Errori in diagnosi tramite ODB2

Aperto da mrmcphisto, 04 Giugno 2020, 18:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrmcphisto

Buonasera,
attaccato ODB2 mi rileva quanto segue:

P0090
Circuito di controllo regolatore pressione carburante

Stato del DTC
DTC confermato


P0033
Controllo valvola bypass A turbocompressore/supercharger - Malfunzionamento circuito

Stato del DTC
DTC confermato


P0122
Circuito posizione farfalla - segnale basso

Stato del DTC
DTC confermato

Quanto grave è la faccenda? E, secondo le vs esperienze, su che cifre mi posso aggirare per le riparazioni?
Grazie a tutti!

Maya

di che auto parliamo? nel tuo profilo non c'è scritto nulla!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrmcphisto

Scusatemi!!
Ford Focus, 1.6 90cv TD, 2007!!

Maya

ah ok come quella che avevo io.
ma che problemi ti da?

hai già provato a cancellare gli errori e dopo aver usato l'auto, vedere se ricompaiono?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrmcphisto

Dunque,
in autostrada strappi esagerati e spia avaria motore, dopo vari tentativi ho "scoperto" che lo fa quando ho il clima acceso, col clima spento, ho fatto più di 700km in scioltezza...

Maya

mmmh la butto li... c'è qualche problema elettrico. cioè intendo dire che può essere qualche connettore / fusibile ossidato che fa scherzi.
magari un punto di massa (sono quei fili che finiscono con un anello ad una vite sul telaio) in comune tra i sensori o la centralina del motore ed il solenoide che attiva il compressore. 700km senza problemi non sono pochi!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrmcphisto


Maya

#7
Se hai un po di manualità potresti prendere una bomboletta di disossidante per contatti, staccare uno alla volta i connettori per pulirli e rimontarli... Però sarebbe il caso di fare lo stesso trattamento anche alla centralina che però si trova dietro al passaruota lato guida...
Cmq la mia è solo un'ipotesi!
L'elettrauto sicuramente rispetto ad un meccanico ne sa di più. Bisogna sempre trovare il personaggio giusto che sappia il fatto suo

AGGIORNAMENTO:
Il punto di massa in comune tra la centralina del motore e la frizione elettromagnetica del compressore del clima, è sul longherone lato guida. Si vede togliendo il contenitore del filtro dell'aria. In questa foto ti ho indicato il punto dove arrivano i due cavi neri.
Se quella zona è ossidata (spero non come nella foto) allora il problema potrebbe essere li.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrmcphisto

Caro o Cara Maya,
non ho per nulla manualità di smontaggio "auto", altrimenti procederei istantaneamente!!! Accidenti che nervi!

Maya

Caro caro... Mi chiamo Federico 😅
Comunque puoi sempre fornire quell'indicazione utilissima all'elettrauto del fatto che accendendo il clima, la macchina va male.
Comunque, giusto per chiarezza, il clima funziona bene? Nel senso, raffredda e nel motore non fa rumori strani, giusto?
Oppure non è che quando accendi il clima, questo continua ad attaccarsi e staccarsi (lo senti dal rumore "Tac" nel cofano)? Perché allora può essere che sia scarico di gas... E nel momento in cui il compressore si riattacca senti un calo di prestazioni del motore (cioè fa più fatica, ma di certo non singhiozza)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrmcphisto

Ciao Federico,
il clima quando lo accendo funziona "top", senza alcun segno di defaiance... ma se non lo accendo macino km su km senza alcun problema...

ernesto

in tutto questo la batteria in che condizioni è? i morsetti della batteria sono ossidati? bisogna vedere a clima spento quanta corrente da la batteria (e soprattutto la carica dell'alternatore), e quanta corrente ha la batteria (e la capacità di carica dell'alternatore) a clima acceso, potrebbe essere che la corrente erogata non sia sufficiente a far funzionare tutti i sistemi accesi, ad esempio potresti avere lo stesso problema, ma a clima spento e con fari tergicristalli ed autoradio accesi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mrmcphisto


ernesto

chi l'ha sostituita, ha controllato la carica dell'alternatore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mrmcphisto

Eh no. Nessun controllo. Posso farlo da me? Il tool odb2 non rileva?

ernesto

ci vuole un tester da collegare alla batteria per vedere quando carica a minimo e a regime di circa 2000 giri un qualsiasi elettrauto lo fa in 2 minuti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mrmcphisto

Eh lunedì la porto dall'elettrauto e vediamo

Maya

Giusto Ernesto, anche lo sbrina lunotto assorbe molta elettricità! Puoi provare ad accenderlo e vedere se hai lo stesso problema
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrmcphisto

no, con quello mai nessun problema e, comunque, al 99% il discorso clima incide quando lo tengo a 18 gradi, se metto una temperatura "umana" sta la tranquillo... e non strappa!! Questa cosa mi fa impazzire!

mrmcphisto

Buongiorno,
responso del elettrauto, cambiato sensore giri motore e sostituiti alcuni contatti corrosi.
That's all. Stasera la ritiro

Maya

Oooh menomale dai, spero che ora sia tutto apposto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrmcphisto

Citazione di: Maya il 09 Giugno 2020, 18:28:37
Oooh menomale dai, spero che ora sia tutto apposto!

eh si speriamo, sabato mattina sarò in autostrada, magari la stresso per bene lì...

🡱 🡳