MAF problema elettrico

Aperto da Renato1285, 26 Giugno 2019, 11:08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Renato1285

Ciao,

da qualche mese che sto vivendo delle avventure con il maf, in pratica inizialmente la macchina strattonava e faceva tanto fumo nero e mino irregolare, fata la diagnosi e test e usci che il maf non funzionava proprio, staccato il cavo di alimentazione maf e l auto funziona come se fosse appena uscita dalla fabbrica senza, minimo regolare non faceva fumo(a parte che in forte accelerate) ok convito e felice di avere trovato il problema. sostituisco maf con uno nuovo ovviamente. Pero succede che il problema si ripresenta. a parte il fumo che sembra sparito, quindi ho sempre il minimo ballerino tutto il tempo e strattoni da torcicollo. questi giorni proverò a controllarlo da un elettrauto, qualche suggerimento se e capitato a qualcuno?

vincmass

è stata controllata la valvola a farfalla?
mai pulita?
egr?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

Citazione di: vincmass il 26 Giugno 2019, 11:52:51
è stata controllata la valvola a farfalla?
mai pulita?
egr?
scusa vincmass, dove trovo la valvola a farfalla?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


vincmass

a sx del motore . segui il tubo dell'intercooler.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

Citazione di: vincmass il 26 Giugno 2019, 12:10:23
a sx del motore . segui il tubo dell'intercooler.
grazie, è complicato smontarla e pulirla? c'è da fare attenzione a qualcosa in particolare?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


vincmass

se è imbrattata di olio meglio pulirla. c'è da smontare qualche vite, poi connettore, qualcosa intorno e poi stare attenti alla parte elettrica.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

Citazione di: vincmass il 26 Giugno 2019, 12:28:57
se è imbrattata di olio meglio pulirla. c'è da smontare qualche vite, poi connettore, qualcosa intorno e poi stare attenti alla parte elettrica.
grazie. ma corrisponde all'indicatore "throttle" di torque?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Renato1285

Ciao @vincmass.

La valvola EGR e stata pulita qualche mese fa, per quanto riguarda la valvola a farfalla sulla mia ford 1.6 tdci 109 cv non e presente ha il controllo elettronico mi hanno detto dal meccanico perché avevo gia pensato prima di sostituire il maf, penso priopio che la cosa e collegata solo al maf o alla mappatura della centralina. Cmq questi giorni la porterò per controllarlo e vi do riscontro.

Maya

Citazionema corrisponde all'indicatore "throttle" di torque?
Throttle sarebbe la farfalla intesa come la farfalla dei carburatori...In realtà si tratta della lettura del pedale dell'acceleratore.

Citazionela valvola a farfalla sulla mia ford 1.6 tdci 109 cv non e presente
mmmh...sicuro??? non hai nulla di simile nel tuo motore?


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Renato1285

No e' diverso, precisamente e questo in allegato

vincmass

La valvola a farfalla è quella accanto al l'asticella dell'olio. In quel tubo c'è il  otorino che apre e chiude.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Esatto! È quello della foto 2 che ho messo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Renato1285

Ok, lo so quello e il corpo farfallato pero quando l abbiamo smontato al interno non ce la farfalla che si apre e si chiude e se notate non ce ne anche l' elettroattuatore o motorino(non so come chiamarlo  :icon_cheesygrin:)  che gira la farfalla in pratica, anche se la forma e predisposta per montare la farfalla. cmq appena posso faro delle foto con il tubo d aspirazione smontato.

FocusArgento

@renato, la foto che hai postato é il tuo motore? Ha due stranezze: 1 sul tuo profilo hai scritto che hai il motore da 109 cv, che se non ricordo male, prevede 2 farfalle una per il by-pass dell'intercooler quando la macchina è fredda, una per il dosaggio dell'aria nel collettore. 2 la foto è simile al 90 cv che prevede una sola farfalla per il dosaggio aria nelle collettore, ma ingrandendo il dettaglio sembra che effettivamente la farfalla non c'è! Forse é una delle prime versioni in cui la farfalla è montata altrove? Prova a vedere e fai qualche foto del motore completo.

Renato1285

Ciao @FocusArgento, il motore non e della mia ff pero ti posso garantire che e' uguale in tutti i minimi dettagli e appena posso faccio qualche scatto e li carico.

🡱 🡳