cercasi segnale odometrico

Aperto da mosca73, 26 Gennaio 2011, 22:27:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mosca73

Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sto cercando di capire se il tecnico FORD mi prende in giro o no >:(.
Secondo voi, è possibile che nella mia FORD FOCUS C-MAX 1.6TDCI del 2006 non esista un segnale odometrico(o segnale di velocità) reperibile in un qualunque punto dell'auto senza dover cambiare la centralina in dotazione con una sempre FORD ma di modelli più accessoriati? ???

Secondo me, non sa dove potrebbe essere e si rifugia in questa risposta. :-X

Oppure sono io che spero di avere come risposta un punto ben preciso di dove trovare il segnale in questione. :(

A voi, esperti del forum, giro la domanda: Sapreste indicarmi, se esiste, un punto dove trovare il segnale odometrico? O anche eventualmente lo schema elettrico della c-max.
  ;)
Grazie
Ciao a tutti
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

michi70

In teoria è sullo spinotto dell'autoradio, non ricordo però in che posizione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

sinceramente anche sul mio c-max del 2005 il segnale odometrico non c'è! me lo ha detto il mio amico elettrauto ford dovrebbe essere stato inserito nella versione dal 2007 in poi!!
se trovi soluzione aggiornami magari si è sbagliato ma ne dubito  :(

Fofo74

nn so ma credo che ci sia , anche xke facendo il test cruscotto si vede la velocita
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

per la mia pioneer serve il segnale odometrico (cosi lo chiama l'autoradio) per avere varie valori sterzata a dx a dx ectr x il calcolo dello stile di guida ed altre menate...

michi70

sulle connessioni si chiama speed, ed è quello che fa aumentare il volume a secondo della velocità.

nella foto il connettore, ed il segnale è quello cerchiato  ;)


Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

MOSFET

Basta procurarsi una centralina can-bus La trovi in Phonocar.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

mosca73

Citazione di: michi70 il 27 Gennaio 2011, 17:37:04
sulle connessioni si chiama speed, ed è quello che fa aumentare il volume a secondo della velocità.

nella foto il connettore, ed il segnale è quello cerchiato  ;)




Grazie per le risposte, ma girando un po ho trovato anche questo link
http://www.omniauto.it/forum/lofiversion/index.php/t19143.html
dove però al pin 12 del connettore C sembra esserci il MIC(penso microfono)
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

laky74

nella mia l'elettrauto a prelevato il segnale odometrico dalla centralina posta sotto il vano portaoggetti anteriore lato passeggero

LELESPL

Citazione di: MOSFET il 27 Gennaio 2011, 19:04:33
Basta procurarsi una centralina can-bus La trovi in Phonocar.
l'unica soluzione e' questa proposta da Mosfet..
te lo assicuro..
un'amico installatore ha montato dei navigatori ad una flotta aziendale di Ford Focus e C-max..
per forza ha usato una di questa centraline Can bus della phonocar..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

MOSFET

Io avendo bisogno del segnale odometrico per far funzionare il tassametro ho risolto in Ford.Mè l'hanno tirato fuori in concessionaria insieme anche ad alcuni positivi. Prova a chiedere nella tua concessionaria,altrimenti vai con la centralina.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

mosca73

Grazie a tutti per le risposte.
La mia situazione ancor più nel particolare è che in FORD sono vaghi, nel senso che non sono sicuro che sappiano o meno dov'è e se nel mio allestimento c'è. Inoltre un posto che mi hanno indicato dalla casa del dispositivo che devo montare, mi hanno indicato il pin8 del connettore a 14poli posto nella scatola portafusibili sotto il vano portaoggetti...che io ho già collegato, ma non rilevo tensioni significative.



Uploaded with ImageShack.us
Nella foto la scatola portafusibili non è quella della c-max, ma dovrebbe essere della focus. Infatti la disposizione dei connettori nella mia è diversa, ma il connettore da 14p c'è.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

MOSFET

Se con il tester non vedi niente ti consiglio questo trucco: prensi un led basta quelli normali e colleghi un capo a massa (adesso non ricordo sè è il gambo lungo o corto) e l'altro al cavo che cerchi.A macchina ferma dovrebbe essere spento o lampeggiare in modo costante.Andando avanti dovrebbe o eesere acceso o lampeggiare in modo più veloce. Un'altra alternativa può essere quella di cercarlo sulla centralina dell'ABS ma in questo caso potrebbe darti dei problemi a causa delle tensioni spurie di ritorno,dunque attenzione!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

Citazione di: MOSFET il 27 Gennaio 2011, 19:04:33
Basta procurarsi una centralina can-bus La trovi in Phonocar.

costi?

MOSFET

Costi ??? Un led + due spezzoni di cavo max 50 centesimi di euro. Ora ricordo del led il gambo più lungo è il + mentre quello corto è il -.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

Citazione di: Able007 il 31 Gennaio 2011, 18:35:33
Citazione di: MOSFET il 27 Gennaio 2011, 19:04:33
Basta procurarsi una centralina can-bus La trovi in Phonocar.

costi?

della centralina della phonocar!  ::)

MOSFET

#16
Non saprei dirti,dipende da modello a modello,ma secondo mè e altri non serve.Calcola che quì a Trieste tutti i taxi Ford che girano (mondeo,fusion C-max,focus) per far funzionare il tassametro in movimento sono senza centralina can-bus. I tecnici della ford(sinceramente non sò dirti se quì a Trieste o in fabbrica ma penso più la prima ci hanno fornito le macchine con il segnale odometrico pronto insieme ai positivi delle luci ,quello continuo,quello sotto chiave e la massa. Dunque andando in una concessionaria e parlando con i tecnici non ci dovrebbero essere grossi problemi per tiralro fuori stò benetto segnale.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007


mosca73

Citazione di: MOSFET il 31 Gennaio 2011, 19:35:15
Non saprei dirti,dipende da modello a modello,ma secondo mè e altri non serve.Calcola che quì a Trieste tutti i taxi Ford che girano (mondeo,fusion C-max,focus) per far funzionare il tassametro in movimento sono senza centralina can-bus. I tecnici della ford(sinceramente non sò dirti se quì a Trieste o in fabbrica ma penso più la prima ci hanno fornito le macchine con il segnale odometrico pronto insieme ai positivi delle luci ,quello continuo,quello sotto chiave e la massa. Dunque andando in una concessionaria e parlando con i tecnici non ci dovrebbero essere grossi problemi per tiralro fuori stò benetto segnale.

Ma qualcuno di voi, ha fatto questi lavori, su di una Ford C-max del 2006? per capirci, le prime euro 4 che hanno fatto dopo le euro3, quando cioè sono passati dal 1.6tdci a 110cv al 1.6tdci 90cv(massacrando a mio avviso le prestazioni dell'auto).
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

laky74

a me quando ordinai il cmax nel 2007 come uso taxi mi obbligarono a prendere l'autoradio ford perche' a loro modo con l'opzione autoradio c'era la centralina per il segnale odometrico.

Fofo74

è una cosa nn vera xke è il connettore della macchina che va all'autoradio che porta il segnale ora nn ricordo bene ma quel segnale sta sul connettore grosso (lato passeggero x esp ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MOSFET

Quoto quanto detto sopra la mia (uso taxi),presa senza radio di serie.Loro mi hanno solo fatto avere il cablaggio per collegare il tassametro. Ribadisco il mio pensiero rivolgiti alla tua concessionaria,spiega a loro quello che ti serve e loro sicuramente devono sapere dove e come risolverlo. 
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

🡱 🡳