Mondeo MK3 (vers.2000/2007) - Calo di temperatura con clima attaccato

Aperto da Francesco74, 13 Novembre 2012, 18:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco74

Ciao...da qualche giorno mi sono accorto che con il clima spento l'indicatore della temperatura era costante e non presentava anomalie....dato le temperature di questi giorni attacco il clima e come per incanto l'aria arriva calda ma non abbastanza(come al slito) e la lancetta della temperatura si abbassa mooolto velocemente...alche vado dal mio amco d'infanzia che fa il meccanico di professione e di dice che bisogna cambiare il termostato cosi mi sembra di aver capito...morale della favola cambia sto pezzo e lamsituazione e sempre la stessa...con il clima spento tutto regolare appena si aziona il clima o solo l'aria calda la temperatura cala....dopo un paio di tentativi si accorge che la ventola e sempre attiva e gira di continuo e il liquido e sempre freddo...ha provato anche a controllare tutti gli spinotti e sono ok! Abbiamo fatto anche il reset del clima e non risultano errori..sono andato alla ford e per 7/8 giorni non riescono a guardarla... Qualcuno di voi ha avuto una esperienza del genere?
Grazie per la vostra attenzione! ;)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco74

Non tutti i casi sia in automatico che in manuale... Mi sta facendo dannare!

ICEMAN

intendevo dire se ha le rotelline manuali oppure è di tipo automatico con i pulsanti che puoi impostare il valore temperatura...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco74

 Scusa non avevo capito il senso della domanda ... E automatico

Francesco74

Potrebbe essere un problema di elettronica?

ICEMAN

probabilmente...e possibile che accendendo il clima sulla posizione del calore ti faccia partire l'elettroventola come se stessi chiedendo il freddo...dovresti provarla con il cofano aperto e verificare ciò...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco74

Gia fatto! Appena si attacca il clima o aria calda parte la ventola e non riesce neanche a scaldare il liquido  antigelo nella vaschetta.... Una cosa molto strana! Credo che sia a sto punto un sensore che sia impazzito...devo aspettere la ford 7/8 giorni..

ICEMAN

è proprio quello il motivo per cui ti si abbassa la temperatura...strano che con il test clima non ti dà nulla...
hai provato con un test cruscotto ??? non si sà mai...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

angelis

A me stasera, dato che qui sn 3giorni che piove, mentre guidavo ho acceso spannatore veloce con ventola al max. Quando mi sn fermato ho notato chr laventola raffreddamento era accesa, nonostante avessinspento il clima 2 min prima.  Provo. A fare un giro...e niente...insomma..la ventola si e spenta dopo 2-3 minuti....ma come e possibile con le temperature basse e considerando che ho fatto solo 8km partendo a auto fredda?

E poi mentre accelleravo...sentito un rumore strano"..una specie di fischio.....ed ho alzato il cofano ed ho sentito leggermente la cinghia cigolare.....mah..speriamo si sia trattato solo di questo ecceso di piogge
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

ICEMAN

in questo caso è possibile che era in corso una rigenerazione del fap...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mondeo150cv

Ciao.
Stesso problema e risolto.
La mondeo porta 2 valvole termostatiche, 1 quella classica e che hai già sostituito e l'altra più piccola
e sulla pompa dell'acqua.
Devi sostituire quella sulla pompa che evidentemente ti rimane parzialmente aperta.

Francesco74

Citazione di: Mondeo150cv il 28 Gennaio 2013, 17:11:29
Ciao.
Stesso problema e risolto.
La mondeo porta 2 valvole termostatiche, 1 quella classica e che hai già sostituito e l'altra più piccola
e sulla pompa dell'acqua.
Devi sostituire quella sulla pompa che evidentemente ti rimane parzialmente aperta.
Ciao!
Ho letto il tuo messaggio...e grazie a Te ne ho parlato con il meccanico...e finalmente ho risolto il mio problema!
Pensa che la ford mi avevo consigliato di cambiare la centralina del clima! Prezzo 450 euro!
Voglio ringraziarti per aver raccontato la tua esperienza e grazie a te sono soddisfatto!
Ciao!!

Vik

#13
Citazione di: Francesco74 il 06 Febbraio 2013, 22:56:16
Pensa che la ford mi avevo consigliato di cambiare la centralina del clima! Prezzo 450 euro!

Quando le cose vanno così, il Forum è proprio una soddisfazione..
Ma mi domando e dico, ma è mai possibile che la soluzione ai problemi ai meccanici dobbiamo fornirla noi?
E poi l'assistenza Ford.. che ti faceva spendere 450 Euro e non risolvevi. Che vergogna!!! Lo ripeto, che vergogna!!!!
Ma fai una bella segnalazione alla casa madre. Quell'officina è inadeguata!!


Sapete se anche il 1.6 Tdci 110 cv del C-Max monta la doppia valvola oppure solo la Mondeo?
Ho un problema non esattamente analogo ma quasi. Mi scende un po' la temperatura acqua quando mi fermo al semaforo o procedo a velocità bassa. Poi risale e poi riscende. e così via.. Questo indipendentemente dal clima acceso o no.
Non mi pare che parta nessuna ventola.

Francesco74

Ciao! Tanto anche facendo una segnalazione se ne fottono! L'importante e fregare soldi a onesti lavoratori come noi! Per quanto riguarda il tuo problema pultroppo non so darti una risposta! Ma sicuramente se apri un post qualcuno del forum  potra esserti di aiuto!
Spero che riuscirai a risolvere il proplema ...come e successo a me!

Francesco74

Citazione di: Francesco74 il 06 Febbraio 2013, 22:56:16
Ciao!
Ho letto il tuo messaggio...e grazie a Te ne ho parlato con il meccanico...e finalmente ho risolto il mio problema!
Pensa che la ford mi avevo consigliato di cambiare la centralina del clima! Prezzo 450 euro!
Voglio ringraziarti per aver raccontato la tua esperienza e grazie a te sono soddisfatto!
Ciao!!
Morale della favola me la sono cavata con il costo di 26 euro piu iva!
La manodopera in omaggio ..dato che e' un amico d'infanzia!

🡱 🡳