sono ad un bivio!aiutatemi!

Aperto da leleled, 11 Ottobre 2012, 23:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleled

Salve a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia tdci del 2010

Appena acquistata avevo notato una certa sensibilità a perdere aderenza sul bagnato,in particolar modo un classico,ma fin troppo marcato sottosterzo;incolpando le Michelin di primo equipaggiamento le sostitui con dell Pirelli Winter,che mi diedero subito una migliore sensazione.

Ma in realtà,era una sensazione positiva,ma perchè paragonate alle Michelin.

Il problema persiste,tanto che in primavera,con 7 gradi di temperatura e un diluvio universale(terreo ideale per le winter),sono finito nella corsia opposta a velocità ridicola con lo spavento che potete immaginare,dato che non me l'aspettavo.

Dopo vari esami,un controllo completo all'assetto ruote ha evidenziato una legger chiusura di convergneza alla posteriore destra,che però,rimessa apposto non influito molto sulla tenuta.

La macchina non sotto sterza sull'asciutto,ma quando piove diventa una cosa brutta

Ora sono ad un bivio:provo un terzo treno di gomme(27.000 ora) o mi sbarazzo del mezzo!
Aiutatemi perchè non sò cosa fare.

Consigliatemi dell "estive" Vere,che siano anche morbide,tanto faccio poca strada!

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

27 Rosso

Prima cosa,non esiste che non si riesca risolvere il problema se non ci sono stati fattori esterni che lo hanno causato.
Mi sento di dirti,ma ti sei affidato ad un gommista con gli attributi che abbia contrlollato che tutta la geometria delle sospensioni rientri nei parametri di progetto?
In ultimo per legomme mi sentirei di consigliarti le falken fk 452 ,le da un 4000km e devo,dirti che mitrovo benissimo,solo sono un po rumorose ,ma tanto anche io come te faccio pochissima strada, e ti assicuro che sono molto morbide. Facci sapere come risolvi.

ernesto

di sicuro la tua è una sw, sentono di + questo problema, che misura  di gomme monti?  monti dei distanziali? se fosse una berlina, il problema non dovrebbe presentarsi o presentarsi di meno, cambia gommista nell'acquistare un nuovo treno di gomme, io uso per le estive le hankook evo 1, ho scoperto che dalle mie parti le montano parecchia gente che fa i raduni tuning e molti di questi vanno in pista e danno una durata max di 35/40 mila km, non mi trovo male, volevo in oltre chiederti, se oltre ai controlli effettuati dal gommista, sono state controllate anche le barre di torsione, e i vari tamponi di gomma che tengono questi organi, hai sostituito gli ammo con un'assetto + rigido? il quale sul bagnato causa + problemi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

Ciao leleled, io fossi in te sentirei almeno altri 2 gommisti, proverei a spiegargli tutto (immagino che sbattimento) e vedrei loro cosa mi dicono. Se tutti e 3/4 hanno la stessa versione o sono molte uguali fra loro proverei ad ascoltare i loro pareri, altrimenti mi sbarazzerei del mezzo anche se sò che oggi non è facile comprare un'auto e non è nemmeno bello ne riuscire a risolvere il problema e rivenderla per poi sapere che la guida una mamma che porta i bimbi all'asilo.
Comunque come detto mi sembra strano che non si riesca a risolvere un problema del genere. Prova ad andare da un gommista che fa elaborazioni tuning, sai loro hanno milioni diavolerie in più rispetto ad un gommista normale.
Comunque stando a quello che hai scritto per me potrebbe dipendere dal tipo di cerchi e gomma che monti, comunque hai provato ad avere una sterzata più fluida?

focus style

Ti dico che anche io avevo lo stesso problema. Di seria la fofo è uscita con le pirelli P7 e ho sempre avvertito un leggerissimo sottosterzo, ma solo se era bagnato e acceleravo un po'. Niente di eccessivo, ma non una guida tranquilla (per il bagnato).
Il problema mi si è di molto accentuato quando misi le michelin. Adesso ho un altro tipo di gomma (però non ricordo di che marca siano) ed il problema è praticamente scomparso. Certo. Se inizi a guidare tipo rally è logico che ricompaia. Ma io parlo di velocità e stile di guida normale

legis

Ciao,

la focus soffre di sottosterzo questa è una caratteristica dell'auto dovuta al bilanciamento dei pesi dell'auto. L'eccessivo peso sull'avantreno e l'eccessiva leggerezza del retrotreno.
Da quello che mi dici (e dall'avatar che hai ;) ;) ) credo che hai una guida molto allegra e ti dico sin da subito che la Focus rispetto alla Puma è un altro pianeta. La prima è molto gestibile e volava mentre la seconda è potente ma molto molto pesante.
Ora al prossimo cambio gomme ti consiglio di mettere le Continental premium Contact II che sono ottimi pneumatici. Però se ci dai dentro nelle curve dopo un po li butti. Per cui occhi aperti ;)

Ciao ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

Scusa leleled, una domanda. Ma la fofo l'hai comprata nuova o usata? Perchè si potrebbe ipotizzare anche che abbia avuto un incidente che ha richiesto il tiraggio che non è stato fatto come si deve!

leleled

#7
Eccomi:innanzitutto grazie a tutti x l'attenzione.
Cerco di riassumere in breve le risposte alle vostre domande!

La macchina è la berlina comprata nuova di zecca a giugno 2010,non monta assetto e i cerchi sono i 16 con le 205-55-16.
Le Pirelli Winter che monto attualmente sono "made in Italy" e con data di produzione appena precedente all'acquisto dell'auto,quindi decisamente "fresche".




Il controllo è stato effettuato a regola d'arte,mentre,come scrive Ernesto,non ho controllato barre di torsione o quant'altro.

Davvero,non sò cosa pensare,la macchina mi piace,ma ormai ho il "TERRORE"  ???quando guido sul bagnato....

Legis:hai perfettamente centrato il problema,la mia guida è allegrotta, 8)anzi,lo era,qui mi pare di aver perso fiducia del mezzo;hai ragione,la puma è un'altro pianeta,ma di questo ne sono consapevole!

Ora,davvero non sò che pesci prendere!
Anche solo cambiare un treno di gomme,magari per niente,mi terrorizza...
Altri soldi spesi,magari senza risolvere

La cosa assurda,e che mi fa propendere verso un problema esclusivamente di pneumatici,è che con l'asciutto,la macchina và benone,si sottosterza comunque,ma con margini discreti x un'auto di questo tipo!

Grazie ancora.........


leleled

Citazione di: pinulandia il 12 Ottobre 2012, 09:01:26
Ciao leleled, io fossi in te sentirei almeno altri 2 gommisti, proverei a spiegargli tutto (immagino che sbattimento) e vedrei loro cosa mi dicono. Se tutti e 3/4 hanno la stessa versione o sono molte uguali fra loro proverei ad ascoltare i loro pareri, altrimenti mi sbarazzerei del mezzo anche se sò che oggi non è facile comprare un'auto e non è nemmeno bello ne riuscire a risolvere il problema e rivenderla per poi sapere che la guida una mamma che porta i bimbi all'asilo.
Comunque come detto mi sembra strano che non si riesca a risolvere un problema del genere. Prova ad andare da un gommista che fa elaborazioni tuning, sai loro hanno milioni diavolerie in più rispetto ad un gommista normale.
Comunque stando a quello che hai scritto per me potrebbe dipendere dal tipo di cerchi e gomma che monti, comunque hai provato ad avere una sterzata più fluida?

Bellissima la tua risposta:certo,la guida è molto delicata ora,ma non posso andare in giro con i palmi delle mani che sudano quando piove......quando sono andat dritto nell'altra corsia ero con mia moglie direzione ospedale x una visita,calmissimo e tranquillissimo a velocità da nonno con la pipa.....

marcovola

Citazione di: leleled il 12 Ottobre 2012, 12:32:57
Bellissima la tua risposta:certo,la guida è molto delicata ora,ma non posso andare in giro con i palmi delle mani che sudano quando piove......quando sono andat dritto nell'altra corsia ero con mia moglie direzione ospedale x una visita,calmissimo e tranquillissimo a velocità da nonno con la pipa.....
Ma il sistema ESP entra? la vedi la spia?
Te lo chiedo perché è da un po che io non vedo più la spia accendersi e ti spiego: c'è una doppia curva che faccio tutti i giorni e nell'occasione mi divertivo col controsterzo a vedere se entrava in funzione... ebbene è da un po che non mi si accende più e non so se sono io che spingo di meno o qualche problema al controllo di strerzata....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

gianni05

Purtroppo sono cose difficili da risolvere. Io inizierei col vedere se c'è la possibilità di poter usare una auto simile alla tua in condizioni di pioggia ( un amico un conoscente) per capire se dipende tutto dall' auto o dalle tue senzazioni e/o stile di guida. Le gomme possono essere colpevoli ma ne dubito se cambiata marca e tipologia di gomma il tutto si ripresenta in egual modo. Non so se la tua auto ha il controllo di stabilità e in questo caso potrebbe essere lui il colpevole di un intervento scorretto. Prova sul bagnato a frenare decisamente ( in luogo protetto) per capire l' efficenza delle gomme e quando interviene l' abs. Rifai la prova sull' asciutto dove un buon mordente delle gomme quasi non dovrebbe far intervenire l' abs ( asfalto permettendo).

marko2005

se l'auto è del 2010 ha sia l'esp che il controllo della trazione, la mia con 205/55/16 e gomme michelin premium di serie tendeva ad andare sottosterzo chiaramente accelerando in curva partiva la turbina e ti accentua il sottosterzo però è anche vero che il controllo della trazione elimina quasi il problema, quasi perchè se entri stile rally l'elettronica fà quello che può, bè chiaramente se hai controllato l'assetto e la convergenza e la campanatura ed è tutto ok ti rimane solo da controllare gli ammortizzatori e per ultimo la pressione del pneumatico (una volta un gommista me la mise a 3 millibar....). Con che temperatura guidi con le invernali? Puoi sentire un gommista quali marche hanno la spalla rinforzata che danno più rigidità nelle curve oppure prendi cerchi e gomme di 17" e metti 205/50/17 con gomme Yokoama con rinforzo XL, l'auto s'incolla alla strada e volano anche circa 900 euro ;D ;D ;D

leleled

che rogna ragazzi...........comincio ad odiarla stà macchina.........

Tra l'altro,la macchina,come ripeto,mi piace ede è già pagata,ma la voglia di liberamene è tanta!

La mia ha l'esp,che entra regolarmente,ma è servito poco,solo a pararmi il culo quando sono entarato in sottosterzo invadendo la corsia opposta.

Vebbè,proverò a sostituire le gomme,circa 450 eurini,con delle altre invernali,prima di affrontare questa stagione,poi,se la sinfonia non cambia,addio fofo.........



leleled

la puma,con pirelli winter montate nel lontano 2006,se stimolata col gas,sottosterza(sul bagnato),ma appena lo togli rientra veloce in traiettoria e senza panico,nonostante l'assetto completo kw e,come detto sopra,con gomme di 6 anni fà!

Non è possibile!

pinulandia

Proposta oscena e stupida. Potrebbero essere i cerchi? Prova a cambiari, magari in prestito anche di ferro per vedere, poi se alla fine non sono nemmeno i cerchi i penserei ad un cambio radicale.
Alla fine invece di impazzire fai qualche sacrificio e ti prendi o la new focus magri con il pacchetto estate o addirittura, aimè, cambi marca.

leleled

Citazione di: pinulandia il 12 Ottobre 2012, 21:30:15
Proposta oscena e stupida. Potrebbero essere i cerchi? Prova a cambiari, magari in prestito anche di ferro per vedere, poi se alla fine non sono nemmeno i cerchi i penserei ad un cambio radicale.
Alla fine invece di impazzire fai qualche sacrificio e ti prendi o la new focus magri con il pacchetto estate o addirittura, aimè, cambi marca.

Avevo preso la mia con "idea" Ford,ma poi,al momento di cambiarla,x la nuova,mi son reso conto che ci volevano una follia di soldi,per averla come la mia(titatium con titatium pack)e me la son enuta.
La paura,che non cambi molto è tanta.
Avendo ancora la puma,che le curve le fà,eccome,pensavo,appunto di cambiare "aria"!

pinulandia


itat

#17
Citazione di: leleled il 11 Ottobre 2012, 23:46:28
Salve a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia tdci del 2010

Appena acquistata avevo notato una certa sensibilità a perdere aderenza sul bagnato,in particolar modo un classico,ma fin troppo marcato sottosterzo;incolpando le Michelin di primo equipaggiamento le sostitui con dell Pirelli Winter,che mi diedero subito una migliore sensazione.

Ma in realtà,era una sensazione positiva,ma perchè paragonate alle Michelin.

Il problema persiste,tanto che in primavera,con 7 gradi di temperatura e un diluvio universale(terreo ideale per le winter),sono finito nella corsia opposta a velocità ridicola con lo spavento che potete immaginare,dato che non me l'aspettavo.

Dopo vari esami,un controllo completo all'assetto ruote ha evidenziato una legger chiusura di convergneza alla posteriore destra,che però,rimessa apposto non influito molto sulla tenuta.

La macchina non sotto sterza sull'asciutto,ma quando piove diventa una cosa brutta

Ora sono ad un bivio:provo un terzo treno di gomme(27.000 ora) o mi sbarazzo del mezzo!
Aiutatemi perchè non sò cosa fare.

Consigliatemi dell "estive" Vere,che siano anche morbide,tanto faccio poca strada!

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Sicuramente questa è un ottima gomma estiva, come prestazioni, probabilmente la migliore in questa misura.
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-MICHELIN/PILOT,SPORT,PS3/205,55,R16,91,W.html
Guardando le etichette dei pneumatici, non è facile trovare un buon pneumatico per il bagnato fra quelli invernali, anche cercando tra i marchi premium
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-205-55-16.html
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

leleled

Citazione di: itat il 15 Ottobre 2012, 20:02:54
Sicuramente questa è un ottima gomma estiva, come prestazioni, probabilmente la migliore in questa misura.
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-MICHELIN/PILOT,SPORT,PS3/205,55,R16,91,W.html
Guardando le etichette dei pneumatici, non è facile trovare un buon pneumatico per il bagnato fra quelli invernali, anche cercando tra i marchi premium
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-205-55-16.html

Ciao,grazie delle dritte,ma vorrei capire se il consiglio deriva da un'esperienza personale o per la lettura delle etichette!?

leleled

i problemi permangono:vediamo di cambiare gomme.......speriamo!

🡱 🡳