ERPERIENZA PERSONALE RUMORE METALLICO 1.6 TDCI MESSA IN MOTO

Aperto da eleracing, 16 Gennaio 2012, 21:14:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eleracing

RAGAZZI PER ESPERIENZA PERSONALE AVVISO CHI HA IL MIO STESSO PROBLEMA CIOE' QUANDO METTO IN MOTO LA MIA FORD FOCUS II PER QUALCHE SECONDO SI SENTE UN RUMORE METALLICO PER UN PAIO DI SECONDI PER POI SPARIRE E NON RICOMPARIRE PIU' DURANTE LA MARCIA.
IL PROBLEMA E' MOLTO SERIO ED E' DOVUTO DALLA POMPA DELL'OLIO CHE STA' PER ROMPERSI E NON RIESCE A CARICARE SUBITO L'OLIO NELLA PARTE SUPERIORE DEL MOTORE.
VI DO QUESTO AVVISO PERCHE' IO TRASCURANDO QUESTO PROBLEMA HO FATTO UN DANNO DI 1500 EURO.
TUTTO CIO HA COMPORTATO LA ROTTURA DI UN PATTINO IN TEFLON DOVE SCORRE UN CATENA SULLA PARTE ALTA DEL MOTORE DI CONSEGUENZA HO DOVUTO CAMBIARE TUTTE LE GUARNIZIONI, POMPA OLIO LA CATENA CHE HO CITATO SOPRA CON IL PATTINO ANNESSO HO APPROFITTATO PER CAMBIARE LA DISTRIBUZIONE E PULIRE GLI INIETTORI.
SPERO CHE SIA STATO UTILE CIAO A TUTTI

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni


melyeclau


ernesto

grazie per l'avviso, a me  da qualche  giorno dopo l'accenzione rimane accesa la spia della pressione olio per qualche secondo, ford dice che dipende dal gasolio presente nell'olio a causa delle rigenerazioni fap, ho fatto il tagliando a fine luglio, ed ho percorso circa8/900 km ora non so essere preciso, ford dice che posso arrivare tranquillamente al prossimo tagliando, tra l'altro questa mattina alle 4:50 con -1 di temperatura la macchina si è avviata dopo ripetuti tentativi, il motore ed il motorino d'avviamento giravano normalmente, ma il motore non si avviava, dava l'impressione come se non avessi gasolio, è poi partito al 4/5 tentativo ogniuno della durata di circa30 secondi, vedremo domattina, l'orario è lo stesso e idem per quanto riguarda le temperature
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

ernesto cambia olio e filtro, se resta accesa vuol dire che ci sono problemi di pressione,hai verificato che l'olio non sia troppo diluito dal gasolio?

Focvs89

ho avuto lo stesso problema sulla mia quest'estate subito dopo aver cambiato l'olio e il relativo filtro, l'ho fatta vedere al meccanico il quale ha cambiato il filtro dell'olio ed ho risolto il problema (era difettoso)... devo ammettere che moolto raramente a volte lo fa x un secondo ma col vecchio filtro lo faceva molto spesso, l'ho notato anche su una focus tddi di un mio amico, su una classe a e su una bmw :/..... cavolo dv ammettere che un po' mi sto allarmando

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

premetto che cambio l'olio ogni 10000km con la differenza che prima usavo il 5w30 e adesso il 5w40 il quale se non sbaglio dovrebbe essere meno denso provocando il ritardo di pressione dell'olio nella fase d'accensione (in effetti nel libretto di manutenzione e' segnalato l'uso del 5w30) attendo comunque notizie dai piu' esperti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

eleracing

ragazzi la mia al momento del problema aveva 95000 km sempre tagliandata ogni 10000 km.
la catena non è stato il problema principale ma il pattino di teflon che la teneva in tiro.
comunque dopo aver aperto il motore il meccanico che è un mio amico ha detto che il danno è stato provocato dalla pompa dell'olio che non riusciva a caricare l'olio in cima al motore nei primi secondi marcia.
mi informero dal meccanico la catena a cosa serve di preciso perche' non ricordo ora di preciso perchè è successo questa estate.
comunque ripeto di no sottovalutare il problema

ICEMAN

ma ti ha cambiato anche la catena...che sarebbe quella che fà girare i cammes...perchè ford dice di cambiarla ad ogni smontaggio...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

eleracing

si la catena e proprio quella con il pattino che si vede in foto

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: IᄃΣMΛП il 18 Gennaio 2012, 18:01:42
ma ti ha cambiato anche la catena...che sarebbe quella che fà girare i cammes...perchè ford dice di cambiarla ad ogni smontaggio...





Iceman, gentilmente potresti ricaricare la foto, in quanto anche io avverto lo stesso difetto la mattina "a freddo"?
Grazie...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Squalo71

E' la catena che collega i due alberi a cammes.  Il primo (se non erro quello di aspirazione) è comandato dalla cinghia di distribuzione, ed è collegato al secondo (sempre se non erro è quello di scarico) tramite quella catena.
Un sistema un po' idiota: cosa costava mettere una cinghia che comandasse ambedue gli alberi???

🡱 🡳