Guasto misterioso ma grave: spegnimento motore

Aperto da maumau, 21 Luglio 2010, 16:29:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maumau

Ciao a tutti. Mi rifaccio vivo dopo 200.000 miglia nell'aria e pochi, troppo pochi km con "nuova" CMax.

L'altra sera esco dal box dopo 1 mese che non la usavo. Faccio retro, accendo l'aria condizionata, esco dalla rampa (con delicatezza e amore si intende) e esco dal paese.
prima, seconda, terza... forse quarta sul vialone. Un paio di incroci. 5 minuti così. :)

Poi il dramma totale: arrivo a un rotondone, mi fermo per la precedenza, riparto, prima,.. appena metto la seconda il motore si spegne.  ???
Penso che sia freddo per cui doppie frecce, riavvio, un colpetto di acceleratore, il motore sale, quindi prima e poi seconda... il motore si spegne.  :(

Comincio a sudare freddo: sono su una strada extraurbana non illuminata, dopo una curva, è mezzanotte. Di nuovo riaccendo, prima, seconda... stop. Al quinto riavvio ingrano la prima, premo con dolcezza e sempre in prima dopo 200 metri guadagno la piazzola di un distributore.
Nel piazzale provo la seconda. Niente, si ferma.
15° riavvio: frizione premuta a fondo, premo l'acceleratore a fondo, il motore romba fino a dopo 4000 e poi sui spegne da solo. Questa è crisi vera.  :'(
Decido di levarmi di lì, illuso di poter almeno parcheggiare in un posto più decente guidando in prima, ma appena esco dal distributore il motore non regge più neanche la prima: a vuoto accelera bene ma appena richiedo potenza di trazione si spegne.
A casa a piedi, carro attrezzi la mattina seguente  (dopo aver verificato di nuovo che accelerando a manetta in folle il motore si sapegne da solo) che e ora è dal meccanico.

PERCHE' VI SCRIVO? ???

Perchè dopo due giorni il meccanico mi ha detto che non ha NIENTE !!!
Che gira benissimo, che ci ha fatto 40 kilometri, che la memoria non ha dentro nessun errore.

Non so cosa pensare. Sono senza parole e soprattutto senza pensieri.
Sono colpèevole di averla usata pochissimo negli ultimi mesi, ma che altro posso aver fatto (o potevo fare) per evitarlo.

Qualunque consiglio sarà accolto con riconoscenza.
E no, non avevo il freno a mano tirato....  :-[

27 Rosso

Magari potrebbe essere che a stare ferma per tanto tempo,lo sporco,del gasolio si sia depositato e rende difficile al motore salire di giri, perche non provi con del tunap t 183 dopo avere magari cambiato il filtro gasolio ?

macteo

oppure si potrebbe essere formata della condensa da qualche parte (componenti elettronici/elettromeccanici) e quando si sono asciugati l'auto è tornata a posto
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davide1

Magari un pò di acqua nel serbatoio, non si può sapere mai cosa ci danno insieme al gasolio.

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

maumau

Grazie a voi per la pronta reazione. Intanto ho letto un po' dicose sul tunap 183, e credo che entro stasera ne avrò reperito uno.
Interessantemente ho trovato su un forum in cui si discuteva il tunap la raccomandazione - dopo averlo usato - di non arrivare in riserva per 2 o 3 pieni.
E questo mi ha fattop pensare che la volta prima che avevo usato la Cmax ero effettivamente arrivato in riserva pesante. Poi ho fatto 30 euro e sono arrivato a casa senza problemi. Forse che ha pescato qualcosa di schifido sul fondo del serbatoio. Comunque ha solo 12000 km...

Davide1

se per caso era acqua nel serbatoio ho trovato questo in "alfa club" riguardante il tunap

"Semplicemente miracoloso. Oltre a pulire gli iniettori, toglie l'acqua dal rircuito di alimentazione ( o meglio fa in modo che se c'è dell'acqua nel serbatoio, venga "inglobata" nel gasolio, in modo che non vada a finire tutta assieme nella pompa del gasolio e la blocchi). Pulisce inoltre, anche la testa dei pistoni rigenerando l'ottimale rapporto di compressione originario.
Alcuni anni fa avevo seguito un seminario svolto dalla Tunap, mi ci portò il mio mecca. Rimasi sbalordito..... il tecnico che spiegava le caratteristiche del prodotto aveva versato in un contenitore trasparente del gasolio, circa un litro, e immediatamente dopo un bicchiere di acqua.
A questo punto si vedeva l'acqua e il gasolio che non si univano, (come è normale), versa cinque o sei gocce di Tunap e miracolosamente l'acqua è come sparita! Ossia miscelata al gasolio. MIRACOLOSO"

prova.....
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

legis

Se ti è capitato quando eri in riserva è normalissimo.
I TDCI hanno un sistema di sicurezza che, per evitare che la pompa si danneggi quando sta per finire il gasolio l'auto si spegne.
Quindi se è successo così è tutto normale ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maumau

Caro legis, purtroppo avevo un bel mezzo serbatoio quando è successo. E' stato un mese fa che sono arrivato ad una autonomia di tipo 20 km! Ho rasciato il fondo delbarile, come si dice e poi ho fatto un bel 30 euro.

Un'altra cosa che il meccanico sospettava è la valvola EGR della quale non so nulla e mi sto documentando....

Ale 73

Che per caso non si sia formata quella famigerata alga o muffa  all' interno del filtro del gasolio?
Ho sentito molti che hanno avuto problemi di semi ostruzione al filtro del gasolio.
Ciò è causato dalla diulizione del disel con oli vegetali per far inquinare meno.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Able007

vai di tunap, sperando che non te lo faccia più...altrimenti da capire se è il firtro gasolio o altro ciauuuuuuuuu

MUSCAGIU

A me la egr ha dato problemi del genere. Ma il problema del problema è che il computer di bordo l'ha rilevato dopo diverso tempo e dopo averla sostituita la macchina è andata meglio

maumau

Carissimi tutti. Il meccanico ha smontato la valvola EGR e ha detto che è relativamente a posto per una macchina che ha almeno 3 anni. Ho dunque imbarcato la famiglia e siamo andati in montagna.
Il tunap non sono proprio riuscito a trovarlo nonstante 10 telefonate (sono in zona Milano, quindi se qualcuno ha qualche dritta...  ;))

Però un autoaccessori mi ha dato il Wynn's High Pressure 3 Common Rail e mi ha detto che è quasi lo stesso (sarà?). Quindi l'ho preso, ho fatto il pieno, l'ho aggiunto e via.
Abbiamo fatto 200 kn in autostrada in assoluta scioltezza: motore brillante, ottime riprese... una meraviglia.
Fino a quando, a 5 km dalla nostra uscita, ho scalato in quarta per traffico e il motore si è spento.
E non ripartiva a marcia inserita come i vecchi diesel.
Siccome me l'aspettavo ho mantenuto il sangue freddo, doppie frecce, frizione e ho guadagnato la corsia di emergenza.
Ho riavviato, e siamo riusciti a ripartire e raggiugnere il paesetto di montagna anche se ero teso come una corsa di violinoe non non ho MAI superato i 3000 giri motore.
Adesso devo scendere e tornare in pianurta.
Spero di arrivare a casa perchè è garantito come l'oro che Lunedì mattina la macchina sarà ricoverata d'urgenza in VARCO a Milano.
Ho capito abbastanza della valvola EGR per odiarla profondamente....

Buon weekend a tutti.
Maurizio

Able007

ma tu pensi sia l'EGR a farti questo scherzo??? se si falla flangiare!

maumau

Essendo un euro 4 con FAP il meccanico mi ha detto che se la chiudiamo la centralina impazzisce perchè vedi valori sballati e il tutto smette di funzionare...

macteo

#14
maumau, visto che hai intenzione di portarla in Varco (Famagosta o Rozzano?) deduco che tu sia in zona... in questo caso ti consiglio un'altra officina autorizzata Ford. Si chiama Deliso ed è in Via Puglie 8 a Fizzonasco (frazione di Pieve Emanuele) a 2 min. dalla Varco di Rozzano e 10 minuti da Famagosta. E' una piccola officina a gestione familiare ma molto competente, veloce e sempre disponibile ad ascoltarti e cercare una soluzione senza porre troppi problemi. Prima anche io mi affidavo alla Varco ma sono sempre stati lenti, cari e poco disponibili ad ascoltarti. Da quando ho scoperto quest'officina mi sto trovando benissimo e la sto consigliando a tutti (sia chiaro che io non ci guadagno niente!)
Se vuoi puoi presentarti a mio nome (digli il ragazzo della C-max nera automatica) oppure ti posso accompagnare e presentare direttamente (lavoro li vicino) così avremmo anche l'occasione per conoscerci e berci un caffè insieme. Se hai bisogno di altre info mandami scrvimi in PM.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


maumau

Grazie Macteo per il consiglio!
Credo che la cosa si farà, perchè in Varco mi hanno detto che non se ne parla nemmeno di vederla prima della chiusura estiva :(
Adesso sono partito per lavoro e mi trovo mooooolto lontano da casa ma pochi giorni ritorno e ci sarà da affrontare il problema di come andare in ferie sneza restare a piedi.
A presto dunque!

macteo

Citazione di: maumau il 29 Luglio 2010, 07:38:57
Grazie Macteo per il consiglio!
Credo che la cosa si farà, perchè in Varco mi hanno detto che non se ne parla nemmeno di vederla prima della chiusura estiva :(
Adesso sono partito per lavoro e mi trovo mooooolto lontano da casa ma pochi giorni ritorno e ci sarà da affrontare il problema di come andare in ferie sneza restare a piedi.
A presto dunque!

non so quando chiude l'officina... se trovo un minuto oggi mi fermo e chiedo poi ti faccio sapere. Certo che non è un bel periodo per rimanere senz'auto...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Boccia71

#17
Ciao Segnalo lo stesso Problema anche alla mia Cmax.
Propio oggi in autostrada, calo di giri improvviso.....e spegnimento motore.....
Inoltre, essendo keyfree, se provo a riaccenderla senza prima spegnerla ....niente...
Devo spegnere e riaccendere.
Non mi segnala nulla nessun guasto....niente....
Inoltre i punti assistenza sono tutti chiusi....e così mi tocca aspettare il 21/08......sperando di risolvere...che non è detto..........
Che sfigaccia......
1 anno a Marzo e 33000 Km.......

Mi viene in mente che ad esempio, due mesi fà sono andato in assistenza per un problema di consumo anticipato di EUCERINA, un additivo per il carburante e che questo è il secondo pieno di gasolio "normale " che faccio.....magari può servire.....spero....

macteo

Citazione di: Boccia71 il 09 Agosto 2010, 15:02:12
Ciao Segnalo lo stesso Problema anche alla mia Cmax.
Propio oggi in autostrada, calo di giri improvviso.....e spegnimento motore.....
Inoltre, essendo keyfree, se provo a riaccenderla senza prima spegnerla ....niente...
Devo spegnere e riaccendere.
Non mi segnala nulla nessun guasto....niente....
Inoltre i punti assistenza sono tutti chiusi....e così mi tocca aspettare il 21/08......sperando di risolvere...che non è detto..........
Che sfigaccia......
1 anno a Marzo e 33000 Km.......

Mi viene in mente che ad esempio, due mesi fà sono andato in assistenza per un problema di consumo anticipato di EUCERINA, un additivo per il carburante e che questo è il secondo pieno di gasolio "normale " che faccio.....magari può servire.....spero....

L' EUcerina è un medicinale! l'additivo per il FAP/DPF è la Cerina (anche detta ossido di cerio). Ma il consumo prematuro come è stato diagnosticato? Prima facevi sempre gasolio speciale (quale) ?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Boccia71

CitazioneL' EUcerina è un medicinale! l'additivo per il FAP/DPF è la Cerina (anche detta ossido di cerio). Ma il consumo prematuro come è stato diagnosticato? Prima facevi sempre gasolio speciale (quale) ?

perdonami, forse ho capito male io, ma è la prima volta che ho sentito questo termine.
Comunque, il gasolio lo ho quasi sempre messo alla Total, ma non è detto che sia stato "lui" il responsabile dell'eccessivo consumo di CERINA.
Inoltre, ieri ho portato la cmax alla ford, da casa all'officina, 5 km circa, si è spenta 2 volte.
Cambiato filtro gasolio, € 118.00 (compresa mano d'opera), acquistato flacone di TUNAP.............sembra.....sembra...........e ripeto sembra (con annessi gesti scaramantici d'ogni tipo) che il problema sia "risolto" ...sembra........!!!!!!!!!!!!

Grazie per la precisazione.

Davide1

Citazione di: Boccia71 il 24 Agosto 2010, 11:45:01
CitazioneL' EUcerina è un medicinale! l'additivo per il FAP/DPF è la Cerina (anche detta ossido di cerio). Ma il consumo prematuro come è stato diagnosticato? Prima facevi sempre gasolio speciale (quale) ?

perdonami, forse ho capito male io, ma è la prima volta che ho sentito questo termine.
Comunque, il gasolio lo ho quasi sempre messo alla Total, ma non è detto che sia stato "lui" il responsabile dell'eccessivo consumo di CERINA.
Inoltre, ieri ho portato la cmax alla ford, da casa all'officina, 5 km circa, si è spenta 2 volte.
Cambiato filtro gasolio, € 118.00 (compresa mano d'opera), acquistato flacone di TUNAP.............sembra.....sembra...........e ripeto sembra (con annessi gesti scaramantici d'ogni tipo) che il problema sia "risolto" ...sembra........!!!!!!!!!!!!

Grazie per la precisazione.

speriamo ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

macteo

Citazione di: Boccia71 il 24 Agosto 2010, 11:45:01
CitazioneL' EUcerina è un medicinale! l'additivo per il FAP/DPF è la Cerina (anche detta ossido di cerio). Ma il consumo prematuro come è stato diagnosticato? Prima facevi sempre gasolio speciale (quale) ?

perdonami, forse ho capito male io, ma è la prima volta che ho sentito questo termine.
Comunque, il gasolio lo ho quasi sempre messo alla Total, ma non è detto che sia stato "lui" il responsabile dell'eccessivo consumo di CERINA.
Inoltre, ieri ho portato la cmax alla ford, da casa all'officina, 5 km circa, si è spenta 2 volte.
Cambiato filtro gasolio, € 118.00 (compresa mano d'opera), acquistato flacone di TUNAP.............sembra.....sembra...........e ripeto sembra (con annessi gesti scaramantici d'ogni tipo) che il problema sia "risolto" ...sembra........!!!!!!!!!!!!

Grazie per la precisazione.

Potrebbe essere che il gasolio (fatto sempre allo stesso distributore) fosse sporco, di conseguenza il filtro gasolio si è intasato. Inizialmente le impurità in eccesso venivano bruciate intasando maggiormente il DPF e inducendo quindi maggior consumo di cerina, fino al punto che il filtro gasolio era così intasato da far spegnere l'auto.

Ci sono però altre considerazioni da fare:
1) il filtro gasolio dovrebbero avertelo cambiato di default al tagliando dei 20.000 km (l'hai fatto vero?)

2) pare che le nostre ford non siano dotate di serbatoio della cerina, in quanto bruciano il particolato in maniera diversa, in questo caso chi ti ha diagnosticato l'eccessivo consumo di cerina si è sbagliato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Boccia71

Citazione1) il filtro gasolio dovrebbero avertelo cambiato di default al tagliando dei 20.000 km (l'hai fatto vero?)
Si, ma si è resa necessaria una nuova sostituzione vista la sporcizia presente nel filtro.
Inoltre, da qualche parte dovevano cominciare viste le poche indicazioni che il "guasto" forniva......

Citazione2) pare che le nostre ford non siano dotate di serbatoio della cerina, in quanto bruciano il particolato in maniera diversa, in questo caso chi ti ha diagnosticato l'eccessivo consumo di cerina si è sbagliato.

Il meccanico del centro Ford, mi ha detto questo .........e la cmax, contrariamente a quest'ultimo episodio, mi ha dato l'avviso di guasto motore........che dirti ???????

Able007

Citazione di: Boccia71 il 24 Agosto 2010, 11:45:01
CitazioneL' EUcerina è un medicinale! l'additivo per il FAP/DPF è la Cerina (anche detta ossido di cerio). Ma il consumo prematuro come è stato diagnosticato? Prima facevi sempre gasolio speciale (quale) ?

perdonami, forse ho capito male io, ma è la prima volta che ho sentito questo termine.
Comunque, il gasolio lo ho quasi sempre messo alla Total, ma non è detto che sia stato "lui" il responsabile dell'eccessivo consumo di CERINA.
Inoltre, ieri ho portato la cmax alla ford, da casa all'officina, 5 km circa, si è spenta 2 volte.
Cambiato filtro gasolio, € 118.00 (compresa mano d'opera), acquistato flacone di TUNAP.............sembra.....sembra...........e ripeto sembra (con annessi gesti scaramantici d'ogni tipo) che il problema sia "risolto" ...sembra........!!!!!!!!!!!!

Grazie per la precisazione.

118,oo euri per solo il filtro gasolio mi sembra un bel po' caro!

Boccia71

Citazione di: Able007 il 24 Agosto 2010, 13:41:22
118,oo euri per solo il filtro gasolio mi sembra un bel po' caro!

Non ho parametri di riferimento per giudicare, comunque, in linea generale, non sono pochi !!!!!

Tex

Boccia71 che strade percorri con la rua cmax solitamente?? tanti percorsi cittadini?!?!

p.s. non ho trovato riferimenti in merito alla tua motorizzazione... 1.6 o 2.0 ?!?!?!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Boccia71

Citazione di: Tex il 24 Agosto 2010, 15:59:07
Boccia71 che strade percorri con la rua cmax solitamente?? tanti percorsi cittadini?!?!

p.s. non ho trovato riferimenti in merito alla tua motorizzazione... 1.6 o 2.0 ?!?!?!

quasi sempre cittadino......ma proprio quella mattina, quando mi ha dato il problema, mi sono "molto" divertito scendendo per una strada di montagna.....di solito ho due bimbi a bordo e sono mooolto morigerato nella guida :)
la mia è una 1.6 110 cv

Able007

ok facci sapere se hai risolto definitivamente oppure si ripresenta!

Tex

Quindi tu monti un modulo Fap psa con cerina e Macteo (se non erro) un dpf senza additivi...

Qualcuno fornito di microcat potrebe controllare?!?!

Comunque su percorsi prettamente cittadini il fap dovrebbe soffrire meno del DPF... La cerina aiuta a bruciare lo "schifo" che si accumula nel filtro a temperature più basse.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

sul microcat mi dice solo i codici e prezzi!
HO APPENA CONTROLLATO

Tex

Grazie lo stesso Fil!

EDIT: Sono comunque diversi i 2 dispositivi vero?!?!?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

Citazione di: Tex il 25 Agosto 2010, 12:30:18
Grazie lo stesso Fil!

EDIT: Sono comunque diversi i 2 dispositivi vero?!?!?

c'è questa discussione in merito! continuiamo la x non andare othttp://www.idaf.it/index.php?topic=10440.msg197533#msg197533

maumau

Un saluto a tutti. Rientro oggi dalle ferie e vi do qualche aggiornamento:
Le buone notizie:
- il Tunap l'ho trovato e devo dire che da quando l'ho messo il motore mi è sembrato più... sciolto. Credo che gli abbia fatto solo bene!
- in queste ferie ho percorso quasi 2000 km, quasi tutti in autostrada, e non ho più avuto problemi di spegnimento. Il motore è sempre stato brillante e i consumi ragionevoli. In sintesi, un vero spettacolo.

La brutta notizia è che i 2000 km li ho fatti con la spia rossa *sempre* accesa e i messaggi di benvenuto "avaria sistema motore" e "lampada di freno difetto" (che poi i freni e relative lampade funzionavano benissimo).

Ad ogni modo, da questa mattina è finalmente nelle mani della Ford e la *vigliacca* (la CMax, lo so, non dovrei chiamarla così) proprio questa mattina non ha più mostrato la spia. Diavolo cane, lo ha fatto per tre settimane di fila e proprio questa mattina mi fa la brava bimba?? Sempre la solita storia. Spero che il CDB abbia ancora in memoria qualunque cosa sia successa in queste tre settimane.

Per Boccia71: hai tutta la mia solidarietà. Anche io non sapevo che dire stamattina al meccanico: da un lato mi sento di dire che sembra.... sembra.... lo sai cosa voglio dire  ;)
Dall'altro però vorrei che trovassero comunque qualcosa che spieghi il mistero.

Vi faccio sapere se la storia ha una qualche fine.

maumau

Ed ecco una prima scoperta: mi chiama la Ford e mi dice che il filtro del gasolio (che è stato sostituito in Marzo!) è contaminato da acqua e che c'è da supporre che il serbatoio sia messo anche peggio.
Sembra che Davide1 ci abbia visto giusto dal primo momento.  :D

Quindi si procederà allo smontamento del serbatoio (!) e alla sua pulizia.
Il Tunap forse non è bastato...  ??? O forse è arrivato troppo tardi?
Chissà quanta acqua trovano... chissà da quanto tempo era lì e - cosa ancora più interessante, se sono stato io (che faccio solo Total o Agip) o il precedente proprietario.
Io ci ho messo del mio perchè, grazie a una seduta ipnotica  ;) mi sono ricordato che prima dell'evento ero andato in riserva profonda. Lezione imparata.
Attendiamo fiduciosi la fine della storia...

Able007


🡱 🡳