Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV -Temperatura refriferante incostante

Aperto da emilyetony, 09 Gennaio 2014, 11:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emilyetony

Buongiorno a tutti e buone feste fatte .Di ritorno da un viaggio ho notato che la temperatura sale e scende varie volte , basta una discesa per farla andare ad un quarto e anche in autostrada non e' piu' fissa a meta' come una volta che problema ho?

vagner

Cosa da poco, cambia la valvola termostatica situata dietro la pompa acqua.
Per intenderci, la Mondeo ha 2 termostatiche: Una grande,sul lato destro della pompa ed una più piccola che comanda l'ingresso acqua nel radiatore dell'olio (si ha anche il radiatore/scambiatore di calore per l'olio). Se hai dimestichezza con la meccanica è un pò di impaccio ma si può fare senza smontare il collettore di aspirazione. (Io l'ho fatto il mese scorso...ed ho le mani grosse). Il pezzo costa sulle 35 se compri sul web oppure una bella 47 al ricambista Ford (il pezzo è sempre lo stesso).

emilyetony

Grazie del consiglio ,quando smonti la valvola devi mettere una bacinella sotto (esce il liquido ) o puoi farlo senza .

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

emilyetony

Si ,intendevo ne esce tanto che bisogna mettere una bacinella sotto , o poco che basta asciugare dopo.

pask1983


IRON72

90 su cento e il termostato grande che si inchioda o la molla perde la durezza e apre prima.
datto che ci sei ti do un consiglio almeno ogni 5 anni cambia tutto il liquido dentro l'impianto di rafreddamnento cosi eviti problemi anche alla pompa acqua.
col liquido nuovo ci sono meno scorie che girano ciao ;)

vagner

Non esce che una litrata di liquido,poi basta alzare il tubo di gomma e si ferma.

emilyetony

Grazie dei consigli ,ma e' consigliabile montare pezzi originali o vanno bene anche i commerciali ?

vagner

L'originale costa circa 47 euro dal ricambista (che poi non è ford ma di un produttore esterno), comprandolo online si spende circa 27 euro per lo stesso prodotto. C'è un sito inglese specifico per ford,prova li

emilyetony

Io invece a roma da un ricambista che ha buoni prezzi ho trovato il termostato a 22 euro e il sensore a 15 euro

vagner


🡱 🡳