Problema ignoto

Aperto da Gemini87, 09 Giugno 2019, 21:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gemini87

Buonasera a tutti, ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Ho un problema con la mia focus+ 1.6 tdci 90cv del 2009 a cui non si riesce a trovare una soluzione o almeno ci sono troppe versioni a riguardo e volevo quindi cercare di capire qualche cosa in più. Grazie in anticipo.

Praticamente si accende la classica spia motore. La porto a controllare e da un problema che se non ricordo male (questa situazione va avanti da qualche anno) risulta "pressione carburante" e subito mi dicono che è un problema al filtro diesel e va cambiato. quindi effettuo il cambio filtro.

Dopo qualche mese si riverifica lo stesso identico problema. stesso errore e mi dicono (questo anche altri meccanici da cui sono andato) che magari ho trovato un diesel sporco e va cambiato il filtro diesel.

Dopo 4-5 mesi si riverifica lo stesso problema. nonostante ogni volta riepilogo la situazione facendo notare appunto il cambio del filtro diesel solo pochi mesi prima mi consigliano sempre e solo cambio del filtro diesel.

Dopo circa 5 mesi sono al punto di partenza. questa volta un meccanico propone il lavaggio degli iniettori come possibile soluzione, in alternativa si dovrà procedere con il cambio della pompa.

Per circa 6 mesi dal lavaggio nessun problema, c'è anche da precisare che la macchina viene utilizzata praticamente sempre e solo in città quindi sempre a velocità contenute e che il problema si è sempre verificato quando vado fuori città e quindi a velocità più sostenute.

Dopo questi 6 mesi di tranquillità infatti uscendo dalla città si accende la spia e la macchina si spegne senza più dar segni di vita. carroattrezzi e la macchina ancora non si accende. Il meccanico in serata controlla e gli da il classico errore con il computer. la mattina dopo invece la macchina si riaccende, la prova e non arriva a nessuna conclusione e quindi mi ridà la macchina senza metterci mano.

Avete idee a riguardo? la ford(senza far diagnosi con il computer perchè non disponibile) mi ha consigliato il lavaggio del serbatoio e di tutto il sistema di alimentazione con annesso cambio filtro diesel.
in alternativa rettifica della pompa (mentre l'altro meccanico proponeva il cambio proprio del pezzo non so se perchè non poteva rettificare o non viene consigliato)

Grazie per l'aiuto

Marco5684

A me è capitata una situazione analoga con a volte cali di potenza e alla fine era la valvola EGR difettosa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Gemini87

e risultava dalla diagnosi tramite computer? non vorrei fare mille prove o cambi di pezzi spendendo soldi a destra e sinistra senza risolvere nulla o andando quindi per tentativi.

vincmass

Se in diagnosi ti risulta l'errore bassa pressione carburante, fa pulire il serbatoio e la linea dell'alimentazione. Poi metti un additivo e vedi come va. È un problema risaputo, prima che cambi pompa.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Claudio83

Citazione di: Gemini87 il 09 Giugno 2019, 21:54:49
Buonasera a tutti, ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Ho un problema con la mia focus+ 1.6 tdci 90cv del 2009 a cui non si riesce a trovare una soluzione o almeno ci sono troppe versioni a riguardo e volevo quindi cercare di capire qualche cosa in più. Grazie in anticipo.

Praticamente si accende la classica spia motore. La porto a controllare e da un problema che se non ricordo male (questa situazione va avanti da qualche anno) risulta "pressione carburante" e subito mi dicono che è un problema al filtro diesel e va cambiato. quindi effettuo il cambio filtro.

Dopo qualche mese si riverifica lo stesso identico problema. stesso errore e mi dicono (questo anche altri meccanici da cui sono andato) che magari ho trovato un diesel sporco e va cambiato il filtro diesel.

Dopo 4-5 mesi si riverifica lo stesso problema. nonostante ogni volta riepilogo la situazione facendo notare appunto il cambio del filtro diesel solo pochi mesi prima mi consigliano sempre e solo cambio del filtro diesel.

Dopo circa 5 mesi sono al punto di partenza. questa volta un meccanico propone il lavaggio degli iniettori come possibile soluzione, in alternativa si dovrà procedere con il cambio della pompa.

Per circa 6 mesi dal lavaggio nessun problema, c'è anche da precisare che la macchina viene utilizzata praticamente sempre e solo in città quindi sempre a velocità contenute e che il problema si è sempre verificato quando vado fuori città e quindi a velocità più sostenute.

Dopo questi 6 mesi di tranquillità infatti uscendo dalla città si accende la spia e la macchina si spegne senza più dar segni di vita. carroattrezzi e la macchina ancora non si accende. Il meccanico in serata controlla e gli da il classico errore con il computer. la mattina dopo invece la macchina si riaccende, la prova e non arriva a nessuna conclusione e quindi mi ridà la macchina senza metterci mano.

Avete idee a riguardo? la ford(senza far diagnosi con il computer perchè non disponibile) mi ha consigliato il lavaggio del serbatoio e di tutto il sistema di alimentazione con annesso cambio filtro diesel.
in alternativa rettifica della pompa (mentre l'altro meccanico proponeva il cambio proprio del pezzo non so se perchè non poteva rettificare o non viene consigliato)

Grazie per l'aiuto
Buonasera Gemini87 questo problema della spia motore  è capitato  anche a me con la versione 110 cv la macchina si spegneva all'improvviso e sul cruscotto usciva la scritta guasto motore , riaccendevo la macchina facevo un paio di metri e si rispegneva morale o dovuto cambiare il filtro gasolio e lavaggio del serbatoio . Dopo un paio di giorni o scoperto che il gasolio fatto il giorno prima Era sporco ; dovuto allo sciopero dei benzinai o preso il fondo che rimane nei serbatoi mezzo vuoti del benzinaio

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Gemini87

in settimana farò la diagnosi tramite computer

ma nel frattempo volevo appunto capirci qualcosa di più. ma se fosse il serbatoio non dovrebbe darmi sempre problemi? è circa un anno che la macchina non mi da problemi e nessuna spia motore accesa però (sennò non avrebbe senso allarmarmi) la macchina è stata sempre utilizzata in città mentre i vari problemi descritti si presentavano puntualmente al primo viaggio fuori città e quindi a velocità più sostenute. Dal momento che vorrei poterci viaggiare senza pensieri volevo appunto risolvere il problema una volta per tutte. grazie

Fardase'74

Ho la stessa auto tua. Da un annetto a questa parte si  accende la spia guasto motore (ma l'auto non sono spegne però funziona il limitatore fino a 3000 giri) metto additivo bardhal top diesel e l'auto x circa 4 mesi va bene non si accende nessuna spia. Poi con si riaccende, me lo sta facendo con cadenza 4/5 mesi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

giovag7

#7
Citazione di: Gemini87 il 09 Giugno 2019, 21:54:49
Buonasera a tutti, ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Ho un problema con la mia focus+ 1.6 tdci 90cv del 2009 a cui non si riesce a trovare una soluzione o almeno ci sono troppe versioni a riguardo e volevo quindi cercare di capire qualche cosa in più. Grazie in anticipo.

Praticamente si accende la classica spia motore. La porto a controllare e da un problema che se non ricordo male (questa situazione va avanti da qualche anno) risulta "pressione carburante" e subito mi dicono che è un problema al filtro diesel e va cambiato. quindi effettuo il cambio filtro.

Dopo qualche mese si riverifica lo stesso identico problema. stesso errore e mi dicono (questo anche altri meccanici da cui sono andato) che magari ho trovato un diesel sporco e va cambiato il filtro diesel.

Dopo 4-5 mesi si riverifica lo stesso problema. nonostante ogni volta riepilogo la situazione facendo notare appunto il cambio del filtro diesel solo pochi mesi prima mi consigliano sempre e solo cambio del filtro diesel.

Dopo circa 5 mesi sono al punto di partenza. questa volta un meccanico propone il lavaggio degli iniettori come possibile soluzione, in alternativa si dovrà procedere con il cambio della pompa.

Per circa 6 mesi dal lavaggio nessun problema, c'è anche da precisare che la macchina viene utilizzata praticamente sempre e solo in città quindi sempre a velocità contenute e che il problema si è sempre verificato quando vado fuori città e quindi a velocità più sostenute.

Dopo questi 6 mesi di tranquillità infatti uscendo dalla città si accende la spia e la macchina si spegne senza più dar segni di vita. carroattrezzi e la macchina ancora non si accende. Il meccanico in serata controlla e gli da il classico errore con il computer. la mattina dopo invece la macchina si riaccende, la prova e non arriva a nessuna conclusione e quindi mi ridà la macchina senza metterci mano.

Avete idee a riguardo? la ford(senza far diagnosi con il computer perchè non disponibile) mi ha consigliato il lavaggio del serbatoio e di tutto il sistema di alimentazione con annesso cambio filtro diesel.
in alternativa rettifica della pompa (mentre l'altro meccanico proponeva il cambio proprio del pezzo non so se perchè non poteva rettificare o non viene consigliato)

Grazie per l'aiuto
Per me è serbatoio sporco. Strano che non te l'abbiano fatto pulire prima... In città il flusso carburante è minore e per periodi brevi, quindi penso che è normale che te lo faccia in extraurbano quando la richiesta carburante è maggiore e prolungata. Io una volta ho risolto con la pulizia del serbatoio,  mentre dopo un paio d'anni problema simile ho risolto con un semplice additivo.

Gemini87

Mi frena la frase che ha detto il meccanico ford (senza diagnosi al computer perchè al momento non disponibile) ossia di pulire il serbatoio e sistema di alimentazione e nuovamente il filtro diesel..se poi però il problema si ripresenta allora rettifichiamo la pompa diesel. io vorrei appunto evitare di procedere per tentativi visti i costi abbastanza elevati di ogni procedura.

pulizia serbatoio, sistema di alimentazione e filtro circa 230/240. come prezzo cosa ne pensate nel caso?

se con la diagnosi non dovesse uscire fuori nessuna spia registrata etc. cosa mi consigliate di fare? a prescindere pulizia serbatoio o additivo e vedere se succede qualcosa nel tempo?

ha senso far un check delle candelette o non c'entrano nulla? grazie


giovag7

#9
Citazione di: Gemini87 il 09 Giugno 2019, 22:54:33
Mi frena la frase che ha detto il meccanico ford (senza diagnosi al computer perchè al momento non disponibile) ossia di pulire il serbatoio e sistema di alimentazione e nuovamente il filtro diesel..se poi però il problema si ripresenta allora rettifichiamo la pompa diesel. io vorrei appunto evitare di procedere per tentativi visti i costi abbastanza elevati di ogni procedura.

pulizia serbatoio, sistema di alimentazione e filtro circa 230/240. come prezzo cosa ne pensate nel caso?

se con la diagnosi non dovesse uscire fuori nessuna spia registrata etc. cosa mi consigliate di fare? a prescindere pulizia serbatoio o additivo e vedere se succede qualcosa nel tempo?

ha senso far un check delle candelette o non c'entrano nulla? grazie
Il prezzo della pulizia è quello. Io proverei con additivo prima e poi se non risolve pulizia serbatoio per escludere le due più probabili ed economiche soluzioni. Non vorrai mica mettere mano alla pompa senza aver prima pulito il serbatoio... li altro che 200 euro... Le candelette che c'entrano con la pressione carburante?

Fardase'74

Si prova prima con additivo tipo top diesel bardhal, da un litro, cosi ne hai per un po' di pieni, toglie acqua elimina uccide le alghe e pulisce tutto il sistema iniezione pompa iniettori etc ect

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

kikkolopez

Concordo con Vincmass e Claudio83, stesso problema capitato a me, portato l'auto col carro attrezzi in conc ford, da diagnosi è venuto fuori l'errore P087, pulito serbatoio e sistema di alimentazione e sostituito il filtro gasolio.

Gemini87

Oggi sono passato in officina per la diagnosi ma era in aggiornamento il sistema. parlando mi ha detto che potrebbe essere il sensore rail ..costo circa 80 pezzo + 80 per manodopera visto che è un po rognoso da sostituire..che comunque risulterebbe dalla diagnosi e di ripassare domani mattina per il check. cosa ne pensate? grazie

Gemini87

#13
Buongiorno a tutti, sono ripassato per la diagnosi tramite computer e il check generale non ha riscontrato errori attivi. nello storico degli errori portava pressione pompa diesel e infatti mi ha detto che facendo il check (scusate eventuali errori o descrizioni grossolane) la portata massima non era di 4 cm ma leggermente meno ossia 3 e che quindi non era il sensore rail come aveva ipotizzato prima della diagnosi.

essendo appunto di lieve portata non ha senso andare a toccare la pompa e che facendo un lavaggio forzato ad alta pressione con additivo del sistema di alimentazione senza toccare il serbatoio (circa 2 ore per 60-70 euro totali) si poteva provare a scrostare eventuali incrostazioni che determinano questa erogazione non massima e risolvere quindi il problema.

cosa ne pensate?

altra domanda..se ha senso fare questo tentativo secondo voi va cambiato anche il filtro diesel anche se ha solo 8000km oppure posso tirarlo un altro pò? grazie

giovag7

Ti è stato già risposto. Prova additivo poi se ancora da problemi pulizia serbatoio e cambio filtro.

Fardase'74

Riconferma, prova con bardhal top diesel. Fidati ...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳