tra debimetro e ingresso distribuzione

Aperto da moby292000, 09 Maggio 2012, 13:31:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

moby292000

oggi ho provato a vedere l'ingresso debimetro e motore.


Uploaded with ImageShack.us
E' normale la presenza di olio????a me pare un po' troppo!!!!
Domani provo a pulilo con un po' di ravvivante per contatti elettrici. Faccio bene?


Uploaded with ImageShack.us

Pasquale S

quella la parte aspirazione della turbina
la quantità di  olio  è normale
e proviene dal recupero vapori olio

per pulirlo ti da problemi il debimetro?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

nel titolo del topic cosa intendi con ingresso distribuzione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

moby292000

allora ho un calo di resa, mi sembra di avere la macchina tappata....
il topic è che non sapevo che quella era la turbina..... ;D

fofo68

La quantità di olio che vedi è abbastanza normale,anzi se osservi bene vedrai che schizza tutto sulla valvola waste-gate, sul filtro gasolio e perfino sulla vaschetta olio freni,quello che non mi piace, è che anche il debimetro è sporco di olio,ma hai per caso un filtro sportivo che spruzzi di olio ? In ogni caso sul flussometro ti sconsiglio di spruzzare il ravvivante in quanto unge ,ma dovresti usare si uno spray per contatti elettrici,ma di quello che evapora molto velocemente perchè la resistenza deve essere asciutta e non unta ,altrimenti falsa la lettura come di sicuro sta facendo adesso.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Able007

l'olio è normale che ci sia come ti hanno già detto, per la pulizia del debimetro vai di spry specifico x contatti elettrici, se non risolvi il problema potrebbe essere altrove o il sensosre in oggetto che ormai è andato...cmq prima di andare a tentativi con delle sostituzioni potresti far fare una diagnosi. inoltre se dici che la macchina non và prima di arrivare a controllare i debimetro hai controllato tutti i manicotti del vano motore x vedere se sono integri?

moby292000

ho un filtro aria originale ford, quindi non manda olio in giro.
il debimetro l'ho pulito stamattina con spray ravviva contatti ad alta evaporazione (quindi secco), oggi la provo e vediamo se è più lineare.
nessuna perdita dai manicotti.
mi piacerebbe staccare il cavo del debimetro per fargli prendere i valori di default, ma non se poi posso resettare l'allarme o se adirittura non va neanche in allarme...

Tanus

#7
anch'io ho pulito il debimetro non molto tempo fa , basta usare uno spray puliscicontatti ad alta evaporazione e soprattutto che non lasci residui.
ottimo è G-22 della Due-Ci, che trovi in quasi tutti i negozi di materiale elettrico.
che intendi per calo di resa ? potrebbe anche essere la egr sporca , quanti km ha la tua fofo ?
potresti valutare anche un trattamento col sintoflon dsc.
io ho fatto entrambi e la macchina è cambiata completamente, ora va come nuova :)
costo dell'operazione (spray pulisci-contatti + sintoflon dsc + sintoflon engine cleaner) 25€
ciao
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

moby292000

beh, ho solo 42000 km...
poi mi spieghi dove hai comprato i prodotti sintoflon a un prezzo stracciato...
ciao!

Tanus

Citazione di: moby292000 il 11 Maggio 2012, 02:08:43
beh, ho solo 42000 km...
poi mi spieghi dove hai comprato i prodotti sintoflon a un prezzo stracciato...
ciao!

la mia ne ha 72000 di km, quindi non siamo poi molto distanti, molto dipende anche dall'utilizzo che fai dell'auto (e dalla sporcizia presente nell'aria).
la pulizia del debimetro è consigliata ogni 50000km.
il sintoflon a prezzo stracciato l'ho comprato alla "Nuova A.R.A.M" ...negozio di autoricambi della mia città (non ha sito internet e non vende online, mi spiace)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

moby292000


Amedeo

scusate il debimentro sarebbe quello indicato nella prima foto?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

nella prima foto cè la turbina
il debimetro è quello nella seconda foto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

capisco. scusate l'ignoranza ma aprendo il vano motore la parte della turbinala riconosco e il debimetro?si vede anke nella prima foto?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

il debimetro è all interno del manicotto aspirazione
quello che collega la scatola del filtro aria e la turbina

se guardi questo manicotto a circa metà cè un connettore con 3-4 fili
la cè il debimetro o sensore maf
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

vediamo se ho capito bene. quindi si trova dentro il manicotto della prima foto?anche se nn si riesce a vedere nella foto
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

si trova dentro il tubo nero
tra turbina  e filtro aria
in corrispondenza di uno spinotto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

appena smontato debimetro e pulito x bene rimontato e la macchina sembra avere avuto più spinta.. stranamente è scomparso il rumore ke faceva all'accensione ke un meccanico mi aveva dato x scontato ke era il volano (1.400 €) quando io e spero di aver risolto tutto da solo  :D
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Able007


Amedeo

ragazzi la makkina è tornata perfettamente come prima con la pulizia del debimetro  :D ma secondo voi ogni quanto dovrei fare questa pulizia e se mi consigliate anke di fare la pulizia della valvola egr
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

Citazione di: amedeo il 27 Maggio 2012, 10:59:39
ragazzi la makkina è tornata perfettamente come prima con la pulizia del debimetro  :D ma secondo voi ogni quanto dovrei fare questa pulizia e se mi consigliate anke di fare la pulizia della valvola egr

il debimetro è consigliato pulirlo ogni 50k km.
fare una pulizia EGR non fa male, ma se non hai problemi non è necessario... ci sono ottimi prodotti per farlo , tipo il sintoflon dsc
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

lo trovo in qualsiasi autoricambista?scusa l'ignoranza in materia è un prodotto tipo il tunap?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

ragazzi sono a punto e a capo!avevo risolto inizialmente la perdita di potenza con la pulizia del debimetro e la makkina sembrava volare adesso e ritornato tutto come prima!secondo voi vale la pena smontare di nuovo tutto e ripulire? sinceramente nn so ke fare potreste darmi una mano a capire il problema grazie
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Able007

senti hai per caso fatto il test cruscotto? magari c'è qualche errore e capiamo di cosa si tratti, non vorrei che il debimentro fosse andato...

Amedeo

 il test cruscotto nn l'ho mai fatto perche sinceramente nn so come funziona..potresti darmi una mano a capire come funziona?nel caso in cui fosse guasto il test lo segnala?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'


Amedeo

ho provato a fare il test cruscotto ci sono tanti codici cosa devo fare x capire se ci sn errori o meno?mi devi perdonare ma nn l'ho mai fatto
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Able007

vedi cosa esce scritto dopo la scritta DTC

Amedeo

fatto il test praticamente insieme alla scritta dtc spunta accanto questo (dtc #00 none) cosa significa? poi premendo il pulsante x andare avanti è (road speed 0,0 mph)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Kalò

#30
Un saluto a tutti
Come scritto in un altro post alcuni giorni fa, in merito al mal funzionamento della mia FOFO, visto il tema similare uso questo topic per aggiornarvi  dei risultati e chiedo lumi  :D  perchè la situazione sembra un pò complicata.
Ricapitolo brevemente:
Avevo l'auto che consumava parecchio e non andava come di regola, in più non sentiva il maggior carico sul pedale dell'acceleratore in fare di sorpasso specie in quinta marcia.
Chiedendo in giro mi fu detto che poteva essere il filtro sporco o il debimetro andato.

Una mattina mi sono cimentato nel fai da te,  ho eseguito le due operazioni sotto descritte

1) pulizia del Debimetro (Con prodotto specifico per impianti elettrici),
2) sostituzione del filtro gasolio con uno originale della UFI filter.
Prima di quegli interventi l'auto accusava di un tremolio e un vuoto di risposta al gas, che si  manifestava in particolare ad andatura regolare, compresa tra gli 80Km/h e i 90Km/h.
Bene, dopo aver fatto le due opeazioni l'auto mi è sembrata migliorata, ma dopo qualche giorno sono punto e a capo, a quel punto mi vedo costretto ad andare in un'officina Ford,  per chidere la diagnosi del guasto. Dopo un'accurata ricerca, il meccanico trova tre errori, 1) errore sensore albero a camme  ???. 2 )anomalia del sensore pedale frizione. :o 3) errore al flussometro.
A quel punto il meccanico,dopo  aver fatto l'azzeramento degli errori mi dice di fare un pò di chilometri e di ritornare dopo qualche giorno.
Dopo 4 giorni sono ritornato in officina, fa di nuovo la diagnosi e verifica che gi errori sono magicamente spariti, ma la mia macchina ha sempre la stessa vibrazione ( seghettamento) alle andature su dette.
Chiedo a voi lumi, poichè, di soldi in questo mese ne ho spesi tanti, senza avere risultati. 
Per la cronaca il meccanico ha voluto €40,00 più iva. IL PREZZO E' IN LINEA SECONDO VOI?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

Citazione di: KaloMi il 31 Maggio 2012, 21:53:23
Un saluto a tutti
Come scritto in un altro post alcuni giorni fa, in merito al mal funzionamento della mia FOFO, visto il tema similare uso questo topic per aggiornarvi  dei risultati e chiedo lumi  :D  perchè la situazione sembra un pò complicata.
Ricapitolo brevemente:
Avevo l'auto che consumava parecchio e non andava come di regola, in più non sentiva il maggior carico sul pedale dell'acceleratore in fare di sorpasso specie in quinta marcia.
Chiedendo in giro mi fu detto che poteva essere il filtro sporco o il debimetro andato.

Una mattina mi sono cimentato nel fai da te,  ho eseguito le due operazioni sotto descritte

1) pulizia del Debimetro (Con prodotto specifico per impianti elettrici),
2) sostituzione del filtro gasolio con uno originale della UFI filter.
Prima di quegli interventi l'auto accusava di un tremolio e un vuoto di risposta al gas, che si  manifestava in particolare ad andatura regolare, compresa tra gli 80Km/h e i 90Km/h.
Bene, dopo aver fatto le due opeazioni l'auto mi è sembrata migliorata, ma dopo qualche giorno sono punto e a capo, a quel punto mi vedo costretto ad andare in un'officina Ford,  per chidere la diagnosi del guasto. Dopo un'accurata ricerca, il meccanico trova tre errori, 1) errore sensore albero a camme  ???. 2 )anomalia del sensore pedale frizione. :o 3) errore al flussometro.
A quel punto il meccanico,dopo  aver fatto l'azzeramento degli errori mi dice di fare un pò di chilometri e di ritornare dopo qualche giorno.
Dopo 4 giorni sono ritornato in officina, fa di nuovo la diagnosi e verifica che gi errori sono magicamente spariti, ma la mia macchina ha sempre la stessa vibrazione ( seghettamento) alle andature su dette.
Chiedo a voi lumi, poichè, di soldi in questo mese ne ho spesi tanti, senza avere risultati. 
Per la cronaca il meccanico ha voluto €40,00 più iva. IL PREZZO E' IN LINEA SECONDO VOI?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.



hai il fitro fap? quanti km hai fatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: amedeo il 31 Maggio 2012, 15:36:48
ragazzi sono a punto e a capo!avevo risolto inizialmente la perdita di potenza con la pulizia del debimetro e la makkina sembrava volare adesso e ritornato tutto come prima!secondo voi vale la pena smontare di nuovo tutto e ripulire? sinceramente nn so ke fare potreste darmi una mano a capire il problema grazie


dovresti controllare se si è di nuovo imbrattato (il debimetro) e se si, capirne il motivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

Citazione di: ern.focus il 01 Giugno 2012, 08:02:36

dovresti controllare se si è di nuovo imbrattato (il debimetro) e se si, capirne il motivo
ma secondo te è possibile ke la turbina stia x lasciarmi? x quanto riguarda il test ke ho fatto quei codici sono nella norma?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

il test cruscotto, non credo che sia affidabile, per la turbina, è difficile poterdi dare una risposta da qua, l'unica cosa che puoi fare, è di staccare il manicotto a fianco turbina, e con il dito indice, toccare l'estremità dell'alberello e vedere se ha gioco, è fisiologico che un pò di gioco lo abbia, ma se si muove come il dentino di un bimbo in procinto di cadere ti devi preoccupare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳