focus o fusion? fusion o focus?

Aperto da spirit_of_scotland, 09 Novembre 2007, 14:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spirit_of_scotland

ciao a tutti.
sono un ex alfista pentito, che dopo un'indimenticabile vacanza in gran bretagna a bordo di una focus berlina(ovviamente con volante a dx) ha deciso di sbarazzarsi della sua alfa (incredibile ma ce l'ho fatta) per passare, o meglio "tornare" alla ford (imparai a guidare sulla capri di mio padre...)
il momento della scelta si avvicina, ma il dubbio resta: FOCUS o FUSION? in famiglia siamo io e mia moglie, abbiamo messo in preventivo l'arrivo di un figlio, l'auto ci servirebbe per piccoli spostamenti urbani e viaggi a medio e lungo raggio. la focus l'adoro...ma l'altra mi sembra una scelta migliore dal punto di vista prezzo/qualità/praticità...
meglio il 1.4 della fusion o il 1.6 90cv dell'altra? vabbè, la rispsta è scontata, ma a me non piace andare come un fulmine, poco m'importa se la fusion è un pò lenta. e lo spazio interno? mi pare che al'incirca siamo lì (parlo della focus berlina, ovviamente) ma gli ingombri esterni della focus son di gran lunga superiori...
e ancora: i difetti? risolti quelli al volano delle focus? e l'assemblaggio della fusion è davvero così approssimativo)
la focus la conosco, ho prenotato un test drive per la fusion ma nessuno s'è ancora fatto vivo! aiuto! sto impazzendo!
grazie a chi avrà la gentilezza di tentare di chiarirmi le idee ;)

Davmax

Ciao Spirit of Scotland!

Io le ho entrambe, mia moglie la Fusion 1.4 TDCi, io la Focus SW 1.6 90cv ti dico la mia.
Noi siamo in tre io, mia moglie ed una cucciola di 6 mesi.

La Fusion è a tutti gli effetti una piccola mono volume, il massimo in quanto a praticità, abitabilità e comodità col tira e molla, apri chiudi, carica la bimba, scarica la bimba, il bagagliaio è spazioso ci stanno due valige, passeggino e un paio di borsini ancora, la seduta è alta e molto comoda, se come a me non ti interessano le prestazioni il 1.4 viaggia benissimo anche in autostrada a velocità da codice si comporta egregiamente, con un pieno di gasolio percorro circa 710km prima di rabboccare nuovamente, non vado mai in riserva mi rifornisco quando l'autonomia residua è sui 100km. A mio avviso è di immensa comodità la possibilità di reclinare in avanti lo schienale del sedile passeggero in quanto con la bimba e mia moglie dietro diventa un "salottino", senza figli si può utilizzare la console posteriore centrale che la trasforma in un 2+2. Io ho il modello collection che ha di serie parecchie cosucce mooolto carine tipo il sensore fari e pioggia.
I difetti che ho riscontrato io sono peccatucci veniali tipo qualche scricchiolio delle plastiche che rompe un po' i maroni, ed una insonorizzazione non proprio impeccabile che lascia filtrare nell'abitacolo un tantino troppo rumore, problemi seri non ne ho rilevati la mia Fusion ha 1 anno e 10.000km, come consumo il mio pc si è attestato sui 4,9/5lt. x 100km e sono reali.
La Focus è decisamente più "auto" nel vero senso della parola, molto bene insonorizzata quindi più comfortevole in generale e nei viaggi autostradali, un gradino superiore in quanto a finiture e cura degli interni per quanto anche quelli della Fusion siano buoni quelli della Focus sono molto buoni, il bagagliaio è naturalmente un po' più capiente e con un figlio in programma quello spazio in più potrebbe rivelarsi manna dal cielo. Il motore 1.6 da 90cv si comporta egregiamente, un bel tiro lineare, parco nei consumi (io sono sui 5,5lt. x 100km), molto ben integrato sul telaio infatti le vibrazioni sono praticamente impercettibili. Lo spazio interno è ottimo, molto ben vivibile chiaramente però la configurazione è fissa percui resta un po' meno versatile della Fusion. Gli ingombri esterni della Focus si sentono tutti soprattutto la larghezza che è di oltre 2mt compresi gli specchietti.
La mia Focus SW ha 5000km, difetti non ne ho riscontrati (toccatina...) :D:D:D
Tralascio volutamente il fattore estetico perchè quello va a gusti, naturalmente nella scelta finale influisce anche il prezzo che per la Focus è superiore però posso dirti che anche la macchina è qualitativamente superiore percui direi che il rapporto qualità prezzo è identico per entrambe le auto, attualmente fino a fine anno ci sono delle ottime offerte soprattutto sulla Focus.
A mio avviso la cosa migliore è provarle bene entrambe per farsi un idea precisa della vettura, guardale e riguardale fino alla noia, pensale in strada, mentre carichi la spesa o le valige, entra ed esci dalla macchina per capire quella più comoda, insomma CONSUMALE già in concessionaria!
Spero di esserti stato utile... CIAO!!!!

p.s.: se hai in programma di sfornare cuccioli prendi in considerazione anche solo per un momento la Focus SW è davvero favolosa. Oppure se prendi la Fusion vai tranquillo eventualmente c'è sempre la possibilità del portapacchi sul tetto ci sono già gli attacchi per le barre.

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

spirit_of_scotland

grazie tante davide! ehm, non vorrei insistere ma mi sa che eri te quello che qualche giorno fa mi ha risposto su un sito (omniauto, mi pare) in cui si commentava la fusion...beh ad ogni modo, grazie! sei stato gentilissimo e più che esauriente.
p.s. consumarle? alla concessionaria ford vicino casa mia tra un pò metteranno una scrivania apposta x me... :D

Davmax

De nada!!! Si probabilmente ero proprio io su omniauto, per me vai tranquillo sono entrambe due ottime auto poi facci sapere qual'è stata la tua scelta!

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

scuppetta

Io ho provato la focus 115 cv di un mio amico che voleva vendermela. Poi sul forum ho letto dei problemi al volano e ho desistito. Molti cavalli e poca coppia a bassi regimi (mi si è spenta alla partenza un paio di volte!!!). Ho comprato la fusion 1.6 da 90 cv, buona coppia a bassi regimi ed una bella potenza quando serve. L'ho presa usata con 48000 km ma è come nuova, non appena l'ho guidata me ne sono innamorato. Non la cambierei con la sputtanatissima focus.
Guidala e poi mi dirai.
Saluti
Domenico

spirit_of_scotland

in effetti mi sto orientatndo proprio sulla fusion...anche se ho prenotato 3 volte il test drive sul sito della ford, e nessuno s'è mai fatto vivo...

Davmax

Non vorrei confonderti le idee ma hai mai pensato al c-max? E' la via di mezzo tra le due, certo è anche un bel po' più costoso...!

Per le prove ti conviene andare diretto in concessionaria, piantati lì, stracciagli i maroni finchè non te la fanno provare!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

spirit_of_scotland

tutto fatto a tempo di record...la fusion grigio mare è già da tre giorni nel mio box, ma...beh, leggete l'altra mia discussione.

🡱 🡳