Vibrazione importante FORD KUGA

Aperto da andread1966, 19 Gennaio 2016, 22:21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andread1966

Buonasera a tutti!
Chiedo un help me importante!
Ho portato la mia FORD KUGA TRAZIONE INTEGRALE TITANIUM PACK anno 2009 con 118.000 km dal meccanico il quale ha emesso diagnosi di albero trasmissione (o forse cardanico) rovinato, che quindi causa delle vibrazioni in accelerazione dal regime minimo ai 1.500/1.700 giri così come anche ad accelerazione costante intorno ai 2.000/2.200 giri con qualunque marcia. Insomma la macchina balla a seconda del numero dei giri e non risponde ad accelerazioni immediate.
Il difetto che ho tentato di spiegare (spero sufficientemente) è molto evidente ad accensione a motore freddo al mattino.
Presenta altresì un ulteriore stranezza.....
in accelerazione non risponde più come prima!?! o meglio se do una piccola accelerata anche da fermo senza marcia, il motore non mi prende subito i giri.
Ho chiesto consiglio al mio meccanico se conviene aggiustare l'albero sostituendolo anche con uno revisionato e se conviene secondo lui.
RISPOSTA: Secondo il meccanico in questione non conviene aggiustarla per il chilometraggio importante.
AIUTOOOOOOO!!!
Non avendo denaro a sufficienza per cambiarla, secondo voi cosa posso fare? Conviene aggiustarla? La diagnosi emessa potrebbe essere veritiera? Sono in forte dubbio anche relativamente alla diagnosi in quanto non ho riscontrato nulla sul web!
Vi è capitato qualcosa di simile e sapete fornirmi indicazioni utili?
Sono grato anticipatamente della vostra risposta.
Ormai a domani
Grazie
Andrea

vincmass

In base a cosa ha detto che è albero di trasmissione?
Non capisco poi perché il motore non prende giri anche senza marcia.
Va da un altro mecca, oppure in Ford.
Io avevo delle forti vibrazioni al volante, sediolino e cruscotto al minimo. Mi cambiarono il volano, invece era il supporto motore lato distribuzione che ho cambiato da solo.
Puoi immaginare il meccanico come l'ho trattato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andread1966

Ti ringrazio per la risposta :-)
dice di aver fatto una serie di controlli dapprima con il computer per verificare le varie funzioni delle centraline; poi ha verificato la rotazione dell'albero sostenendo che si è storto.....boh!!! Non saprei!!!
In ogni caso accetto il tuo consiglio e mi rivolgo alla ford per verificare meglio

brinde

ma ti ha fatto un preventivo?  118.000 km su un 2.0 tdci non mi sembra un kilometraggio così "importante"
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

andread1966

Appunto!
Grazie Brinde  :book6:
infatti sono abbastanza inc....... arrabbiato  :icon_wink:
Stamattina ho acceso l'auto e magicamente è tornata perfetta. Nessuna vibrazione, accelerazione ottimale ecc ecc. Ieri ho fatto il pieno nel serbatoio e questa è l'unica differenza in corso d'opera.
Ho camminato qualche chilometro e la macchina è perfetta.
Spengo e dopo un'ora circa riaccendo e riappare una piccola vibrazione.
Per quanto nelle vostre conoscenze ed esperienze, conoscete di casi analoghi?
Sapete consigliarmi?

andread1966

Aggiornamento ad oggi:
1) sono tornato dal mio meccanico dopo aver fatto la diagnosi in FORD dalla quale è emerso che risulta un errore di lettura chiave
2) Sempre alla FORD per l'albero cardanico non si sono pronunciati se non in forza di un preventivo in loco di smontaggio. Sinceramente non ritengo sia necessario farmi prendere in giro da chicchessia presunto succhiasangue.
3) Il mio meccanico ha riscontrato anche lui l'errore di lettura chiave che aveva già provveduto a resettare.
4) Sono peggiorati i consumi della macchina utilizzandolo sempre allo stesso modo e in identici percorsi e situazioni generali.
5) Il mio meccanico mi ha detto a questo punto di lasciargli la macchina qualche giorno in modo da poter verificare se l'albero è effettivamente rovinato coma ha sostenuto inizialmente ed eventualmente se ci sono delle (non mi ricordo come le ha chiamate) tipo guarnizioni, dove ci sono gli snodi e a quel punto di intervenire per verificare se può ingrassare il tutto.
Poi effettuerà personalmente una ricerca di eventuali guasti analoghi per FORD KUGA.

Vediamo cosa viene fuori. Vi aggiorno anche solo per poter essere di aiuto (in caso di soluzione utile) anche a qualcuno come me.
A presto

macteo

#6
Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa sulla C-max 2.0 powershift (che ovviamente è 2wd). Non è un problema meccanico, infatti così come è comparso è sparito e guardacaso dopo aver fatto il pieno. E' un problema di alimentazione... probabilmente viaggiando in S non lo fa, o lo fa meno. Cambia filtro gasolio, metti dell'additivo gasolio, dai delle belle accelerate a motore caldo e in marci per pulire bene... potrebbe volerci un po' ma vedrai che il problema andrà sparendo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


andread1966

#7
Grazie Macteo,
infatti ad oggi mi hanno sostituito la valvola EGR che effettivamente a quanto pare andava sostituita  :icon_exclaim: in ogni caso il filtro gasolio era già stato sostituito pochi giorni prima. È stato altresì aggiunto un additivo ma senza soluzioni apprezzabili.
Morale della favola?
Sostituzione della EGR, pulizia forzata del DPF e sembra vada un pochino meglio.
Tempo un migliaio di chilometri e ha ricominciato una leggera identica vibrazione fino a stamattina quando ho acceso e ha ripresentato il medesimo problema.
Domani aggiungo un additivo e provvedo a seguire i tuoi consigli.
Grazie di nuovo
A presto aggiornamenti

drspoch

#8
ma dalla diagnosi cosa è venuto fuori? ricordo che una diagnosi "rudimentale" ma veritiera si può fare anche con la presa obd e l'elmconfig... così ho fatto io tante volte...

se in ford ti hanno sostituito l'egr vuol dire che in diagnosi c'erano anche altri errori, non solo quello della chiave che non centra, altrimenti non cambierebbero mai pezzi "alla cieca"... ma quindi nessuno sa che lista di errori c'erano in diagnosi???
rigenerazione forzata? perchè? cioè, perchè non ce la fa a rigenerarsi da solo? a me solo una volta si era intasato, quando (giustamente) si era rotto il sensore di pressione differenziale del dpf (spia guasto motore accesa ed errore, non ricordo quale, in diagnosi con elmconfig)... non sapevo quale fosse altrimenti me lo cambiavo da solo a un terzo del costo in ford, ma almeno mi avevano fatto la rigenerazione forzata e soprattutto mi avevano aggiornato il firmware della pcm all'ultima versione (io avevo su ancora quella del 2008 di fabbrica), e le differenze si sentono, sia come erogazione che come consumi.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


andread1966

Beh effettivamente da Ford non ci sono nemmeno andato, considerati i costi troppo elevati.
Ma credo a questo punto di spostarmi di città e cercare un concessionario Ford con bravi meccanici e fare un ultimo tentativo prima di decidere di cambiarla radicalmente  :censored:
Sicuramente è opportuno a questo punto fare anche un aggiornamento anche se l'ultimo è stato fatto circa 8 mesi fa.
Vediamo cosa ne viene fuori.
Grazie per il tuo interessamento

drspoch

vai alla ford e chiedi diagnosi ed eventuali aggiornamenti da fare. poi in base alla risposta e al costo deciderai il da farsi. ma almeno avrai qualcosa nero su bianco.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


andread1966

Colgo questa occasione per ringraziare ognuno di Voi per l'interesse mostrato e per i suggerimenti che mi avete gentilmente offerto.
Vi auguro una buona Pasqua.
Ci tengo ad informarVi che ho risolto il problema alla mia Ford Kuga.
Finalmente dopo varie peripezie abbiamo trovato il "responsabile" o meglio i responsabili ;-)
Sostituzione degli iniettori, pulizia del serbatoio ormai pieno di paraffina, sostituzione del filtro gasolio e pulizia del sensore aria (mi sembra si chiami così - cmq il sensore che legge l'aria).
Per la modica cifra scontata (iniettori rigenerati) di 1500 euro tutto compreso.
Grazie di nuovo a tutti voi.
Andrea

enrid

Citazione di: andread1966 il 27 Marzo 2016, 18:06:11
Colgo questa occasione per ringraziare ognuno di Voi per l'interesse mostrato e per i suggerimenti che mi avete gentilmente offerto.
Vi auguro una buona Pasqua.
Ci tengo ad informarVi che ho risolto il problema alla mia Ford Kuga.
Finalmente dopo varie peripezie abbiamo trovato il "responsabile" o meglio i responsabili ;-)
Sostituzione degli iniettori, pulizia del serbatoio ormai pieno di paraffina, sostituzione del filtro gasolio e pulizia del sensore aria (mi sembra si chiami così - cmq il sensore che legge l'aria).
Per la modica cifra scontata (iniettori rigenerati) di 1500 euro tutto compreso.
Grazie di nuovo a tutti voi.
Andrea
A però hai fatto la pasqua, comunque l'importante che hai risolto

🡱 🡳