scatola sterzo

Aperto da Chris8, 14 Maggio 2013, 23:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dottorbrown

controllerò per prima cosa se la barra stabilizzatrice è fuori sede, anche se controllando meglio, lo stock pare venga proprio dalla scatola dello sterzo.
Per caso ci sono mai stati richiami o problemi conosciuti sulle nostro fofo a riguardo della scatola dello sterzo?

Ronny

#36
ultimi aggiornamenti:
ho ripreso la macchina dal meccanico che ha ricontrollato l'idroguida ma era tutto a posto,invece alla fine ha sostituito le testine dei trapezi (i bracci oscillanti delle sospenzioni ant)..risultato che la macchina ora sembra tornata nuova!
in pratica il pezzo sostituito è il puntale a destra nella foto

invece di sostituire tutto il trapezio si buttano via i rivetti e si imbullona la testina nuova,mi ha detto che i ricambisti la tengono
ed è molto più economica..

Quindi il mio caso era come quello di Chris8,e da ciò si evince che prima di revisionare la scatola sterzo(operazione molto costosa) fate controllare bene prima tutto il reparto sospenzioni  ;)
p.s. speriamo che duri..



ernesto

Citazione di: ernesto il 31 Maggio 2013, 20:57:03
una foto del particolare? anche presa da internet, il mio dubbio è che sia una chiocciola del braccetto e non una boccola
Citazione di: ronny il 07 Giugno 2013, 17:05:41
ultimi aggiornamenti:
ho ripreso la macchina dal meccanico che ha ricontrollato l'idroguida ma era tutto a posto,invece alla fine ha sostituito le testine dei trapezi (i bracci oscillanti delle sospenzioni ant)..risultato che la macchina ora sembra tornata nuova!
in pratica il pezzo sostituito è il puntale a destra nella foto

invece di sostituire tutto il trapezio si buttano via i rivetti e si imbullona la testina nuova,mi ha detto che i ricambisti la tengono
ed è molto più economica..


questo quanto avevo detto precedentemente, quel particolare sostituito oltre ad essere conosciuto con il nome di testina, come da te giustamente definito, è anche conosciuto con il nome di chiocciola o chioccioletta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luca72Ch

Buonasera, devo sostituire i bracci della mia Focus, li ho gia' acquistati interi uno marca NK lato sx l'altro marca Kraft lato dx, è possibile montarli di marche diverse? I perni per il fissaggio sono standard?  Grazie per la risposta  :icon_cheesygrin:

Fofo74

tutto è standard l'unica cosa che possono cambiare è il comportamento dei silent block possono esser fatti di materiale diverso quindi potresti avere un lato piu duro e l'altro piu morbido conviene mettere sempre della stessa marca per ogni lato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Matteo 88

Buona sera a tutti,
riapro questo vecchio topic in quanto ultimamente ho un problema al mio focus.
Premetto che non tanto tempo fa l'avevo fatta controllare per questo problema ma ad oggi il rumore sta aumentando notevolmente.
Il meccanico di fiducia me l'aveva messa sul ponte e aveva constatato tramite uno che fa revisioni che il problema era sulla scatola sterzo però assicurarmi che il non era comunque una cosa pericolosa. ( sul ponte ha fatto la prova delle ... non so come si chiama... comunque quella che serve per vedere se ci sono strani movimenti nelle giunzioni...)
Comunque ultimamente sta aumentando notevolmente e incomincia a darmi un botto di fastidio...
Prendi buchi anche piccini e si sente sto tun tun tun... fai curve tun tun tun... Diceva che la scatola sterzo ha incominciato a prendere gioco...
secondo voi è quello oppure la faccio rivedere e la faccio controllare su altri fronti?
Inoltre quando l'ho comprata aveva la frizione andata e 1 settimana dopo l'avevo riportata dove l'ho presa e me l'hanno fatta, non è che hanno fatto qualcosa che non fa? in piu a macchina accesa pedale frizione su in folle si sente un fruscio fastidioso che premendo poi il pedale sparisce.
Non so che fare....

Grazie in anticipo per un vostro aiuto
Ciauuuuu
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

ernesto

ciao matteo, ma hai fatto controllare quello che vedi nella foto in alto? solitamente sono le chiocciolette che danno questo rumore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Matteo 88

No io personalmente non le ho detto di controllare quella parte sopra li... ma posso controllare io in qualche modo? comunque il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi del rumore della scatola sterzo e che per la macchina che è non ne vale la pena sostituirla o revisionarla... ma se ha sto punto può essere qualcos'altro ad di fuori della scatola guida ed è più economico direi che si può cambiare... il rumore si estende sotto i pedali davanti per tutta la parte anteriore come se qualcosa sbattese di continuo... dico ciò perchè facendo una ricerca qua sul forum ho visto un topic dove un utente aveva la barra stabilizzatrice che non era più centrata e sbatteva sotto sulla scocca della macchina.
Questa volta però la porto comunque da un'altro meccanico così avrò un parere differente e ovviamente per avere un giudizio imparziale non le dirò cosa mi aveva detto l'altro meccanico.

Grazie ernesto
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Ciao ernesto,
ho provato cosi tanto per , ha fare una cosa che non avevo mai provato a fare, a macchina spenta provo ad ondeggiarla sulle due sospensioni anteriori e il toc toc toc lo si sente sia da dentro che da fuori, può essere un'indicazione a qualche cosa? e posso assicurare che da una settimana a questa parte il rumore è decisamente aumentato, tanto per capirci lo ha notato pure mia moglie che era un bel pò che non saliva.... :icon_eek: :icon_eek: :icon_lol: :icon_lol:

Matteo
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Ronny

ciao direi che a macchina ferma così sembra strano che sia la scatola sterzo,comunque fai un'altra prova empirica,tira su la macchina con un cric buono e solido e prova a scuotere la ruota,prima la sx poi la dx e vedi intanto se senti il rumore e se vedi del gioco e in più se riesci a determinare da che lato lo fa.
in secondo luogo potresti cominciare sotituendo un ricambio per volta tipo biellette barra stabilizzatrice,testine dei trapezi,testine di sterzo,cuscinetti degli ammortizzatori ecc ecc..



Matteo 88

Grazie ronny, ti informo che oggi il rumore è aumentato ancora, basta davvero scuoterla un pochetto e lo si sente, non vorrei mai allora che siano le sospensioni che fanno sto dannato rumore che si estende in tutto l'asse anteriore. Comunque domani la porto dal meccanico che l'ho già informato e mi ha già detto che la controllerà tutta per bene, dado per dado...
Vi terrò informati.
:icon_lol: Ciauuuuu :icon_lol:
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Portata dal meccanico, messa sul ponte e smontata, ha trovato le due biellette che hanno preso gioco... le ho pure viste io e i gommini che ci sono da entrambe i lati erano logori...
Domani me la riconsegna e me la provo per bene...

Ciauuu :icon_lol: :icon_lol:
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Citazione di: Lupetto il 12 Giugno 2014, 22:03:44
Due biellette..... i rinvii della barra di torsione....

Postato dalla mia tavoletta di pietra


Si solo le due biellette... mi ha detto che ormai erano alla frutta e hanno preso un bel pò di gioco e facevano quindi quel famigerato strano rumore tipo " bussare alla porta" :icon_lol: ... Lo faceva anche da ferma a motore spento... Subito mi aveva detto che "magari" potevano essere le sospensioni... ma alla fine direi che me la cavo comunque con poco... forse....
Vedrò sta sera e vi dirò
Grazie Lupetto per l'interessamento!
Ciauuu ;)
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Ronny

Ottimo come avevo ipotizzato prima,ora provala e sicuramente andrà molto meglio ma non è detto che sarà perfetta perchè anche altri organi sicuramente saranno un pelo usurati come giustamente dice anche Lupetto ;)



Matteo 88

Ragazzi... Macchina ritirata ieri... Tutto alla perfezione, ora neanche più un rumore... evviva... tanto che cera il meccanico gli ho detto di farmi anche i tamburi dietro che erano finiti e rumorosi... il conto non c'è ancora... vedremo....
Ciauuuu
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

ROPER

Bene. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳