Spesa manutenzione rispetto ad acquisto auto nuova.

Aperto da Alexx, 29 Settembre 2016, 19:11:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alexx

Parlando con amici e conoscenti si parlava di quando conviene sostituire l'auto. Tenendo conto di non fare più di 20.000km od al massimo 25.000km annui. Ovviamente privati quindi nessun spesa da scaricare.Molti quando iniziano vedere l'auto che sta arrivando verso i 200.000km incominciano a trascurare la manutenzione perchè iniziano a dire l'auto e vecchia ha km. Mentre stavo pensando che un auto anche se vecchia, tra manutenzione o rotture che potrebbero sorgere vista eta e chilometraggio mettendo una spesa di 600€ annui e quindi 50€ al mese potrebbe durare altri 4 o 5 anni. Comprare un auto se si fa un finanziamento si parte sempre da 200€ al mese senza dimenticare anticipo da dare. Ovviamente nei 600€ annui non vanno tenuti conto del cambio gomme e del tagliando normale olio e filtri visto che anche un auto nuova li richiede. Senza dimenticare che poi di solito un auto nuova magari si aggiunge alla normale RCA qualche assicurazione per cristalli o atti vandali od atmosferici cosa che magari in auto vecchia a volte non si sta li a pagare. Anche i normali tagliandi dell'auto nuova costano di più per via che magari si va in concessionaria mentre un auto vecchia si propende per il meccanico generico magari pure di fiducia. Tutto questo e per chiedere se a volte vale veramente comprare un altra auto solo perchè a 200.000km ha bisogno di più manutenzione. Spero di essere riuscito a spiegarmi e di non avervi annoiato troppo, ma volevo sapere anche la vostra idea.

ICEMAN

Corretto...
A volte penso che se a un auto venissero applicati gli standard manutenzione aerei sarebbero eterne però mettici la voglia di cambiare è un po' di consumismo e il gioco è fatto.[emoji3]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

shinobisan

Da novizio mi permetto di rispondere e di sottoscrivere ... io le mie auto le ho portate tutte a non meno di 350/400.000 Km ! i soldi che ho speso per comprarle se li sono guadagnati tutti... faccio così da quando mio zio con una Croma fece tipo 700000 e mio padre con la Passat (che odio per partito preso,non vogliatemene) arrivo' a 500.000 :) A meno che non cadano a pezzi, se il motore mi accompagna,la macchina la tengo e i soldi pure per poterne spendere di piu' su quella nuova che arriverà  ;) poi se uno deve fare viaggi lunghi e potenzilmente "a rischio" il discorso cambia...parlo sempre di auto per uso normale  :indian:
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

Vadocomeundiavolo

Mettici anche che un auto nuova rispetto alla stessa di un paio di generazioni precedenti , consuma meno e è più sicura.
Poi nell'arco temporale che percorri 200/300 mila km , cambiano le esigenze di spazio o cambi tipo di carburante perchè più favorevole. 
Arteon Shooting Brake R



shinobisan

Sicuramente, infatti io per uso normale intendevo l'utilizzo classico per andare a lavoro e fare piccoli spostamenti. Se poi entrano in ballo viaggi o esigenze diverse il discorso cambia del tutto...anche perchè una macchina arrivata a tanti km di certo non puoi usarla nè come permuta,nè per monetizzare per l'acquisto della nuova...diciamo che i fattori sono anche la voglia di avere un nuovo gioiellino e il cambiamento che non fa mai male :)
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

🡱 🡳