Tagliando... Ma cosa è il tagliando?

Aperto da bartolimoses, 07 Aprile 2018, 17:09:00

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bartolimoses

Buongiorno a tutti, apro questo post perché leggendo nel forum vedo che spesso si identifica il tagliando con la sola sostituzione dei filtri e del olio.
In realtà durante il tagliando vengono sostituiti i filtri in base alla manutenzione prevista dal costruttore e svolti i controlli sempre previsti dal costruttore e di normale prassi.
In base ai km e all' età del mezzo il costruttore prevede una serie di controlli e ricambi da sostituire e queste operazioni fanno parte della manutenzione ordinaria.

Durante il tagliando vengono effettuati controlli su strada per verificare problemi a giunti, cuscinetti ruota o pneumatici, a vettura a terra vengono verificati eventuali rumori provenienti da distribuzione e gruppo servizi o dal turbocompressore.

Si posizione la vettura sul ponte e a motore ancora caldo si scopa l olio motore.( Salvo che non si sia optato per l utilizzo di un prodotto per la pulizia del circuito di lubrificazione)

A vettura sollevata si controllano i gioco su avantreno e retrotreno(braccetti,scatola guida,bielletta ecc..) e si verificano le parti in gomma come ad esempio tubazioni e gommini marmitta, l impianto di scarico andando avedere che non vi siano punti di ossidazione perforante o flessibili marmitta danneggiati. Sempre a vettura sollevata si controlla che non vi siano perdite di liquido e mi stato dei morsetti del motorino di avviamento. E vengono controllati longheroni e il sottoscocca.

A vettura semi sollevata vengono controllati gli pneumatici,valutando usura,degrado della gomma ed eventuali danni alle tele. Viene effettuata l inversione degli pneumatici e l ecquilibratura di quelli portati anteriormente, vengono verificati dischi e pastiglie freni, stato dei tubi flessibili Delle pinze freni e un controllo visivo di queste per essere sicuri che non vi siano perdite di olio freni.

A vettura abbassata si termina la sostituzione dei filtri e viene inserito l olio nuovo, vengono controllate le parti in gomma come tubazioni e cinghie servizi. Con degli apparecchi vengono controllati lo stato del liquido dei freni e dell' antigelo, viene messo il motore in motore in moto e vengono valutati eventuali rumorosità. Dopo aver spento il motore viene controllato il livello dell'olio. Si verifica che non vi siano perdite di liquido. Fatto questo si controlla lo stato dei morsetti batteria e si fa un test alla materia e con lo stesso strumento ma andando a fare l accensione si controlla che il motorino d avviamento non abbia un assorbimento anomalo, poi si effettua il test dell' alternatore andando a verificare la carica e l oscillazione di tensione, prima con gli utilizzatori accesi e poi con gli stessi spenti, a questo punto si verifica il corretto funzionamento del compressore,verificando l aria dalle bocchette e verificando le tubazioni..

Tolta la vettura dal ponte si verificano le luci,lo stato di fanali e della carrozzeria e la strumentazione. Si procede a verificare la pressione pneumatici. Infine si collega lo strumento di diagnosi per controllare la presenza di errori nelle centraline e si azzera la spia manutenzione.

Questo è un po' un riassunto della corretta manutenzione, non ho sicuramente inserito tutto,come ad esempio il controllo altezza fari,prova clacson e spazzole, ma ho inserito tutti i controlli principali. Effettuale il tagliando quindi non è solo cambiare olio e filtri, un buon tagliando è ciò che permette alla vettura di essere efficiente, al proprietario di guidare in sicurezza e di risparmiare evitando danni al veicolo, un buon tagliando è anche previsione di manutenzione come ad esempio consigliare al proprietario operazioni come pulizia collettori,iniettori ecc prima che queste operazioni siano necessarie per un reale problema, solo spesso capita che si pensi che certe operazioni siano un modo per 'fregare soldi'.
Purtroppo alcuni meccanici poco onesti e spesso molta incomprensione e poca comunicazione hanno un po' creato una fama negativa alle officine ed ai meccanici.

Spero che questo articolo possa spiegare che dietro una corretta manutenzione c'è del lavoro e non solo un conto da pagare...

Magari successivamente cercherò di fare un po' di chiarezza sui costi dei ricambi e dei tagliandi




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