tra debimetro e ingresso distribuzione

Aperto da moby292000, 09 Maggio 2012, 13:31:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

intendi quella specie di ventola ke gira? devi scusarmi ma ci capisco poco e niente. quantdo ho smontato il tubo ho pulito all'interno xkè c'era un po di olio e vidi ke c'èara questa ventola ke girava se la muovevo x intenderci come le palette di un vemtilatore..intendi questo?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

scusa qualke errore ma ho la tastiera ke fa le bizze
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

quella "ventolina" è la turbina
sono le alette lato aspirazione
al centro cè un perno
come dice ernesto
prova a muovere quel perno  e vedi quanto gioco ha
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

ah ok!! fra un po smonto di nuovo tutto x fare nuovamente la pulizia del debimetro ne approfitto x verificare.grazie pasquale
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Able007

Citazione di: ern.focus il 01 Giugno 2012, 11:38:01
il test cruscotto, non credo che sia affidabile, per la turbina, è difficile poterdi dare una risposta da qua, l'unica cosa che puoi fare, è di staccare il manicotto a fianco turbina, e con il dito indice, toccare l'estremità dell'alberello e vedere se ha gioco, è fisiologico che un pò di gioco lo abbia, ma se si muove come il dentino di un bimbo in procinto di cadere ti devi preoccupare

quoto! come detto in precedenza controlla se il debimetro è pulito al max prova a sostituirlo ed a fare una diagnosi in ford

Amedeo

finito adesso di pulire debimetro e sostituito nuovamente tutto il tubo di gomma messo quello precedente originale tranne il manicotto ke era tagliato.. sinceramente ho visto ke aderisce molto meglio rispetto a quello ke avevo montato prima. domani sostituisco le fascette ke sinceramente sono molto ridicole. non ho avuto tempo di provarla ma domani la metto alla prova se non dovesse andare faccio fare una diagnosi.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Kalò

Citazione di: ern.focus il 01 Giugno 2012, 08:01:37


hai il fitro fap? quanti km hai fatto?

Ciao ern.focus  :)

Ho il modello da 90Cv senza fap acquistata nuova nel 2008. Come  Kilometraggio sono arrivato a Km 86000, non tanti direi.
La cosa strana è che, il difetto se cosi si può chiamare, non si presenta sempre con la stessa intensità. Mi spiego meglio, è più accentuato specialmente a motore freddo, e prosegue fino a quando il motore non arriva in temperatura d'esercizio. Dopo tale momento si avverte ma in modo meno signiflicante.
Ho provato ad usare la blu Diesel  la storia non combia.
Da cosa può derivare??????
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Amedeo

Citazione di: amedeo il 01 Giugno 2012, 21:14:14
finito adesso di pulire debimetro e sostituito nuovamente tutto il tubo di gomma messo quello precedente originale tranne il manicotto ke era tagliato.. sinceramente ho visto ke aderisce molto meglio rispetto a quello ke avevo montato prima. domani sostituisco le fascette ke sinceramente sono molto ridicole. non ho avuto tempo di provarla ma domani la metto alla prova se non dovesse andare faccio fare una diagnosi.
niente dopo aver ripulito il debimetro e come se nn avessi fatto nulla!una settimana prima l'avevo pulito e smbrava ke la makkina decollasse e passata solamente una settimana e si è bloccata di nuovo..lunedi farò nfare una diagnosi. ma secondo te sarà il demietro guasto?nell' eventualità la diagnosi lo segnala se un problema di debimetro?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

Citazione di: KaloMi il 01 Giugno 2012, 21:20:04
Ciao ern.focus  :)

Ho il modello da 90Cv senza fap acquistata nuova nel 2008. Come  Kilometraggio sono arrivato a Km 86000, non tanti direi.
La cosa strana è che, il difetto se cosi si può chiamare, non si presenta sempre con la stessa intensità. Mi spiego meglio, è più accentuato specialmente a motore freddo, e prosegue fino a quando il motore non arriva in temperatura d'esercizio. Dopo tale momento si avverte ma in modo meno signiflicante.
Ho provato ad usare la blu Diesel  la storia non combia.
Da cosa può derivare??????


sarei propenso ad una pulitura della egr ovviamente è una supposizione mia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: amedeo il 02 Giugno 2012, 10:50:05
niente dopo aver ripulito il debimetro e come se nn avessi fatto nulla!una settimana prima l'avevo pulito e smbrava ke la makkina decollasse e passata solamente una settimana e si è bloccata di nuovo..lunedi farò nfare una diagnosi. ma secondo te sarà il demietro guasto?nell' eventualità la diagnosi lo segnala se un problema di debimetro?


nel caso di problemi al debimetro viene segnalato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Citazione di: ern.focus il 02 Giugno 2012, 23:06:09

sarei propenso ad una pulitura della egr ovviamente è una supposizione mia

Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Kalò

Cosa ne pensi ern.focus?
seguendo la procedura del filmato per lo smontaggio della egr potrei farlo a casa? oppure occorre dell'utensileria particolare? Come ricambi di cosa avrei bisogno?
Chiedo, per poter farmi dei conti economici
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

Citazione di: KaloMi il 02 Giugno 2012, 23:22:10
Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.


lo spry fa un buon lavoro, ma non pulisce al 100%, però è la prima strada che tenterei, abbi l'accortezza di spruzzarlo dopo del debimetro, in modo che lo spry non vi passi attraverso,

per la egr quello che vedrai in questo link è del 1.6 90 cv che è propio il tuo motore, meglio di questo?
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

#48
Citazione di: KaloMi il 02 Giugno 2012, 23:22:10
Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.

Smonta,smonta..... ;D
Secondo me nessun spray spruzzato nel condotto non toglie niente.Sono fatti per vendere.Avevo visto una foto(non ricordo il sito),dove la sporcizia era diventata un sasso.Io l'ho smontato sul 2000diesel.Sulla c4 che avevo prima 1.6 90cv,mi hanno fatto il lavoro in officina Citroen.Quando sono arriv acasa(3km distanza),mi e venuto l'err sul display:livello refrigerante troppo basso.Aperto il cofano,apro il tappo  della vaschetta con antigelo,e vedo che resto anche senza le ultime gocce del verde.Il motore tutto verde.Ho smontato i tubi d'aria ed ho visto che un manicotto era sfilato.Beeeeeeene!!!Beato me.Mille bestemmie.Per fortuna che non era la mia moglie con l'auto in mezzo ai campi,che mi faceva tirare fuori 300€ per il carroattrezzi.Reclami,ecc,nervi,......che non hanno servito a nulla.Quando li becco in strada li passo sopra con la macchina.La stessa officina mi ha caricato il clima,senza mettere il liq.tracciante,hanno cambiato la distribuz(600€),e non hanno cambiato la pompa d'acqua.Sulla fattura c'era.L'ultima ca@@ta e
venuta fuori dopo aver venduto  :D quella m...a di Citroen,che scricchiolava da per tutto.Morale de la favola?
La gente che lavora per la Citroen(di Schio) è come la Citroen.MAI più una macch francese.       
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

moby292000

cmq, io consiglio dopo la puòizia abbastanza facile del debimetro una bella tirata se si fa troppi km urbani.
io sono andato in autostrada pedale al fondo per 5 minuti di notte e si è slegata.

Kalò

Citazione di: ern.focus il 02 Giugno 2012, 23:32:16

lo spry fa un buon lavoro, ma non pulisce al 100%, però è la prima strada che tenterei, abbi l'accortezza di spruzzarlo dopo del debimetro, in modo che lo spry non vi passi attraverso,

per la egr quello che vedrai in questo link è del 1.6 90 cv che è propio il tuo motore, meglio di questo?
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102

Grazie per le tue indicazioni !! La guida è molto utile,.
Quindi, secondo te è la valvola.

Per rispondere all'amico moby292000
Già la pulizia del debimetro è stata fatta, sostituzione del filtro gasolio, pulizia dei sensori collegati al tubo di uscita della egr (Cioè quel grosso tubo che si trova a dx aprendo il cofano sopra la cinghia dei servizi, li ci sono due sensori li ho smontati e puliti).
Non so più cosa pensare. In OFFICINA FORD mi dicono:
Lasci la macchina un paio di giorni... che vediamo noi cosè il guasto, abbiamo bisogno di tempo per provare i vari sensori....
Con grande sincerità ho MOLTA paura a lasciare l'auto in officina in mano loro senza la mia presenza.
Non per scarsa fiducia, ma perchè c'è stato un precedente poco felice, che mi ha costretto a comprare l'auto nuova alla fine.
Saluti
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

moby292000

ma quanti km ha sta macchina kalomi????
pulizia egr si potrebbe pensare dai 80.000 km in su, non prima.
non vorrei che hai un sensore andato e la centralina ti da un valore di default per non rompere nulla, ma una segnalazione dovresti averla. prova con l'autodiagnosi, magari cambiando officina, non tutti sono bravi...

Brian

Mai fidarsi.Un mio amico a trovato al posto delle sue gomme da 1500€(sulla sua Sierra Cosworth),delle m...e!!!Immaginate cos'è successo  dopo.Mi dispiace che non ero presente a darli una mano >:(
Le mie bellezze(Focus & Puma),a me li toccano soltanto nella mia presenza.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Kalò

Caro moby.
La mia auto ha Km 860000 comprata nuova ed usata solo ed esclusivamente da me, non ho avuto mai nessuna spia accesa, nessuna comunicazione d'errore, sessun chè.
Solo che, da un paio di mesi a questa parte il motore fa i capricci. Per capricci, intendo che non va per come ero abituato fin ora, per cui ho chiesto AIUTO a qualcuno del forum se avesse avuto i miei stessi problemi, e cosa avesse fatto per risolverli.
Che ci sia qualche sensore che non funziona correttamente è anche un'altra ipotesi aggiunta aquella prospettata da enr. focus per la valvola egr. Mi viene da chiedermi allora perchè il meccanico mi ha detto che è tutto a posto?? Se c'è un anomalia di funzionamento elettronico deve esserci sempre, No? Quindi i dato dovrebbe essere registrato dalla centralina e comparire alla seconda diagnosi. Io non sono bravo in elettronica, ma raggionando in modo semplice dovrebbe essere così.
Chiedo Lumi Prima che qualche officina mi dissangui su autodiagnosi e sostituzione di pezzi che vanno ancora bene. Il semplice fatto di andare come mi ha detto un meccanico FORD, per escusione ???? mi terrorizza !!!
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

purtroppo io non sono un meccanico, palo per esperienza diretta ed esperienza di tutti noi appresa qua su idaf, non è certo legge quello che dico, però c'è U212 che è stato capo officina peugeot ed il motore come il tuo lo conosce perfettamente dato che lo monta anche peugeot e citroen; chiedi a lui anche in pm e vedi cosa ti risponde
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

Citazione di: KaloMi il 02 Giugno 2012, 23:22:10
Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.
credo di aver trovato il problema x cui la macchina era come se si comportasse come se nn avesse la turbina.. praticamente ho visto ke accellerando con il cofano aperto ho notato ke c'è il tubo dell'intercooler di ferro ke sfiata di brutto.. potrebbe essere questa a causa?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

e si può essere
quel manicotto si rompe spessissimo
devi toglierlo portarlo da un fabbro e farlo saldare

gia fatto qualche mese fa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

e complicato da smontare?o lo posso fare pure io mettendo la makkina sul crick x poi toglier e mollare il tubo? tu hai visto miglioramenti da quando l'hai fatto saldare?grazie in anticipo x le risposte  ;)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

la mia era una crepa picolissima che non mi causava problemi ma solo perdita di un po di olio

per smonatrlo è semplice
devi allentare le fascette che lo collegano agli altri manicotti

il tubo è fissato al motore con due staffe
che a loro volta sono fissate con due dadi
una staffa in alto vicino al filtro gasolio
una in basso

l ideale è  togliere il carter e alzare la macchina del lato guida
se hai un po di manualità si può fare
eventualmente una volta saldato puliscilo internamente con uno straccio, più volte
per eliminare probabili residuidi saldatura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

grazie x il consiglio!! una volta smontato me lo saldo io (ex saldatore) sperando ke il problema possa finire qui.. cmq io credo ke al 90% il problema è questo perchè accellerando buttava aria come un compressore d'aria.speriamo sia cosi
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

moby292000

e che cavolo pure i fabbri dobbiamo fare!!!

Kalò

"Un Kà CHi ti Pari " Piccola estrazione dialettale. Tradotto: Alla fine si deve fare pure questo  :( !!
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Amedeo

Citazione di: amedeo il 04 Giugno 2012, 19:22:01
grazie x il consiglio!! una volta smontato me lo saldo io (ex saldatore) sperando ke il problema possa finire qui.. cmq io credo ke al 90% il problema è questo perchè accellerando buttava aria come un compressore d'aria.speriamo sia cosi





smontato il tubo e fatto saldare alla fine da un saldatore
perchè nn avevo a disposizione
una saldatrice,arrivo a casa provo a montare il tutto e vedo ke nn coincidevano più le staffe con i buchi! :-X praticamente sono dovuto tornare indietro perchè mi ha saldato la staffa un cm. più in basso.sono tornato presa questa volta ho preso la misura io al mm. alla fine coincideva perfettamente!morale della favola ho visto un lieve miglioramento speravo fosse stato solamente questo il problema ma evidentemente c'è qualcos'altro ke nn va..cmq ti ringrazio x i consigli dati da te x quanto riguarda lo smontaggio,sono uscito tutto carbonizzato da sotto la macchina ma come dici sempre tu alla fine è una bella soddisfazione farsi i lavori da soli, ovviamente finchè si può!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

perfetto manicotto riparato allora

quindi ancora non va benissimo l auto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

si il manicotto è stato riparato però ancora nn la vedo bella spintacome quando due settimane fa feci feci la pulizia del debimetro e durata una settimana e poi di nuovo niente!arrivato a questo punto secondo me è il debimetro da sostituire. ma è possibile ke ford mi ha kiesto 170 €? poi un'altra cosa cosa sn questi prodotti sintoflon se cosi si scrive e tipo il tunap?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

sintoflon dsc è per la pulizia della valvola egr
il tunap 983 è un additivo per la pulizia dell impianto di alimentazione

il debimetro nuovo potrà costare sui 60max 70 € ma non di più

a questo punto forse è il caso di una diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

sai dirmi i prezzi di questi due prodotti e come devono essere utilizzati?li trovo in qualsiasi ricambista o solo ford?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

si trovano negli autoricambi
tunap 983 si mette nel serbatio gasolio, a riserva prima di fare il pieno.

sintoflon dsc più o meno i dovrebbe spruzzare dopo il debimetro verso la turbina
a motore acceso mentre dai gas

il primo costa 10-15€
il secondo 15  20 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

gentilissimo come sempre ;) tu x caso hai fatto tappare la valvola egr o c'è l'hai attiva
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

la mia valvola egr al momento funziona bene
nonostante i suoi 140  mila km

sgrat sgrat
non è stata mai tappata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳