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Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: doomboy il 12 Aprile 2012, 08:50:34

Titolo: Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: doomboy il 12 Aprile 2012, 08:50:34
Ciao, è un po che non approdavo su questi lidi, purtroppo il lavoro mi lascia pochissimo tempo per lo svago, ma tant'è.

Oggi trovo qualche minuto per chiedere a chi ne sa più di me qualche info concreta sul 3 cilindri ecoboost 1.000 che la Ford sta pubblicizzando in questi giorni, per la Focus III.

Un motore 1.000 su una macchina pesante come la Focus mi lascia perplesso, ma ammetto di non sapere nulla su questi nuovi propulsori... qualcuno mi illumina?
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 12 Aprile 2012, 11:52:17
ford premette tanto per questo motore
sarebbe da provare

+ info li trovi qua
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: sicur1 il 12 Aprile 2012, 12:00:41
 ;D ;D ;D Mah...non sò un motore così piccolo... :-\ il problema non è la potenza ma la coppia...se già il 1.6 TD 90 cv soffre in salita vorrei vedere il mille...... ;) ;) ;)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: luckya il 12 Aprile 2012, 12:04:39
Citazione di: sicur1 il 12 Aprile 2012, 12:00:41
;D ;D ;D Mah...non sò un motore così piccolo... :-\ il problema non è la potenza ma la coppia...se già il 1.6 TD 90 cv soffre in salita vorrei vedere il mille...... ;) ;) ;)

Avevo scritto qualche idea un po' di tempo fa :-)
In effetti anche io avrei dei dubbi in merito ma tocca vedere a quanti giri riescono a mandarlo e, soprattutto, quanto sono affidabili compressore e tenuta delle valvole-fasce.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 12 Aprile 2012, 13:56:43
Quanta coppia ha il nuovo mille e quanta coppia ha il vecchio 1.6 e a che giri?
Per me va benone.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: southparks il 14 Aprile 2012, 08:23:25
Citazione di: sicur1 il 12 Aprile 2012, 12:00:41
;D ;D ;D Mah...non sò un motore così piccolo... :-\ il problema non è la potenza ma la coppia...se già il 1.6 TD 90 cv soffre in salita vorrei vedere il mille...... ;) ;) ;)

anche il mio 2.0 soffre in salita, vorrei provare la macchina senza dpf
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: macteo il 14 Aprile 2012, 08:47:48
Citazione di: southparks il 14 Aprile 2012, 08:23:25
anche il mio 2.0 soffre in salita, vorrei provare la macchina senza dpf
Mi sa che ha qualche problema... Con 320nm non dovrebbe fare fatica
La mia anche in salita è un missile.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: bandieragialla il 14 Aprile 2012, 09:05:47
Citazione di: southparks il 14 Aprile 2012, 08:23:25
anche il mio 2.0 soffre in salita, vorrei provare la macchina senza dpf
quoto in pieno macteo.
Stai scherzando? se c'è un motore sulla focus che non dovrebbe avere problemi in salità è proprio il 2000. In autostrada mi tiene la 6° anche in salite impegnative e, quando  è neccessario, basta pigiare l'acceleratore e non ti delude mai. Non ha l'effetto calcio nel posteriore del 1800 TDCI, ma ti garantisco che ha una spinta robusta e costante  8).
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: bandieragialla il 14 Aprile 2012, 09:10:29
Per il 1000, posso immaginare che oltre i 1500, 2000 giri non te ne accorgi nemmeno di avere un motore così piccolo (le turbine a geometria variabile ormai fanno miracoli).
Il problema del sottodimensionamento lo potresti avvertire all'avvio da fermo quando il motore, nel normale utilizzo, deve muovere la macchina partendo dal regime minimo (senza l'aiutino della sovralimetazione). Per questo tipo di motorizzazione bisogna cambiare stile di guida, ovvero bisogna tenerlo sempre ad un regime che permetta alla turbina di "lavorare".
Per il discorso tenuta/affidabilità nel tempo bisogna apettare e vedere.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Autotopo il 18 Aprile 2012, 19:33:24
Bisogna vedere quali sono i vantaggi rispetto a un 1.6 , a parte l'assicurazione un pò meno cara....
Chissà se un mille turbo a fasatura variabile 3 cilindri , é affidabile quanto un ormai collaudatissimo aspirato 1.6 , a parità di cv ovviamente.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: MOSFET il 18 Aprile 2012, 19:57:28
Dico la mia................................dato il tipo di motore bisogna farlo girare allegro...........................e i consumi salgono....................e come che salgono..............................
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: gianni05 il 18 Aprile 2012, 21:43:39
Dopo un po di anni di cedimenti i motori turbo 1500 in F1 hanno cominciato a dare la paga ai 3000 aspirati ma ovviamente noi non dobbiamo fare le gare e sono un pò perplesso su questa motorizzazione non tanto per i numeri che possono parlare di coppia e potenza superiori ad un 1600 aspirato ma della forzata necessità di utilizzare un motore così "piccolo" per una vettura come la Focus. Magari quando uscirà una cilindrata intermedia tra il 1000 e il 1600 attualmente presenti, il più piccolo verrà utilizzato per corpi vettura più adeguati alle caratteristiche del 1000. Io posseggo anche una Golf Plus 1.4 TSI (turbo iniezione diretta fasatura variabile in aspirazione ed intercooler aria-acqua) con 200Nm dai 1500 giri e 122cv ed anche se il motore tira piacevolmente prima dei 1500 giri la coppia, se pur alta rispetto ad esempio ad un 1600 aspirato, risente della cilindrata oltre che della mappatura atta a contenere il consumo. Come qualcuno ha già detto probabilmente bisognerà tenerlo sempre allegro e non so se come ho letto è dotato di una turbina a geometria variabile o meno. Sulla Golf la turbina è piccolissima proprio per avere coppia in basso e non risentire della cilindrata limitata ma che è sempre 1400. Concludendo anche se sulla carta i tempi di accelerazione 0-100 della mia Golf 1.4 TSI sono ben inferiori a quelli della mia Focus 1.6 TDCI 90cv, la coppia di quest' ultima che è più sostanziosa si fa sentire almeno a sensazione nella fluidità dell' accelerazione e nel ripartire da quasi fermo in seconda come fosse una prima della Golf.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: porsche il 20 Aprile 2012, 11:25:04
Di sicuro la macchina andrà ma ho seri dubbi sulla durata del motore....e se mi si permette io sinceramente penso che è un nuovo sistema per sfornare macchine che non durino molto...cosi che dopo alcuni anni macchina nuova....e l'industria và...
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: giovivirgi il 20 Aprile 2012, 11:33:10
Mah...non sò un motore così piccolo... quando accendi l'aria condizionata e si e' in 4 o 5 in macchina secondo me non cammina piu'soffre moltissimo comunque prima di comprarla e' meglio provarla anche con l'aria condizionata accesa
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: rickyvr87 il 20 Aprile 2012, 12:24:47
come diceva già qualcuno sopra, mi sembra troppo tirato come motore....
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: gianni05 il 26 Aprile 2012, 21:11:51
Visto che normalmente le auto hanno a bordo il solo guidatore o al massimo un passeggero, Ford avrà pensato questa motorizzazione per questo genere di utenti.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 26 Aprile 2012, 21:38:37
Ecco le differenze,secondo me il mille va benone.

(http://img.tapatalk.com/5d29843f-a432-5855.jpg)
(http://img.tapatalk.com/5d29843f-a43a-1087.jpg)

Ha piu coppia e piu potenza.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: gianni05 il 26 Aprile 2012, 21:59:42
I numeri a volte non dicono tutto e bisognerà vedere/provare la guidabilità di questo motore. Ho dei dubbi per quello che riguarda la coppia prima dell' intervento della turbina visto che è direttamente proporzionale alla cilindrata ed inversamente al numero di valvole per cilindro, ovviamente ai bassi regimi.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: pupi73 il 27 Aprile 2012, 09:59:12
Mi incuriosisce e l'avrei voluta provare, solo come sfizio onestamente non credo che la comprerei mai! Però vedendo i freddi numeri postati da diavolo riflettevo sulla pubblicità che fanno alla radio, che ad un certo punto dice  "...1500euro in meno rispetto al diesel, minor costo di assicurazione..." si sono daccordo ma non dicono, maggior costo di bollo visto che ha un maggior numero di KW (ne addirtittura più della 1.8tdci)! La vedo comunque un bel polmone!
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 27 Aprile 2012, 10:46:43
Sto cercando il grafico della curva di coppia e potenza, per il momento ho trovato questo.
Certo qui dice che il turbo spinge gia a 1400 g/m, non male.

PIÙ PICCOLO DI UN A4 I 999 cm3 non hanno alcuna implicazione religiosa, però esplicitano in maniera concreta quanto sia minuscolo il nuovo motore della Ford Focus 1.0 EcoBoost. Tanto minuscolo, che la superficie di base del suo monoblocco (in ghisa) è inferiore ad un foglio A4... solo che il monoblocco non potete fotocopiarlo! Ovviamente una cubatura così ridotta ha richiesto l'innesto di un turbocompressore, perché la sovralimentazione è garanzia di prestazione. E se poi aggiungiamo l'iniezione diretta di benzina e la fasatura variabile (sia sul lato aspirazione che su quello di scarico - Twin VCT), allora il gioco è fatto. L'impianto di raffreddamento è dotato di un doppio circuito idraulico, tale da garantire un rapido raggiungimento della temperatura d'esercizio ottimale, anche durante le partenze a freddo. Non ama gli sprechi pure il sistema di lubrificazione, che impiega una pompa dell'olio a regime variabile. Sarà anche piccolo, il nuovo 1.0 EcoBoost, ma svolge al meglio il suo ruolo di manifesto del downsizing.

MEGLIO DEL "MILLESEI" BENZINA... Con delle premesse del genere, è normale aspettarsi valori di coppia e potenza adeguati al rango di una vettura come la Ford Focus, la prima auto del segmento C ad impiegare un "mille" per svolgere al meglio le sue mansioni quotidiane. A dire il vero non sarà solo la Focus a vantare il 1.0 EcoBoost, perché anche C-Max, la nuova B-Max e prossimamente Fiesta, ospiteranno il tre cilindri del Blue Ovale. Quindi i livelli di potenza offerti saranno variabili in funzione della vettura di destinazione. Per ora dobbiamo "accontentarci" di 100 e 125 cv, mentre il valore di coppia motrice dichiarato è pari a 170 Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri/min (4.500 per il 125 CV), che diventano 200 per merito della funzione overboost sull'unità più potente. Va bene, ma "ci sta dentro" con consumi ed emissioni? Dopo tutta la fatica spesa per realizzare un motore del genere, diremmo proprio di si. I dati dichiarati parlano rispettivamente di 4,8 l/100 km e 109g/km di CO2 per il 100 cv e di 5,0 l/100 km e 114 g/km di CO2 per il 125 cv; risultati che derivano pure dalla presenza della tecnologia Start&Stop. Valori migliori dell'attuale 1.6 aspirato, che non va oltre i 5,9 l/100 km (sia nella versione da 105 cv che in quella da 125), mentre sul fronte delle emissioni ferma l'ago della bilancia a quota 149 g/km di CO2 (159 il 125 cv). Il colpo in canna del motore aspirato si chiama GPL (125 cv,19.750 euro), alimentazione che ad oggi non è disponibile sull'EcoBoost, ma non è detto che in futuro possa venire impiegata.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: gianni05 il 05 Maggio 2012, 22:18:02
Raffrontare un 1000 turbo iniezione diretta ecc. ecc. con un 1.6 aspirato e magari un pò datato è un paragone utile per vedere l' evoluzione attuale dei motori ma nulla più. Il mio downsizing 1400 turbo benzina iniezione diretta fasatura variabile ecc. ecc. 200Nm a 1500g/m e 122cv montato su golf plus fa ( io faccio) 22 km/l in un misto di poca città poca autostrada a 130-140 e più strada statale ma tenedolo sempre in coppia a basso numero di giri e utilizzando costantemente la 6a marcia ma se si utilizza per il piacere di gustare le qualità motoristiche i consumi cambiano e ovviamente in peggio allontanandosi dai consumi consoni a tale cilindrata e passando a consumi consoni alla potenza che il motore eroga.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Mystral il 05 Maggio 2012, 22:37:24
Un 1000 cc con 125 cv  ??? ??? ??? ??? ??? ???
Secondo me si spompa tempo da Natale a Capodanno.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: porsche il 09 Maggio 2012, 09:22:03
Condivido Mystral.....
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Mystral il 09 Maggio 2012, 20:59:12
Oggi il Capofficina dove tagliando la mia fofo mi ha detto di averla provata e che l'auto merita e che va bene ed ha un ottima potenza.
Dice che è di poco inferiore alla 1.6 TDCi come resa.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 09 Maggio 2012, 21:41:13
come immaginavo.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: porsche il 10 Maggio 2012, 08:34:51
Chissa cose nè pensa il capoffincina della durata...
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: perdegola il 10 Maggio 2012, 08:47:35
comunque si parla di non più di 12,2 km/l come consumo medio!
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: focus style il 10 Maggio 2012, 08:52:05
Citazione di: perdegola il 10 Maggio 2012, 08:47:35
comunque si parla di non più di 12,2 km/l come consumo medio!
Io mi soffermerei su questo fatto. 12km/l con un benzina mentre io, col 1.8 TDCi, faccio tranquillamente almeno il 16. A questo aggiungici che, anche se di poco, il gasolio costa meno... E poi, la mia, dura tranquillamente 150-200 mila km...
Per me l'idea del 1000 3 cilindri è bellissima ma, così com'è, è un pacco clamoroso
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: macteo il 27 Maggio 2012, 23:36:07
Oggi ho avuto il piacere di provare questo "motorino" in versione 125cv su una focus sw.
La prova è stata fatta in pista quindi in condizioni non proprio ottimali, perché il motore lavora sempre ad alti giri.
Al minimo non sembra neanche acceso tanto è silenzioso. La partenza da fermo a tutto gas è brillante e con l'aumentare dei giri il rumore assume un rombo tipico di un tre cilindri ma comunque molto piacevole, quasi sportivo. Il turbo non si sente mai, probabilmente perché di piccole dimensioni e la sensazione è quella di guidare un 4 cilindri di maggiore cubatura aspirato. Il tiro comunque è ottimo. La ripresa in uscita di curva ha una leggera incertezza ma appena arriva in coppia se la cava bene (non ho verificato il numero di giri).
La focus sw tra l'altro si è dimostrata molto facile da guidare, leggera, con un ottima tenuta e rollio contenuto.
In generale mi ha fatto una buona impressione e per quanto riguarda le prestazioni ha dissolto tutte le perplessità e i pregiudizi che avevo su questo motore. Il tempo poi ci dirà come se la cava con i consumi reali e la durata/usura (su questo sono ancora scettico).
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Gianluca gianlu.m90 il 27 Maggio 2012, 23:58:55
Citazione di: focus style il 10 Maggio 2012, 08:52:05
Io mi soffermerei su questo fatto. 12km/l con un benzina mentre io, col 1.8 TDCi, faccio tranquillamente almeno il 16. A questo aggiungici che, anche se di poco, il gasolio costa meno... E poi, la mia, dura tranquillamente 150-200 mila km...
Per me l'idea del 1000 3 cilindri è bellissima ma, così com'è, è un pacco clamoroso
Beh c'è da dire un'altra cosa però, anche se io e molti di noi al momento dell'acquisto abbiamo optato per un TDCI tenendo conto dei tanti km che facciamo in un anno, del prezzo più basso seppur di poco del gasolio e dei consumi ridotti, c'è anche chi la focus la acquista come berlina comoda da usare la domenica, o comunque per i brevi tragitti magari casa-lavoro, c'è anche chi sceglie un benzina perchè magari ha sempre avuto motori benzina e vuole continuare per questa strada..
perciò secondo me non andrebbe paragonato al tdci ma piuttosto al 1.6 benzina. sicuramente è un motore più performante, più evoluto e più risparmioso in termini di consumi ma sopratutto di polizze assicurative, e non è una cosa da poco al giorno d'oggi. allora se dovessi scegliere tra il 1.6 e il 1.0 ecoboost opterei per il secondo.
Poi se si macinano 60 mila chilometri all'anno penso che uno opterebbe per il tdci come ho fatto io...
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Mystral il 28 Maggio 2012, 18:56:07
Di sicuro il 1.0 non avrà la resistenza e durata del 1.6. Per questo la reputo più una citycar e non un'auto macina chilometri.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 28 Maggio 2012, 19:03:47
però dobbiamo valutare un altra cosa
chi compra questo motore e perchè non fa tantissimi km al giorno
diciamo fa 15 mila km annui

15 mila km x15 anni= 225mila km

secondo me come motore arriva indubbiamente a 200 mila km
e se considerate che oggi l auto max dura 10-15 anni

ci sta

Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Mystral il 28 Maggio 2012, 19:14:54
Citazione di: pasquale sgro il 28 Maggio 2012, 19:03:47
però dobbiamo valutare un altra cosa
chi compra questo motore e perchè non fa tantissimi km al giorno
diciamo fa 15 mila km annui

15 mila km x15 anni= 225mila km

secondo me come motore arriva indubbiamente a 200 mila km
e se considerate che oggi l auto max dura 10-15 anni

ci sta



Secondo me ti stai sbilanciando troppo.
Un 1.0 i 225.000Km non li fa, e se li fa li farà a stento e arrivandoci con difficoltà.
So che faccio un paragone non proprio equo, ma la mia vecchia fiat 600 1.1 benzina ha fatto 134.000 e ti assicuro che la tagliandavo ogni 10.000Km, arrivando con fatica e zompettando a quel chilometraggio.
Questo vuol dire che a quel chilomtraggio l'auto ci arriva in condizioni non ottimali già da qualche migliaio di chilometri meno.
Sarà anche una focus, ma è sempre un 1.0 cc. e dunque, come dicevo prima, una citycar, proprio come tu dicevi da usare in città e cmq per pochi chilometri annui, secondo me anche 10000 annui.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: MOSFET il 28 Maggio 2012, 19:19:01
.............dipende secondo me da che uso si fà della macchina............................oddio..................certamente non durerà come i vecchi motori di una volta (chi di voi ricorda il vecchio 5 cilindri mercedes diesel 2500 aspirato cc con 90 cv ???????) era come guidare un trattore ma vi assicuro che un mio collega tassista con quel motorino ha fatto circa 650.000 km .......................dubito che con 1000 cc e 122 cv si riesce a fare lo stesso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 28 Maggio 2012, 19:28:09
ovvio che non ci si può aspettare 400 mila km

ma credo che i 200 mila possa farli
con tutti i rischi  che ci sono anche nel diesel (rottura turbina ecc)
poi ovviamnte dipende anche da come è trattato,
tagliandi,tipo di marcia, ecc
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 28 Maggio 2012, 23:24:41
riporo i dati di vadocomeundiavolo
che ha postato in altro topic

Sono riuscito a trovare questi dati.

Il motore ecoboost 1.0  Ford ,è stato sottoposto a 720.000 km di test, di cui 360.000 km di durata e 10.000 km di test ambientali.

Fonte http://media.ford.com/
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: macteo il 28 Maggio 2012, 23:49:21
Citazione di: pasquale sgro il 28 Maggio 2012, 23:24:41
riporo i dati di vadocomeundiavolo
che ha postato in altro topic

Sono riuscito a trovare questi dati.

Il motore ecoboost 1.0  Ford ,è stato sottoposto a 720.000 km di test, di cui 360.000 km di durata e 10.000 km di test ambientali.

Fonte http://media.ford.com/

Sarebbe interessante capire se il test di durata è stato eseguito con un unico motore o se è la somma di piu unità.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: focus style il 29 Maggio 2012, 08:21:48
No, Matteo. Che senso avrebbe fare un test di durata con diversi motori? Allora prendo 100 macchina, faccio fare 1000 km ad ognuna e poi concludo che quel tipo di motore fa tranquillamente 100.000km?
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 13 Giugno 2012, 21:34:59
Engine of the Year 2012
VINCE IL FORD ECOBOOST


Il Ford EcoBoost, portato al debutto dalla Focus, ha ottenuto il riconoscimento di International Engine of the Year 2012.
Va al tre cilindri Ford EcoBoost il riconoscimento di International Engine of the Year 2012. Anzi, il "mille" turbo da 125 CV portato al debutto dalla Focus, quest'anno raccoglie una vera e propria messe di premi, aggiudicandosi anche il titolo di miglior nuovo motore oltre, ovviamente, a quello di miglior propulsore della sua categoria, sotto il litro di cilindrata.

La classifica. Nela graduatoria assoluta, con 401 punti l'EcoBoost Ford ha prevalso nettamente sul secondo classificato, il 1.400 TSI Twincharger (288) della Volkswagen. Netto anche il margine sui rivali nella graduatoria riservata alle novità dell'anno, 257 punti contro i 154 raccolti dal tre litri BMW twin power turbo diesel e i 147 del 2.200 diesel Mazda SkyActiv. Per il resto, l'edizione 2012 ha assegnato il titolo di Best Performance Engine al V8 Ferrari di 4.5 litri, mentre il riconoscimento di Green Engine è andato al 1.400 Range Extender della GM (quello adottato da Chevrolet Volt e Opel Ampera).

Giunto alla 14esima edizione, l'International Engine of the Year è organizzato dalla britannica UK Interpress. La giuria è composta da 76 giornalisti specializzati in rappresentanza di 35 Paesi del mondo. M.N.

Di seguito i propulsori premiati nelle singole fasce di cilindrata:
- fino a 1.0 litro, Ford Ecoboost
- da 1 a 1.4 litri, Volkswagen 1.4 TSI Twincharger
- da 1.4 a 1.8 litri, BMW-PSA 1.6 Turbo
- da 1.8 a 2 litri, BMW 2.0 litri twin turbo
- da 2 a 2.5 litri, Audi 2.5 litri TFSI turbo
- da 2.5 a 3 litri, BMW 3.0 litri biturbo
- da 3 a 4 litri, BMW 4.0 litri V8
- oltre i  4.0 litri, Ferrari 4.5 V8

.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: perdegola il 13 Giugno 2012, 22:55:15
Bhà! speriamo bene!!
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 13 Giugno 2012, 23:26:40
continua a stupire questo motore eh
vedevo la pubblicità della opel
pure loro hanno fattoun 3 cilindri 1,0 ma di sooli 65 cavalli
tutto un altro pianeta
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: macteo il 14 Giugno 2012, 01:03:52
Infatti... e pensare che il 1.0 che avevo sulla Fiat uno aveva 45 cv e questo ne ha il triplo!
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 14 Giugno 2012, 07:07:33
i miei cè l'hanno ancora,1000 fire 45  cv
una lumaca
pensare che hai suoi tempi quel motore era rivoluzionario
per la gestione elettronica
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 07:12:12
Era l'anno di grazia 1985, e la nuova generazione di motori denominata Fire,faceva il suo debutto sula Y10.
La pubblicità diceva Y10 ,la città del futuro.

http://www.youtube.com/watch?v=ZSGjaWO7p5o&feature=youtube_gdata_player
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: perdegola il 14 Giugno 2012, 08:53:18
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 07:12:12
Era l'anno di grazia 1985, e la nuova generazione di motori denominata Fire,faceva il suo debutto sula Y10.
La pubblicità diceva Y10 ,la città del futuro.

http://www.youtube.com/watch?v=ZSGjaWO7p5o&feature=youtube_gdata_player

Bellissima la Y10!

Ma non stavamo meglio una volta??  ::)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 09:03:53
Senza abs esp, a/c, ss ecc. ?
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: perdegola il 14 Giugno 2012, 09:06:31
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 09:03:53
Senza abs esp, a/c, ss ecc. ?

Mi riferivo proprio in generale, non solo alle auto.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 09:09:44
Quindi senza a/c in casa, senza sky, play station, mega tv , super pc, internet, e telefoni che fanno tutto?
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: AngeloB il 14 Giugno 2012, 13:03:07
Il 1000 cc 3 cilindri della Ford, ovviamente nella sua categoria ma ha scavalcato tutti gli altri agguerriti concorrenti. Questo motore è risultato il migliore anche nella categoria dei motori fino a 1.000 cc: è stato preferito al 0.9 TwinAir del gruppo Fiat e al 1.0 tre cilindri del gruppo Volkswagen delle citycar up!, Citygo e Mii.
Ecco (http://www.alvolante.it/news/classifica_motori_2012-676681044?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu) l'articolo :)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 14 Giugno 2012, 13:15:56
si ne parlavamo stamattina nel topic dedicato a questo motore
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: AngeloB il 14 Giugno 2012, 14:11:41
Azz non ho ricevuto notifiche, quanti topic ci sono?!? Chiedo venia :)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Pasquale S il 14 Giugno 2012, 14:14:04
cè  ne saranno 2 o tre
ne parlavamo qua

http://www.idaf.it/index.php?topic=23445.msg353074#msg353074
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: perdegola il 14 Giugno 2012, 14:49:40
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Giugno 2012, 09:09:44
Quindi senza a/c in casa, senza sky, play station, mega tv , super pc, internet, e telefoni che fanno tutto?

si! chiuso OT
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: perdegola il 24 Settembre 2012, 13:38:15
L'ho provato stamane su una Focus! e devo dire che il motore va alla grande!!
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: redcell il 12 Gennaio 2013, 18:40:55
Da possessore di 1.8 TDci ho provato stamane la 1000 da 125 cv e devo dire che non sembra proprio di guidare una 1000 ma almeno un 1600 (con motore molto meglio della mia macchina precedente alla Focus cioè Astra Sport 1.6 16v). Niente male come motore. Per dovere di cronaca dopo le prove ho ordinato una 1.6 TDci SW, visto che la vecchia Fofo 1.8 ha ceduto, e che ora serve una Station wagon.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: AndryAtWork il 12 Gennaio 2013, 23:02:14
Citazione di: bandieragialla il 14 Aprile 2012, 09:05:47
quoto in pieno macteo.
Stai scherzando? se c'è un motore sulla focus che non dovrebbe avere problemi in salità è proprio il 2000. In autostrada mi tiene la 6° anche in salite impegnative e, quando  è neccessario, basta pigiare l'acceleratore e non ti delude mai. Non ha l'effetto calcio nel posteriore del 1800 TDCI, ma ti garantisco che ha una spinta robusta e costante  8).

Io ho sia il 1.6 90cv che il 2.0 115cv, la prima non ha una gran spinta ma è molto godibile, la coppia della seconda (meno godibile a mio avviso) in salita, specialmente quando fai il kick-down e la macchina butta giù due marce, la senti eccome.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: pathfinder_2012 il 30 Aprile 2013, 12:46:39
qualcuno ha acquistato questo motore? è passato un pò di tempo ed ormai si dovrebbe sapere all'incirca come funziona. le valvole sono idrauliche o meccaniche? non trovo specifice generiche sul motore.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: AngeloB il 30 Aprile 2013, 12:48:05
Personalmente non conosco nessuno che lo abbia comprato, mi sa tanto che è come la bella di Ventimiglia :)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: el peck il 30 Aprile 2013, 14:20:10
credo sia il futuro delle motorizzazioni..basta aumentare continuamente la cilindrata ed i cavalli x non penalizzare le prestazioni a causa dei vari euro 3 - 4 - 5 - etc...non si finirebbe +..inoltre i cavalli in alto non servono a niente..sempre che non si vada in pista..meglio secondo me motori + piccoli ma che abbiano molta coppia in basso..che è quella che veramente serve...ritengo ottima l'iniezione diretta in camera di scoppio...solamente devono lavorare ancora parecchio sui consumi....che ovviamente non vanno troppo d'accordo con il turbo....
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: pathfinder_2012 il 30 Aprile 2013, 14:48:20
Citazione di: el peck il 30 Aprile 2013, 14:20:10
credo sia il futuro delle motorizzazioni..basta aumentare continuamente la cilindrata ed i cavalli x non penalizzare le prestazioni a causa dei vari euro 3 - 4 - 5 - etc...non si finirebbe +..inoltre i cavalli in alto non servono a niente..sempre che non si vada in pista..meglio secondo me motori + piccoli ma che abbiano molta coppia in basso..che è quella che veramente serve...ritengo ottima l'iniezione diretta in camera di scoppio...solamente devono lavorare ancora parecchio sui consumi....che ovviamente non vanno troppo d'accordo con il turbo....

non credo che si riesca a fare meglio: il rapporto stechiometrico della benzina è quello. Ho avuto modo di provarlo e, personalmente, mi è piaciuto molto. mi ha convinto poco il sound, ma poco importa. Su dei siti tedeschi ho visto che 32 medie registrate la maggior parte sono di 14,7 km/litro non male.
ford lo dà per 248.000 km senza problemi importanti. ripeto la domanda: qualcuno sa se le valvole sono idrauliche o meccaniche?
per il discorso piccole cubature tanti cavalli: una volta c'erano dei 2.000 da 60 cavalli...
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: el peck il 30 Aprile 2013, 16:06:29
..ed infatti duravano tra 500.000 km ed 1.000.000 di km....non credo che comunque oggi a nessuno interesserebbe un motore come quelli..pero' credimi sono fondamentalmente convinto che sui consumi si possa fare tanto, sia per le auto che per le moto..ad esempio la mia moto è un 1200cc..andando molto tranquillo faccio anche 20 km/lt..appena vado un po' + veloce..anche "solo" i 120 - 130 in autostrada....non arrivo ai 13 - 14 km/lt...ma ti rendi conto?...quanto pesa una moto in - rispetto ad un auto di pari cilindrata..ed il cx??? eppure i consumi sono quelli.....ed è per questo che sono convinto si possa fare molto meglio..ci sono moto di ca 500cc costruite in india che fanno anche 60 km/lt....non sara' mica che una delle cause per cui non si riesca a ridurre i consumi sia per non far perdere soldi alle compagnie petrolifere???   
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: AngeloB il 30 Aprile 2013, 18:39:22
Citazione di: el peck il 30 Aprile 2013, 16:06:29non sara' mica che una delle cause per cui non si riesca a ridurre i consumi sia per non far perdere soldi alle compagnie petrolifere???

Noooooo che malizioso che sei! 

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Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: pathfinder_2012 il 30 Aprile 2013, 19:04:10
oggi sono passato in ford per mera curiosità.
Hanno venduto numerosi 1.0 da 125 cavalli (il 100 cavalli costa 750 euro in meno ma, a differenza di quanto dichiarato da ford, non sanno se effettivamente consumi meno o no).
Il consumo segnalato da buona media dei clienti (su berlina) è tra i 16 ed i 17 litro, presumo pertanto che i 15 si riescano a fare senza problemi.
Parlando di motori tirati... 1.0 da 125 cavalli, non sarà troppo, etc etc.
Ma la ST non è un 2 litri da 250 cavalli? Fondamentalmente il rapporto litro/cavalli è il medesimo...
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Naomo il 30 Aprile 2013, 22:05:25
(http://dadaclub.online/Gallery/deadho.gif)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: pathfinder_2012 il 30 Aprile 2013, 23:06:52
stavo leggendo tutt'ora forum dove parlano di 15 - 16 al litro  ??? tu kevin hai la 150 cavalli. Quanto fa al litro? se ti posso chieder quanto paga di bollo visto che è oltre 100 kw?
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Naomo il 30 Aprile 2013, 23:10:11
(https://thumbs.gfycat.com/ImperfectDizzyEyas-size_restricted.gif)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: pathfinder_2012 il 30 Aprile 2013, 23:14:40
 :-\
per il bollo, sospettavo un costo così alto. mi aspettavo un consumo migliore, visto la maggior potenza a parità di peso
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Naomo il 30 Aprile 2013, 23:16:58
(https://thumbs.gfycat.com/SevereIllustriousAtlanticridleyturtle-size_restricted.gif)
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Focvs89 il 01 Maggio 2013, 00:55:09
Citazione di: kevin21 il 30 Aprile 2013, 23:16:58
Io son un cane alla guida.
Resta il fatto che i benzina Ford non sono mai stati economici, il vecchio 1600 aspirato VVTI beveva parecchio pure lui. Idem lo Zetec (chi ha avuto la Fiesta 1.4 90cv sa di cosa parlo)
eppure la fofo di mio padre con motore zetec se 1600 101 cv non consuma tantissimo... se cammini con giudizio i consumi sono davvero abbordabili,  il problema è quando gli tiri il collo beve parecchio ma è normale in un benzina aspirato.
Comunque a parte l'ot questo piccolo potente motore mi ispira tanto ho la sensazione che davvero racchiude il futuro della motorizzazione...purtroppo ancora non ho avuto modo di vederlo provarlo o almeno sentirlo (mi dispiace se dovesse avere il sound di un tre cilindri tipo quello dell'aygo o yaris) ma nonostante tutto la nuova fofo 1000 la prenderei al volo... qualcuno sul forum ha preso la bmax 100 cavalli con questo motore ecoboost 1000 e ne parlano davvero bene soprattutto a livello di prestazioni
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Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: simofofo il 11 Settembre 2013, 12:32:05
Ciao a tutti.. ho provato questo motore ieri pomeriggio su una Focus 5 porte con circa 6500 km ...
Premetto che io ho una FoFo I 1.8 Tdci zetec del Giugno 2002 con 164000 km (ora in officina per la rottura delle corde del cambio).. il venditore che me l'ha fatta provare è un mio fraterno amico..quindi non mi deve imbonire..non mi deve vendere l amacchina..sa benissimo che se la compro la compro da lui.. quindi la prova era libera dall'imbonimento del venditore..
Ne avevamo già parlato di questa motorizzazione e sapeva benissimo che mi approcciavo alla prova con scetticismo in quanto non amo i 3 cilindri...e a questo aggiungo una forte forte perplessita dovuta alla potenza in base alla cubatura..considerando anche le curve di coppia del motore..
tralasciamo comunque ora la mia riluttanza dovuta alla formazione soclastica vecchio stampo per un perito Meccanico anni 80/90...
La prima cosa che mi ha colpito dell'auto è stato il...silenzio.. il motore non frulla (come sospettavo)..il suo suono è sempre molto ovattato dall'interno abitacolo e anche dall'esterno...il percorso che ho scelto per la prova è stat lo stesso  fatto nel 2001 quando provai (e mi innamorai) del 1.8 Tdci... parliamo di brevi tratti cittadini con Rotonde.. tratti di statale ..salite e un tratto breve (5 km) di autostrada) totale circa 12.5 km... ebbene.. le sensazioni sono state ,per me, sconvolgenti.. sembra di guidare la mia.. le sensazioni sono ste pressochè identiche a qyuelle delle mia Fofo... sono rimasto veramente Esterrefatto....ora il dubbio grosso che mi resta è la durata nel tempo... l'affidabilità... e li ..nonc'è prova che tenga...
Però ragionavo sul mio caso specifico... io presi la fofo 1.8 tdci..quando per lavoro facevo circa 60 km al giorno quasi tutta tangenziale... poi 6 anni fa per cambiamenti lavorativi sono passato a 10 al giorno ..tutti in città..e capirete non sono le condizioni ideali per il 1.8 TDCI... ora l'idea che mi sono fatto è che per un uso similare al mio.. questo motre possa essere realmente la soluzione!!
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 11 Settembre 2013, 13:19:10
Lo dico da sempre che è un ottimo motore.


Von meinem iPad gesendet
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: drspoch il 24 Ottobre 2013, 11:08:40
nuntio vobis che dopo aver pensato a vari modelli, concorrenti o meno, i miei genitori hanno acquistato una focus sw 1.0 da 125 cv, al posto della mondeo del 97 che ha bisogno di costosi lavori immediati (frizione, ammortizzatori, marmitta) e che verrà rottamata.

abbiamo provato la focus ieri e il motorino 1.0 ci ha fatto una buona impressione. la macchina è già nel deposito centrale in dogana e arriverà in pochi giorni. lo sconto è stato di 4700 euro, a fronte di accessori comunque "obbligatori" (ma non indispensabili per noi) come il navigatore, perchè le auto in stock sono costruite tutte uguali e in ogni caso anche ordinandola da zero se si tolgono alcuni accessori lo sconto cala quindi il prezzo finale è lo stesso.

per la durata del motore, se fa 150000 km senza problemi saremmo già soddisfatti.

con questa è la quarta ford acquistata dallo stesso concessionario.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: pupi73 il 24 Ottobre 2013, 13:41:25
Auguri per il nuovo acquisto.
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Alexx il 15 Agosto 2021, 13:52:20
A distanza di tutti questi anni qualcuno può dire come andata con questo mille a livello di kilometri nel tempo o problematiche?
Titolo: Re:Questo motore 1.000 Ecoboost...
Inserito da: Bmax96 il 16 Agosto 2021, 01:35:55
 Buonasera,io ho una b-max 1.0 acquistata nuova nel 2013,ho circa 96km,come motore mai un  problema,i consumi in città sono in media di 7,4l/100km, in autostrada a circa 110km/h si arriva anche a 5,6l/100km,ha un buono spunto in accelerazione e i sorpassi non sono troppo faticosi anche in 4 con bagagli e ac a 2 , l'unico neo di questo motore per la città soprattutto è l assenza di coppia fra i 1,2k e 2k giri