New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Diamondear

Raga sta sincronizzando e ci vuole tempo per mettere su 180GB

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

mistery

Un saluto a tutti vecchio lettore appena iscritto e versato quota di partecipazione
Festina lente

GryphonA

Qualcuno mi aiuta ad avere i loghi DAB su sync my17 con versione 3.4 + F8 già  installate. In possesso di OBD2 e forscan. Grazie a chi vorrà aiutarmi

pitagora

Citazione di: Diamondear il 08 Settembre 2019, 10:45:34
Io la proposta ve lo fatta, chi volesse scaricare dal Google Drive comprando mensilmente lo spazio di 200GB  lo puó fare.
Sarà ad accesso chiuso e solo chi ha pagato.

Chi volesse contribuire al pagamento é con PayPal  a diamondear72@gmail.com.

€2,00 cd. una tantum. Più siamo, più mesi andiamo avanti.

Scrivere nella casuale di PayPal la propria email di GMAIL per l'abilitazione.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Quota inviata, attendo tu notizie e sempre grazie :)
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Ezio G.

#3434
Anch'io , quota inviata, e grazie del grande lavoro che fate.
e-mail di Google inserita è : eziogiudice56@gmail.com.

mitsou

Citazione di: Ivan kite il 07 Settembre 2019, 08:42:35
Se ha il DAB lo vedi nel display del sync3, se non c'è non si può attivare via software perché manca fisicamente il modulo DAB
lo vedo nel display come - sono i loghi sfumati che si intravedono?

fblasot

#3436
@igormitu:
magari non ho capito la domanda...se vuoi sapere se hai il DAB vai in audio, sorgente, e trovi AM/FM/CD/Bluetooth, vedi se c'è anche il bottone DAB.

@GryphonA:
Sono in contatto con il team di Forscan in attesa di news sulla miglior procedura per aggiornare la calibrazione con i nuovi files vbf dato che scegliendo "custom" non permette di scegliere gli ultimi 2 vbf per ECU #1 e #2.
Appena ho notizie (e soprattutto funziona in quanto farò da cavia) vi aggiorno.

rodolfo61

@Diamondear
Direi che quando hai finito di sincronizzare ci dai un fischio.
Grazie
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

hosvir


m9airline

Scusate l'ignoranza ma quali sono i file da scaricare e l'ordine delle cose da installare ???????

jjmarco

#3440
Prima di iniziare leggi bene "Leggimi".....

GryphonA

@fblasot Ok, Grazie della risposta. Attendo notizie impaziente  :nar:

fblasot

#3442
Il team di Forscan mi ha fornito un nuovo aggiornamento del programma (2.4.0.test20190909) con il quale scegliendo l'opzione Custom è possibile scegliere qualsiasi file di calibrazione, così ho proceduto effettuando l'aggiornamento...dita incrociate...e tutto è andato bene.

Non so quando il team di Forscan rilascerà pubblicamente questa versione...

Quando disponibile, la procedura che ho seguito è stata:

ATTENZIONE: la procedura è una funzione critica che potrebbe andare in blocco e rendere il modulo apim inutilizzabile o eventualmente ripristinabile ma con programmi più stabili tipo UCDS !!!!
Valutare i rischi/benefici prima di proseguire.

NON ESEGUIRE CON INTERFACCIA ELM327 (di quelle magari con lo switch HS/MS CAN) che vanno a 500kbps: sicuramente ci saranno errori bloccando l'apim !!

Io ho usato una ELS27 (russa originale, non i cloni cinesi dei quali non ho idea del chip che usano) settata a 2mbps (ma si può settare anche a 5mbps) e ci ha messo circa 12 minuti.



I files della calibrazione vanno scaricati
(
https://www.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/PCMReprogram/DSFM_PCMReprogram.asp?swproduct=IDS
o qui:
https://www.ucdsys.ru/calibration/
io ho usato il sito dei russi
)
se sono in formato Zip vanno scompattati e poi i files VBF copiati nella cartella Documenti\CalibrationFiles, non lo può fare forscan in quanto non fanno parte dei pacchetti di calibrazione standard da lui conosciuti.

I nomi dei files calibrazione li vedete nelle immagini sotto.
Sicuramente nel tempo ne usciranno di nuovi, quindi fate riferimento a quanto viene messo nel drive di Diamonder !

ATTENZIONE: nella versione di Forscan che ho usato le ultime 2 descrizioni (ECU etc etc...) sono invertite, i files vbf vanno caricati come da immagine.

ATTENZIONE: selezionare sempre il flag "Force program unchanged firmware" per evitare vari errori DTC (U0100, U0196, U2101, U3000, ...) in quanto i files delle calibrazioni vanno sempre flashati tutti anche se la versione è la stessa !
Selezionati i files si preme "Program!" e comincia la scrittura...

(OK) [19:24:11.728] Module firmware update è stata avviata
(WARN) [19:24:11.848] Firmware p/n doesn't match to assembly p/n: GB5T-14G375-FA instead of GB5T-14G375-FB
(WARN) [19:24:11.985] Unable to read current firmware p/n, use assembly p/n:
(WARN) [19:24:12.026] Unable to read current firmware p/n, use assembly p/n:
(WARN) [19:29:37.528] Total size: 752.0 Kb. Estimated duration: 7m 20s - 11m 0s
(WARN) [19:29:54.347] Caricamento SBL nel modulo primario...
(WARN) [19:29:55.565] Caricamento block 1/1...
(OK) [19:29:56.851] SBL caricato con successo
(WARN) [19:29:56.917] Loading firmware to ECU:  1U5T-14G374-DA
(WARN) [19:29:56.930] Erasing block 1/2...
(WARN) [19:29:57.181] Erasing block 2/2...
(WARN) [19:30:03.051] Caricamento block 1/7...
(WARN) [19:30:10.701] Caricamento block 2/7...
(WARN) [19:30:11.259] Caricamento block 3/7...
(WARN) [19:30:11.935] Caricamento block 4/7...
(WARN) [19:30:14.984] Caricamento block 5/7...
(WARN) [19:41:03.239] Caricamento block 6/7...
(WARN) [19:41:03.789] Caricamento block 7/7...
(OK) [19:41:03.938] Firmware loaded successfully
(WARN) [19:41:03.972] Loading firmware to ECU:  1U5T-14G375-HA
(WARN) [19:41:04.086] Caricamento block 1/1...
(OK) [19:41:04.209] Firmware loaded successfully
(WARN) [19:41:04.248] Loading firmware to ECU:  GB5T-14G379-AA
(WARN) [19:41:04.263] Erasing block 1/1...
(WARN) [19:41:04.660] Caricamento block 1/1...
(OK) [19:41:06.322] Firmware loaded successfully
(WARN) [19:41:06.355] Loading firmware to ECU:  JB5T-14G379-FA
(WARN) [19:41:06.370] Erasing block 1/1...
(WARN) [19:41:06.760] Caricamento block 1/1...
(OK) [19:41:08.128] Firmware loaded successfully
(OK) [19:41:08.786] Procedura di Service completata con successo.


Poi ho fatto un bel reset alle impostazioni di fabbrica del sync3 (male non fà, bene forse).

Ho poi cambiato i valori per avere il "Calm Screen", ovvero premendo il tasto fisico Disp lo schermo passa alla modalità Data/ora, ed i loghi stazioni radio.

I valori da cambiare sono:

7D0-02-03 Data1 x*xx
aggiungere al valore presente in * (probabile sia 0)
4 (esadecimale) per il "Calm Screen"
2 (esadecimale) per i "loghi stazioni radio"
6 (esadecimale) per ambedue

Io avevo 0005 ed ora ho 0605.

Attenzione: se avete una focus/kuga/cmax è necessario modificare il valore

7D0-06-01 Data1 80xx a 81xx

pena il non corretto funzionamento dell'alimentazione dell'apim (apparentemente rimane sempre accessa la retroilluminazione del display quando si spegne la vettura).

Quasi sicuramente alla fine di tutto avrete un errore DTC nell'APIM numero U2100.
Per toglierlo è necessario RISCRIVERE completamente la configurazione AsBuilt dell'apim; alla pressione del pulsante avviserà che non ci sono modifiche da scrivere ma si può proseguire ugualmente; poi basta azzerare gli errori DTC.

GryphonA

@fblasot bella notizia. Complimenti per la riuscita nell'impresa. Ti chiedo alcune info via mp se non dispiace a nessuno

skynet_cmax

Si può mettere nel file leggimi anche la procedura forscan/udcs?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

fabioloc


fblasot

Per coloro che andranno a cimentarsi con l'aggiornamento delle calibrazioni del proprio apim usando forscan, oltre all'avviso

ATTENZIONE: la procedura è una funzione critica che potrebbe andare in blocco e rendere il modulo apim inutilizzabile o eventualmente ripristinabile ma con programmi più stabili tipo UCDS !!!!
Valutare i rischi/benefici prima di proseguire.


dovete considerare che il team Forscan da per scontato che l'interfaccia in uso sia di tipo USB e di ottima qualità (nel sito loro riportano ELS27, J2534 or good ELM327 adapter).

Poi c'è la questione velocità dell'interfaccia: la mia ELS27 a 2Mbps ci ha messo 12 minuti...verificate in forscan a che velocità va la vostra...così da capire quanto tempo dovete rimanere in apnea...

Ovvio che durante il trasferimento il pc non deve andare in stand-by, avviare salvaschermo, passare ad altri programmi, etc. etc., meglio sarebbe un portatile collegato alla rete elettrica ma se dovesse saltare almeno c'è la batteria...

La batteria dell'auto dovrebbe essere collegata ad un carica batteria...

Diamondear

@fblasot

Ottima illustrazione.

Per chi fosse interessato alle calibrazioni del modulo APIM o di altri moduli, sono disponibile in Torino e provincia.
ForScan & UCDS Full license.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

fblasot

#3448
@Diamondear:
avendo UCDS usi anche Forscan  :icon_eek: ? Strano...

Cmq ottima notizia della tua disponibilità...

Ah, dimenticavo:
Citazione@fblasot

Ottima illustrazione.
grazie

oversim

Scusate ho fatto con successo, quando uscirono, l'aggiornamento alle F8 (lunghissimo!). Sync 3.0 su Kuga. Ho successivamente poi aggiornato il Sync alla 3.0.19205. Le F8.Q1 sono più recenti? Ho scaricato il pacchetto "completo" di Diamond con anche il Gracenote e nel weekend avrei il tempo di installarlo ma non vorrei fare lavoro (rischioso, non si sa mai per altro) inutile..

Diamondear

Le ultime mappe sono le F8.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

fabioloc

@Diamondear
grazie per la condivisione del link drive.
ricapitolando, dopo la formattazione con il file da 1U5T-14G386-CB estraggo in una chiavetta il file nav f8 e fa tutto lui in un unico passaggio? giusto??

grazie di tutto.

Diamondear

Esattamente

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

m9airline

#3453
@Diamondear
si scarica solo la cartella script per formattare  e reinstallare le mappe ? I due file zip vanno messi così come sono sulla pendrive ( come dice la guida) o vanno estratti (come dice qualcun 'altro)

Max20

@fblasot
Scusa per la domanda, ma per effettuare la calibrazione del sync bisogna essere collegati ad internet?
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

paolgui

#3455
Citazione di: m9airline il 11 Settembre 2019, 16:21:53
@Diamondear
si scarica solo la cartella script per formattare  e reinstallare le mappe ? I due file zip vanno messi così come sono sulla pendrive ( come dice la guida) o vanno estratti (come dice qualcun 'altro)
vanno estratti direttamente sulla pendrive o come si dice "unzippati"...
Sul file txt di istruzion è indicata tutta la procedura passo passo come è descritto un paio di post piu' sopra dove poi il buon Diamondear ha risposto "esattamente", quindi hai già la risposta poco più sopra.

chamaruco

#3456
ok..st logo  splash e shutdown  fatto
chiusura automatica quando in marcia fatto
clima a schermo ottenuto con la 3.4

mancano loghi delle emeittenti dab ma la stringa 7D0-02-03   da @fblasot non ha esadecimali solo un codice alfa numerico  con due decimali, c'è da dire che la mia kuga ha gia il calm screen quindi forse il set del logo ha un'altra codifica.
abbastanza soddisfatto...mi mancano i fendinebbia che mi fanno cornering...e posso arrotolare il cavo dell'interfaccia.

grazie

fblasot

#3457
Citazione di: Max20 il 11 Settembre 2019, 18:38:58
@fblasot
Scusa per la domanda, ma per effettuare la calibrazione del sync bisogna essere collegati ad internet?
No, i files di calibrazione devi averli già scaricati prima in quanto non fanno parte di quelli conosciuti da Forscan

@chamaruco:
che valori hai per 7D0-02-03 ?
ma il tuo sync3 era già 3.4 ?

chamaruco


Max20

@chamaruco
Buonasera, ma come hai fatto ad attivare chiusura automatica in marcia e che versione di forscan hai utilizzato? Grazie. Io con versione 2.3.24 non ci sono riuscito, Kuga del 2018.
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

chamaruco

ci sono guide fuorivianti in rete

finchè non sono arrivato qui per la chiusura automatica
https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=5701#p20264

Max20

Si il video l'ho visto ma bisogna attivare attraverso la bdycm per poter seguire poi la guida del video.
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

bart84

Citazione di: Max20 il 11 Settembre 2019, 19:59:14
@chamaruco
Buonasera, ma come hai fatto ad attivare chiusura automatica in marcia e che versione di forscan hai utilizzato? Grazie. Io con versione 2.3.24 non ci sono riuscito, Kuga del 2018.

Se segui solo quella procedura non riesci a fare il blocco. Devi entrare in FORSCAN bdycm>engineering data I (licenza completa ma gratuita) e abilitare la funzione da computer.

Max20

 si fatto ma quando vado in bdycm mi dice che bisogna scaricare dei file, collegato ad internet ma si blocca e mi manda in tilt l'auto, nulla di grave perché poi tutto torna normale. Penso dipenda dalla versione di forscan, e non posso nemmeno inviare il file log al team perché ho dovuto formattare il pc portatile e perso i dati, tranne backup di salvataggio dati prima di fare modifiche del clima.
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

chamaruco

infatti io ho postato la procedura per forscan

🡱 🡳