Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Errori test cruscotto

Aperto da pask1983, 22 Novembre 2013, 00:26:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pask1983

salve raga'

premetto che alcuni gg fa la mia bella bosch S5 da 74Ah e 750A, dopo appena 2 anni e qualche mese, ha tirato le cuoia senza alcun preavviso  :censored: :censored: :censored: :censored: (qualità tedesca!  :censored: )


cmq monto su una FAMM (no fiamm! :D ) da 74Ah e 680A (come la precedente Varta durata 5 anni, considerando che subì pure una scarica quasi totale a causa dell'alternatore guasto... bosch il non plus ultra  :mad: :censored: ) tutto torna a funzionare alla perfezione (sgrat sgrat sgrat  :nar: )

stasera effettuo un test cruscotto e leggo in sequenza:
dtb874
dtc 9318 (o 9813?)
dtc d262

il 9318 dovrebbe indicare "batteria scarica"
ma non ricordo se era 9318 o 9813, nel caso quest'ultimo cosa indicherebbe?!  :book6:
e gli altri 2 errori che sono?

il primo mi inquieta, era scritto tutto in una stringa, non come i dtc  :doc:

pask1983

altra domanda:

quale logica governa l'alternatore?!

so "per sentito dire" che la centralina dovrebbe gestire l'alternatore... ma in che modo?

sempre dal test cruscotto ho notato che a fari accesi la tensione è stabile tra i 14.1 ed i 14.2V anche accelerando o accendendo gli altri strumenti come lunotto termico, ventola clima al max etc etc
(al massimo ha delle oscillazioni tra 14.0 e 14.3 come valori min e max)
se spengo i fari la tensione si porta a 14.8-14.9V (oscillante come tra i 14.1 e 14.2)

a fari accesi accelerando la tensione rimane cmq stabile su quei valori, quindi non è una questine di eccessivo assorbimento dei fari (in caso di eccessivo assorbimento, accelerando dovrebbe passare da 14.1-14.2(a regime minimo)  ai 14.8-14.9 , invece così non è)

con che logica la centralina gestisce la tensione(o la produzione di corrente) dell'alternatore???

patrigian72

Bo dei codici dtc che escono nel cruscotto mi fido poco ,bisognerebbe vedere con il pc e provare a cancellare,probabilmente saranno codici di caduta tensione,invece quei 14.9 volt non mi piacciono sembra una tensione alta come se la cent. cercasse di aumentare la velocità di ricarica rilevando la Batteria scarica ,penso che cancellando i dtc pendenti dovresti risolvere.
Gianluca

pask1983

siccome devo partire per qualche gg... stacco la batteria e la lascio in garage a caricare col ctek

così resetto pure la centralina ... spero :-\

pask1983

pare che una qualche maledizione si sia abbattuta sulla mia povera mondeo!

poco fa aprendo il cassetto portaoggetti ... mi è rimasta la maniglia in mano!!! >:(

ho impiegato ben mezz'ora per capire cos'era che azionava l'apertura! una maledettissima linguetta metallica "invisibile" >:(
ora si è incastrata ed il portaoggetti non si chiude più... meglio aperto che bloccato chiuso :-\

costa molto il ricambio?

patrigian72

Ciao prova a vedere su questo sito quale particolare di serve http://eucatparts.com/?action=cat_ford
Gianluca

🡱 🡳