Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115CV - Valvola di ricircolo

Aperto da gioati, 23 Agosto 2013, 11:44:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gioati

Salve,
ho già scritto quanto sotto in un topic già aperto, però nessuno mi ha risposto penso a causa della data di inizio topic 2012.
Volevo far presente che  sulla mia mondy dopo 405.000 KM ha smesso di funzionare il ricircolo; la spia si accende ma a livello meccanico non sento il classico rumore di chiusura che sentivo prima.
Qualcuno mi sa dire come si sostituisce il pezzo e se è di facile accesso?
Resto in attesa di idee e consigli. Saluti a tutti

ICEMAN

hai dato un occhiata nell'apposita sezione ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gioati

Si... avevo scritto anche in un post aperto nel 2011 ma nessuno mi ha risposto...Penso di fare il lavoro entro la prossima estate, dato che il clima lo uso solo in estate... Nessun aiuto???

clce68

Salve,
a me e' capitato e pensavo fosse il motorino elettrico che aziona il ricircolo ma non era quello il problema.
Il guasto si verifica nello sportello di plastica che chiude l'ingresso dell'aria dalla esterno e che si trova all'interno dello scotolotto dove c'e' la ventola di ventilazione. Tale scatolotto si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero e occorre smontare un po di pezzi per arrivarci.
In sintesi il motorino ha un asse di metallo o comunque materiale molto duro che si innesta allo sportellino che e' di plastica e quindi la sede dell'innesto cede, facendo ruotare a vuoto l'asse del motorino.
Tante officine ford mi hanno detto che dovevano smontare tutto il cruscotto e cambiare tutta la scatola di ventilazione con costo di oltre 800 euro, ma ho optato per trovare la parte da sostituire tramite altro ricambista ford (Carpoint - via della Pisana - Roma) che vedendo la fish della parte, sono risalito al pezzo da acquistare e che viene normalmente fornito come ricambio con una spesa di circa 5 euro (5/6 anni fa).
Certo la sostituzione non e' stata facile anche perche' non ho smontato per intero il blocco di ventilazione (molto piu' complicato e molti pezzi da smontare) ma aperto da un lato il contenitore del ventilatore tanto per sfilare lo sportellino ed inserire quello nuovo.
Morale della fovola, tutto funziona anche se mi trovo sul groppone un motorino nuovo di zecca che il ricambista non ha voluto riprendersi indietro.

Buona fortuna.

gioati

grazie clce68... appena ho un pò di tempo ci provo

ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

🡱 🡳