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#91
Software e Diagnostica / Esperienza aggiornamento modul...
Ultimo messaggio di luigimita - 06 Aprile 2024, 15:12:45
Ciao, qualche giorno fa mi sono imbattuto nell'aggiornamento del modulo IPC (cluster digitale) della mia Ford Kuga 2022.

Ho deciso di farlo non appena appreso che era disponibile, da tempo, un update che porta la versione di strategia e calibrazione dalla DED alla DEE.

Ho approcciato inizialmente l'update con Forscan, in accoppiata con l'interfaccia J2534 Passtrough Mongoose in mio possesso, in quanto con questo tool l'update dura più o meno 3 ore.

Dopo circa 20 minuti trovo il processo bloccato fatalmente sul blocco 19, IPC briccato..schermo nero e Vehicle Network Communication Error sul Sync 3. Insomma, auto trasformata in un fermacarte da 2 tonnellate.

Passo dunque al buon caro FDRS, lanciando la funzionalità PMI sul modulo esistente. Fortunatamente, dopo ben 9.5 ore esatte di aggiornamento, IPC ripartito. Ricaricata la configurazione as-built e tutto nuovamente funzionante.

In generale, il problema di Forscan individuato dal team russo è che si è "freezato" il suo processo per 5,5 secondi per cause ignote, tanto è bastato per bloccare l'update e corrompere chiaramente la EPROM.

L'update DEE, a mio parere, ha migliorato leggermente la responsività dell'IPC. In generale comunque, nulla di rivoluzionario. Come spiegato dal buon Auron è sempre lo stesso modulo del 2019...quindi ormai lento a prescindere.

Resta comunque il fatto che l'aggiornamento dell'IPC digitale è davvero lungo..il che chiaramente aumenta le possibilità che qualcosa vada storto. Quindi...non fatelo!  :icon_lol:

  Ciao!

#92
MONDEO / Re: [GUIDA] Accensione a dista...
Ultimo messaggio di Andrea05 - 06 Aprile 2024, 10:02:33
Buongiorno a tutti! Ho notato che con l'accensione da remoto con temperatura bassa si attiva il lunotto termico (quando accendo il veicolo la relativa spua rimane accesa) ma non sbrina gli specchietti laterali che invece iniziano a scaldarsi solo dopo che accendo il veicolo. Succede anche a voi?
#93
Idee & Consigli / Re: C-max perdita olio
Ultimo messaggio di francogaa - 06 Aprile 2024, 09:11:42
ciao

io ho lo stesso problema, come hai risolto?

Grazie
#94
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Maya - 05 Aprile 2024, 19:49:21
Si esatto Giuseppe Giordano!
Sia la pompa di alta che gli iniettori hanno un tubo di uscita che torna direttamente nel serbatoio.

Comunque, sia i forum dei marchi citati che YouTube sono pieni di problematiche di questo tipo con la CP4.
In alcuni video la pompa viene aperta ed è visibile quello di cui stiamo parlando.
Il problema nasce dal fatto che il pistoncino non è vincolato ma può ruotare sul suo asse e di conseguenza l'accoppiamento con la camma che lo spinge, tende a grippare e a generare i famosi frammenti metallici.
Le pompe più sensibili sono quelle montate sui motori più potenti, che richiedono pressioni più elevate.

Allego video di Davide Rossi, molto esplicativo!

https://youtu.be/wXFapxB1bdo?si=yNJbmEMjFgNs7x1q
#95
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Giuseppe Giordano - 05 Aprile 2024, 13:36:58
Citazione di: Protospatario89 il 05 Aprile 2024, 13:01:15Perdonami, ma come fa ad essere la pompa ad alta pressione a fare la limatura, se è stata trovata nel filtro gasolio?
La pompa alta pressione lavora con il gasolio già filtrato quindi il filtro è a monte. Se la limatura fosse stata trovata solo negli iniettori potrei pensare che sia lei.

Se non sbaglio, sia la pompa di alta pressione che gli iniettori hanno un tubo di ritorno verso il serbatoio, quindi la limatura finisce nel serbatoio per poi finire nel filtro.
#96
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Protospatario89 - 05 Aprile 2024, 13:01:15
Perdonami, ma come fa ad essere la pompa ad alta pressione a fare la limatura, se è stata trovata nel filtro gasolio?
La pompa alta pressione lavora con il gasolio già filtrato quindi il filtro è a monte. Se la limatura fosse stata trovata solo negli iniettori potrei pensare che sia lei.
#97
Software e Diagnostica / Re: Fordpass
Ultimo messaggio di luigimita - 05 Aprile 2024, 10:33:58
il loro "ottimizzare" vuol dire, tradotto, riduzione costi. Con la dismissione delle funzionalità stanno risparmiando internamente con i costi di gestione dei servizi applicativi....scandalosi
#98
Software e Diagnostica / Re: Fiesta Mk7 2020 - Attivazi...
Ultimo messaggio di Djweb74 - 05 Aprile 2024, 09:17:20
@NationalDb

Per gli AHB, inserendo la modifica asbuilt SCCM 724-02-01 xxxx-70xx-xx, se vai poi nella configurazione semplificata del modulo SCCM alla voce Auto high beam cosa ti dà come valore?

#99
Illuminazione interna ed esterna / Re: Quale fusibile per strisce...
Ultimo messaggio di Antonio Gigi - 05 Aprile 2024, 07:06:07
Ciao per caso hai trovato una soluzione ? Vorrei montare la striscia led alla edge
#100
FIESTA / ACM DAB (configurazione tra ap...
Ultimo messaggio di Gianny - 05 Aprile 2024, 00:24:20
Salve a tutti.
Ho sostituito il mio ACM con uno DAB (compreso antenna DAB).
Nel mio Sync erano già attivati tutti i gadget ed installato la versione 3.4 all'ultimo release.
Funzionava tutto perfettamente.
Quando ho sostituito l'acm, ho notato subito che qualcosa non andava, son stato giorni per trovare dei settaggi nelle stringhe tra apim e acm, perchè abilitando solamente il dab, si andava, ma non uscivano le foto e non si vedevano i preset dotto, dove si salvano le stazioni.
Dopo svariati tentativi sono riuscito a trovare una configurazione accettabile, ma però il mio problema e che non mi memorizza (SALVA) le stazioni preferite nei preset in basso, e mi da un errore in acm, sicuramente perche non si parlano perfettamente apim e acm, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille a tutti.
🡱 🡳