Focus 2000 Tdci

Aperto da redcell, 21 Agosto 2011, 20:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redcell

Ho notato sul numero di Agosto di 4R che è uscita la Focus 2000 Tdci, sul sito ford, nella sezione del configuratore al momento non è ancora presente il modello in questione; una cosa strana è la potenza: riportano sempre 115 cv con consumi un pò superiori al 1600 però inferiori al vecchio 1800 Tdci.
Forse mi ero perso la notizia che sarebbe uscito anche un 2.0  ::) qualche notizia o conferma?
Da quel che ho visto i nuovi modelli dovrebbero essere equipaggiati solo con cambio automatico triptronic, è una cosa momentanea ed in futuro sarà disponibile lo stesso modello con il cambio manuale?
Ah si dimenticavo questa è una domanda per i possessori della Focus 3: è stato cambiato qualcosa a livello di volano?

redcell

#1
Piccolo aggiornamento: sul sito della Ford c'è il riferimento al motore 2.0 TDCi da 115 cv e da 163 cv, al momento questi equipaggiamenti non sono disponibili dal configuratore; i consumi dichiarati per il 2.0 sono:
Ciclo urbano       : 6,8%
ciclo extraurbano : 4,4 %
Ciclo misto         : 5,3%

I consumi sono quelli dichiarati dalla casa produttrice quindi da prendere con le molle, il fatto che siano dichiarati gli stessi consumi per i due motori (dove troviamo una differenza di 48 cv) non mi convince molto.
Dalla carta sembra che questo TDCi 2000 consumerà meno del mio TDCi 1800 (7,2 4,5 5,5)  :-\

Ecco la scheda tecnica:
http://www.ford.it/Auto/Focus/PrezziecaratteristicheFocus

Parmino

Citazione di: redcell il 21 Agosto 2011, 20:03:43
Forse mi ero perso la notizia che sarebbe uscito anche un 2.0  ::) qualche notizia o conferma?

Più che una conferma è una certezza. :)
Senza un diesel di almeno 150cv avrebbe lasciato molte vendite alla concorrenza.

CitazioneDa quel che ho visto i nuovi modelli dovrebbero essere equipaggiati solo con cambio automatico triptronic, è una cosa momentanea ed in futuro sarà disponibile lo stesso modello con il cambio manuale?

Quasi.
Il 2.0tdci da 115cv sarà disponibile solo con il cambio automatico robotizzato a doppia frizione "powershift" in quanto (parrebbe) che il 1.6tdci di pari potenza non è predisposto. Quindi questo motore serve solo per dare un alternativa automatica al 1.6 diesel manuale.
Esiste poi una versione da 140cv che pare non verrà commercializzata in Italia (e non comprendo il perchè visto che i propulsori diesel di questa potenza sono sempre molto richiesti...) sia con manuale che con automatico powershift.
L'ultima versione è il 2.0tdci da 163cv che verrà commercializzato da gennaio 2012 (!!!) e sarà disponibile sia con cambio manuale che automatico. C'è da dire che molti (tra cui ci sono anche io) hanno contratti firmati con data di consegna settembre/ottobre. Il mio venditore è latitante (sto aspettando che mi richiami...) mentre per gli utenti di un altro forum gli è stata confermata la consegna per metà ottobre.

CitazioneAh si dimenticavo questa è una domanda per i possessori della Focus 3: è stato cambiato qualcosa a livello di volano?

Il 2000tdci non centra nulla (fortunatamente) con il 1.8tdci, quindi non solo il volano è diverso ma tutto il propulsore. Questo motore è un evoluzione del 2.0tdci da 136cv montato su focus II dal 2005. Per darti un idea, con questo motore ho fatto ca. 278.000km dal '05 solo con manutenzione ordinaria e il cambio della valvola EGR (che è passata in garanzia).  :)
Altro che il 1.8tdci che ha mi ha fatto penare non poco arrivato ai 100.000km.  >:(

Ciao
Parmino il Gioppino

redcell

Grazie per l'ampia risposta, ciao

🡱 🡳