Opel Corsa C riscaldamento abitacolo

Aperto da oᄊム尺, 15 Novembre 2016, 19:19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Opel Corsa C del 2006 della signora.
Da un paio di giorni (coincidenti con un deciso calo di temperatura nel bolognese) mia moglie mi dice che la Corsa non scalda più l'abitacolo.
Premesso che per vari motivi non sono ancora riuscito a metterci mano posso dire che la macchina va in temperatura, che la ventola gira alle varie velocità ma l'aria esce poco più che fredda.
Oggi :icon_confused: mi ha detto che già l'anno scorso scaldava poco, specie al minimo ma che sgasava usciva aria calda. Adesso no.
Suggerimenti? Ieri sera ad una rapida occhiata alle 11 di sera ho visto che l'acqua del radiatore è un dito sotto al minimo ma non credo possa essere quello. In rete parlano di liquido radiatore, bulbo della temperatura ed eventualmente i comandi che non agiscono più sui meccanismi.
Tutte cose che riuscirò a controllare solo giovedì.
Nel frattempo altri suggerimenti?

oᄊム尺

Aggiornamento: secondo il ricambista da cui stavo per comprare del liquido per il radiatore il problema potrebbe essere il radiatorino del riscaldamento abitacolo.  :icon_neutral:

Bravo80

#2
se il radiatorino interno perde devi trovare l'acqua nell'abitacolo sotto i tappetini controlla bene........

oᄊム尺

Se invece trovo tutto asciutto vuol dire che il radiatore funziona bene?

Bravo80

non ci sono perdite! meglio.... bisogna capire cos'altro non va.....

oᄊム尺

Citazione di: Bravo80 il 18 Novembre 2016, 13:22:57
non ci sono perdite! meglio.... bisogna capire cos'altro non va.....
Un meccanico da cui sono passato per avere una "dritta involontaria" ha parlato anche della pompa dell'acqua. Ma credo che se non andasse quella il motore si surriscaldarebbe no?

Sent from my bacon


Bravo80

se la pompa ha problemi sono due in genere le conseguenze:
1 perdita di liquido quindi dovesti trovare bagnato nelle vicinanze della stessa,
2 potrebbe cominciare  a fare leggermente rumore.
ma potrebbero anche non così

oᄊム尺

Citazione di: Bravo80 il 18 Novembre 2016, 18:17:36
se la pompa ha problemi sono due in genere le conseguenze:
1 perdita di liquido quindi dovesti trovare bagnato nelle vicinanze della stessa,
2 potrebbe cominciare  a fare leggermente rumore.
ma potrebbero anche non così
Speravo che il meccanico si sbilanciasse un po' in modo da avere una "pista" da seguire, ma ovviamente mi ha suggerito di portarla in officina per vedere cosa possa essere.
Domenica dai miei proverò a chiedere consiglio ad un loro vicino, ex meccanico in pensione molto in gamba

Sent from my bacon


Bravo80

la temperatura resta regolare? magari hai dell'aria nell'impianto....
il meccanico poteva almeno fare una prova mettendo in pressione l'impianto e vedere se il manometro scendeva.

oᄊム尺



Citazione di: Bravo80 il 18 Novembre 2016, 18:47:06
la temperatura resta regolare? magari hai dell'aria nell'impianto....
No, se resta al minimo diventa appena tiepida, dando un po' di gas la temperatura dell'aria si alza un po'
Citazione di: Bravo80 il 18 Novembre 2016, 18:47:06
il meccanico poteva almeno fare una prova mettendo in pressione l'impianto e vedere se il manometro scendeva.

Ero con la mia macchina.....

Sent from my bacon


Bravo80

allora potrebbe essere la valvola termostatica.... mi sa che devi lasciare la macchina al meccanico

oᄊム尺

Aggiornamento: dopo che il meccanico aveva preventivato almeno 3 ore per riuscire ad individuare il difetto (con non so quale spesa) mi sono fatto coraggio ed ho acquistato un nuovo radiatore abitacolo.
Tempo due ore e vari contorsionismi l'ho sostituito e adesso sembra funzionare tutto a dovere.

Sent from my bacon


Riccardo1.6SW

ora togliti lo sfizio e prova a vedere se il radiatorino è otturato  ;)

oᄊム尺

Citazione di: Riccardo1.6SW il 17 Dicembre 2016, 15:18:24
ora togliti lo sfizio e prova a vedere se il radiatorino è otturato  ;)
Visto che stamattina era aperta anche l'isola ecologica l'ho già rottamato

Riccardo1.6SW


Bravo80


🡱 🡳