Strano rumore motore a circa 100 km/h - 2000 giri.

Aperto da Vincenzo, 26 Novembre 2009, 22:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo

Ciao a tutti, io ho una Cmax 1.6 110 cv e ho notato che mantenendo una velocità costante a quasi 100 km/h - 2000 giri sento il suono del motore che aumenta e diminuisce tipo "UUOOUUOOUUOOUUOO", che ritorna normale se aumento o diminuisco la velocità. Non ho cali di potenza e il motore sembra andare bene.
Volevo sapere se qualcuno ha sentito questo strano suono. Pensavo fossero i vecchi pneumatici 225/40/18, ma ora che li ho cambiati con quelli da 205/55/16 il rumore lo sento lo stesso e sempre alla velocità di quasi 100 km/h.
Grazie in anticipo delle risposte.

Ottimista

#1
I livelli di olio ecc. sono apposto? Il filtro aria è pulito?
A macchina ferma al minimo senti una variazione nel rumore prodotto dal motore?
Se tiri la seconda e poi la molli senti un rumore come un gorgoglio?
Usi il criìuise control per impostare la velocità a 100 km/h?
Che tipo di strada percorri ci sono tanti cavalcavia?
C'è tanto vento?
Ma soprattutto questo turbo a geometria variabile lo fai lavorare un poco?
Hai verificato se i consumi sono cambiati?
Rientri tra i richiami che hanno fatto per questa motorizzazione?
Per ultimo senti qualche meccanico....
PEACE AND LOVE

Vincenzo

Ciao Ottimista, il tagliando l'ho fatto 4000 km fa, ma questo rumore lo ha sempre fatto e sempre alla stessa velocità; a macchina ferma non sento variazioni nel rumore; devo provare a tirare la seconda come hai detto ma non mi sembra di aver sentito mai strani rumori quando tiro le marce; purtroppo non ho il cruise control; solitamente percorro strade extraubane e superstrade ma il vento e i cavalvaia non sono la causa del rumore; il turbo non è che lavori poi tantissimo anche perchè il tempo di arrivare a lavoro e l'auto si è appena riscaldata e allora non posso tirare le marce; i consumi non mi sembrano cambiati; non ci sono richiami in merito.
Sicuramente con lo stereo acceso non si sentono i difetti delle auto, ma la mia preoccupazione è che il difetto esca dopo la scadenza della garanzia.
Ho domandato alla Ford e mi hanno detto che potrebbe essere il filtro antiparticolato, però dovrei portala per qualche verifica.
Comunque grazie

Claudio M

Non sembra un rumore di risonanza?? Tipo due cavi o tiranti che si toccano??

Fordista dal 1985.

Ottimista

Sono curioso di sentire la diagnosi, tienici aggiornati.
PEACE AND LOVE

Vincenzo

Ciao a tutti, al momento non sono riuscito a portare l'auto in officina e sicuramente, se andiamo avanti di questo passo, se ne parlerà dopo le feste....praticamente l'anno nuovo.
Per Aliseo: non mi sembra un rumore di cavi o tiranti, è proprio il rumore del motore che in 5 marcia alla velocità costante di quasi 100 km/h cambia, aumenta e diminuisce, aumenta e diminuisce velocemente, e se decelero o accelero sento il normale rumore del motore. Spero che il difetto, sempre se è un difetto, esca prima della fine della garanzia.
Cmq appena scopro qualcosa di nuovo ve lo comunico.

Able007


Vincenzo

Ciao ragazzi, finalmente ho portato l'auto in assistenza ma dopo due giorni di prove mi hanno detto che il suono che sento è una "caratteristica" dei veicoli Ford Focus con filtro antiparticolato . Io penso invece che sia qualche problema al cambio in quanto il suono si sente solo in 5 marcia a circa 2000 giri e premendo la frizione non si sente, con le altre marce non si sente pertanto non dovrebbe essere neppure qualche cuscinetto. La mia preoccupazione è che fra un mese mi scade la garanzia e quelli della Ford non vedono l'ora!!!! pertanto adesso proverò da un'altra officina e poi scriverò una lettera alla Ford Italia.
Qualcuno, visto che è una caratteristica dei veicoli Ford Focus con filtro antiparticolato si è accorto di questo suono anomalo a quasi 2000 giri in 5 marcia a velocità costante?
Se qualcuno ha altri suggerimenti sono bene accolti, grazie. ???

principedeimeccanici

senti la macchina di mio padre, che è una focus del 2003 tdci da 100 cavalli l'ha sempre fatto sin da quando l'abbiam presa... credo sia il suono del motore a quel determinato regime....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

usa il metodo aliseo:

vai in officina e con un meccanico fatti un giro su un'altrc-max con la stessa motorizzazione e vedi se fà o meno!  ;)

27 Rosso

Ciao Vincenzo,il rumore che del quale parli tu ,lo avevo notato anche io al primo viaggio che ho fatto (aveva appena 300 km ) ed anche io sentivo quel  UUUUUUUAAOOOOOOO  a velocità costante ,in ford mi dissero che era normale ( ci avrei giurato ) ,comunque in 2 anni e mezo ho percorso 23,400 km e fortunatamente nessun problema (sgrat,sgrat), quindi direi di stare tranquillo.
Per la cronaca ,la mia è la 16. 90cv no dpf.

Vincenzo

#11
Forse il rumore c'è sempre stato, io in quasi due anni ho già superato i 50.000 e l'auto va bene (sgrattatina) il problema è che se fosse qualche cuscinetto lo dovrebbe fare sempre ad un numero di giri, se fosse il motore quando premo la frizione si dovrebbe sentire comunque e invece no, si sente solo in 5 a quasi 2000 giri e se spingo la frizione non si sente mentre quando riaccelero si, pertanto penso sia più qualche cosa ovalizzata nel cambio. Se fosse solo un discorso di rumore non ci sarebbero neppure tanti problemi, ma se si rompe il cambio sono uccelli per diabetici.... c....i amari......!!! :'(
Per Able: il capo officina mi ha detto che ha provato un'altra auto e il rumore lo ha sentito anche su quella, ma ? Ha anche svuotato l'olio del cambio per controllarlo ma nulla di anomalo.
Ha dimenticavo che il rotolamente delle gomme si sente ed è diverso.
Inoltre qualche volta la terza marcia non entra perfettamente, a volte si impunta.
Sicuramente la mia Punto del 1997 non ha tutti questi rumori e cigolii e con due soldi, si fa per dire, la ripari!!!
Cmq grazie a tutti.

Vincenzo

Ciao ragazzi, finalmente ho ritirato da poco l'auto da un'altra officina Ford e indovinate qual'era la causa di quel rumore ???............almeno per adesso non mi sembra di sentirlo, anche se quando ho ritirato l'auto diluviava.............
l'alternatore!!!!!  :o fortunatamente cambiato in garanzia, ma soprattutto sono riusciti a risolvermi il problema.
Non c'è niente da fare devi trovare personale qualificato, disponibile e con tanta esperienza.
   

Able007


GABRI77

infatti il personale qualificato e' alla base di tutto.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

antoc.max

mi inserisco in questa discussione in quanto sono 2 anni che ci convivo.
bene la mia c max 90 cv che oggi ha già percorso 55000 km circa lo ha sempre fatto a quel numero di giri e aggiungo che oltre a quel rumore tra i 1900/2000 in quinta marcia si sente anche un sibilo tipo fischio. però sinceramente non ho avuto noie al riguardo sgrat sgrat.
quindi se ho ben capito vincenzo era l'alternatore quindi dava anche problemi di corrente?
e tutto ciò a che fare anche con rumorosità cinghia non so quale però sento che sia a caldo che a freddo sento un rumore di cinghia impressionante.
chiudo con dove hai eseguito questo intervento?

Claudio M

Citazione di: antoc.max il 15 Marzo 2010, 00:18:30
mi inserisco in questa discussione in quanto sono 2 anni che ci convivo.
bene la mia c max 90 cv che oggi ha già percorso 55000 km circa lo ha sempre fatto a quel numero di giri e aggiungo che oltre a quel rumore tra i 1900/2000 in quinta marcia si sente anche un sibilo tipo fischio. però sinceramente non ho avuto noie al riguardo sgrat sgrat.
quindi se ho ben capito vincenzo era l'alternatore quindi dava anche problemi di corrente?
e tutto ciò a che fare anche con rumorosità cinghia non so quale però sento che sia a caldo che a freddo sento un rumore di cinghia impressionante.
chiudo con dove hai eseguito questo intervento?

Ciao antoc, per il fischio, se questo avviene tra i 100km/h e 120 (lo avevo anche io) la soluzione io la trovai e la pubblicai foto comprese, ma bisognerebbe chiedere ad Able di andarla a ripescare e metterla nelle GUIDE.

Fordista dal 1985.

Able007


antoc.max

ma visto che non possiede questa guarnizione in quanto la versione è quella successiva come faccio a capire se dipende da lla turbina o è una questione di aereodinamica?
si è vero che succede tra 100 e 120 km/H in quinta marcia e a 1900/2100 giri infatti se decidessi di viaggiare a quella velocità in modo costante si sente questo fischio.
allora se dipendesse dall'aerodinamica non me ne può fregare ma potrebbe preoccupare se è un problema della turbina.

comunque non pensavo che un'auto pensata per i viaggi e al confort emettesse tutti questi rumori dallo stacco della frizione agli scricchiolii provenienti qua e la dell'auto.
un giorno che cambierò auto non so quale sarà la percentuale che mi porterà ad acquistare un'altra ford.

senza aprire un'altra discussione  toglietemi una curiosità ma quanti km potrà effettuare un motore 1600 90 cv?
a me spaventa il kilometraggio da me finora effettuato 55000 in 2 anni non essendo un'agente o che usa l'auto per lavoro. molti di questi sono viaggi di piacere. grazie

antoc.max

ho dimenticato una cosa ma il problema al'alternatore verificatosi a vincenzo veramente può generare quel rumore?

macteo

Citazione di: antoc.max il 15 Marzo 2010, 23:34:35
senza aprire un'altra discussione  toglietemi una curiosità ma quanti km potrà effettuare un motore 1600 90 cv?
a me spaventa il kilometraggio da me finora effettuato 55000 in 2 anni non essendo un'agente o che usa l'auto per lavoro. molti di questi sono viaggi di piacere. grazie

Considerando che la cinghia secondo Ford andrebbe cambiata a 200.000 km (ma tutti consigliano di farlo ben prima e io sono d'accordo) penso che il motore sia costruito per farne molti di più... la turbina però non credo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vincenzo

Ciao a tutti, purtroppo il famoso rumore a 2000 giri non è scomparso, è stata solo una breve illusione!!!! mentre quello che sentivo sul lato cinghie si. (anche perché hanno cambiato sia l'alternatore che le cinghie) e inoltre mi sono dimenticato di dirvi che mi hanno cambiato anche le guide del sedile e non si sentono più, per adesso, i fastidiosi cigolii. Naturalmente sono tornato all'officina (lo so sono troppo rompi.......pignolo) e mi hanno detto che il rumore intorno ai 1800/2000 giri è una caratteristica della turbina a geometria variabile  ??? e non si può fare nulla! Il dubbio mi è rimasto, fino a che rimane solo un problema di rumore della turbina va bene, ma Antoc.max con il motore 90 cv non mi sembra che abbia la turbina variabile ???  Anch'io sono arrivato a 52000 km e mancano pochi giorni a due anni di vita dell'auto e naturalmente alla scadenza della garanzia. Mi sorge un dubbio ...... la Ford aspetta la rottura della turbina dopo la scadenza della garanzia?
Visto che su questo forum non hanno scritto molte persone con questo problema non credo che sia una caratteristica della turbina!!!


antoc.max

ti dirò praticamente mi sono fermato in una carrozzeria ford dove abitano i miei  in campania e il figlio fino a giovedì scorso era responsabile tecnico post-vendita (ingegnere meccanico) di un noto concessionario ford ora si è dimesso per lavorare con il padre.
gli ho fatto sentire i rumori provenienti dalla zona cinghia e mi ha detto che è normale ne posso cambiare dieci ma il cigolio della cinghia lo sentirò sempre è una caratteristica.
mentre il sibilo che si sente a 1900/2000 giri in quinta marcia alla velocità di 100 km/H sarebbe normale se io avessi il 110 con turbina a geometria variabile, quindi nel mio caso turbina fissa ha detto che potrei avere problemi al turbo compressore.

Able007


Vincenzo

Ciao Antonio, il problema è che con la mia Cmax a 100 km/h non sento un sibilo ma "UUooUUOOUUOOUUOO" !!!???
Sarà veramente la turbina? Non sono riuscito ancora a farmi un giro con un'altra Cmax 1.6 da 110 cv, quando ti serve qualche cosa non la trovi mai. Non ho pensato neppure a chiederlo a quelli della Ford quando ho ritirato l'auto.
Io pensavo di scrivere una lettera prima della scadenza della garanzia (31 marzo) alla Ford Italia, che ne dite?

Davide1

ciao ragazzi, anche io intorno a quella velocità sento un rumore ma il mio è tipo una vibrazione, ma se aumento velocità finisce.... io ho la c max 90 cv dunque con turbina a geometria fissa.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

#26

Davide1

ho controllato la guarnizione ed è tutto ok, ma il mio non è un fischio e dopo i 100km circa non si sente più e tipo una vibrazione.
a circa 2000 giri si sente, se aumento o diminuisco i giri passa tutto!
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

🡱 🡳