Buonasera dopo mesi in germania rientro prendo l'auto focus 1.6tdci mk2.5 dopo circa una settimana spia batteria accesa.Sostituisco la batteria niente sempre spia batteria accesa faccio un tragitto di circa 10 km dopo di che si spegne il quadro stumenti con varie scritte guasto motore guasto abs etc il volante diventa duro l'auto si spegne in strada.Monto una nuova batteria per riportarla a casa l'auto parte subito la porto a casa sostituisco l'alternatore attacco il positivo della batteria è con mia sorpresa scritta guasto cambio guasto motore non gira neanche il motorino avviamento la spia rossa rimane fissa in più non entra in diagnosi in nessun modo neanche dall'elletrauto.Qualcuno che possa aiutarmi
Solitamente sono 3 le cause con questo problema... GEM ossidata, connettore quadro strumenti ossidato, alternatore guasto..... Hai fatto una diagnostica con il pc??
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Grazie per la pronta risposta.La diagnosi è impossibile farla non si connette neanche in officina.Alternatore è nuovo batteria pure.Dimenticavo il quadro strumenti nei km escono dei trattini con spia fissa immobilizer
Carica la batteria alla 220volt con un caricabatterie poi p.riprova. Nel mio alfabeto Ford batteria scarica o andata e alternatore guasto= una miriade di cose strane e poco comprensibili
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Secondo me se l'immobilizer non si disattiva vuol dire che c'è un problema con il PATS e quindi con il quadro strumenti o peggio ancora con la ECU. Il fatto che non riesci a connettere la macchina tramite obdii è molto strana.
Come ti ho già detto prova a controllare il connettore del quadro strumenti, i connettori della GEM e la GEM stessa. Se si fosse ossidato qualcosa lì, vengono fuori problemi incredibili che non esistono....
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La batteria lo comprata nuova alternatore nuovo.Non posso credere che per colpa dell'alternatore o fatto un guasto di queste proporzioni.Neanche il meccanico elettrauto ne cava fuori niente il 19 agosto la porto via provero in ford.Quello che mi fà strano che la macchina fino a chè camminando la batteria è poi morta quindi di conseguenza quadro morto volante duro è poi se spenta l'auto andava bene :(Rimonto un altra batteria guasto motore guasto cambio al posto dei km escono dei trattini con spia rossa al centro-La macchina ormai a 180000km anche se nuova carrozzeria interni motore in forma non vorrei spendere 2000 euro
Anche a me sembra strano, troppi errori strani di colpi. Fai le prove che ti ho detto io... Più e più resti come adesso ma almeno ti sei tolto alcuni dubbi... Avete controllato anche la fusibiliera del vano motore??
Hai detto che l'auto è stata ferma diverso tempo... Non è che qualche bestia ha fatto nidi o rosicchiato qualche filo???????
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La macchina era in garage al chiuso.Lunedi 19 la riporto a casa farò le prove.Oggi o risentito il meccanico dice che a provato un altra centralina un altro quadro strumenti è la fusibiliera lato passeggero codificando il tutto ma la macchina non parte lo stesso è non va cmq in diagnosi.Ora non so se mi stia prendendo in giro o cosa con il cambio di tutti questi pezzi avrebbe dovuto mettersi in moto penso io
Se non ha riprogrammato il quadro strumenti (servono almeno 2 chiavi) e quindi il sistema PATS non fa partire l'auto... Specialmente se non riesce ad accedere alla diagnostica non vedo come ha potuto metterla in moto ...
Può aver provato un'altra GEM (centralina lato passeggero) ma se è saltata la ECU che comunica con il quadro strumenti e con la GEM.......... La vedo dura rimetterla in moto senza questo trio realmente funzionanti e comunicanti fra di loro.... Cmq se è un professionista saprà meglio di me.... Cmq resto perplesso....
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Io non ho capito perché hai cambiato anche l'alternatore. Per me la batteria scarica ha fatto qualche danno da qualche parte. Ora, per prima cosa io riprogrammarei di nuovo il quadro strumenti con le due chiavi in dotazione e configurerei il pats. Se non succede niente sono da controllare, come detto fusibili, relè, gem e pcm, anche se per fare danni alla pcm e gem ce ne vuole.
P8 lite-2017
La batteria lo cambiata perchè l'alternatore era morto.Con batteria nuova la macchina a durato veramente poco circa 15 minuti poi defunta non si sollevavano i finestrini quadro morto,con un altra batteria son riuscito a chiudere la macchina il giorno del guasto ma subito cicalino errore guasto cambio guasto motore dimenticavo lo trainata per vedere se partiva ma niente.Probabilmente il meccanico mi sta pigliando in giro ora non so se portarla in ford o provare in un centro bosh . Cmq grazie mille per le dritte
E con l'alternatore nuovo, la batteria nuova non viene caricata? Ma ti hanno cambiato anche il regolatore? Hai provato sui morsetti dellalternatore a macchina in moto a vedere quanti volt produce?
P8 lite-2017
Quoto in pieno Vincmass....
Rileggendo il thread mi sono accorto che era precisato che non si riesce ad entrare nella diagnosi e quindi di conseguenza non è possibile ripristinare il corretto funzionamento del PATS. Cmq secondo me se mettendo una batteria nuova (o carica insomma) e il quadro non si accende neanche... mi viene da pensare che sia saltato qualche fusibile, magari nella fusibiliera del vano motore.
Ma un elettrauto che non riesce a capire dov'è il problema e fare prove per far andare su le ore di lavoro non mi sembra giusto....
Buongiorno allora il quadro strumenti funziona perfettamente l'unica cosa di diverso da quando la macchina andava in moto che nei km percorsi escono al posto dei numeri dei trattini,poi lunedi postero foto- con la dicitura guasto cambio (manuale)guasto motore
Se escono dei trattini, è il quadro ad essersi guastato.
P8 lite-2017
Quindi... Sei riuscito ad accendere il quadro che era morto?? Quindi, forse, probabilmente è il pats che si è sprogrammato... Ma si connette a elmconfig o forscan o no?
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Vorrei spiegare meglio per evitare confusioni.La macchina aveva l'alternatore rotto o continuato a camminare per svariati km dopo di chè se spenta non arrivava più corrente alla pompa etc.Compro una nuova batteria per riportarla a casa auto perfetta con spia sempre accesa della batteria(alternatore) nel tragitto sentivo puzza di bruciato.Mi fermo spengo la macchina apro il cofano per accertarmi che non ci fossero principi di incendio etc,entro in auto giro il quadro tutto morto batteria nuova scarica.La lascio li la sera torno con un altra batteria per provare almeno a chiudere la macchina vetri etc giro la chiave si riaccende tutto quadro clima radio etc ma nel quadro strumenti non si spegne la spia rossa dell'antifurto o quello che è con relativo messaggio di guasto cambio guasto motore è al posto dei km escono dei trattini cosi(------)provata a trainare ma non parte lo stesso.Avendo anche io un obd provo a fare la diagnosi è niente connessione,poi lo portata da un elettrauto di zona come gia scritto nei post precedenti.Cmq vorrei ringraziarvi per le pronte risposte e augurarvi un buon ferragosto ;) ;)
Bene, adesso si è chiarito un po' meglio il discorso. Ma adesso che hai sostituito l'alternatore e la batteria, se hai la luce rossa fissa in mezzo al quadro, non ti partirà finché non riprogrammi il PATS tramite Forscan e Autokeyprog...
Ma la diagnosi riesci ad accedere attualmente?
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Assolutamente no non si riesce ad accedere alla diagnosi in nessun modo
Allora sarà impossibile riprogrammare il PATS.... Per me c'è qualche fusibile saltato e non si connette con le centraline.... Non è possibile che con una batteria carica montata, anche se a motore spento, non si possa collegarsi....
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Ciao..
Con gli stessi sintomi ho dovuto sostituire il quadro strumenti..
L'elettrauto non ti aveva detto che aveva già provato a cambiare il quadro con un altro e lo stesso non era riuscito a collegarsi?
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Si così dice di aver fatto
Guarda negli schemi elettrici della mk2, 5 nella sezione download. Sui cavi che vanno alla presa obd ci sono dei fusibili, per evitare di fare danni sulle centraline. Controlla anche i cavi della obd, e se alla stessa arrivano i volt dalla batteria, con un voltmetro. Se non arriva corrente, c'è un interruzione.
P8 lite-2017
Citazione di: Vespista150 il 16 Agosto 2019, 12:26:47
Allora sarà impossibile riprogrammare il PATS.... Per me c'è qualche fusibile saltato e non si connette con le centraline.... Non è possibile che con una batteria carica montata, anche se a motore spento, non si possa collegarsi....
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Come dicevo io qlc messaggio fa. Che elm327 hai? Quello di Fastinside? Al di là del modello cmq se non si accende nessuna luce sull'elm vuol dire che non ha tensione la presa obd e quindi non può connettersi all'auto...
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Le luci sul obd Wi-Fi si illuminano ma non si connette il mio neppure quello dall'elettrauto
Controllate i fusibili sia della GEM che la fusibiliera motore.... Qualcosa è successo
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Buongiorno allego foto.Ieri il tecnico il secondo a preso la centralina per la prova al banco lui dice che è quella
Quale centralina intende il tecnico? PCM o il quadro strumenti?
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La centralina bosh quella montata passaruota sx.
Ma è sicuro. Per danneggiare la centralina motore, devi impegnarti parecchio. Avete controllato fusibili, relè, ossidi, cavi eccc. Poi proverei con un quadro strumenti usato, lo configurerei per vedere se va e se si riesce ad entrare in diagnosi.
Cosa ha capito al banco, con la centralina smontata. Che prove ha fatto?
P8 lite-2017
Mi sa di fregatura.... Potrebbe essere benissimo un relè o fusibile saltato....
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Salve stasera il tecnico con me presente ha controllato tutti i relè tutti i fusibili nel vano motore sotto lato passeggero il quadro strumenti schema impianto elettrico con tutte le prove di masse comunicazioni etc niente da fare esito come dal principio impossibile entrare in diagnosi ora andiamo con i tentativi ma ormai tiro con la bandiera bianca,probabilmente sono l'unico in questo paese con tale problema :(
Ciao..
Come già detto ci sono passato anche io.. officina ford mi disse che potevano essere o la centralina 1600 euro o il quadro 900 euro.. si rivelò essere il quadro lo presi usato ma duro poco...
Il tutto ebbe inizio con un avviamento a vuoto per batteria scarica..
Citazione di: francescofra85 il 13 Agosto 2019, 14:26:33
La macchina era in garage al chiuso.Lunedi 19 la riporto a casa farò le prove.Oggi o risentito il meccanico dice che a provato un altra centralina un altro quadro strumenti è la fusibiliera lato passeggero codificando il tutto ma la macchina non parte lo stesso è non va cmq in diagnosi.Ora non so se mi stia prendendo in giro o cosa con il cambio di tutti questi pezzi avrebbe dovuto mettersi in moto penso io
Qui scrivevi che è stato provato un altro quadro. Nel display venivano fuori sempre i trattini?? A parte ovviamente la luce PATS lampeggiante (come dovrebbe essere con un quadro non codificato)
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Vorrei innanzitutto ringraziarvi per le pronte risposte si il quadro sostituito continua nel suo lampeggio guasto motore guasto cambio soldi buttati è va bene quindi non è lui il problema Relè centraline fusibili etc. controllati.Ora o sono tutti incompetenti o non so. Ora domani si continuaa se non ci si riesce voglio levarmi lo sfizio di portarla in Ford anche se spendo soldoni la rivendero sicuramente ma voglio capire ove sta il problema.
Chiarimento... Sostituendo quadro strumenti senza poter fare la riprogrammazione è normale che lampeggi la spia centrale. Vuol dire semplicemente che il PATS fa il suo dovere.
Non ho capito se i trattini nel display li fa ancora....
Che ci siano ancora guasto motore e guasto cambio a sto punto bisognerebbe provare con un'altra PCM. Ma sembra così strano che si sia guastata lei.... Facci sapere...
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ma non poter fare la diagnosi, significa anche non poter riprogrammare la pcm?
Il vero problema è che se non ti fa accedere alla diagnostica non puoi fare nulla....
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Aggiornamento oggi abbiamo riprovato il quadro con diagnostica è funzionava tutto alla grande con il PC. Ora il tecnico dice di voler controllare l'impianto con oscilloscopio o qualcosa del genere perché convinto che sia interrotto da qualche parte per il fatto che non comunica con la centralina
Se va con l'oscilloscopio, è uno con le palle. Pochissimi lo usano sei in buone mani
Salve ieri mattina o sentito un altro elettrauto perchè chi me la sta controllando dice che secondo lui è l'impianto elettrico è non avendo lo strumento osciloscoppio mi sa che a detto cosi dice di sentire un altro. mi sà che veramente mi tocca portarla in ford.Quello che o sentito ieri mi dice chè se non entra in diagnosi è la centralina ahahahahaah :icon_eek:
La centralina, ripeto, è difficile da guastare. Controllate l'impianto dalla a alla z.
P8 lite-2017
Che poi, avete provato un secondo quadro strumenti sull'auto e il problema (pats a parte, e che personalmente non ho capito se dava sempre i trattini sul display km) non è cambiato, avete provato con un'altra ECU o PCM se fa uguale? Sempre impossibile fare diagnosi?
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Salve vorrei aggiornarvi portata in ford riconfigurato la centralina originale quadro chiavi.Il problema era lo sbalzo di corrente risolto il problema con soli 160 euro.Vorrei darvi un consiglio diffidate di fantomatici elettrauti programmatori di centaline etc quando avete un problema del genere portatela in ford io per paura di spendere una cifra esagerata alla ford son stato quasi due mesi senza auto.Grazie a tutti per le info etc
bene così. Menomale che hai trovato in ford persone competenti. Ora ti ritrovavi a cambiare la pcm, chissà con quale spesa e ppoi senza risolvere il problema.