acqua nel bagagliaio - fofo I sw

Aperto da UBARES, 14 Aprile 2014, 21:09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UBARES

Ciao a tutti.
Sabato pomeriggio ha piovuto. Un bel temporale.
La mattina dopo apro il portellone del bagagliaio e noto acqua sulla plastica , in prossimità del fermo dove si aggancia il portellone in chiusura. Sollevo la ruota di scorta e raccolgo circa un bicchiere d'acqua. Non capisco da dove possa entrate quest'acqua. A qualcuno è già capitato? in caso affermativo come ha risolto? Ho pensato alla guarnizione in gomma e perciò mi sono recato in demolizione e l'ho montata in attesa di un nuovo temporale. Chissà. Fatemi sapere.

ICEMAN

Dalla talpa non vedo...SW o normale.???

dal fratello dell s 3

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

SW ci stava un topic simile se ricordo diceva che aveva delle infiltrazioni d'acqua da dietro il paraurti almeno nel suo caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

vi aggiorno. Oggi "fortunatamente" ha piovuto e nonostante avessi cambiato la guarnizione, l'acqua è riuscita ad entrare. Questa volta, però, ho individuato che l'acqua entra dalla parte sx, subito dopo la curva della guarnizione (per intenderci al livello del pianale). Come si può risolvere?. Per ICEMAN è ben specificato che trattasi di SW.

Fofo74

Prova a mettere del grasso sotto la guarnizione

P.s. con la sua talpa non  si vede tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Appunto...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marco.m

Era a me che entrava acqua tempo fà . Mi sono fatto chiudere nel bagagliaio  :icon_lol: mentre un amico da fuori dirigeva il getto lungo il perimetro del portellone .
Tempo fà un pistone del cofano non sò il perche mi ha piegato il perno sulla lamiera della carrozzeria , risultato perno storto e smenbramento delle cerniere . ho cambiato le cerniere e fatto saldare il perno ,una volta registrate l'acqua a smetto di entrare ( posso dirigerci anche il getto dell'idropulitrice) tutto ok . Controlla se le cerniere hanno gioco nel perno centrale. comunque è un lavoro fino, molto fino  . ho tenuto il cofano con due aste regolabili per rullo di pittura da muratore infilato nelle rientranze di plastica dove uno dovrebbe mettere la mano per chiuderlo ( in teoria ). Auguri

UBARES

non riesco a risolvere il problema, non capisco da dove possa entrare; ho anche spostato verso l'interno il fermo di chiusura del bagagliaio e, nonostante sia piu difficoltoso chiudere il portellone, l'acqua c'è sempre.

Focvs89

questo problema ce l'ha anche la fofosw di mio padre, solo poche gocce appena ho qualche minuto voglio verificare pure io

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

Ma avete più o meno localizzato il punto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

#10
sicuramente dalla zona pianale, perchè la parte superiore, dopo aver smontato le plastiche, è asciutta. Ho fatto anche la prova in un autolavaggio con acqua a pressione e niente. Ho anche smontato il paraurti e gli scarichi dell'acqua sembrano a posto. Non so da dove possa entrare, una cosa è certa, la moquette lato sx era umida. Dietro lo stop ho anche messo una ulteriore guarnizione a contrasto ed escludo possa essere da lì.

Fofo74

Fai una prova leva la guarnizione e controlla che non sia bagnato in qualche punto nel caso metti del grasso pou vi metti sopra la guarnizione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

#12
adesso che ricordo il vetro era sporco all'interno e si vedeva la scia di due goccie d'acqua sempre dall'interno, le gocce partivano quasi dal centro più verso destra. quindi potrebbe trafilare un pò d'acqua dal terzo stop

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

va per esclusione smonta le plastiche interne è metti un filo di silicone nero intorno poi dove sta il terso stop vedi se riesci a sigillare il tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

 ultimamente nella fofo di mio padre non ho il tempo di lavorarci visto che la sta  usando molto, però prima di andare di sigillante vorrei cercare capire se è possibile dove si trova di preciso la perdita

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Andrea 69

Prova a cercare "acqua nel bagagliaio - fofo I sw


Citazione di: Andrea 69 il 05 Marzo 2014, 21:23:38
Secondo il mio carrozziere (amico da lunga data) il silicone non è il prodotto adatto alla sigillatura - dura quel che dura.
Io trovavo acqua sia in baule che lungo i fianchetti laterali (all'interno degli sportelli). Dopo aver perso parecchie ore e litri d'acqua per verificare dove entrava, ci siamo resi conto che all'altezza delle cerniere, tra le saldature degli scatolati, il sigillante di fabbrica presentava dei microfori (quasi invisibili a occhio nudo), dove provato anche con il compressore ad aria, entrava poca alla volta l'acqua. Pulito bene tutte e due le cerniere e le altre parti sigillate dalla fabbrica, abbiamo applicato un sigillante/colla speciale per attaccare i vetri alla carrozzeria.
Morale: è passato più di anno e mai più avuto problemi.

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

riccardo225

se posso darti un consiglio apri il cofano e guarda nelle parti alte dove finisce  la guarnizione del portapacchi e l'inizio del cofano se c'e' qualche crepa nelle sigillatura delle lamiere come e' capitato a me  prova a cofanoa perto con un tubo con l'acqua.
:icon_eek:

UBARES

l'acqua, oltre a trovarla nel vano ruota di scorta, la trovo nella scanalatura della guarnizione del cofano, in basso a sx. Dalla scanalatura viene fuori e oltre scende sotto la moquette, in prossimità del vano porta oggetti sx del bagagliaio, continua a scorrere fino a dove trova la giuntura dei due lembi estremi della guarnizione ed entra nel vano ruota di scorta. Non riesco a venirne fuori.

Fofo74

xke come consigliato non provi a sigillare o rifare con qualche prodotto le giunture?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Citazione di: riccardo225 il 21 Aprile 2014, 11:18:26
se posso darti un consiglio apri il cofano e guarda nelle parti alte dove finisce  la guarnizione del portapacchi e l'inizio del cofano se c'e' qualche crepa nelle sigillatura delle lamiere come e' capitato a me  prova a cofanoa perto con un tubo con l'acqua.
:icon_eek:
Puoi mettere delle foto da dove entrava acqua?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Andrea 69

Se ti può esser utile......



Trattasi di cerniere baule posteriore, dove avevo dei piccollissimi fori quasi invisibili ad occhio nudo, dai quali entrava poco alla volta dell'acqua.
Erano dei pori tra il siggillante originale tra i due scatolati. Pulito per bene e sigillato con un prodotto (tipo silicone/mastice) che usano i carrozzieri per incollare i vetri (parabrezza anteriore ad esempio).
Controlla bene con una luce e una lente. Spero che li trovi, così almeno risolvi il problema...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

UBARES

proverò a guardare, ma il sistema cerniere non sembra sia così sulla mia vettura

Andrea 69

Scusa ho visto adesso che hai una Focus I. La mia è una Focus II Restyling (stesse cerniere della Focus II).
Comunque controlla, una volta che l'acqua entra, in base anche alla pendenza del posteggio, ad esempio, la puoi trovare anche lontano dal punto di ingresso.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

chris76

Citazione di: Andrea 69 il 22 Aprile 2014, 22:07:12
Scusa ho visto adesso che hai una Focus I. La mia è una Focus II Restyling (stesse cerniere della Focus II).
Comunque controlla, una volta che l'acqua entra, in base anche alla pendenza del posteggio, ad esempio, la puoi trovare anche lontano dal punto di ingresso.
Andrea,ma qui non.stiamo parlando delle Focus I sw?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

Non confondiamo le cerniere sono simili ma non uguali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Infatti

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Andrea 69

Ragassi, ho chiesto scusa, non avevo letto bene il modello dell'auto :hurted: :hurted:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Fofo74

Tranquillo era solo per non fare confusione  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andrea 69

Lo so, l'avevo capito, era solo per risponderVi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

uragano22

a me entrava l'acqua da una feritoia sotto il parasassi della ruota posteriore

UBARES

interessante, mi puoi spiegare meglio cosa dovrei smontare per verificare, te ne sarei grato. Premetto che ho anche smontato il paraurti posteriore senza risolvere il problema, o meglio sto aspettando la pioggia. Inoltre, vorrei precisare che l'acqua la ritrovo nel vano ruota di scorta anche quando non utilizzo la macchina ovvero, parcheggio la macchina che è asciutta e non piove, la riprendo dopo la pioggia ed ecco l'acqua. fammi sapere se anche a te succedeva la stessa cosa. grazie

uragano22

devi smontare il parasassi in tessuto e noterai delle feritoie aperte...a me entrava l'acqua perchè avevo questo tessuto ormai disfatto dopo 13 anni di pioggie, neve, etc, quindi ho tappato queste feritoie e una volte per tutte ho risolto!

UBARES

la moquette non mi sembra disfatta comunque, volevo chiederti se l'acqua entrava anche quando non utilizzavi la vettura? Mi sembra di aver capito che il problema a te si presentava con l'auto in marcia, a me si verifica anche con l'auto ferma.

camelot963

Avevo lo stesso problema.. la mia non è sw ma l'acqua entrava dal baffo sopra la targa.. il baffo è fermato dall'interno con dei bulloni che con il tempo, con il continuo aprire del portellone si erano allentati e l'acqua entrava maggiormente da quello centrale che si trova al centro dove c'è il logo ford..
Ho staccato il baffo, pulito bene la guarnizione e rimontato serrando bene il tutto...
camelot

Datarexcd

A me l'acqua entrava perchè si erano otturati i due buchini di scolo sul paraurti (all'altezza della targa per intenderci). Trovavo l'acqua sulla ruota di scorta e sotto.
stappati quelli, risolto il problema :icon_lol:

🡱 🡳