Difetto centralina GEM

Aperto da ciluzza66, 30 Gennaio 2017, 16:13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciluzza66

Un ciao a tutti. E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho partecipato ad una discussione ma vi seguo sempre.
Ultimamente mi e' successo un problema un po' particolare sulla mia auto (Focus Cmax 1800 TDCI del 2006) che con l'aiuto del mio meccanico e amico abbiamo risolto e volevo condividerlo con voi casomai a qualcuno capitasse.
In pratica all'improvviso l'auto e' impazzita cioe' mentre camminavo si accendevano spie varie sul cruscotto e segnalava avaria motore, avaria servostezo e velocita' ridotta.
La macchina era inguidabile si bloccava tutto, poi come era arrivato il difetto se ne andava ovviamente lasciandomi con errori memorizzati e velocita ridotta.
Andando dal mio meccanico si azzerava il tutto e l'auto ritornava a funzionare bene per un po' fino a quando il difetto lo rifaceva.
Ci siamo messi sul web a cercare una cosa simile e tutto puntava su un difetto del cruscotto (falsi contatti) con tanto di filmati video che coincidevano con il difetto che mi si presentava.
Ma la cosa non ci convinceva, cosi abbiamo contattato un bravo elettrauto che ci ha consigliato prima di controllare i cablaggi della centralina GEM, quella porta fusibili che sta sotto il vano portaoggetti.
Be....!!!! l'elettrauto aveva ragione. Vi allego qualche foto. La GEM presenta ossido nel connettore principale che causa falsi contatti e mancato collegamento.le cause??? Potrebbero essere diverse, non ci abbiamo speso molto per cercarla.
L'unica cosa che essendo io un perito elettronico avevo tutto a disposizione per eliminare l'ossido e far riprendere a funzionare tutto bene.
Spero di avervi fatto cosa gradita.
un saluto

matteocmx

Ciao!l hai pulita o sostituita??se pulita con cosa?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ciluzza66

Avendo a disposizione strumenti da elettronico ho usato:
ALCOOL ISOPROPILICO
FLUSSANTE
SALDATORE E ARIA CALDA
SPAZZOLINA CON SETOLE RIGIDE
KIT STRUMENTI AD UNCINO E PINZETTE RICURVE.

Ciao

vincmass

saldatore ed aria calda? ma hai ricostuito qualche saldatura?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ciluzza66

Ho eliminato piu' ossido possibile, qualche saldatura era nera e l'ho ricostruita.
La pulizia maggiore e' stata sui contatti  i perni (quelli che si vedono neri sotto) sono stati carteggiati finemente.
L'importante e' trovare un pennellino con peli rigidi cosi pulisci bene con isopropilico anche il connettore femmina quello blu.

mauro16v

Va bene anche un vecchio spazzolino da denti...😁

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Morphy

Mi sa che ho lo stesso problema... spie modello albero di natale, 3 a varie, lancette che si azzerano... il tutto con ripetitività casuale...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


ernesto

ok il problema riscontrato è l'ossido, ma come si è formato? ci è andata sopra acqua? condensa dal tubo del clima che ci passa da sopra? altrimenti a breve lo stesso problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Morphy

Nel mio caso non saprei, la macchina ha 11 anni e 260k km... non mi aveva mai dato questo problema... ossido sulla centralina sotto il portaoggetti ce n'era un pochino ma nulla di anormale...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


ernesto

se non ricordo male, il tubo del clima che passa sopra la gem, genera condensa che finendo sopra la gem causa l'ossido, questo era avvenuto diverso tempo addietro ad un utente che poi aveva rivestito il tubo con un isolante in gomma per evitare il ripetersi del problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

m_diablo81

Cavoletti ho controllato sul mio cmax e stava cominciando a crearsi ossido,  ho pulito con uno spray per contatti speriamo che dentro la scatola i circuiti non siano ossidati..
Quello che non c'è non si rompe.

Morphy

Io la scatola l'ho aperta... Se mi capita di nuovo dissaldo le due schede e pulisco anche in mezzo...

m_diablo81

E complesso aprire la scatola? O si rompe la plastica come al solito
Quello che non c'è non si rompe.

Morphy

Si tolgono le 3 voti a croce (una è sotto l'etichetta) e si fa leggermente leva su i lati con un cacciavite piatto... La plastica resiste bene, è chiusa a incastro e non termosaldata...

Albaro

La mia GEM è simile , 2 anni fa dopo forte temporale  la CMax del 2006 era impazzita , partivano i tergicristallo , non si spegneva il motore e molto altro , smontai la GEM e trovai  infiltrazioni di acqua e presenza di ossido , dopo spray e carteggiato i contatti è tornata alla normalità , decisi di proteggerla con un foglio in plastica A4 e per 2 anni nessun problema , adesso si è ripresentato con avaria sistema motore e avaria servosterzo, si spegne durate la marcia  e dopo diversi tentativi riparte , ho smontato nuovamente la GEM scoprendo che non aveva più la protezione in plastica ( l'auto è stata in officina)  e ho trovato ancora ossido ma poco rispetto alla prima volta , stessa pulizia ma questa volta il problema rimane.Ho smontato nuovamente la GEM per aprirla seguendo questa discussione  però non sono riuscito a tirare fuori le schede , domanda, devo togliere tutti i fusibili per tirare fuori le schede ?  Probabilmente  ci sarà ossido tra le saldature , però essendo oramai tardi ho rimontato il tutto , l'auto ha funzionato bene per 20 Km  ma poi si è fermata durante la marcia sempre  con avaria sistema motore e avaria servosterzo. Prima di smontare nuovamente vorrei sapere se è sufficiente e necessario togliere i fusibili , ovviamente dopo le foto per la posizione e amperaggio. Grazie .

landtools

Citazione di: ciluzza66 il 30 Gennaio 2017, 16:13:33
Un ciao a tutti. E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho partecipato ad una discussione ma vi seguo sempre.
Ultimamente mi e' successo un problema un po' particolare sulla mia auto (Focus Cmax 1800 TDCI del 2006) che con l'aiuto del mio meccanico e amico abbiamo risolto e volevo condividerlo con voi casomai a qualcuno capitasse.
In pratica all'improvviso l'auto e' impazzita cioe' mentre camminavo si accendevano spie varie sul cruscotto e segnalava avaria motore, avaria servostezo e velocita' ridotta.
La macchina era inguidabile si bloccava tutto, poi come era arrivato il difetto se ne andava ovviamente lasciandomi con errori memorizzati e velocita ridotta.
Andando dal mio meccanico si azzerava il tutto e l'auto ritornava a funzionare bene per un po' fino a quando il difetto lo rifaceva.
Ci siamo messi sul web a cercare una cosa simile e tutto puntava su un difetto del cruscotto (falsi contatti) con tanto di filmati video che coincidevano con il difetto che mi si presentava.
Ma la cosa non ci convinceva, cosi abbiamo contattato un bravo elettrauto che ci ha consigliato prima di controllare i cablaggi della centralina GEM, quella porta fusibili che sta sotto il vano portaoggetti.
Be....!!!! l'elettrauto aveva ragione. Vi allego qualche foto. La GEM presenta ossido nel connettore principale che causa falsi contatti e mancato collegamento.le cause??? Potrebbero essere diverse, non ci abbiamo speso molto per cercarla.
L'unica cosa che essendo io un perito elettronico avevo tutto a disposizione per eliminare l'ossido e far riprendere a funzionare tutto bene.
Spero di avervi fatto cosa gradita.
un saluto
da "Collega" ti posso dire che sicuramente è acqua.... controlla nelle vicinanze cosa c'è che puo perdere acqua oppure generare condensa... non trascurare oggetti che generano forti sbalzi termici come le condutture dell'aria condizionata per esempio.... comunque, quei connettori, non hanno il gommino  della stagna ?

🡱 🡳