Macchie di olio da questo oggetto e turbina

Aperto da vincmass, 09 Luglio 2012, 08:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Salve ragazzi,
mi sapete dire cosa è questo pezzo sul lato sinistro del motore di una fiesta 1.4 TDCi, e se è normale che c'è tutto quell'olio intorno, ed anche intorno alla turbina?


turbina
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

#1
hai delle trasudazioni di olio controlla che non sia lesionato e verifica le cravatte



sarebbe il tubo segnato con il codice 9C623B
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

ed il pezzo sulla sinistra pieno di olio cos'è, e poi è normale la perdita di olio su quel pezzo.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

#4
Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 09:23:55
il 12b579? quello è il sensore aria
il pezzo che è pieno di olio è alla sinistra del motore, quasi accanto a sinistra del tappo dell'olio, come vedi dalla prima foto. tutt'intorno a lui c'è molto olio. Non so il nome di quel pezzo e se è normale che ci sia tanto olio intorno. Tutte le cravatte sono a posto.
Invece il 12b579 è a destra del motore, e lo so che è il sensore aria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

#5
scusa allora non ho capito quale è in figura ci sta?

sarebbe il 12A697
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 11:48:49
scusa allora non ho capito quale è in figura ci sta?

sarebbe il 12A697
si quello li, come si chiama?
ci deve essere olio attorno a lui? perchè la macchina di mia moglie ne è piena
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

 Sensore di temperatura Sovralimentazione Aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 12:14:57
Sensore di temperatura Sovralimentazione Aria
a me è pieno di olio, perchè?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

xke ci sono delle trasudazioni pulisci tutto controlla le cravatte e verifica se si sporca
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 13:34:15
xke ci sono delle trasudazioni pulisci tutto controlla le cravatte e verifica se si sporca
ok
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

ciao fofo74, allora il pezzo ceh ti dicevo io non è neanche il sensore, ma controllando su etis è la valvola egr che è piena di olio..



il pezzo sopra il connettore della freccia a sinistra. io l'ho pulita, ma perde oliodalle viti inferiori.
ora non so se smontandola poi per rimontare c'è bisogno di qualche o-ring oppure qualche altra cosa.
ma non mi piace che perde. Infatti la macchina con il climatizzatore acceso va molto a singhiozzo, l'ho notato ieri, e penso che bisogna pulire la egr. tu cosa ne pensi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

scusami ma non conoscendo il motore 1.4 tdci della fiesta non avevo capito il punto


ti ritrovi con questa immagine?

cmq sia smontala puliscila , xke sicuramente un po intasata , sulle viti se vedi che trasuda un po puo mettere del sigillante , la pasta nera per capirci , poca tanto da non far  trasudare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2012, 10:06:03
scusami ma non conoscendo il motore 1.4 tdci della fiesta non avevo capito il punto


ti ritrovi con questa immagine?

cmq sia smontala puliscila , xke sicuramente un po intasata , sulle viti se vedi che trasuda un po puo mettere del sigillante , la pasta nera per capirci , poca tanto da non far  trasudare
Scusa di cosa fofo, io ci capisco meno di te.
comunque come vedo ci sono degli o-ring. Quindi conviene acquistarli prima di smontarla? secondo me mi conviene smontare anche il tubo che va al raffreddatore.
e come la pulisco all'interno? con quale solvente?
ma secondo te il fatto che la fiesta con il climatizzatore acceso singhiozzi tanto dipende dalla egr?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

se non funziona bene o sporca si
codice del numero 9E457A    1696193  O-Ring
                              9E457B    1697767    O-Ring
                              9E457C    1736248    O-Ring

non so dirti i prezzi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nero16

Perdonatemi se riesumo questo topic un pò datato, ma anche io ho notato le stesse perdite di olio sulla mia fiesta 1,4 tdci del 2010.
Mi confermate che si tratta dell' EGR da pulire?

vincmass

la egr é sotto il filtro gasolio.
L'olio che trovi al tubo attaccato alla turbina é normale trasudazione.
Invece l'olio vicino al corpo farfalla a sinistra delka turbina é una perdita.
La egr l'ho smontata e pulita ed a 76000 km non stava messa male.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nero16

Quindi tu come hai risolto la perdita di olio sulla sinistra?

vincmass

Citazione di: nero16 il 20 Marzo 2013, 20:36:21
Quindi tu come hai risolto la perdita di olio sulla sinistra?
ho pulito dall'esterno, e per ora non c'è olio.
Perdeva dalla vite inbasso a destra.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nero16

Ho capito, proverò anche io a pulire, io in effetti ora che ci penso qualche giorno fa ho fatto un rabbocco di olio e distrattamente mentre lo versavo mi è caduto un bel po' di olio fuori! Quindi potrebbe essere questo il motivo di tutto l' olio che vedo li dalle parti sotto al tappo!

nero16

Altra domanda, con cosa hai pulito l' olio sul motore? Con qualche prodotto in particolare?

nero16

Cmq posto anche le foto della mia macchina

jhoncash

ciao a tutti, la macchina di mia sorella ha una "grossa" perdita olio dal turbo, ha circa 130mila kilometri e l'ultimo tagliando e distribuzione fatti a 120mila
allego una foto, come potete vedere ha "imbrattato" molto il motore. il rumore della macchina in moto sembra normale, cosi come guidandola non ho avvertito rumori strani dalla turbina
ma non sono molto esperto, cosa dite?



Uploaded with ImageShack.us

jhoncash

#23
prima ho svitato anche il tubo lato aspirazione del turbo, se non sbaglio non è crepato (devo ricontrollare) comunque è presente una bella quantità d'olio
quindi la perdita dovrebbe provenire tutta dalla Wastegate ( quella valvola al fianco del turbo) Giusto?
Comunque sembra come se l'olio venisse spruzzato visto che
è sporco anche piu in basso, e con la macchina ferma per due giorni ha fatto delle macchioline sulla pavimentazione
come dovrei regolarmi? se è davvero il turbo, ho trovato online kit revisione a 50\60 euro, ma quanto può chiedermi un meccanico per far quel lavoro?
verrà poi "ristabilizzata" la turbina? oppure conviene sostiture l'intero core assy? o ancora, c'e qualche ditta che prende il mio turbo indietro e mi dà uno revisionato? con quanta spesa?

ma scrivo a voi perche non sono cosi sicuro che sia davvero la turbina, ecco altre foto

http://imageshack.us/f/4/p5213996.jpg/
Questo è il tubo lato aspirazione ( ho messo molto flash per far illuminare bene dentro )

http://img832.imageshack.us/img832/926/p5213986.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/7586/p5213988.jpg

ernesto

Citazione di: jhoncash il 23 Maggio 2013, 00:53:56
prima ho svitato anche il tubo lato aspirazione del turbo, se non sbaglio non è crepato (devo ricontrollare) comunque è presente una bella quantità d'olio
quindi la perdita dovrebbe provenire tutta dalla Wastegate ( quella valvola al fianco del turbo) Giusto?
Comunque sembra come se l'olio venisse spruzzato visto che
è sporco anche piu in basso, e con la macchina ferma per due giorni ha fatto delle macchioline sulla pavimentazione
come dovrei regolarmi? se è davvero il turbo, ho trovato online kit revisione a 50\60 euro, ma quanto può chiedermi un meccanico per far quel lavoro?
verrà poi "ristabilizzata" la turbina? oppure conviene sostiture l'intero core assy? o ancora, c'e qualche ditta che prende il mio turbo indietro e mi dà uno revisionato? con quanta spesa?

ma scrivo a voi perche non sono cosi sicuro che sia davvero la turbina, ecco altre foto

http://imageshack.us/f/4/p5213996.jpg/
Questo è il tubo lato aspirazione ( ho messo molto flash per far illuminare bene dentro )

http://img832.imageshack.us/img832/926/p5213986.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/7586/p5213988.jpg


premesso che non sono un Dio e neanche un meccanico, ho guardato bene le tue foto, e non mi sembra che quel trasudo provenga dalla turbina, bensì dal filtro dell'olio che si trova sotto, hanno fatto il tagliando da poco, bisognerebbe controllare se la perdita è data da qualche guarnizione messa male, o  intorno al filtro olio.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳