Motore nuovo? 😭😭😭

Aperto da mikelefocus, 13 Giugno 2020, 22:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

devi prenderlo, come dice vincmass, con la chiave a forchetta di misura adeguata nel punto segnato dalla freccia rossa da maya nel punto dove è di forma quadrata dove si innesta il tubo del ritorno o rifiuto del gasolio . Se hai liberato tutto, meglio, fallo ruotare nel senso che ruota e da sotto, mentre lo ruoti trova il modo di fare leva, casomai con una chiave a forchetta che prende da sotto della base quadrata del rifiuto, libera tutto, leva anche il corpo farfallato in modo che sei p0iù comodo per fare leva. Di norma gli iniettori vanno levati a caldo, propio per non incorrere nel problema che hai avuto, ma non è il tuo caso in quanto non puoi avviare il motore, almeno così mi pare di aver capito, se hai la possibilità di riavviare il motore rimontando i tre iniettori, rimonta e riavvia il motore e portalo a temperatura, dopo di che vai ad agire prima sull'iniettore che non vuole uscire e poi sugli altri tre, mettiti dei guanti di pelle per evitare scottature, oppure, se hai a disposizione un phon da carrozziere, di quelli che arrivono a 500/1000° libera intorno da tutto ciò che è in plastica e scalda bene bene la base e riparti all'attacco.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

Anche oggi niente da fare.... Però non o fatto la prova a riscaldare... Alla fine o deciso di svitare l'iniettore ed è rimasta la sede, il portapolverizzatore, sotto...   Mi sa che aprirò la testata... Prima vedo di aprire gli alberi a camme e poi provo a cacciare la testata.. Sperando che il polverizzatore non mi dia impedimento proprio nello sfilare la testata.    Non so più che fare... Sto pensando nell'eventualità di rifare il motore.. Dall'albero motore in su... Intanto voglio vederci chiaro... Per questo sono disposto ad aprire.. Devo capire se eventualmente qualche pistone picchiava o no.
Che dite? Faccio male? Non mi va di cambiare auto... A me piace questa  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Azzo! Sei proprio drastico!
Allora se hai tolto lo stilo dell'iniettore non hai alcun impedimento nel togliere la testata.
Diciamo che se la smonti hai la possibilità di verificare - una volta estratto il polverizzatore - che le sedi degli iniettori siano integre ed eventualmente le si fanno spianare.
Con l'occasione puoi far pulire e verificare le valvole, le sedi e le guide. Puoi sostituire i 16 paraolio delle valvole e verificare o sostituire le punterie e annessi.
Ovviamente va spianata la testata e sostituita la catena tra i due alberi a camme oltre che alla distribuzione.
Sul monoblocco puoi vedere come sono messi i cilindri, se hanno segni di bruciature o righe.
In questo modo avresti un motore (quasi) rigenerato. Dico quasi perché ovviamente non andresti a toccare la parte bassa del motore (bielle, cuscinetti dell'albero motore, fasce elastiche ecc...) che come interventi richiedono la rimozione del motore.
Però - forse- è meglio che non comprare un motore in autodemolizione che non sai assolutamente come sia stato trattato e se ha problemi più gravi, con il rischio di spendere soldi per il motore e per poi doverlo sistemare.
La faccenda è un po particolare e tutto dipende da te. Se hai la possibilità di tenere l'auto ferma per il tempo necessario ai lavori e se non hai "paura" di rischiare allora puoi imbatterti nell'impresa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

ma ora che la sede è libera, il polverizzatore è incrostato di brutto?
Se ci riesci a toglierlo, fa controllare gli iniettori e rimontali. Vedi come va, e se è il caso revisioni al di sotto del coperchio punterie.
Puoi mettere una foto della sede dell'iniettore incrostato.?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Giusto per rendersi conto, metto in allegato il link ad una mia cartella su Mega, dove c'è una serie di foto delle parti (testata, punterie ecc...)
Le foto ed il motore non sono mie, le avevo trovate su un sito russo anni fa

LINK
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 17 Giugno 2020, 08:48:22
Giusto per rendersi conto, metto in allegato il link ad una mia cartella su Mega, dove c'è una serie di foto delle parti (testata, punterie ecc...)
Le foto ed il motore non sono mie, le avevo trovate su un sito russo anni fa

LINK
mamma mia che incrostazioni... bel lavoro comunque..

mikelefocus

Citazione di: Maya il 17 Giugno 2020, 07:47:59
Azzo! Sei proprio drastico!
Sono fatto così... Quando devo fare una cosa la devo fare e basta.. Voglio arrivare subito al dunque. :icon_cheesygrin: :flexion:

Citazione di: vincmass il 17 Giugno 2020, 07:52:07
ma ora che la sede è libera, il polverizzatore è incrostato di brutto?
Puoi mettere una foto della sede dell'iniettore incrostato.?
Non o fatto la foto perché ieri era tardi e non si vedeva bene.. Come vado di nuovo là faccio.... Anche perché voglio provare a riscaldare, come mi a consigliato @ernesto, la zona e fare un ulteriore ed ultima prova.  :mad: dopodiché inizio a togliere tutto quello che serve... Inizio ovviamente dal coperchio degli alberi a camme in poi... Spero di non avere altri intoppi... Comunque nel caso devo sostituire un pistone mi sa che tolgo la coppa dell'olio.. Così riesco a vedere la bronzina che mi interessa sull'albero motore... La tolgo è così la biella col pistone sono libere di sfilare. Mi pare di ricordare qualcosa del genere :book6: :book6:
Un altra cosa... Il collettore sopra lo già tolto... Poi per pulire bene quest'ultimo, e pure gli altri componenti che sono pieni di incrostazioni cosa posso usare? 
Pensavo pure di pulire bene tutti e 16 i bilancieri,la Testata, gli alberi a camme col relativo coperchio... Insomma di tutto di più Che dite? Stessa domanda di prima... Cosa è meglio usare? Scusate, ma Se posso risparmiare qualcosina e meglio... Soprattutto in questo momento che non me la sto passando proprio bene.
Così se tutto va bene gli darò nuova aria al motore in tutti i sensi  ;).

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

danyw90

Citazione di: mikelefocus il 17 Giugno 2020, 13:36:30
Sono fatto così... Quando devo fare una cosa la devo fare e basta.. Voglio arrivare subito al dunque. :icon_cheesygrin: :flexion:
Non o fatto la foto perché ieri era tardi e non si vedeva bene.. Come vado di nuovo là faccio.... Anche perché voglio provare a riscaldare, come mi a consigliato @ernesto, la zona e fare un ulteriore ed ultima prova.  :mad: dopodiché inizio a togliere tutto quello che serve... Inizio ovviamente dal coperchio degli alberi a camme in poi... Spero di non avere altri intoppi... Comunque nel caso devo sostituire un pistone mi sa che tolgo la coppa dell'olio.. Così riesco a vedere la bronzina che mi interessa sull'albero motore... La tolgo è così la biella col pistone sono libere di sfilare. Mi pare di ricordare qualcosa del genere :book6: :book6:
Un altra cosa... Il collettore sopra lo già tolto... Poi per pulire bene quest'ultimo, e pure gli altri componenti che sono pieni di incrostazioni cosa posso usare? 
Pensavo pure di pulire bene tutti e 16 i bilancieri,la Testata, gli alberi a camme col relativo coperchio... Insomma di tutto di più Che dite? Stessa domanda di prima... Cosa è meglio usare? Scusate, ma Se posso risparmiare qualcosina e meglio... Soprattutto in questo momento che non me la sto passando proprio bene.
Così se tutto va bene gli darò nuova aria al motore in tutti i sensi  ;).


che lavoraccio.. ma non è preferibile scendere il motore?! Riesci a eseguire tutti quei lavori con il motore ancora montato?

Maya

Allora prova a togliere la punta dell'iniettore. Se per cul0 avesse una filettatura metrica potresti realizzare una sorta di prolunga da usare come estrattore, senza usare lo stilo dell'iniettore, che magari può rovinarsi.
Se riesci ad estrarlo, devi pulire per bene le sedi e con l'aiuto della fotocamera del cellulare capire se sono ancora integre o se presentano scalini. In tal caso bisogna spianarle. Esiste in commercio un'apposita fresa a mano per fare questo lavoro. Io l'ho comprata e praticamente mai usata...
Se anche questa fase è a posto allora potresti far revisionare gli iniettori e cambiare le rondelle in rame per poi provare il motore così.
Inoltre potresti provare a fare un test di compressione, così da rendersi conto se c'è qualcosa che sfiata (fasce, valvole ecc).
Ovvio che se tiri giù la testa fai un lavoro molto più completo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Citazione di: Maya il 17 Giugno 2020, 08:48:22
Giusto per rendersi conto, metto in allegato il link ad una mia cartella su Mega, dove c'è una serie di foto delle parti (testata, punterie ecc...)
Le foto ed il motore non sono mie, le avevo trovate su un sito russo anni fa

LINK

Grazie... Gli sto dando un'occhiata...  Sto vedendo se riesco a salvare tutte le foto sullo smartphone...    ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

addirittura rifare il motore, personalmente, cercherei di recuperare il polverizzatore per la revisione iniettori, le parti in plastica da pulire del condotto aspirazione va bene, già fatto da me, spazzolino da denti a setola dura e schanteclair
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

#46
Citazione di: ernesto il 17 Giugno 2020, 19:47:42
addirittura rifare il motore, personalmente, cercherei di recuperare il polverizzatore per la revisione iniettori, le parti in plastica da pulire del condotto aspirazione va bene, già fatto da me, spazzolino da denti a setola dura e schanteclair

Io spero veramente che va bene come dici tu... Diciamo che sono sempre pronto a tutto... Visto che mi anno detto che va rifatto il motore mi sto organizzando per l'eventualità... Anche se la vedo dura tirar via quell'ultimo iniettore... Domani proverò a riscaldare,e spero di riuscire e finire là...    ;) ;) :flexion: :flexion:

Ps: una Altra cosa che mi mette il dubbio e che o consumato mezzo pieno di carburante in pochissimo tempo... Visto che sono abituato a fare almeno 120km con 10€..... Non so se rendo l'idea... Mezzo pieno lo finito in 60km circa.. Per me è una cosa impossibile
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

il consumo è anomalo, nel posteriore come si presenta la macchina, hai chiazze nere? sul vetro e sulla targa dovresti identificarle più facilmente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

O capito cosa intendi... Il classico alone sporco del diesel che fanno le vecchie auto sul cofano posteriore? Giusto?
No e tutto pulito.. La mia auto non fuma quasi per niente...
Mai avuto problemi di consumi anomali da allarmarsi o fumo eccessivo... Ecco perché o notato subito in questo caso il consumo esagerato
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

se consumi parecchio, per via delle fasce o va a finire in coppa olio o non brucia bene e se ne va incombusto dietro al cofano per via dei vortici aereodinamici, ma hai anche poca potenza. ecco il motivo per cui ti hanno detto di rifare il motore, se è come dico basta sostituire le fasce per andare avanti ancora parecchio da sotto, dalla coppa senza toccare la testa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

Citazione di: mikelefocus il 17 Giugno 2020, 20:30:41
O capito cosa intendi... Il classico alone sporco del diesel che fanno le vecchie auto sul cofano posteriore? Giusto?
No e tutto pulito.. La mia auto non fuma quasi per niente...
Mai avuto problemi di consumi anomali da allarmarsi o fumo eccessivo... Ecco perché o notato subito in questo caso il consumo esagerato
Il consumo anomalo l'ho avuto pure io, ma compreso avevo una puzza assurda di gasolio nell'abitacolo.
In conclusione si era forato una cannetta dell iniettore nella parte posteriore del blocco, che a causa delle vibrazioni ha creato il danno.
Solo sopra i 3000 giri sfiatava..

mikelefocus

#51
Allora eventualmente riesco a tirare giù i pistoni dalla coppa dell'olio? Perché ancora non lo conosco al max il mio motore... Perché il fatto di cambiare motore me stato detto ascoltando il rumore che fa... Però ripeto.. Mai avuto problemi di consumi...

Anche perché poi avrei bisogno anche delle coppie di serraggio... Giusto per essere più precisi possibili... Mi sto documentando un po'
Citazione di: danyw90 il 17 Giugno 2020, 20:41:56
Il consumo anomalo l'ho avuto pure io, ma compreso avevo una puzza assurda di gasolio nell'abitacolo.
In conclusione si era forato una cannetta dell iniettore nella parte posteriore del blocco, che a causa delle vibrazioni ha creato il danno.
Solo sopra i 3000 giri sfiatava..

Mi pare che è tutto asciutto... Non o trovato nulla che perdesse e altre cose così
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

mikelefocus

#52
Buona sera a tutti... Alla fine è andata così...
Allego 2 foto...
E un altra cosa... Prima di smontare volevo mettere in fase il motore... Ma o provato, girato e rigirato milioni di volte ma non combaciavano mai tutti e tre i punti... Quando bloccavo l'albero motore l'unica puleggia che potevo bloccare era quello dell'albero a camme... Quella del gasolio no. Un po' strana sta cosa... No?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Ciao, è normale!
Devono inserirsi le spine sull'albero motore e sull'albero a camme.
Non ruotare mai l'albero motore in senso inverso!
Verifica com'è messa la catena (soprattutto il tenditore in plastica) tra i due alberi a camme. Visto che hai aperto eventualmente è meglio sostituire il kit.
Ma la punta dell'iniettore sei riuscito a levarla?
Se devi togliere i bilancieri o le valvole o qualsiasi altra cosa che andrai a riutilizzare, mettili su un pezzo di cartone dove avrai indicato la posizione rispetto al motore perché non vanno mescolati
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Come procede, a che punto sei? Hai trovato qualcosa di rotto o sospetto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

#56
Buona sera a tutti....

Allora...
Citazione di: Maya il 19 Giugno 2020, 06:55:18
Ma la punta dell'iniettore sei riuscito a levarla?
No @Maya niente da fare.. Anche perché o preferito proseguire con i lavori...

Citazione di: vincmass il 19 Giugno 2020, 21:47:40
Come procede, a che punto sei? Hai trovato qualcosa di rotto o sospetto?
@vincmass ti dico solo che sono arrivato al punto di non ritorno... Ahah :icon_lol: :icon_lol:
Allego foto...
Alla vista dei PISTONI siamo andati a verificare se c'erano strani movimenti... Abbiamo notato che il primo pistone sulla destra aveva un po' di gioco dall'alto verso il basso....   Così abbiamo tolto la coppa dell'olio e o trovato l'amara sorpresa.
Bronzina andata e albero motore ovviamente rigato... Quindi adesso mi sa che devo andare per forza in officina...  Non so se riuscirei a togliere anche il cambio..
Citazione di: ernesto il 19 Giugno 2020, 22:12:08
mmazza ho!che coraggio
ancora tanta voglia di mollare non c'è lo :icon_evil: :flexion: :weight_lift:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

azzz.brutta sorpresa. devi cambiare albero motore (non so se si può rettificare in questo caso) e bronzine.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#58
Oh cavolo 😵 Io mi ero fatto un "castello" con un po di quei tubi di acciaio a sezione quadrata che trovi in ferramenta. Poi ho preso 4 cinghie di quelle a cricchetto: due per sorreggere il motore e due per il cambio. In questo modo basta sollevare il motore + cambio quel tanto per poter levare i supporti e poi, con un crick sottolio si fa scendere pian piano


https://www.ebay.it/itm/292413769946
Prova a fare una proposta d'acquisto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Grazie @Maya.... Mi ai dato una bella idea..
Grazie anche per il link, devo essere sicuro che il ricambio sia adatto... Vedrò di contattare il venditore così vediamo che mi dice  ;)

Perché sono sempre più deciso a togliere io l'albero motore...
Qualcuno è mai riuscito da solo?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

#60
Di per sé togliere l'albero motore non è complicato, alla fine basta seguire gli esplosi (su 7zap ad esempio) e le procedure.
Gli unici due problemi per come la vedo io sono:
- non puoi lavorare col motore montato: per togliere l'albero ok, ma per rimetterlo la vedo un tantino complicata come operazione soprattutto per via dei cuscinetti e per il peso stesso dell'albero + il sottobasamento. Essendo operazioni che devono essere fatte con precisione e pulizia, ripeto, per come la vedo io sarebbe molto più semplice lavorare col motore a terra sottosopra.
- la serie di cuscinetti: ho dato un'occhiata prima su 7zap e i cuscinetti di biella sono con un'unica dimensione, mentre quelli di banco ci sono di diverse misure che vanno scelte in base al diametro dell'albero motore. Se non dico fesserie si usa il metodo del "plastic gauge" per trovare la serie più adatta. È una sorta di filo di plastica calibrato che si appoggia tra l'albero motore e il cuscinetto. Si stringono le viti come se si dovesse rimontare il tutto, si riapre e si vede di quanto si è deformato questo filo di plastica, confrontandolo con una tabella data in dotazione. In questo modo si opera come se si avesse a disposizione uno spessimetro che ti dice lo spessore del gioco tra le due parti. A spiegarlo a parole pare complicato invece è semplicissimo. Se cerchi su youtube "plastic gauge" ti renderai conto di cosa sto parlando, ovviamente se non lo conosci già!

Ops... Si chiama PLASTIGAUGE non plastic...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Io vorrei riuscire a sfilare l'albero motore cosi lo porto a far vedere... Perché se mi da conferma che si può procedere pensavo di portare poi tutto ad un professionista e rettificare...   Per fare quello che mi ai detto tu ci vuole ovviamente tanta precisione...ma la precisione richiede tanto tempo che non o.. Perché non o un altra vettura, e con figli ecc senza auto proprio non si può.
Quindi meglio far fare tutto ad uno del settore così io mi occupo solo dell'installazione... 
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

Sono d'accordo. Meglio ammortizzare i tempi in questi casi e dedicarsi solo al montaggio e sostituzione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Sicuramente non è una bella situazione, però non vedo tantissime soluzioni:
1. rimonti tutto e fai portare l'auto in un'officina. aspetti e paghi il conto.
2. togli l'albero per farlo vedere / rettificare / sostituire o quello che deciderai. Però per togliere l'albero motore devi necessariamente smontare il cambio, e ciò significa:
Citazione
2.1 togliere le ruote anteriori
2.2 staccare gli snodi dalle sospensioni e dai braccetti sterzo
2.3 sfilare i semiassi
2.4 togliere il motorino di avviamento e le corde di selezione marce
2.5 togliere il tubo idraulico della frizione
2.6 sorreggere il cambio e finalmente toglierlo e calarlo a terra
2.7 smontare frizione e volano (sono da cambiare?)
2.8 oltre al cambio devi staccare la pompa dell'olio!
2.9 smontare i 4 cappelli delle bielle (tenendo segnata la loro posizione 1...4 ed il verso, perchè ogniuno è diverso!!!)

Solo a quel punto puoi staccare il sottobasamento che verrà giù assieme all'albero motore e ai cuscinetti (vedi foto).

Secondo me - a parte dover smontare un sacco di roba, che si fa tranquillamente - la rogna è riposizionare i cuscinetti di banco (che andrai ad "appiccicare" con dell'olio) e quello laterale (mi sfugge il nome) lavorando sottosopra!
Visto che il cuscinetto che si era rovinato era di quelli di biella, se porti a far controllare l'albero motore porta con te anche il pistone relativo così il rettificatore ti potrà dare il cuscinetto più adatto. Anzi, porta con te pure i cuscinetti di banco ed il sottobasamento così da farti dare anche le parti nuove.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

massi64

La discussione è sicuramente interessante, il lavoro da fare non è da poco vista la necessità di riparare l' albero motore. Pongo la domanda ai più esperti, per una questione di sicurezza e pulizia non è preferibile mettere giù il motore?  Questa operazione è consigliata anche nei vari manuali d' officina.


Saluti

mikelefocus

Buon giorno...
Io pensavo di togliere via il motore... Così facendo il cambio non posso lasciarlo dov'è? O sto dicendo una cavolata?
Così poi col motore su un banco tolgo via l'albero motore... Se o conferma che si può rettificare porto tutto il blocco motore con la testata e tutto... Così mi consegnano già tutto pronto. Lo riporto a casa e faccio il procedimento al contrario..
Ripeto.. Non voglio mettermi ad installare anche i pistoni ecc... Quello lo lascio fare a chi di dovere..
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

devi smontare anche il cambio per togliere il motore, e per farlo devi seguire ciò che ha detto maya.
Giusto far rimontare i pistoni a chi di dovere,anche per dargli un a controllata generale, se non te la senti o sai fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

CitazioneIo pensavo di togliere via il motore... Così facendo il cambio non posso lasciarlo dov'è? O sto dicendo una cavolata?

Ah cioè mantenendo la trasmissione (cambio, semiassi ecc...) fermi vorresti spostare lateralmente il motore per sganciarlo???
A livello logico la cosa può avere senso (se maometto non va alla montagna la montagna va da maometto) però c'è un problemino:
il volano e la frizione hanno un bello spessore. Dovresti spostare il motore di almeno 8/10cm e quello spazio non penso che tu ce l'abbia dal lato distribuzione: il motore ti batte sul longherone!
Oltre a questo dovresti tenere il cambio perfettamente al suo posto per evitare danni ai semiassi o al differenziale... Ma per questo basta usare dei bei ciocchi di legno da mettere sotto.
Mmmmh non so...quest'idea da un lato mi attira (ti eviti tanto sbattimento nel dover levare gli annessi del cambio) dall'altro non vorrei che poi non riuscissi ad estrarlo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Buon giorno a tutti.... Oggi inizio con la sostituzione del motore,ne o preso un altro. Poi vi aggiornerò meglio il perché di questa decisione, sperando vada tutto per il verso giusto.

Prima di installare l'altro motore avete consigli su cosa installare o che manutenzione fargli prima?    Pensavo alla distribuzione e poi non mi viene in mente altro...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

quanti km ha questo motore? le incognite sono(per me):
-turbina, iniettori, motore sporco dentro (se ha solo fatto rabbocchi olio io farei una pulizia interna), controllare manicotti e tubazioni, cambiare filtro gasolio,
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳