sentite questa

Aperto da rdonator, 20 Giugno 2019, 07:27:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdonator

come tutti saprete dopo aver risolto il problema gem , mi sono recato al mare, come al solito i dossi li prendo con molta cura. Sento una botta ruota lato dx mentre scendo il dosso. Lunedì vado dal meccanico e mi conferma il sospetto della sospensione . Ordinò ringraziando la dcr ricambi le sospensioni anteriori e li sostituisco. Vado a provare la macchina prendendo un dosso e mi sono accorto che alla discesa sento una botta come se qualcosa non fosse ancorata bene. Torno dal meccanico e mi dice che è il supporto motore anteriore e consiglia di cambiare anche quello del cambio.
La mia domanda:
possibile che sia il supporto motore anteriore? non servono solo per le vibrazioni? tenendo conto che i braccetti sono in ottimissime condizioni ,,,, mah aiutatemi

vincmass

fallo smontare , se è proprio andato lo cambi. Di solito queste botte pesanti, o sono gli ammo, o qualche silent block.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Citazione di: rdonator il 20 Giugno 2019, 07:27:50
come tutti saprete dopo aver risolto il problema gem , mi sono recato al mare, come al solito i dossi li prendo con molta cura. Sento una botta ruota lato dx mentre scendo il dosso. Lunedì vado dal meccanico e mi conferma il sospetto della sospensione . Ordinò ringraziando la dcr ricambi le sospensioni anteriori e li sostituisco. Vado a provare la macchina prendendo un dosso e mi sono accorto che alla discesa sento una botta come se qualcosa non fosse ancorata bene. Torno dal meccanico e mi dice che è il supporto motore anteriore e consiglia di cambiare anche quello del cambio.
La mia domanda:
possibile che sia il supporto motore anteriore? non servono solo per le vibrazioni? tenendo conto che i braccetti sono in ottimissime condizioni ,,,, mah aiutatemi
ci sono passato anche io....prendendo dossi, buche ecc...sentivo un botto e pensavo fossero gli ammortizzatori. Cambiati il rumore è rimasto. Sostituito il supporto motore sotto vaschetta si è risolto. L'unica cosa che ti consiglio prendilo di marca buona. Io dopo un anno neanche ho la macchina che, con l'A/C, accesa vibra abbastanza. Non so se magari è colpa anche di quello sotto al cambio. Ma il mecca mi ha preso, senza dirmi niente, uno di concorrenza e non so quanto durerà (non so neanche la marca a dire il vero)

Fardase'74

Il meccanico ha fatto le dovute prove?
Bisogna mettere l'auto sul ponte. Prendere una leva tipo piede di porco e sollevare la ruota, e vedere se ci sono rumori e movimenti sulle parti in gomma, silente block braccio oscillante ammortizzatori tiranti/BIELLETTE etc etc.
Apri il cofano prendi due bottigliette con 1/4 di acqua dentro, poggiare sull' coprimotore, una lato distribuzione (x il suo. Motore distribuzione) ed uno verso la batteria, di fianco, sempre sopra coprimotore (x il supporto lato cambio)e vedi se l' acqua delle bottigliette zampilla similirmente su entrambe.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

Il supporto motore sotto al cambio è chiamato anche supporto limitatore di coppia e serve a non far pendolare il motore avanti ed indietro. Quello sotto la batteria e quello sotto la vaschetta del liquido refrigerante (lato distribuzione appunto) sono i veri supporti motore.
Quelli nelle foto che ti allego sono quello lato distribuzione e limitatore di coppia che è montato sotto al cambio. Sono della Focus mk2.5 1.8 TDCi del 2009 di un mio amico, che abbiamo cambiato 3 settimane fa. Come puoi vedere quello lato distribuzione è sporco di olio, sintomo inequivocabile che è andato. Idem quello sotto è tagliato...
Per dirla tutta quello sotto è attaccato ad un altro in alluminio con silent block.... Ma quello in foto è quello che va prima...

Anche la mia C-Max monta lo stesso motore della Focus del mio amico, sempre 1.8... mi pare che il supporto lato distribuzione sia leggermente differente nel 1.6....

Come ti hanno già consigliato se devi prendere prendi una marca buona... Febi o Corteco altrimenti dovrai cambiarlo in breve nuovamente.

Ci sono le guide qui su idaf per cambiarlo da soli senza problemi... Quello sotto al cambio si riesce anche senza, ma sul ponte è molto meglio.......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


enrid

#5
Di quello dell'ultima foto ne esiste un tipo in alluminio della febi, dicono che sia migliore io non l'ho provato

vincmass

Ecco la guida, con la foto del supporto in alluminio
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Certo sono 3. Il terzo sta dietro al cambio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Quello sotto la vaschetta, in Ford costa 80 euro ivato.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Quello sotto del cambio costa una 30ina di euro scarsi, ma evita che il motore dondoli in avanti ed indietro; diciamo che è per un confort di guida...
Sotto la batteria è un supporto che cambiano in pochi... E cmq chiaro che tutti nuovi è meglio....

Per riassumerti, se cambi quello sotto la vaschetta... Aggiungi qualcosa e prendi anche quello sotto....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Vespista150

Leggi la guida sulla sostituzione supporto... C'è scritto tutto. Focus o cmax è uguale. Per togliere il sottoscocca paramotore è facile, la alzi  da una parte e ci metti un cavalletto di sicurezza, idem dall'altra e poi ti infili sotto e levi le viti del sottoscocca.... Poi sempre con il cric idraulico ed un'Asse di legno per proteggere la coppa sostieni il motore.... Credimi che è semplice se hai manualità... Altrimenti lascia perdere

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

C'è la guida anche per la sostituzione del supporto lato distribuzione. Leggila per bene come ti è stato detto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

enrid

Citazione di: rdonator il 20 Giugno 2019, 19:55:13
chiari e collaborativi come al solito.
Ho ordinato quello sotto la vaschetta
inizio da li
se continua il rumore  sostituisco quello del cambio
e che il portafoglio sia con me
siete sicuri che a sx sotto la batteria ci sia un supporto ?
ho visto solo una staffa mah domani controllo meglio

c'è ma difficilmente si logora, puntella con un crik prima di smontare senza forzare

vincmass

quello lato distribuzione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳