Alternatore fumante.

Aperto da deya, 26 Maggio 2018, 19:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deya

Ciao,
questa sera mentre ritornavo a casa , appena uscito dalla tangenziale mi si é accesa la spia batteria. Mi fermo apro il cofano e vedo l alternatore fumare come se non coi fosse un domani. Sapete mica darmi qualche dritta per la sostituzione? Ora la macchina è ferma vicino casa per la batteria scarica. Aiuto

Maya

Ciao Deya,
caspita brutta storia... per sicurezza togli la batteria; anche se scarica riesce comunque a dare abbastanza corrente per creare problemi, e se l'alternatore fuma può diventare pericoloso. Togli almeno il polo positivo (quello che trovi appena rimuovi il coperchio) e metti qualcosa di non metallico sopra il polo della batteria per evitare che il morsetto, ritornando in posizione, possa fare di nuovo contatto (mettici un guanto di gomma, un vecchio calzino, un pezzo di cartone...)

Di che info hai bisogno per la sostituzione dell'alternatore?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ciao Maya
Come sempre sei molto tempestivo e gentile.
Vorrei sapere se ricaricando la batteria per poterla portare a casa (4km di distanza) potevo sostituire io l alternatore se non è troppo complicato .... Perche da norauto a collegno vicino a casa mia mi hanno chiesto 500 euro .
Dando un occhiata alla veloce mi sembra che l alternatore si sfili da sopra smontando il corpo farfallato per poterlo estrarre .
Giusto?

Maya

Anche se devi fare poca strada, escluderei comunemente l'alternatore dal circuito. Siccome questo è collegato direttamente alla batteria, se va in corto potrebbe sviluppare un incendio (ecco perché ti ho detto di staccare la batteria!). Per fare una cosa fatta bene dovresti tirare giù la batteria, portarla a casa e metterla sotto carica. Torni all'auto e se guardi nella parte alta dell'alternatore troverai un grosso cavo che arriva in corrispondenza di una sorta di boccola di plastica che fa da tappo. Togli questo tappo e troverai il bullone che fissa il cavo all'alternatore (sarà un 10 o 13mm). Quindi stacca questo cavo dall'alternatore e isolalo in modo che non possa finire su qualche parte metallica del motore (puoi avvolgerlo in un sacchettino robusto e ci fai un po' di giri con nastro isolante o al limite nastro da pacchi). Occhio che il cavo non finisca sul catalizzatore o nella cinghia dei servizi! Quando la batteria sarà carica la rimonti è porti l'auto a casa.
Per lo smontaggio e la sostituzione dell'alternatore non è un'operazione complicata. Devi solo procurarti l'alternatore! Quando arrivo a casa dal pc guardo meglio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ok, ora mi  orgnizzo per andare a smontare batteria .
Aspetto istruzioni per smontaggio alternatore.
Grazie  ;)

valy71

di solito sonno 3 bulloni .problema e arrivare al alternatore alla mia che e focus 1 smontando il radiatore del intercooler si puo arrivare di sopra poi alenti la cinghia dei servizi ed e fatto 500 e mi sembrano esagerati io ho pagato intorno a 300 sempre norauto compressa anche la cinghia che devi sostituire per forza vai da un recambista serio

deya

Ok,
Batteria smontata e messa sotto carica , era a 11,5v .
Norauto al telefono mi ha detto 450/500 per la mia , su autodoc solo alternatore 130 euro piu 4 euro cinghia.

valy71

guarda se in questo e compressa anche la puleggia dell alternatore e se non devi ridare il tuo vecchio alternatore poi cercati un meccanico onesto  che ti cambia tutto se non hai la possibilista di fare te il lavoro in ogni caso se devi andare sotto la macchina non rischiare con l 'auto sospesa sul cric e pericoloso     

Maya

Ciao deya, ho fatto questo video. Spero si capisca bene come procedere.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ciao Maya
Questa mattina ho già tolto cavo alternatore . Stasera se la batteria è carica vado a prendermi macchina e inizio procedura smontaggio ( come da te descritto ) .

Grazie

Maya

Ottimo! Come vedrai non c'è nulla di complicato. È solo una questione di farsi spazio per estrarre l'alternatore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Brutte notizie 😢
Sono andato alla macchina con la batteria nuova ... avendo il dubbio che L altra (di 4 anni ) era ormai andata...
Ma oggi non da segni di vita non tenta di partire con dicitura avaria sistema motore con led code lampeggiante . Torque non mi rileva nessun errore . 🤦🏻‍♂️ sono disperato

Maya

#12
Hai la possibilità di vedere con Elmconfig da pc se ti legge le centraline? Hai presente che per ogni pagina c'è da premere il tasto 'read'? Se ci fosse qualche centralina fuori uso (per esempio quella motore) te ne accorgeresti!

Controlla a quel punto se ti legge i codici degli iniettori e i codici delle chiavi.

Sto pensando se la mancanza dell'alternatore possa in qualche modo mettere la centralina in uno stato di protezione. Però se così fosse, con torque dovresti leggere qualcosa...
Devo vedere se trovo qualche info

Edit: hai provato a ricollegare l'alternatore guasto? Da quanto ho capito il connettore più piccolo informa la centralina del motore su quello che succede a livello di carica (probabilmente c'è un minimo di elettronica anche dentro l'alternatore). Se questa parte è scollegata o non funziona bene (parlo sempre a livello di ipotesi) il motore viene bloccato a causa di un grave guasto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

La situazione è questa,
Al momento ho riattaccato il cavo rosso dell alternatore dado chiave 13 e ho lasciato positivo batteria nuova staccato .
Torque non mi da errori , invece dal quadro mi da questi 4 errori:
9602
A103
D900
E510
C'è un modo per sesettarli senza andare in ford?
Grazie 😢

Maya

Hai provato con Elmconfig? Prova a leggere gli errori anche con Forscan sempre da pc.

Poi guarda qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=44115.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Dove trovo elmconfig?
Applicazione android?

Maya

Forscan lo trovi su Google play (ovviamente se hai Android) ma è una versione limitata e non ha tutte le funzioni che avresti con il pc.
Elmconfig lo trovi qui    http://civil.iffc.ru/elmconfig/ ma lo usi solo con il pc. Se il tuo elm327 è solo Bluetooth penso si possa connettere al pc se questo dispone della connessione Bluetooth. Dico penso perché io uso quello via cavo e non mi sono mai posto il problema.
Quello che trovo strano è che con il test cruscotto hai degli errori mentre con torque no. Di solito è il contrario!
Che torque hai? Quello free o quello acquistato? Se non hanno cambiato qualcosa negli ultimi anni ricordo che anche quello free funzionava bene. Se vuoi provare quello pro potresti scaricarlo con aptoide (ma solo per provare!)   
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ho torque pro .
Ieri sera sono andato ha provare con un applicazione di un mio vicino di casa è come errore dava p 1603 eprom mal funzionante...... penso sia molto grave la situazione

Maya

#18
Se ti esce P1603 significa che si sono corrotti i dati presenti nella EEprom della centralina; dati tra cui quelli dell'immobilizzatore, ecco perché ti lampeggia la spia rossa nel cruscotto. Molto probabilmente l'alternatore ha generato delle tensioni troppo alte e ne ha risentito la memoria. Sperando che non si sia fottuto nulla, "basta" ricaricare i dati nella EEProm.

Come ti dicevo nei post sopra, dovresti provare con ELMConfig perché con quel software è possibile anche leggere e scrivere alcuni dati in memoria.
Altrimenti ci vuole qualche strumento, tipo l'IDS di Ford o quelli usati da chi fa le rimappature.
Non so dirti se serva riprogrammare tutta la memoria o se per caso sia sufficiente inserire i codici delle chiavi e degli iniettori.

Oppure prova, giusto per scrupolo, ad effettuare la procedura di apprendimento delle chiavi...non penso che funzioni... però giusto per provare non ti costa nulla.
La puoi fare con Forscan scaricando la licenza estesa (che è gratis). Tutte queste operazioni sono da farsi con un PC windows ed ELM327 con cavo usb.
Vedi qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=28289.0

Io uso un vecchio portatile dove ho installato solo windows xp senza antivirus (perchè può creare problemi) e senza screen saver (per lo stesso motivo) dove ho sopra Forscan e ELMconfig e basta. Quello è l'ideale.





EDIT:
Quel codice errore lo avevi già individuato qualche anno fa:
Citazionehttp://www.idaf.it/index.php?topic=43973.msg605223#msg605223
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Mi arrendo
Visto L urgenza e varie problematiche di procedura . Alle 12 mi affiderò all officina che si trova nella via dove è ferma la macchina. Officina non ford però , spero siano in grado di codificare tutto

Maya

Purtroppo se l'auto ti serve e non hai tempo di fare prove è l'unica soluzione :(
Tienici comunque informati sugli sviluppi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya


deya

#22
Buongiorno,
Al momento centralina motore (quella dietro passaruota ant sx) da sostituire 😢
Vi aggiorno . La sto cercando in demolizione.

Maya

Porcavacca...hai i dati riportati sull'etichetta della centralina?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Addirittura?
Ti ha mandato tutto in corto?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


deya

In pratica mi ha detto L elettrauto che ha tirato giù la centralina perché gli da dei problemi con delle uscite in più non riesce a  resettarla e non comunica con l immobilizzatore.
Adesso siamo rimasti che la cercheremo in demolizione... per curiosità domani chiamo in ford per sapere prezzo.

vincmass

La centralina è difficile che si fotta così facilmente in quanto ha protezioni tramite fusibili su ogni linea che gli arriva. Lo so perché una volta mi capitò di bruciare un fusibile a lei dedicato e parlando con lelettrauto Ford, mi fece vedere tutto l'impianto di protezione fusibili della pcm. Quindi sei sicuro che è guasta e non è più possibile recuperarla?
Lelettrauto tuo è capace.?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Giusto Vinc, probabilmente è più un lavoro per chi riprogramma piuttosto che da elettrauto generico. Se si fossero corrotti i file della eeprom è possibile riscriverli e riprogrammare l'immobilizzatore e quello che serve.
Se proprio si fosse guastata la eeprom basta dissaldarla e sostituirla con una vergine (costerà 1 euro...)

Comunque se devi sostituirla lascia perdere Ford...ti conviene di più su internet, soprattutto all'estero, ecco perchè ti chiedevo le sigle dell'etichetta. Giusto per scrupolo fai una foto e pubblicala
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ciao,
Mi è stato consigliato da delle persone di fiducia che lo conoscono molto bene . Non mi resta che fidarmi e sperare nel minor danna possibile.
Su ebay ho trovato centraline che partono dalle 150/250

vincmass

se sei sicuro che lui può riprogrammarla con i file originali, che puoi prendere dal sito russo, allora lascialo lavorare. ma se hai un minimo dubbio, lascia stare.
Poi ti ripeto, se la pcm è guasta, non ti restituisce neanche gli errori e non comunica più, mentre vedo che almeno la tua ti da gli errori in memoria, quindi penso che come concorda maya, sia solo da riprogrammare.
Ecco il sito dei russi dove prendere il file della tua centralina:

http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

deya


Maya

Citazionehttps://mega.nz/#!45lEiLCK!CVOHG9eZsAIZ16BO2fB7H_ZDZZOlEq9HpG6HGMtKZMQ

Se può servirti, questo è un archivio con dentro:
- il file della EEprom (o E2prom) - quello da 2Kb >> che è quello di cui dovresti avere bisogno
- il file della Flash - quello da 2Mb >> non penso debba essere programmato pure questo

Tieni conto che questi file si riferiscono a:
Ford Focus 1.6 90CV

8M51-12A650-LB
0 281 011 701


Flash: MCP562
EEprom: 95160

Prima di riprogrammare è necessario verificare che i codici della centralina siano corrispondenti!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Giusto per farti compagnia, stamattina sono andato a fare la spesa. Alla fine accendo l'auto per tornare a casa e al minimo sento una sorta di zzzzzzz che sale aumentando il numero dei giri. Nessuna spia accesa e nessun errore. Poco fa la riaccendo e lo fa ancora. Porto l'auto giù in garage, stacco la batteria, stacco il grosso filo dell'alternatore e il suo connettore, riattacco la batteria e accendo: il rumore è sparito! Quindi alternatore pure io! Tanto per gradire, pure venerdì scorso la mia capa con la lancia thema: alternatore rotto! Cos'è, il mese dell'alternatore? Ogni tre guasti un'egr in omaggio?
Vista la bruttissima esperienza di Deya ho staccato tutto e domani userò l'auto di mia moglie 😣😣😣
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

deya

😥😥😥😥😥😥😥😥 saranno i primi caldi.
Comunque domani elettrauto mi aggiorna sul danno

🡱 🡳