Mondeo MK4 (vers.2008/2014) - Anomalia ventola raffreddamento

Aperto da angelis, 10 Dicembre 2012, 15:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelis

Ciao a tutti.
Oggi dopo aver messo in moto e percorso 4 km circa (temp. esterna 8 °C) si è attivata la ventola del raffreddamento alla mia mondeo.
Dopo una sosta di 2 ore, sono ripartito e subito dopo pochi metri è ripartita anche la ventola.
Premetto che il clima è perennemente spento. Inoltre in face di accelerazione (la mia ha cambio automatico) l'auto faceva un rumore diverso e un pò strano.
Ora sn di nuovo a parcheggio fino alle 18.00 . Ho controllato liquido raffreddamento ed è ok. svitanto il tappo ho notato poca pressione...potrebbe essere tappo intasato che fa andare in pressione impiano di raffreddamento?

Il rumore, tipo una dinamo...non so come spiegarlo, lo sento solo ai bassi regimi....come corro un pò si toglie.
Qualcuno mi sa aiutare?
P.S. dal computer di bordo si possono trovare i malfunzionamenti, si può esewguire qualche test?....oppure se non mi segnala niente significa che non ci sono guasti?

Grazie mille.
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

angelis

Ho appena sentito il  meccanico e mi ha detto che potrebbe essere una "rigenerazione" del filtro antiparticolato. Quindi l'auto ha bisogno di fare 20-30 km circa sotto i 3000 giri per permettere la rigenerazione.

Inoltre gli ho chiesto come mai alla mia mondeo non è stato cambiato olio cambio automatico nonostante i 100.000 km. e lui mi rispose che per il mio modello cè un olio sintetico che va solo controllato e non cambiato e che comunque al prossimo tagliano valuterà se sostituirlo.

Che ne pensate?
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

Pasquale S

si è vero poteva essere una rigenerazione

per l'olio si cambia ogni anno o 20 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

angelis

ciao Pasquale.
parlo di olio del cambio automatico. Per la mia mondeo 2008 mi disse che non va sostituito.
Io mi fido di questo meccanico perchè è molto bravo e poi fa sempre corsi di aggiornamento ford. Possibile però che l'olio non va sostituito?
Mondeo s.w. titanium automatica

Kuga 2000 tdci 200 CV my only love

Pasquale S

sul cambio automatico  non so cosa prescrive la casa
so che quando s interviene si cambia olio e filtro
vanno 7 litri di olio
e si spende tra i 250-300 euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳