L'incubo ritorna! vibrazione volante dopo gli 80 orari.

Aperto da Assordante, 09 Febbraio 2012, 08:42:21

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Claudio M


Fordista dal 1985.

Assordante

oggi per scrupolo mi sono controllato la pressione che la casa madre consiglia sulle anteriori con i cerchi r17 ovvero 2.3 bar...controllo con il compressore a quanto me l'aveva fatta il gommista....3.3 -.-''' l'ho subito sgonfiata e messa a 2.5 (2.3 mi sembrava troppo poco)...
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 18 Febbraio 2012, 14:36:22
Insomma .... un disastro completo!

io purtroppo sono ignorante in materia, questa cosa me l'ha detta mio padre, che spesso qui in zona i gommisti fanno cosi proprio per far consumare MALE e PRIMA le gomme e lavorare meglio -.-' stardi!
Si vis pacem, para bellum...

Able007

Citazione di: Assordante il 18 Febbraio 2012, 15:37:44
io purtroppo sono ignorante in materia, questa cosa me l'ha detta mio padre, che spesso qui in zona i gommisti fanno cosi proprio per far consumare MALE e PRIMA le gomme e lavorare meglio -.-' stardi!

sti figli di una mignoxxa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AngeloB

Mah a me non è mai successo, fortunatamente. Mi sembra strano, anche perchè ne risente anche la sicurezza. Sicuro che il manometro di casa va bene?

Lucio

Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

melyeclau


Assordante

dunque controllati i dischi dei freni è tutto ok, intanto la vibrazione che per i 2 giorni successivi al cambio gomme\equilibratura\convergenza era sparita....è aimè TORNATA -.-''

mi sta sorgendo il dubbio che ho uno dei due cerchi se non entrambi che non mantiene l'equilibratura o non si riesce a equilibrarli per bene, ho capito va mi devo trovare il problema da solo, sapete che faccio?

levo la ruota di scorta che è un cerchio ferro 16" e provo ad ogni lato, prima a destra poi a sinistra vediamo se levando uno dei due cerchi attuali la vibrazione sparisce, magari identifico il cerchio sfasato e lo mando in riparazione...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 21 Febbraio 2012, 08:17:57
dunque controllati i dischi dei freni è tutto ok, intanto la vibrazione che per i 2 giorni successivi al cambio gomme\equilibratura\convergenza era sparita....è aimè TORNATA -.-''

mi sta sorgendo il dubbio che ho uno dei due cerchi se non entrambi che non mantiene l'equilibratura o non si riesce a equilibrarli per bene, ho capito va mi devo trovare il problema da solo, sapete che faccio?

levo la ruota di scorta che è un cerchio ferro 16" e provo ad ogni lato, prima a destra poi a sinistra vediamo se levando uno dei due cerchi attuali la vibrazione sparisce, magari identifico il cerchio sfasato e lo mando in riparazione...-.-''

Aspetta Assordante, aspetta e adesso ascoltami bene, bene.
Quando dico qualcosa, quasi sempre lo faccio per esperienza personale e quanto sto per dirti lo e'.

Quando tutto e' a posto, tutto e' perfetto, gomme, cerchi, dischi, asse, ma la macchina continua a vibrare, una sola cosa puo' essere ed e' da controllare. Il foro centrale del cerchio che si infila nel mozzo e dove intorno ci sono i 5 bulloni (dei cerchi) devono essere molto preciso riguardo ai fori dei bulloni, a volte capita una differenza di un solo m illimetro piu' largo da parte del cerchio, e capita che quando stringi i bulloni si va a posizionare (il cerchio) anche di mezzo millimetro di eccentricita', questo crea uno squilibrio che da quasi la sensazione che la macchina cammini su una strada molto ruvida. A me capito' con i cerchi in lega, nel tuo caso ti faccio una domanda ... hai cambiato qualche cerchio? Il problema si annullava con l'equilibratura stroboscopica. Tutti gli elementi erano perfetti ed equilibrati, e nulla e nessuno la equilibrava (a parte la suddetta equilibratura) dopo un po' di tempo io trovai una soluzione casereccia e definitiva (nel caso te la suggerisco). Per adesso non ci puoi fare nulla se non equilibrare come ti ho detto o provare a smollare e mollare i bulloni delle ruote fino a cercare il punto ottimale. Ma e' da pazzi.
Tutto quello che ti ho scritto e' a premessa di quello che tu hai detto, e cioe' che tutti i componenti sono perfetti.

Fordista dal 1985.

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Ma la tua vibrazione la senti come microspostamenti del volante destra/sinistra, oppure una vibrazione vera e propria? E ancora, hai cambiato qualche cerchio?.

Comunque nel mio caso sulla escort, davvero tutto fu controllato mille volte ed era perfettissimo, eppure la ruvidita' continuava. Mi accorsi che smontando e rimontando i cerchi la vibrazione variava di qualita' ed entita'. Non ricordo come me mi venne la genialata di pensare che il problema fosse all'imbocco del cercho sul mozzo, che per un millimetro di differenza non si montava sempre allo stesso modo, era difficile farlo serrare perfettamente in asse. Cosa feci? Mi creai con del lamierino, (usai le allora lattine dell'olio che hanno uno spessore molto sottile) degli angolari ad "L" , di un centimetro di larghezza. Ne feci 4 e quando appoggiavo la ruota sul mozzo li infilavo diametralmente opposti tra cerchio e mozzo stesso, mentre nel contempo serravo i bulloni, questo faceva si che il cerchio con gli spessori entrasse perfettamente nella zona conica del mozzo, prima di serrare del tutto i biulloni estraevo gli angollari e pi serravo. In questo modo risolsi definitivamente il problema.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 21 Febbraio 2012, 09:10:40
Ma la tua vibrazione la senti come microspostamenti del volante destra/sinistra, oppure una vibrazione vera e propria? E ancora, hai cambiato qualche cerchio?.

Comunque nel mio caso sulla escort, davvero tutto fu controllato mille volte ed era perfettissimo, eppure la ruvidita' continuava. Mi accorsi che smontando e rimontando i cerchi la vibrazione variava di qualita' ed entita'. Non ricordo come me mi venne la genialata di pensare che il problema fosse all'imbocco del cercho sul mozzo, che per un millimetro di differenza non si montava sempre allo stesso modo, era difficile farlo serrare perfettamente in asse. Cosa feci? Mi creai con del lamierino, (usai le allora lattine dell'olio che hanno uno spessore molto sottile) degli angolari ad "L" , di un centimetro di larghezza. Ne feci 4 e quando appoggiavo la ruota sul mozzo li infilavo diametralmente opposti tra cerchio e mozzo stesso, mentre nel contempo serravo i bulloni, questo faceva si che il cerchio con gli spessori entrasse perfettamente nella zona conica del mozzo, prima di serrare del tutto i biulloni estraevo gli angollari e pi serravo. In questo modo risolsi definitivamente il problema.


uno di questi giorni vado da un'amico che mi aveva gia proposto una cosa simile...cmq si ho cambiato i cerchi originali ford da 16" passando sempre a ford 17" multirazza...ma il problema lo avevo anche se in minore entità anche sui vecchi cerchi...

p.s= è una vibrazione come se la strada fosse ruvida ma l'auto non si sposta sia chiaro resta dritta, mollando il volante però inizia a muoversi destra sinistra leggermente...
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 21 Febbraio 2012, 09:15:44

uno di questi giorni vado da un'amico che mi aveva gia proposto una cosa simile...cmq si ho cambiato i cerchi originali ford da 16" passando sempre a ford 17" multirazza...ma il problema lo avevo anche se in minore entità anche sui vecchi cerchi...

p.s= è una vibrazione come se la strada fosse ruvida ma l'auto non si sposta sia chiaro resta dritta, mollando il volante però inizia a muoversi destra sinistra leggermente...

Assorda', allora fidati di Claudio tuo, se parli di ruvidita', se mi dici che dalle prove fatte lo squlibrio cambia sempre, se mi dici che hai cambiato i cerchi, STATTI SICURO CHE E' COME TI HO DETTO IO. Fai le le 4 protesi e fai come ti dico, i cerchi in lega fanno quei difetti spesso.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 21 Febbraio 2012, 09:19:07
Assorda', allora fidati di Claudio tuo, se parli di ruvidita', se mi dici che dalle prove fatte lo squlibrio cambia sempre, se mi dici che hai cambiato i cerchi, STATTI SICURO CHE E' COME TI HO DETTO IO. Fai le le 4 protesi e fai come ti dico, i cerchi in lega fanno quei difetti spesso.

piuttosto io ho i distanziali da una settimana a questa parte ok??? ecco noto che cmq gioco non ce ne quando levi il distanziale e lo metti nel cerchio...e viceversa quasi nessun gioco se lo fai sul mozzo...quindi non ce sarebbe nemmeno lo spazio per fare una cosa come dici te :(
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 21 Febbraio 2012, 09:27:49
piuttosto io ho i distanziali da una settimana a questa parte ok??? ecco noto che cmq gioco non ce ne quando levi il distanziale e lo metti nel cerchio...e viceversa quasi nessun gioco se lo fai sul mozzo...quindi non ce sarebbe nemmeno lo spazio per fare una cosa come dici te :(

Guarda che il gioco e' minimo non lo vedi.
Ti ho detto tutto quello che potevo e dovevo, a te le scelte.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 21 Febbraio 2012, 09:30:21
Guarda che il gioco e' minimo non lo vedi.
Ti ho detto tutto quello che potevo e dovevo, a te le scelte.

pensi che con un gioco di pochi millesimi dia un problema del genere???? :(
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Sempre per provare, se è come dice Aliseo devi smontare la ruota e con un calibro misuri mozzo di centraggio e foro del cerchio ;)

Claudio M

Citazione di: AngeloB il 21 Febbraio 2012, 09:38:09
Sempre per provare, se è come dice Aliseo devi smontare la ruota e con un calibro misuri mozzo di centraggio e foro del cerchio ;)

Ma sai non e' facilissimo, perche' l'alloggio del mozzo non e' proprio cilindrico.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Aliseo il 21 Febbraio 2012, 09:40:45
Ma sai non e' facilissimo, perche' l'alloggio del mozzo non e' proprio cilindrico.
In che senso non è proprio cilindrico? Hai mai provato a montare la ruota e poi per far coincidere i fori farla girare sul mozzo fermo? Per me è segno di circolarità.

Claudio M

Citazione di: AngeloB il 21 Febbraio 2012, 09:44:45
In che senso non è proprio cilindrico? Hai mai provato a montare la ruota e poi per far coincidere i fori farla girare sul mozzo fermo? Per me è segno di circolarità.

C'e' una certa conicita', non dico che non si puo' fare, ma la differenza se c'e' e' piccolissima, quanto basta per far vibrare la macchina.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Ah ok, non ci ho mai fatto caso. Non si finisce mai di imparare. Vero è che basta pochissimo per una vibrazione, mi piacerebbe sapere se superata una certa velocità la vibrazione ti sparisce.

Claudio M

Citazione di: AngeloB il 21 Febbraio 2012, 09:55:01
Ah ok, non ci ho mai fatto caso. Non si finisce mai di imparare. Vero è che basta pochissimo per una vibrazione, mi piacerebbe sapere se superata una certa velocità la vibrazione ti sparisce.

Si varia con la velocita' a causa della forza centrifuga.

Fordista dal 1985.

triple68

Ragazzi , due week end specati, Equilibratura, Gomme , equilibratura di ultima generazione con captatore angolo deriva , equilibratura a ruota montata ,  alla fine ho messo 4 michelin nuove e una convergenza fatta da maestri  il problema e' risolto
Focus 2 e molto sensibile alle gomme non perfettamente circolari e con pesi non uniformi.
Vi ricordo che ci sono due week-end sprecati  , poi un maestro con 40 anni di esperienza nelle gomme mi ha confermato il verdetto

focus sw 1.6 90 cv  2006

Claudio M

Citazione di: triple68 il 21 Febbraio 2012, 10:58:08
Ragazzi , due week end specati, Equilibratura, Gomme , equilibratura di ultima generazione con captatore angolo deriva , equilibratura a ruota montata ,  alla fine ho messo 4 michelin nuove e una convergenza fatta da maestri  il problema e' risolto
Focus 2 e molto sensibile alle gomme non perfettamente circolari e con pesi non uniformi.
Vi ricordo che ci sono due week-end sprecati  , poi un maestro con 40 anni di esperienza nelle gomme mi ha confermato il verdetto

Anche questa e' una grande verita'.

Fordista dal 1985.

gianni05

Le gomme possono non mantenere la bilanciatura a causa di un problema della carcassa che ad una certa velocità si deforma (vibra il volante e/o il pianale per quelle anteriori ad una certa velocità e il solo pianale per quelle posteriori). Dischi freno non più piani o boccole/movimenti sospensioni usurate (vibra il volante in frenata). Dischi, semiassi e organi di trasmissione non sospesi sbilanciati (vibra il volante e/o il pianale).Cerchi deformati o non piani (vibra il volante e/o il pianale). Dopo sostituzioni di vari cerchi e gomme e bilanciature a "zero" hai fatto la già consigliata bilanciatura dinamica/stroboscopica? La perssione fortemente errata può portare in determinate condizioni a saltellamento ma non a vibrazioni.

triple68

Caro Gianni , nei gommisti purtroppo  ci sono gomme spazzatura che loro spacciano per seconda linea all'originale
Tu fidandoti li acquisti e la prendi ........
Se compri Michelin  sei sicuro al 99,00% che e' una gomma che non ti dara mai un problema
sempre che provenga dalla rete ufficiale Michelin

QUESTO E MOLTO IMPORTANTE
focus sw 1.6 90 cv  2006

AngeloB

Vero cmq io le michelin le ho comprate 2 volte in vita mia e non le compro più. Dopo un anno si indurirono, non si consumavano e sull'acqua erano 4 saponette. Esperienza testimoniata da più persone

Assordante

Citazione di: AngeloB il 22 Febbraio 2012, 14:37:39
Vero cmq io le michelin le ho comprate 2 volte in vita mia e non le compro più. Dopo un anno si indurirono, non si consumavano e sull'acqua erano 4 saponette. Esperienza testimoniata da più persone

io le michelin le avevo sull'auto originale con i 16"...non mi sono trovato male apparte che si sono consumate MALISSIMO...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

più che altro il mio dubbio è ora...prima che cambio anche i dischi dei freni...ma non è che l'auto da problemi xk ha tutti e 4 i distanziali??? quasi quasi io gli levo anche per non rischiare con la pula, e non rischiare con i cuscinetti...:(
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

allora ragazzacci in particolare aliseo che mi ha gentilmente aiutato per tutto il topic, cmq si sono i dischi dei freni confermato da un meccanico di ALTRA conce ford...mentre per quanto riguarda la vibrazione dopo gli 80\90 orari l'ho eliminata seguendo il consiglio di un'utente, ovvero mettere degli spessori di alluminio sul centraggio del mozzo xk piu piccolo del centraggio del cerchio -.- di qualche millesimo...vibrazione SPARITA...ora solo in frenata...
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

#101
Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 08:47:43
allora ragazzacci in particolare aliseo che mi ha gentilmente aiutato per tutto il topic, cmq si sono i dischi dei freni confermato da un meccanico di ALTRA conce ford...mentre per quanto riguarda la vibrazione dopo gli 80\90 orari l'ho eliminata seguendo il consiglio di un'utente, ovvero mettere degli spessori di alluminio sul centraggio del mozzo xk piu piccolo del centraggio del cerchio -.- di qualche millesimo...vibrazione SPARITA...ora solo in frenata...

Sono stato proprio io a suggerirti il metodo, sono contento che tu abbia risolto. E comunque per la vibrazione in frenata il problema risiede sui dischi dei freni al mille per cento.


Anche questo scrissi qualche post piu' su:

CitazioneVibrazione in frenata = problema ai dischi dei freni. Non ci piove. Anche se te li hanno cambiati sono difettosi.

Fordista dal 1985.

Able007


Claudio M

Guardate qui cosa ho trovato tra la mia ferramenta??? Gli angolari che costruii e utilizzai
per la soluzione in questione, ricordavo male, non sono fatti con una lattina di olio, ma con linguette
piegate a "L" come detto. Pensate sti cosi hanno quasi 25 anni.




Fordista dal 1985.

Assordante

#104
Citazione di: Aliseo il 01 Marzo 2012, 09:51:21
Guardate qui cosa ho trovato tra la mia ferramenta??? Gli angolari che costruii e utilizzai
per la soluzione in questione, ricordavo male, non sono fatti con una lattina di olio, ma con linguette
piegate a "L" come detto. Pensate sti cosi hanno quasi 25 anni.





io ho usato nastro alluminio...non capisco come monti questi in foto però :(


p.s= ma come fa ford a fare cagate del genere? xk cmq conosco molte persone con la focus molte hanno il problema molte altre no...ora però vi dico una cosa che forse risponde alla mia stessa domanda...chiedendo al ricambista i dischi dei freni per la mia fofo mi ha chiesto ma la tua auto ha i 16" o i 17"...a quanto pare cambia il disco del freno -.-'' e forse è qui che risiede il problema...perchè io avevo i 16 e ho messo i 17 senza cambiare null'altro...e all'auto non è piaciuta =)
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳