Help me - Focus I - assorbimento e usura Batteria.

Aperto da gimar, 23 Gennaio 2013, 12:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gimar

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum quindi per prima cosa presento la mia Ford:

Focus I TDCI 74KW (100cv) del 2003.


Ho un problema da qualche anno:
Accensione difficoltosa la mattina con temperature invernali.

Premetto che abito a Genova e da noi freddo significa temperature ta 0 e 10 gradi... quindi non proprio siberiane, ciò nonostante appena scende un p' la temperatura la mia focus stenta ad avviarsi.
Ho cercato in internet possibili cause e soluzioni ed ho già fatto qualche intervento:
Sostituzione (in occasione di un problema ai cuscinetti del cambio) della distribuzione, del volano e della frizione. (un paio di anni fa)
Sostituzione della batteria (l'originale mi è durata 7 anni) con una Bosch 5stelle (sempre due anni fa)
per un po' la situazione è migliorata ma da ottobre il problema si è ripresentato.
Per gli sforzi in avviamento credo di aver dato il colpo di grazia alla batteria così a Novembre l'ho sostituita nuovamente. (sempre con una Bosch 5s)
Ma questa volta è andata peggio: dopo due mesi sono da capo...
Ho ordinato un nuovo motorino di avviamento che sostituirò domani...
Ma durante gli avviamenti di emergenza effettuati collegando con i cavi un'altra auto (credo di aver portato alla frutta pure questa batteria) ho notato una cosa un po' strana:
Quando accendo il quadro (senza mettere in moto e con le utenze spente) si ha una notevole richiesta di energia alla batteria tale da far diminuire il numero di giri dell'auto (accesa) collegata con i cavi.
Allora mi chiedevo se potesse esserci un problema di assorbimento all'impianto elettrico che mi deteriora la batteria così appena scende un po' la temperatura questa non riesce più a garantire gli avviamenti.
E qui ho bisogno del vostro aiuto:
Qualcuno conosce quanto dovrebbe assorbire l'impianto elettrico a motore spento e quadro acceso?

Grazie!!!

  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Have a nice day ;-)

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Ma in Ford che ti hanno detto?

Ps se sei di Genova posso consigliarti un'ottima officina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

CitazioneQuando accendo il quadro (senza mettere in moto e con le utenze spente) si ha una notevole richiesta di energia alla batteria tale da far diminuire il numero di giri dell'auto (accesa) collegata con i cavi.

questo perchè è la tua batteria ad essere scarica...di conseguenza assorbe corrente dall'altra...

dovresti scollegare un morsetto e interporre un tester per verificare l'assorbimento...e naturalmente il tester deve essere collegato in ampere...non in volt dc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

Citazione di: iceman il 23 Gennaio 2013, 17:00:01
questo perchè è la tua batteria ad essere scarica...di conseguenza assorbe corrente dall'altra...

dovresti scollegare un morsetto e interporre un tester per verificare l'assorbimento...e naturalmente il tester deve essere collegato in ampere...non in volt dc.

Io non farei questa prova. La corrente che passa durante la messa in moto è tantissima. Il tester passerebbe dallo stato solido allo stato liquido in un attimo :)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

ciao gimar, benvenuto in idaf, io effettuerei 2 controlli il primo sull'alternatore che ha parecchi anni, anche se non dichiari i km effettuati, il secondo controllo , lo effettuerei sulle candelette,  per le candelette, basta un tester in bip o in  quello che quando si toccano i puntali emette un suono, o la scala va a zero, se avviene ciò toccando il motore in una qualsiasi parte e la vite sopra la candeletta, vuol dire che è bruciata, per l'alternatore, devi invece mettere i puntali del tester sulla batteria e con uno che ti accellera a circa 2500/3000 giri, leggi il valore impostando il tester su 20 volt continui, ne prendi il valore al minimo e a 2500/3000 giri e posti tutto.
in oltre ti volevo far presente che c'è una apposita sezione dove ci si presenta, per permettere a tutti di conoscerti clicca quà e fai la tua presentazione
ciao ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: Lupetto il 24 Gennaio 2013, 14:24:42
.....il "bip" lo fa se la candeletta funziona.
Pero devi staccare tutte le connessioni del positivo delle candelette, altrimenti provandole in parallelo, basta che una sola sia ancora funzionante che il tester fara' " bip" o andra' a zero ohm.
Cmq avviamento a freddo difficoltoso e più di 80.000km sono sicuramente da sostituire le candelette. Poi potresti ancora avere problemi, e' stato fatto un aggiornamento della centralina per risolvere questi problemi, ma prima controlla/cambia le candelette.

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0



giusto, lo sottoindendevo e sbagliavo, quando si spiega una cosa bisogna farlo pensado di spiegarlo ad uno che è a zero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

CitazioneIo non farei questa prova. La corrente che passa durante la messa in moto è tantissima. Il tester passerebbe dallo stato solido allo stato liquido in un attimo

non hai capito...

una volta collegato come detto il tester...verifichi quanto assorbimento c'è...chi ha parlato di messa in moto o accensione quadro strumenti???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ramos

corretto, in quel modo puoi misurare l'assorbimento dell'intero circuito dell'auto (quasi) a riposo.

Sinceramente non saprei dire quanti Ampere assorbe l'auto in quel momento (solo quadro acceso), di sicuro all'accensione delle candelette avrai una bella botta di assorbimento, poi dovrebbe stabilizzarsi.
Io metterei l'amperometro su fondo scala 20A (non si sa mai) ... se leggi valori piu' bassi puoi sempre scendere con la scala a 10A (cosi hai una misura piu' precisa con i decimali).

In ogni caso questa prova andrebbe fatta con una sola batteria altrimenti una carica o scarica l'altra e aggiunge entropia alla misura che stai effettuando sull'impianto dell'auto.

Anch'io ultimamente avevo problemi di batteria e ne cambiavo una ogni 2 / 3 anni e il problema erano le candelette

Sono facili da misurare e smontare, dagli una controllata





ICEMAN

per le candelette ancora più semplice...sempre con il tester scala ohm metti i puntali uno a massa e l'altro in testa alla candeletta dove si attaccano i fili...se và a zero o suona tutto ok.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gimar

Grazie a tutti!!!  ;D
Bene controllo subito le candelette e l'efficenza dell'alternatore come mi avete consigliato...

Lascerò perdere per ora il test per l'assorbimento di corrente che comunque intendevo effettuare così:
2 misurazioni:
- la prima con tutto spento (chiave del quadro in mano) amperometro in serie tra batteria e circuito elettrico (scollegando un morsetto) per verificare eventuali dispersioni che potrebbero degradare la batteria nei momenti di non utilizzo del veicolo.
- la seconda provando ad accendere il quadro e vedere, una volta terminato il preriscaldo (sulla mia auto l'accensione della spia dura 2/3 secondi) quanto assorbe il tutto.
Ovviamente lasciando collegata una sola batteria.
Certo che nella seconda misurazione, se passa troppa corrente rischio di cuocere l'amperometro... Quindi meglio controllare le candelette!!!

Poi vi farò sapere...

Citazione di: legis il 23 Gennaio 2013, 14:24:21
Ps se sei di Genova posso consigliarti un'ottima officina ;)

Questo sarebbe ottimo: le mie esperienze in officine ford non sono delle migliori!!!

P.S.: La macchina ha 150.000 km...
Have a nice day ;-)

ramos

ebbene si, sono andato a studiare le candelette ...

allora, appena accendi il quadro per i primi 8 - 10 secondi e' meglio NON misurare corrente in quanto le sole candelette potrebbero assorbire correnti di picco mostruose, ecco la tabella:

- QSG (Preriscaldamento rapido) = parte da quasi 90A e scende dopo circa 8 secondi a 0, poi con andamento a onda quadra sale a 20A e riscende a 0
- Riscaldamento rapido = parte da quasi 50A e dopo circa 8 secondi scende a 20A e dopo circa 10 secondi a 10A
- Standard = 10A fissi
- SRM (autoregolante) = parte da 20A poi dopo una 10ina di secondi scende a circa 5A
Per capire quanto assorbono le tue candelette dovresti prima scoprire quale modello usi

Effettivamente queste correnti (moltiplicate x 4) sarebbero in grado di fonderti il puntale del tester  :D

ovviamente a questo assorbimento devi aggiungere il resto del circuito elettrico dell'auto che a quadro spento o acceso aggiunge tutta una serie di circuiti

gimar

Vi ringrazio TUTTI!!! 
:D :D :D :D
Finalmente il problema sembra risolto...
Avevo effettivamnte una candeletta bruciata (non funzionante) ma l'accensione è tornata immediata quando ho cambiato il motorino d'avviamento.
Dopo 10 anni di onorato servizio ed oltre 150.000 km praticamente non riusciva a dare lo spunto necessario...
Assorbiva un sacco di corrente ma il rendimento era scarso...
Il nuovo acquistato su ebay x 130 euro fa partire la macchina in un attimo!!!
Vi ringrazio anche x le guide che mi sono state utili (sostituirlo comuque è cosa semplice)

;)
Have a nice day ;-)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

Premetto che ho una mondeo mk3 del 2004 tdci 2.0
Ragazzi, ieri a 250 mila km e 2 spaccati, la mia mondeo mi ha appiedato...spenta di colpo, un attimo dopo l'accensione della spia candelette...provo a riaccenderla, ma niente, il motore dà 2 giri e niente più...
faccio il test cruscotto, e a dtc mi dà l'errore 9318 (che sul web corrispondeva a bassa tensione ecc... e volt batteria a 11.3)
chiamo mio padre e mi spiega che quasi sicuramente è la batteria, un pò vecchia che scaricandosi oltre la tolleranza ha fatto mandare in protezione il motore per evitare problemi...
recuperiamo una piccola batteria, la colleghiamo in parallelo e l'auto riparte...
TEMPO Fò L'ELETTRAUTO MI DISSE CHE L'ALTERNATORE A QUEI KM NON ERA PIù BUONO...
stamani compro una batteria nuova e tutto funge bene ed al primo colpo...
il dtc nel quadro è rimasto,  così vado dal mio mecc, che con la diagnosi (PDA TOUCH abbastanza recente) trova vecchi errori (tipo chiave non riconoscuta o un codice p1000 che risulta ogni qual volta si effettua una diagnosi con software no ford(idis) - che ho scoperto io :mrgreen:  :mrgreen: 
:mrgreen: )
questo codice che mi compare nel test(prima nò), può dare problemi in seguito, o nò??
devo per forza andare in ford o qualche altro elettrauto può eliminarlo...
altra cosa...a motore acceso, con tutti i vetri chiusi, se premo il pulsante chiusura vetri non succede nulla, tranne che con quello lato passeggero anteriore, che fà aumentare l'assorbimento di corrente, abbassando se pur di poco l'illuminazione interna e del quadro, altre a far vibrare leggermente l'auto, questo dovuto all'alternatore ed all'assorbimento...sia dal comando guida, sia dal comando guida che passeggero...con gli altri tasti o vetri nulla...
ho i led di cortesia nelle maniglie che sono alimentati dall'alimentazione dei tasti alzavetro..ma mi sembra, anzi sono quasi sicuro che questo lo faceva anche prima che installassi i led..
l'alza vetro in questione ho notato che ha una velocità minore rispetto al lato guida...
ho un problema io, o è un bug nell'elettronica di mondeo mk3??
ps...la tensione della batteria a motore acceso, sia da test cruscotto che da diagnosi sale a 14 v...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

U212A

Premetto che il motorino dia avviamento poteva tranquillamente essere revisionato ossia pulito per bene smicato cambiato il blocco porta spazzole ed ingrassato il gruppo riduttore. Con circa 20-30 euro te ne uscivi.
Il motorino girava lento o perchè sporco e le sue boccole erono o usurate o prive di lubrificante.
Ed è semplicissimo da fare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳