insonorizzare abitacolo

Aperto da tdci716, 01 Aprile 2009, 21:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tdci716

Rinnovo la mia richiesta di aiuto e consigli per insonorizzare l'abiatcolo della mia focus 08. Mi rivolgo in particolar modo ai fanatici del silenzio qualora abbiano già provveduto a farlo a darmi delle indicazioni su come farlo. In primis vorrei attenuare il rumore del motore siccome a mio avviso sembra un'intevento piuttosto complicato e poi il rumore delle ruote. Adoro le auto silenziose mi rilassano al contrario del rumore che mi stressa.
Ho già messo in moto il cervello per come bloccare il rumore nel vano motore impedendogli di entrare in aitacolo ma trovo ostacoli non di poco conto. Soltanto voi potreste aiutarmi.
Grazie

FocusTiVct

Citazione di: tdci716Rinnovo la mia richiesta di aiuto e consigli per insonorizzare l'abiatcolo della mia focus 08. Mi rivolgo in particolar modo ai fanatici del silenzio qualora abbiano già provveduto a farlo a darmi delle indicazioni su come farlo. In primis vorrei attenuare il rumore del motore siccome a mio avviso sembra un'intevento piuttosto complicato e poi il rumore delle ruote. Adoro le auto silenziose mi rilassano al contrario del rumore che mi stressa.
Ho già messo in moto il cervello per come bloccare il rumore nel vano motore impedendogli di entrare in aitacolo ma trovo ostacoli non di poco conto. Soltanto voi potreste aiutarmi.
Grazie
non saprei che dire, anche perchè io personalmente non ci ho mai pensato, anche perchè mi sembra abbastanza silenziosa la mia Focus, purtroppo non sono salito su altre oltre a quella di mio frate che è diesel e fa un po' di rumore da trattore ma per il resto mi sembra uguale alla mia, e anche la tua credo sia pressochè identica!

FocusTiVct

cmq come penseresti di insonorizzarlo, quali ostacoli hai trovato?

tdci716

Sì è vero non è troppo rumorosa ma si puo fare di meglio ovvero ovattare il tutto. Il dilemma è se intervenire dalla parte abitacolo o nel vano motore. Nel primo caso c'è parecchio da smontare...plancia, pedali cruscotto ecc. Invece nel vano motore sarebbe più semplice ma il problema sarebbe trovare un fissaggio appropriato del materiale isolante che tra l'altro dovrebbe avere caratteristiche tecniche di un certo livello: temperatura, umidità, polvere,ecc.  In sostanza vorrei qualche suggerimento di  qualcuno che abbia già fatto cose simili( vedi Dikko)...ma anche suggerimanti inesperti posso sempre aprirmi gli occhi nella direzione giusta..

ziomax

se sai che materiale utilizzare lo puoi fissare con in silicone rosso per le alte temperature.noi lo usiamo dove lavoro ed è fenomenale.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

blackbird

Citazione di: tdci716Sì è vero non è troppo rumorosa ma si puo fare di meglio ovvero ovattare il tutto. Il dilemma è se intervenire dalla parte abitacolo o nel vano motore. Nel primo caso c'è parecchio da smontare...plancia, pedali cruscotto ecc. Invece nel vano motore sarebbe più semplice ma il problema sarebbe trovare un fissaggio appropriato del materiale isolante che tra l'altro dovrebbe avere caratteristiche tecniche di un certo livello: temperatura, umidità, polvere,ecc.  In sostanza vorrei qualche suggerimento di  qualcuno che abbia già fatto cose simili( vedi Dikko)...ma anche suggerimanti inesperti posso sempre aprirmi gli occhi nella direzione giusta..
ho anche io una Focus 2008 e mi ritengo soddisfatto dell insonorizzazione.io personalmente non insonorozzerei totalmente l abitacolo perchè non si udirebbero i rumori esterni che potrebbero avvertirmi di pericoli o danni provenienti dalla macchina.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

TDCi716 mi ero perso il tuo post, azz... :o

Eccomi io sono un maniaco dell'insonorizzazione ed ho fatto di tutto per migliorarla sulla Fusion di mia moglie, sulla mia ex Fofo SW e sull'attuale S-max, con ottimi risultati soprattutto per quell'odioso rumore di rotolamento delle gomme, ora vado alla ricerca del mio post dove spiegavo tutto e te lo linko!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tdci716

Ok mo ti spiego. Appena uscito da conce, macchina nuova di pacca, primi metri...imprecazioni...udivo dei cigolii che non intuivo da dove venissero...morale sentivo il cinguettio degli uccellini fuori :(  ...mai sentiti sulle auto precedenti...proseguo faccio subito il pieno e parto..freno all'uscita del distributore per dare precedenza...gulp... un borbottare e rimescolamento di liquido nel bagagliaio...:( il gasolio che si muove si sente all'inverosimile. Certo ispessire i finestrini e lunotto sarà molto difficile :/  ma dove si può intervenire che cavolo perchè no. Prova a salire su un'audi, bmw, mercedes e poi sali su una focus poi ti accorgi di quanto si potrebbe inervenire. Arrivare a quei livelli sarà difficile ma perlomeno ci proviamo.

tdci716

Citazione di: dikko72TDCi716 mi ero perso il tuo post, azz... :o

Eccomi io sono un maniaco dell'insonorizzazione ed ho fatto di tutto per migliorarla sulla Fusion di mia moglie, sulla mia ex Fofo SW e sull'attuale S-max, con ottimi risultati soprattutto per quell'odioso rumore di rotolamento delle gomme, ora vado alla ricerca del mio post dove spiegavo tutto e te lo linko!
Ciao Davide tempo fa vidi una foto in un'inserzione di vendita di un coprimotore, se non ricordo male era tua. Avevo notato del poliuretano bugnato qua e la per tutto cofano ... sicchè la domanda nasce spontanea... Puoi dirmi qualcosa di più di quello che non si vede nelle foto? E poi si sente la differenza con o senza coprimotore?

blackbird

Citazione di: tdci716Ok mo ti spiego. Appena uscito da conce, macchina nuova di pacca, primi metri...imprecazioni...udivo dei cigolii che non intuivo da dove venissero...morale sentivo il cinguettio degli uccellini fuori :(  ...mai sentiti sulle auto precedenti...proseguo faccio subito il pieno e parto..freno all'uscita del distributore per dare precedenza...gulp... un borbottare e rimescolamento di liquido nel bagagliaio...:( il gasolio che si muove si sente all'inverosimile. Certo ispesseri i finestrini e lunotto sarà molto difficile :/  ma dove si può intervenire che cavolo perchè no. Prova a salire su un'audi, bmw, mercedes e poi sali su una focus poi ti accorgi di quanto si potrebbe inervenire. Arrivare a quei livelli sarà difficile ma perlomeno ci proviamo.
per insonorizzare il bagagliaio puoi utilizzare lo stesso materiale fonoassorbente che vedi nel vano motore.lo vendono in foglio 2mx2m se ricordo bene.già quello dovrebbe bastare,povra anche a vedere tutti le guarnizioni delle portiere.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Ecco qua: http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=804

Dunque potere si può tutto, io sono intervenuto con una spesa modesta ma un grosso risultato, ho insonorizzato la lamiera sotto al cofano, i passaruota, tutto il cassone posteriore, tutta la lamiera sotto al divano posteriore (serbatoio) e tutto il sotto scocca dov'era possibile.

Leggi il post che ti ho linkato poi per qualsiasi cosa sono qua...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tdci716

Citazione di: dikko72Ecco qua: http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=804

Dunque potere si può tutto, io sono intervenuto con una spesa modesta ma un grosso risultato, ho insonorizzato la lamiera sotto al cofano, i passaruota, tutto il cassone posteriore, tutta la lamiera sotto al divano posteriore (serbatoio) e tutto il sotto scocca dov'era possibile.

Leggi il post che ti ho linkato poi per qualsiasi cosa sono qua...
Grazie.. ad essere sincero avevo già cercato il tuo intervento sulla focus perchè ricordavo di averlo visto tempo fa ma non avendolo trovato sono andato a sbirciare il lavoretto che hai fatto sull'incrociatore per prendere qualche spunto.Ora presterò attenzione alle specifiche focus nel link.

🡱 🡳