spurgo liquido refrigerante

Aperto da dammigiana1982, 09 Giugno 2020, 15:03:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dammigiana1982

Salve a tutti. La situazione è questa: ho trovato un manicotto del liquido refrigerante tagliato (il manicotto che si innesta nell'imboccatura cerchiata di rosso nella foto). L'ho accorciato e rimesso dentro. Ma al contempo ho anche trovato il vaso di espansione con una fessura dalla quale usciva acqua quando saliva la pressione; ed ho sostituita anche questa. Ora succede che il liquido nella vaschetta, dal momento in cui ho eseguito questi lavori non è mai andato in circolo e fatta una un pò di strada sale la temperatura ed attacca la ventola... forse va fatto lo spurgo dell'impianto che ovviamente si è svuotato in questi interventi??? Grazie

massi64

#1
Probabilmente sono rimaste sacche d' aria nel circuito, suggerirei di aggiungere liquido (senza spostare l' auto)  ed attendere l' inserimento del termostato.

Saluti

enrid

dopo aver riempito la vaschetta di espansione, metti in moto la macchina senza il tappo, falla girare circa un 1/4 d'ora ferma, in questo modo l'aria verrà espulsa, vedrai se il liquido scende di livello, aggiungi e rimetti il tappo, ripetilo un paio di volte sempre senza tappo

dammigiana1982

#3
Ok, provo e vi aggiorno. Grazie

aggiornamento: ho fatto girare il motore da fermo per 15/20 min con il tappo aperto. Il livello del liquido è salito traboccando... Testata? Pompa che non fa circolare il liquido?

dammigiana1982

#4
Aggiornamento! Lasciando il motore acceso con il tappo aperto il liquido è risalito fino a traboccare dalla vaschetta.... Mi devo iniziare a preoccupare?

Maya

Prima di pensare al peggio (guarnizione della testata) dovresti verificare la valvola termostatica (col metodo del pentolino di acqua ed il termometro) per vedere se apre oppure sostituendolo direttamente.
Se la valvola è ok potrebbe essere anche la pompa, ma bisogna proprio che si sia staccata la girante nella parte interna.
Se non fosse nessuno dei due allora dovresti cominciare a preoccuparti!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dammigiana1982

Ho portato la macchina dal mio meccanico. Ha lasciato la macchina in moto ed ha notato che il radiatore è caldo ai lati e più freddo al centro, come se non ci fosse una buona circolazione del liquido causa ostruzione... È plausibile?

vincmass

certo. o ci sono sacche di aria in qualche curva, o se è stata aggiunta acqua di rubinetto c'è calcare e quindi ostruzione, oppure la pompa butta poco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

valy71

#8
ti spiego la mia esperienza con la auto di mia moglie ho svuotato tutto il circuito togliendo il tappo sotto il radiatore ho richiuso ho rimesso al in circa 6 litri poi ho messo in motto tutto regolare finché a penna riscaldato il motore e sceso per un po ho rabboccato e ho aperto anche riscaldamento  al massimo tenendo la mano sui tubi senti se si riscalda o no poi specie dove tubi fanno delle curve strane l'ho schiacciati per eliminare le sacche in ogni caso dopo un po la cosa e tornata normale     

dammigiana1982

Sostituzione del radiatore e della pompa... Vediamo se il problema è risolto!

Maya

Ma com'erano messi? Cioè la pompa era integra? Il radiatore aveva presenza di calcare?
Il termostato era stato controllato?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Citazione di: dammigiana1982 il 18 Giugno 2020, 07:10:34
Sostituzione del radiatore e della pompa... Vediamo se il problema è risolto!

per quanti euro?

dammigiana1982

280€ compresa ricarica clima.

🡱 🡳