch-off fap" l'ho "scritto in casa", convinto che era l'unica programmazione da fare. Ora, al momento, mi sembrava sprecata la riscrittura del file se la cosa era risolvibile in maniera più semplice, anche perché il programmatore è in riparazione.

magiko83

purtroppo devo seguirvi sull'argomento :(
ieri mi è apparsa la scritta avaria sistema motore, il meccanico di fiducia mi ha ripulito la valvola egr.
stamane appare nuovamente la scritta avaria sistema motore. lo stesso meccanico è giunto alla soluzione che è il sensore del serbatoio cerina. sono in attesa che mi dica il prezzo per sostituire il serbatoio...
in zona reggio emilia, parma, Modena o mantova conoscete qualcuno per la rimozione del fap?
devo confessare che ci sto pensando....

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


mauro16v

il tuo meccanico come è potuto giungere alla conclusione che sia il serbatoio cerina dopo averti pulito la valvola EGR ? Spero abbia fatto tutti i dovuti controlli perché prima di arrivare a questa soluzione devi essere certo che la causa sia questa perché potrebbe essere il FAP intasato oppure hai terminato la cerina stessa o peggio il serbatoio rotto come sta accadendo a qualcuno di noi (me compreso) :'(

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

magiko83

#324
giusto, il serbatoio andrebbe sostituito se rotto, anche se elimini il fap, giusto? la cerina nel serbatoio c'è, andrebbe soltanto rabboccata. ora vado a ritirare l'auto...

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


[edit]

appena ritirato l'auto : preventivo di circa 1000€  totali!
giustificati così :sostituzione sensore +serbatoio cerina (500€) + additivo (350) + manodopera.
il sensore di pressione di fianco alla batteria dice che è ok.

intanto dicono che l'auto può circolare, non dar retta all'errore (al momento assente perché cancellato)
ho ritirato l'auto spiegando di esser propenso a eliminare il fap  e magari ho chiesto se conoscessero qualcuno della zona da cui farlo fare.

ho già sentito un paio di elettrauti e meccanici,  i quali si metteranno in moto con le telefonate, ma da giovedì...

non mi resta che attendere, ribadisco : se conoscete qualcuno della zona Reggio Emilia, Mantova, parma o modena, non esitate a scrivermi, anche in privato.
purtroppo sono in emergenza.
grazie per la comprensione e per le informazioni.

vincmass

Una domanda. Ma sei vuoi togliere il fap, perché hai speso già 1000€ per aggiustare cose che con l'eliminazione del fap non lavoravano più?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

no vinci, ho ritirato l'auto senza fare il lavoro, non ho speso ancora nulla, gli ho lasciato 35€ 2 giorni fa per avermi fatto pulire valvola egr (credevano che il problema fosse la valvola sporca).

ho contattato un'officina che fa proprio modifiche centraline, eliminazione fap, ecc ecc qui a Reggio Emilia. per fortuna l'ho trovata. prezzo 250€ per la parte elettronica, ovvero cancellazione errori e rimappatura centralina con qualche cavallo in più, dice "fai pure 15 cavalli in più per una mappatura tranquilla, altrimenti se vuoi te ne carico anche 30"
lui mi garantisce che a fine lavoro non avrò nessun errore (a parte quello del sensore serbatoio guasto, che provvederò ad eliminare staccando il connettore centralina sotto sedile posteriore)

per la parte meccanica (rompere il fap in ceramica dentro il collettore, sotto la turbina) si appoggia all'officina lí vicino che chiede altri 130€.

ho 2 domande :una volta eliminato il fap, cosa mi conviene fare con il serbatoio di cerina, con il sensore non funzionante? lo vuoto? lo riempio di gasolio??

intanto che il tizio mi lavora la centralina, mi suggerite di escludere la valvola egr elettronicamente??



inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


mauro16v

ALT....! ha scritto "preventivo" !!  ...che sarebbe una follia accettarlo...

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

magiko83

hahahhahaha, concordo appieno!

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


hedge66

Citazione di: magiko83 il 05 Gennaio 2016, 22:34:28
no vinci, ho ritirato l'auto senza fare il lavoro, non ho speso ancora nulla, gli ho lasciato 35€ 2 giorni fa per avermi fatto pulire valvola egr (credevano che il problema fosse la valvola sporca).

ho contattato un'officina che fa proprio modifiche centraline, eliminazione fap, ecc ecc qui a Reggio Emilia. per fortuna l'ho trovata. prezzo 250€ per la parte elettronica, ovvero cancellazione errori e rimappatura centralina con qualche cavallo in più, dice "fai pure 15 cavalli in più per una mappatura tranquilla, altrimenti se vuoi te ne carico anche 30"
lui mi garantisce che a fine lavoro non avrò nessun errore (a parte quello del sensore serbatoio guasto, che provvederò ad eliminare staccando il connettore centralina sotto sedile posteriore)

per la parte meccanica (rompere il fap in ceramica dentro il collettore, sotto la turbina) si appoggia all'officina lí vicino che chiede altri 130€.

ho 2 domande :una volta eliminato il fap, cosa mi conviene fare con il serbatoio di cerina, con il sensore non funzionante? lo vuoto? lo riempio di gasolio??

intanto che il tizio mi lavora la centralina, mi suggerite di escludere la valvola egr elettronicamente??



inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore
Informati bene perché a me staccando il connettore della centralina sotto il sedile, scompare si l'allarme sensore cerina guasto ma dopo po si accende la spia di guasto motore perché non risponde più la centralina sotto al sedile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


vincmass

#330
Scusate non avevo capito che era un preventivo.
Se stacchi il sensore sul modulo additivo,  se non ricordo male ricompare l'errore. La gestione della cerina la devi far eliminare dalla mappa.
30cv sono un po troppo.
Poi il fap non farti togliere completamente tutta la ceramica, in quanto per non avere problemi alla revisione si fanno 4 buchi da 1cm.
Tieni presente che la ford mi chiese 550€ per elaborare il fap, e rimappare escludendo fap e gestione cerina, eliminazione egr, con guadagno di max 15cv.
Tutto fatto da tecnici della ford stesso. Ho visto focus fatte da loro senza nessuna spia accesa o altre problematiche.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

se la rimappatura, oltre che adattare la centralina alla nuova condizione del motore, si elimina tutta la gestione relativa ai codici DTC per il FAP e il FACM, una volta scollegata la centralina della gestione cerina, la scritta guasto motore scompare e la spia MIL anche... almeno sulla mia Cmax del 2007 ha avuto successo....

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

magiko83

#332
wow, la cosa è complessa! mauro16v ha fatto sparire l'errore del guasto sensore serbatoio staccando il connettore sul modulo facm e non si è più ritrovato nessuna spia accesa.
a hedge66 invece la spia  mil si riaccende...

mi vien da dire: dato che questo tizio che mi programma la centralina mi garantisce nessun errore, prima di farla rimappare gliene parlo e vedrà lui come risolvere il problema...

@vincimass: in concessionaria ford qui a reggio non ci entro neanche, diverse brutte esperianze testimoniate da miei colleghi.

ok bene, la gestione cerina verrebbe eliminata dalla mappatura, quindi se il serbatoio è pieno o vuoto non mi interessa più.
nel collettore dici di far rimanere dei pezzi di ceramica del fap che "sballonzolano" perennemente?

e dell'esclusione della valvola egr cosa ne pensate? dato che ci lavora, faccio escludere anche quella, o poi dovrei tappare fisicamente la valvola con il famoso lamierino?

mauro16v

ovviamente per far scomparire l'errore guasto motore, lo scollegamento DEVE essere fatto dopo la rimappatura. I fori fatti nel nido d'ape non sono consigliabili in quanto se viene perforato anche il catalizzatore, si potrebbero avere problemi in fase di revisione per le emissioni di particolato. Ora come ora sulla mia Cmax le emissioni sono perfette e il catalizzatore è intatto.

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

micky83

#334
@magiko83

Cerco di risponderti in base alla mia esperienza...
Se stacchi il connettore del modulo FACM posto sotto il sedile posteriore rimane un DTC permanente relativo alla comunicazione Can "interrotta" con il modulo su citato; l'errore è permanente, ma non ho provato l'auto per lunghi tratti, quindi non so dirti se in seguito sarebbe comparsa la spia Mil di guasto motore. A tal proposito, l'ideale sarebbe farsi escludere i singoli DTC relativi a tale gestione, ma non tutti lo fanno, affidandosi a software di eliminazione automatica che non sempre fanno il lavoro pulito al 100%.

Per quanto riguarda la rimozione fisica del FAP, ti conviene far smontare il "barilotto" posto subito dopo la turbina e farlo svuotare solo nella zona inferiore, in quanto lì è presente il filtro Fap; nella zona superiore, quindi a ridosso della turbina, è presente il catalizzatore, ed eliminarlo o bucarlo significa compromettere seriamente fumosità e "puzza" allo scarico, fattori non poco rilevanti, specie in fase di revisione o se si guida spesso con finestrini aperti!!

Il serbatoio della cerina, se è vuoto, può essere rimpiazzato con del Diesel, in modo da togliere l'eventuale spia legata alla mancanza di "additivo carburante".

In merito all'esclusione dell'egr è stata una delle prime cose da me testata: addirittura puoi anche non fartela escludere elettronicamente, in quanto grazie l'ausilio di un lamierino adatto (sulla Baya con pochi euro...)  la puoi escludere successivamente togliendo quindi interamente il passaggio dei fumi ( non avendo nessun DTC o errore segnalato a tal riguardo ).

Spero di esserti stato utile! [emoji6]

P.S. io stesso possiedo una 1.6 110cv del 2009, defappata, ma con ancora catalizzatore originale (metodo su descritto).
Eliminazione elettronica del Fap effettuata tramite Switch-off dei singoli bit del funzionamento del Fap (in pratica tipo interruttore on-off "con" o "senza" allestimento Fap, quindi nessun altro DTC escluso (per ora!).

magiko83

#335
wow, favoloso micky,grazie per le info!
per la rimozione fisica del fap, senza rovinare/nuocere il catalizzatore, non ho più dubbi.
per l'elettronica è un punto interrogativo, ogni persona esclude, riscrive o cancella diversamente. mi limiterò ad aggiornare il tizio con le informazioni di cui dispongo.
comunque, giusto per precisare, prima che mi capitasse il problema, ho avuto la spia mil accesa. il giorno dopo è scomparsa per qualche km, poi è apparsa la scritta (a caratteri) "avaria sistema motore".
non so se tale episodio possa essere utile a qualcuno....

vincmass

Al tizio che ti rifa' la mappatura digli che la tua macchina ha la gestione della cerina. Ho trovato rimappatori a firenze che non sapevano cosa fosse.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

Citazione di: vincmass il 06 Gennaio 2016, 14:03:05
Al tizio che ti rifa' la mappatura digli che la tua macchina ha la gestione della cerina. Ho trovato rimappatori a firenze che non sapevano cosa fosse.

Inviato dal mio GT-N7100
sarà fatto, grazie. se per caso sapete che voci tecniche hanno? così gli do una mano a fare un buon lavoro.

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


magiko83

... fatto! mi aggiungo al club dei defappati.
sia il meccanico che il preparatore sapevano il fatto loro, sia per quanto riguarda il catalizzatore (da lasciare integro), sia per la gestione cerina (disabilitata l'erogazione, insieme all'apertura della valvola egr).
l'ho guidata fino a casa :una bella sensazione di prontezza in marcia alta (si riprende meglio) e, nel complesso, un'erogazione più fluida.
spero che non compaiano errori in futuro, ma mi hanno rassicurato al riguardo.
dice il meccanico invece, che su una decina di focus "sistemate", su un paio si son bruciate le candelette, e se si bruciano più di una, l'auto va in recovery.
vedremo....

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


santocmax

@magiko83 pure io ho fatto questo lavoro almeno un paio di anni fa,successivamente si sono bruciate due candelette ma non so se c'entra il lavoro del fap!

magiko83

dopo quanto tempo si son bruciate?

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


mauro16v

errore ti compare ancora o lo ha eliminato? hai dovuto scollegare il FACM o non ce ne stato bisogno ? ;D

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

magiko83

ciao Mauro, e grazie per le dritte ;)
l'auto mel'hanno consegnata stasera senza errori (almeno per ora), come mi aveva promesso il preparatore.
si, la centralina FACM è scollegata, connettore staccato, ma l'ha fatto sempre il preparatore.

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


mauro16v

perfetto! meno male che hai risolto anche tu... purtroppo chi ha il serbatoio cerina fuori uso non ha altre alternative se non questa oppure scegliere di spendere 1000€...

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

santocmax

Citazione di: magiko83 il 08 Gennaio 2016, 20:12:56
dopo quanto tempo si son bruciate?

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore all'incirca dopo 3 anni

Andrea 69

Buon giorno.....anche a me, ora, dopo un anno circa di esclusione fap e rimappatura centralina, mi compare la spia guasto motore. Spia che resta accesa (la I rossa) ma guasto motore che sparisce premendo tasto menù.
Collegato Forscan trovo tanti errori tra cui il P1922-20 (Circuito livello additivo carburante).
Resetto tutti gli errori e dopo un paio di secondi che la vettura è accesa mi ritorna il guasto motore.
Ricollego il PC e trovo solo l'errore P1922-20. Tutti gli altri cancellati.
Nel mio serbatoio di cerina avevo messo gasolio al tempo della rimappatura.
Ora, spero che sia esaurito il gasolio, altrimenti dovrò far delle prove per eliminare l'errore.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

Se ti ricompare quel tipo di errore probabilmente è finito il gasolio nel serbatoio cerina....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

...o si è rotto il serbatoio cerina: piezoelettrico di rilevamento presenza liquido o pompetta dosatrice (sempre contenuto al suo interno).

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

magiko83

e la centralina sotto il sedile posteriore (quella che gestisce l'iniezione di cerina)  ha il connettore staccato oppure no?

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


Andrea 69

In questo momento ho staccato la centralina sotto il sedile e, ovviamente, l'errore non lo fa più, in quanto al programma Forscan risulta "U0118 perdita di connessione con FACM".
Però francamente non voglio girare con il modulo scollegato.
Nei prossimi giorni vi aggiornerò.

Citazione di: l¢эшλй il 16 Gennaio 2016, 17:19:54
Se ti ricompare quel tipo di errore probabilmente è finito il gasolio nel serbatoio cerina....
Quindi, secondo te, visto che ho 105.000 Km ed il rabocco è stato fatto (sempre che sia stato fatto) attorno ai 87.000 km, il gasolio si esaurisce prima della cerina ??

Se non sbaglio c'era una guida per il rabocco della cerina sul forum.

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳