Manutenzione valvola EGR e debimetro

Aperto da vincmass, 07 Luglio 2012, 11:30:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

#35
Sul 1.6 tdci il debimetro si riesce a raggiungere facilmente smontando solo il filtro dell'aria.

Per pulirlo bisogna spruzzare un prodotto per la pulizia dei contatti elettrici che non lasci residui.
Io ho usato il CRC Contact Cleaner. E' possibile usare qualsiasi prodotto simile. La cosa fondamentale è che nella descrizione sia scritto "non lascia residui".
Attenzione, la CRC fa un prodotto simile che si chiama Electronic Cleaner che, invece, lascia residui oleosi. Quest'ultimo NON VA BENE.

Si spruzza un po' di CRC e si pulisce il filamento del debimetro con un cotton fioc, poggiandocelo sopra, senza spingere e muovendolo nella direzione del filamento, mai in direzione perpendicolare allo stesso.
Si ripete l'operazione, si aspetta che il CRC sia evaporato del tutto e si rimonta il filtro.


Ho fatto il trattamento Sintoflon DSC + pulizia debimetro sull'auto di mia moglie più di un anno fa e dopo diverse migliaia  di km non ho avuto alcun problema. Il motore è un 1.3 Multijet con Filtro antiparticolato (sinceramente non so quale versione).

Ho fatto lo stesso trattamento sulla mia Focus e dopo qualche centinaio di km va che è una meraviglia.

Sono trattamenti che non fanno miracoli. Non sturano una EGR tappata.
Sono trattamenti di manutenzione che aiutano a mantenere puliti dei dispositivi che ancora funzionano.

In entrambi i casi abbiamo avuto dei miglioramenti apprezzabili.
L'auto di mia moglie soffriva di "singhiozzamento" a velocità costante su lunghi percorsi a bassi giri.
Un problema che non dava errori nella diagnostica in officina.
Dopo il trattamento il problema è sparito.

Come sempre sono interventi che posso causare dei danni anche costosi. Meglio non si improvvisarsi meccanici senza esperienza. Bisogna comunque avere quel minimo di pratica per poterli effettuare senza danneggiare nulla.  :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Amedeo

lucckya hai pulito il debimetro con il cottonfiocc?nn è pericoloso visto ke c'è il cotone e potrbbe restare qualche pezzetino nel filamento?questo prodotto dove l'hai preso?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

luckya

Citazione di: Amedeo il 02 Agosto 2012, 12:26:01
lucckya hai pulito il debimetro con il cottonfiocc?nn è pericoloso visto ke c'è il cotone e potrbbe restare qualche pezzetino nel filamento?questo prodotto dove l'hai preso?

ovviamente bisogna controllare che non rimangano filamenti di cotone.
Basta usare cotton fioc di qualità.
Per quel che mi riguarda non ho trovato uno strumento più adatto.
Sia chiaro, io ho preso spunto da un forum simile ad idaf :-)

Il CRC lo trovi in una qualsiasi ferramenta ben rifornita.
Attenzione alla scritta "non lascia residui"
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Brian

mai toccare il filamento...spruzzate quanto volete e lasciate asciugare,pero non toccate il filamento!!!
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Amedeo

vedete già ci sono 2 pareri contrastanti
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

AngeloB

Citazione di: luckya il 02 Agosto 2012, 15:05:33
ovviamente bisogna controllare che non rimangano filamenti di cotone.
Basta usare cotton fioc di qualità.
Per quel che mi riguarda non ho trovato uno strumento più adatto.
Sia chiaro, io ho preso spunto da un forum simile ad idaf :-)

Il CRC lo trovi in una qualsiasi ferramenta ben rifornita.
Attenzione alla scritta "non lascia residui"

Ma come mai non va bene lo spray che lascia i residui oleosi, tra il filtro e l'aria e la turbina ho visto che è comunque unto, il mecca dice che sono i vapori dell'olio e che è normale

Pasquale S

si infatti è normale
l olio che si trova in quella zona
è dovuto al recupero vapori dal basamento
che condensano e diventa olio
ma il filamento del maf deve essere pulito
o meglio
più pulito è, meglio funziona

è vero anche che dev essere usato un prodotto che non lascia residui

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Pulizia fatta con un prodotto ad elevata evaporazione, non immaginate quanto sporco ha lasciato.
Usato il sistema dello spruzzo, evapora, rispruzzo, evapora fin quando non ha lasciato più residui neri sulla carta messa sotto.
Effettivamente ve meglio.
Per la EGR ho usato un prodotto spray per la pulizia dei carburatori, visto che la composizione è la stessa di quelli per la pulizia egr, solo cambia la confezione ed il prezzo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

vincmass

michi,
Ma la egr l'hai smontata oppure hai fatto la pulizia con il motore acceso?

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

michi70

Citazione di: vincmass il 03 Agosto 2012, 12:54:27
michi,
Ma la egr l'hai smontata oppure hai fatto la pulizia con il motore acceso?



Pulizia col motore acceso
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

luckya

#46
Citazione di: Amedeo il 03 Agosto 2012, 08:01:45
vedete già ci sono 2 pareri contrastanti

Non sono contrastanti:il filamento non va toccato in quanto è molto molto fragile.
Ci sono milioni di automobilisti che non puliscono mai il debimetro e vivono felici.

Qui stiamo parlando di un "lavoretto" per appassionati e per precisini.
I precisini sono quelli che fanno l'inversione delle gomme ogni 15mila km, che controllanno la pressione ad ogni cambio di temperatura, che non ritoccano mai la pressione delle ruote con aria normale se sono state gonfiate ad azoto, che ingrassano e puliscono periodicamente i contatti della batteria, che ad ogni parcheggio in piano controllano l'allineamento dei fari sul muro difronte, che tengono più pulito l'interno che l'esterno dell'auto, che mettono gli additivi nel carburante, che scelgono le marche delle lampadine, ecc. ecc.
:D :D :D :D

Uno di questi precisini, suffragato dall'esperienza altrui, spruzza il prodotto sul filamento e poi delicatamente lo asciuga in modo da portare via della sporcizia che non verrebbe pulita dal solo spray.

E' un lavoretto utile come passare la spazzola sotto le unghie tutti i giorni.
Anche se le hai pulite.
Anche se dopo tre ore avrai già le unghie come le avevi un'ora prima se non fai lavori a contatto con la sporcizia.

Spero che si capisca l'ironia per uscire dal tunnel delle verità imposte :)

Invece mi interessa la pulizia fatta da michi70
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Quale dellle 2? Egr o debimetro?
Egr ho smontato il filtro e con un sondino sono andato oltre il debimetro, poi con la macchina in moto fissa a 2000 giri, inizi a spruzzare,  il motore scenderà di giri è normale,borbotterà, finisci la bomboletta, poi rimonta tutto.
Il prodotto è il carburator cleaner della winks.
Debimetro, ho usato il c20 della 2ci
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

luckya

Citazione di: michi70 il 03 Agosto 2012, 18:20:38
Quale dellle 2? Egr o debimetro?
Egr ho smontato il filtro e con un sondino sono andato oltre il debimetro, poi con la macchina in moto fissa a 2000 giri, inizi a spruzzare,  il motore scenderà di giri è normale,borbotterà, finisci la bomboletta, poi rimonta tutto.
Il prodotto è il carburator cleaner della winks.
Debimetro, ho usato il c20 della 2ci

Ciao, EGR ma ho visto che hai usato lo stesso metodo che ho usato io.

Grazie comunque per la risposta.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

tmax50072


vincmass

Citazione di: michi70 il 03 Agosto 2012, 18:20:38
Quale dellle 2? Egr o debimetro?
Egr ho smontato il filtro e con un sondino sono andato oltre il debimetro, poi con la macchina in moto fissa a 2000 giri, inizi a spruzzare,  il motore scenderà di giri è normale,borbotterà, finisci la bomboletta, poi rimonta tutto.
Il prodotto è il carburator cleaner della winks.
Debimetro, ho usato il c20 della 2ci
Ciao micki,
Come va la macchina dopo la pulizia egr?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

io vorrei pulire il tutto smontando sia egr che il condotto d'aspirazione... ma ho paura per i tubicini che portano il gasolio... ma dopo smontati vanno ricaricati di gasolio?

michi70

Citazione di: vincmass il 08 Agosto 2012, 09:26:26
Ciao micki,
Come va la macchina dopo la pulizia egr?

la macchina va bene ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

alpe

#54
Buonasera a tutti, ho una Focus II TDCI 1.6 del 5/2007 che dopo l'estate ha iniziato a consumare un po di più del solito ossia 6.5 lx100 Km anzichè i soliti 5.4-5.5 lx100 Km. Dopo qualche giro sul forum e in occasione del tagliando dei 100000 che ho eseguito personalmente  in questi giorni ho pensato di pulire il condotto di aspirazione e debimetro  visto che ho smontato l'airbox per pulire tutto accuratamente compresi i collettori di aspirazione che sono sempre imbrattati di olio dei vapori provenienti dallo sfiato. Ho sostituito le fascette crimpate con delle fascette metalliche a vite in modo da poter eseguire una pulizia più accurata. Inoltre, per la pulizia del condotto di aspirazione ho usato un prodotto della green star per uso professionale in confezione da 500 ml. Per iniettare il prodotto ho praticato un forellino del diametro della cannuccia, sul raccordo in plastica dove si innesta il tubo sfiato vapori olio proveniente dalla testa. L'innesto del tubo si trova in uscita dall'airbox dopo il debimetro che non verrà intaccato dal prodotto e che verrà aspirato dalla turbina.  Il forellino verrà poi coperto dal tubo una volta inserito completamente e stretto con la sua fascetta.
Alla cannuccia rigida ho inserito un tubicino di plastica tipo quello che si usa per lo spurgo freni della lunghezza di 2 metri come sondino  collegato alla bomboletta cosi ho potuto eseguire la pulizia con la macchina in movimento e da solo.
Dopo aver portato l'auto a temperatura d'esercizio ho iniziato a spruzzare il prodotto per 1/2 secondi ad intervalli di circa 10 secondi tenendo il motore sempre oltre i 3000 giri. All'inizio ho visto delle fumate bianche ogni volta che iniettavo il prodotto poi durante la seconda fase come suggerito nelle istruzioni, niente fumo pertanto credo che i depositi siano stati espulsi.  Spero che sia servito a qualcosa più avanti vi aggiornerò.
Spesa totale per l'operazione:
Pulitore Green Star 23 euro da 500ml non reperibile in web (un po caro rispetto alla media dei prodotti simili che però sono da 400 ml)
2 metri di tubo sonda comprato da leroy merlin (lo trovate anche in negozi di acquariologia) 1 euro   
saluti Aldo

🡱 🡳