Rumore in avantreno quando accelero e stacco frizione da fermo

Aperto da fiesta4ever, 24 Maggio 2018, 15:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Salve, in una fiesta 1.2 benzina 16V del 2001, da qualche giorno mi sono accorto di un rumore generato quando agisco sulla frizione e me ne sono accorto nel locale garage quando rientro (quindi a motore ben caldo) e, da fermo, metto o la 1^ o la retro, accelero leggermente e stacco la frizione: nel momento dello stacco sento un TAK, e si verifica tanto più nettamente quanto più velocemente avviene lo stacco. A me sembra proprio un suono metallico, come se 2 corpi abbastanza rigidi sbattessero tra di loro.

Questo è un file audio (mp3) registrato durante una situazione-tipo come sopra descritta: locale garage, sia in 1^ che in retro, col finestrino abbassato e posizionando il registratore poco fuori l'abitacolo. Indico qui di seguito gli intervalli di tempo (in secondi) entro i quali potete sentire il tak: 10-11, 23-24, 33-34, 36-37, 43-44, 48-49, 55-56 (doppio tak).

Tengo a precisare che la frizione non è quella originale ma è una VALEO che ha circa 1 anno di vita e pochissima percorrenza, del resto l'auto ha complessivamente circa 110k km. Per questi motivi nel titolo ho scritto "avantreno" e cioè ritengo più probabile una causa non inerente la frizione ma ad altri componenti (es: supporti motore, cambio, giunti, dadi allentati, ecc) e perciò posto in questa sezione e non in quella specifica per volano e frizione. Ad orecchio si tratta comunque della parte sinistra dell'avantreno quindi voglio dire che non scarto l'ipotesi frizione ma la tengo alla pari delle altre.

Che ne pensate? Potrei effettuare delle prove per restringere il campo delle ipotesi?

Ciao e grazie in anticipo.

patrigian72

Gianluca

fiesta4ever

Ciao patrigian72, ricordo ancora il supporto che mi avevi dato tempo fa per la sonda lambda e il dispositivo di diagnostica obd :)

Visto che è la prima volta che ho a che fare coi supporti motore, ho provato ad informarmi ed ho fatto anche qualche foto attorno all zona inferiore del cambio. Se non sbaglio dovrebbero essere 4: 2 laterali, uno inferiore (sotto al cambio) e uno posteriormente al motore (detto anche "tirante"). Correggimi se sbaglio ma mi sembra che tu ti sei riferito proprio a quello sotto alla scatola del cambio, giusto?
Come detto, essendo la prima volta, ho avuto qualche difficoltà ad individuarlo! Ho fatto delle foto così posso chiederti cortesemente di indicarmi in quale sta (DSCN2584, 87, 88, 92, 93) . Ho messo anche qualche foto dettagliata del tirante posteriore così mi sai dire se la gomma è consumata ed è da sostituire :) Riguardo gli altri mi sembra che li escludi, giusto?

patrigian72

Intendo la 2584 , anche se vedendo la foto dei silentblok del trapezio non sono il top
Gianluca

fiesta4ever

si vede che sono proprio ignorante in materia :) ho visto che il supporto inferiore non costa molto ed inoltre, correggimi se sbaglio, si sostituisce banalmente alzando l'auto quindi non c'è bisogno di sollevare il motore nè mantenere il cambio da sotto. sono solo un po' preoccupato di applicare correttamente le coppie di serraggio dei bulloni (50Nm e 70Nm, vedi allegato) perchè non ho dinamometrica; secondo te va bene uguale se li stringo entrambi fortissimo? tempo fa cambiai gli ammo posteriori e, anche senza dinamometrica, non mi diedero poi alcun problema.

Prima di sostituire quel supporto però vorrei, se è possibile, una maggiore certezza sulla sua unica colpevolezza riguardo il rumore in oggetto. In particolare, ho appena letto questa discussione (riguardo pero la focus 2) in cui pare che si parli dello stesso rumore. La soluzione è:
Citazione
"smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso su entrambi i lati e applicare del sigillante sulle scanalature. Inoltre, è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse."
e per sigillante parlano di loctite. Tu escludi si possa trattare di questo nel mio caso della fiesta? Posso fare delle prove per capire se il problema è nel semiasse?

Ciao e grazie ancora per l'aiuto :)

patrigian72

Anche se non hai la dinamonetrica non importa.
Per capire se realmente è il supporto bisognerebbe metterla sul ponte , avevo sentito pure io dei problemi con i semiasse però dal 2006 !
Gianluca

fiesta4ever

Ciao patrigian72, ho cambiato il supporto che mi hai indicato ed ho risolto. Sono riuscito a beccare un corteco a 35eur presso un ricambista della mia zona; dovrebbe essere una marca buona per quanto riguarda le parti in gomma. Magari il prossimo lavoro sarà sostituire le gomme ai braccetti oscillanti, quelle che ho anche messo nelle foto e che sono arrivate ai minimi termini.
Ancora grazie per l'aiuto :)

patrigian72

Perfetto son contento. Per gli altri forse ti converrà cambiare direttamente i trapezzi completi, in quanto mi sembra serva la pressa per togliere i silent block
Gianluca

🡱 🡳