come pulire la caldaia dal calcare

Aperto da vincmass, 27 Gennaio 2014, 10:05:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Salve ragazzi,
ho installato di recente un autoclave perchè l'acqua calda non usciva più e la pressione era quasi zero. ora comunque la pressioneè aumentata di poco però ho acqua calda,
ma ora vorrei effettuare con l'arrivo dell'estate una pulizia allo scambiatore della caldaia per eliminare tutto il calcare interno.
qualcuno sa darmi qualche consiglio su come fare?
basta svitare lo scambiatore e lavarlo con anticalcare per più volte?
grazie
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

in genere si fanno dei lavaggi con una pompa che mette un acido molto potente per scrostare dal calcare. ci vorrebbe appunto questa pompa che fa circolare l'acido, non so se sia sufficiente smontare e lavarlo con un normale anticalcare.
A me fece il lavaggio il tecnico qualche anno fa....

vincmass

#2
Citazione di: pupi73 il 27 Gennaio 2014, 10:47:34
in genere si fanno dei lavaggi con una pompa che mette un acido molto potente per scrostare dal calcare. ci vorrebbe appunto questa pompa che fa circolare l'acido, non so se sia sufficiente smontare e lavarlo con un normale anticalcare.
A me fece il lavaggio il tecnico qualche anno fa....
infatti,
però io volevo evitare di chiamare il tecnico visto che ho sentito prezzi dalle 200 alle 400€ per 4 ore di lavaggio con acido.
ho visto un pò di video su youtube di come smontare lo scambiatoree pulirrlo con un anticalcare, ma volevo sapere se qualcuno di noi ha fatto un'operazione simile e quanto è durato l'effetto.
a me dalle tubazioni dell'acqua calda escono pezzi di calcare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Se hai dimestichezza si, smonta il bruciatore e fallo da solo, calcola che più si fanno i lavaggi con anticalcare e più si rovina, la durata dipende molto dalla durezza dell'acqua, se è molto dura potresti mettere un filtro anticalcare (quello a sali, non magnetico), per evitare di lavarlo spesso, visto che si tratta di un acido, oltre a togliere il calcare, indebolisce anche in bruciatore.   ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vincmass

#4
Citazione di: roper il 27 Gennaio 2014, 12:03:20
Se hai dimestichezza si, smonta il bruciatore e fallo da solo, calcola che più si fanno i lavaggi con anticalcare e più si rovina, la durata dipende molto dalla durezza dell'acqua, se è molto dura potresti mettere un filtro anticalcare (quello a sali, non magnetico), per evitare di lavarlo spesso, visto che si tratta di un acido, oltre a togliere il calcare, indebolisce anche in bruciatore.   ;) ;)
il filtro va attaccato direttamente alla mandata acqua della caldaia vero?
quindi mi conviene pulire lo scambiatore quest' estate e poi montare il filtro.
non lo sapevo che con i lavaggi anticalcare si rovina lo scambiatore. pensa che me li hanno consigliati due volte l'anno, in quanto dove abito io l'acqua a durezza fa veramente schifo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

si è tutto vero...il lavaggio con acido specifico ( rosso ) leva il calcare ma intacca lentamente anche il rame e le parti metalliche in genere...potresti ovviare a questa situazione usando prodotti meno aggressivi...tipo l'aceto,viacal ecc.ecc. ci vorrà più tempo ma il risultato sarà migliore per lo scambiatore...

poi ti consiglio un ottimo addolcitore per la durezza dell'acqua...ce ne sono tipi a liquido che non ricordo la marca...

la cosa migliore sarebbe comprare il kit per misurare la durezza dell'acqua ( costa pochi euro ) poi in base al risultato scegli l'addolcitore...lo stesso si collega all'ingresso acqua fredda...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

non capisco cosa c'entri il bruciatore con il calcaree, mi postereste una foto ed una spiegazione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#7
Citazione di: ernesto il 27 Gennaio 2014, 12:45:17
non capisco cosa c'entri il bruciatore con il calcaree, mi postereste una foto ed una spiegazione?

volevo dire lo scambiatore, scusate
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Citazione di: ernesto il 27 Gennaio 2014, 12:45:17
non capisco cosa c'entri il bruciatore con il calcaree, mi postereste una foto ed una spiegazione?
Hai perfettamente ragione, il bruciatore serve solo a scaldare l'acqua che passa dalla tubazione.   :icon_redface: :icon_redface:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

1. a me hanno chiesto (4 anni fa) meno poco più di 100euro e certo non c'è stato 4 ore.
2. si è vero il lavoro non va fatto troppe volte perché rischi di bucare lo scambiatore e compagnia bella
3. se hai dimestichezza fallo da solo...potrebbe essere necessario e sufficiente anche solo immergerlo nell'anti calcare

ICEMAN



legenda:

11- arrivo acqua fredda
10-mandata sanitari
8- mandata termosifoni
7-linea del gas
9-ritorno termosifoni

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

#11
Citazione di: ICEMAN il 27 Gennaio 2014, 15:15:01


legenda:

11- arrivo acqua fredda
10-mandata sanitari
8- mandata termosifoni
7-linea del gas
9-ritorno termosifoni


non so dove l'hai preso, ma sarebbe utile anche la spiegazione di tutti quei numeri

Citazione di: vincmass il 27 Gennaio 2014, 12:52:30
volevo dire lo scambiatore, scusate
ed anche lo scambiatore, è come un radiatore, cosa c'entra con il calcaree? quello va soffiato ed aspirato e ne più. fa parte della pulizia caldaia che il tecnico fa annualmente, mentre ogni 2 anni fa il controllo fumi, (vedrete che prima o poi metteranno il dpf/fap pure alle caldaie)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

il tecnico mi ha detto che oltre alla sporcizia, che tolgo ogni settimana dai filtri dei rubinetti, ci sia anche calcare all'interno delle tubazioni della caldaia e nello scambiatore. Ora prima di chiamarlo per fare la puoizia e salassarmi, voglio capire se posso farlo io.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

allora come ha detto roper la migliore è un pre filtro, il calcaree non si forma nei tubi, non  credo, credo che si formi dove viene filtrato, ad es sui filtri dei rubinetti, trova il filtro e si ferma, altrimenti lo berresti, il calcaree non è altro che la pietra disgregrata in parti infinitesimali, e trasportato dall'acqua, se lo filtri a monte stai a posto. lascia perdere gli acidi e cavolate varie, poi 400€ per pulire il circuito della caldaia, mi fa ridere, con 600 se ne prende una nuova
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Ernesto gli altri numeri identificano gli altri dispositivi di sicurezza e non che fanno funzionare la caldaia...
Se ti serve qualche info non hai che da chiedere.

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: ICEMAN il 28 Gennaio 2014, 09:40:14
Ernesto gli altri numeri identificano gli altri dispositivi di sicurezza e non che fanno funzionare la caldaia...
Se ti serve qualche info non hai che da chiedere.

inviato dal mio tam tam.
rilancio la mia richiesta, vorrei conoscere tutti quei compontenti, in parte li conosco, ma mi fa bene avere l'elenco di tutti accoppiato ai  numeri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

fai un corso da bruciatorista... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
scherzo...provvedo subito...;)

questa ad esempio è la mia caldaia...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ernè...qualsiasi cosa ho tutto...specie in fatto di caldaie e cdz...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

allora, ieri é venuto il tecnico della caldaia, una beretta c.s.i da 24 kw, ed ha cambiato lo scambiatore dei sanitari. Ora ho pressione dell'acqua calda anche per i vicini. Spesa 80 euro. Comprato anche un kit filtro anticalcare. La settimana prox lo monto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Mi fai vedere il kit.?

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: vincmass il 31 Gennaio 2014, 16:46:43
allora, ieri é venuto il tecnico della caldaia, una beretta c.s.i da 24 kw, ed ha cambiato lo scambiatore dei sanitari. Ora ho pressione dell'acqua calda anche per i vicini. Spesa 80 euro. Comprato anche un kit filtro anticalcare. La settimana prox lo monto.
ne posteresti una foto, io ho sete di pressione per acqua calda sia per calore che per quantità, la mia è una epoca della  s. giorgio che mi sa che non esiste più, ma la truccherei volentieri per ottenere qualcosina in più, il mio amico caldaista, dice che non si può ottenere di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abega

anch'io ho una pisciatina di acqua in uscita. e rischio sempre la doccia fredda... che si può fare?

ICEMAN

Citazione di: abega il 01 Febbraio 2014, 10:17:40
anch'io ho una pisciatina di acqua in uscita. e rischio sempre la doccia fredda... che si può fare?
sicuramente lo scambiatore di calore un pò intasato...anche te potresti provare a fargli una buona pulizia...

ora le nuove caldaie nè hanno due di scambiatori...primario e secondario...
primario per l'acqua calda appunto
secondario per i termosifoni

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ma ttu pensa, io ho una caldaia gemella in soffitta, e stavo a pensà di modificare la mia, di sovrapporre due scambiatori per avere acqua più calda da miscelare ad una mandata di acqua più fredda, mi spiego: se utilizzo acqua fredda totale, per ipotesi esce 1 litro/ora, se uso la calda totale ottengo 0,5 litri/ora, quindi devo miscelare con poca fredda per non fare raffreddare la poca calda.
suggerimenti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

A me sembra succedeva che quando miscelavo, siccome la pressione della calda era bassissima la caldaia si spegneva ed usciva solo fredda. Poi per farla ripartire di nuove va calda dovevo aprire due rubinetti. In tutto questo io aspettavo sotto la doccia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

non era la pressione della calda bassa...bensì quella della fredda...oltretutto credo avevi un problema sullo switch pressione...quello che aziona il bruciatore...
in pratica lo switch rileva la pressione sulla fredda...come apri un rubinetto cala la pressione e parte il bruciatore...

chiaro oppure no ???

son quì...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ok ma se la volemo truccà pe avè 'npo de acqua calda a più pressione che sse deve da fa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

devi solo tenere pulito lo scambiatore primario...semplice...
mi spiego meglio...la caldaia funziona così...quando è spenta ( nessuna richiesta acqua calda ) ha una certa pressione...quando apri un rubinetto abbassi quella pressione e lo switch fà parire il bruciatore...l'acqua fredda che entra a pressione si riscalda dentro i condotti dello scambiatore primario...esce e và al rubinetto...se in questo tragitto trova ostruzioni rallenta il passaggio...
poi cosa succede;nel rubinetto miscelatore si ha una pressione diversa tra i due flussi di acqua...la fredda è quella con maggior pressione...di conseguenza avrai acqua tiepida...

per ovviare a tutto qusto ultimamente si hanno caldaie con micro accumulo di acqua calda...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ozric

Anch'io quest'inverno mi sono trovato senza acqua calda !!! Aprendo la fredda la pressione era perfetta ma passando il miscelatore sulla calda veniva a malapena un filo d'acqua che non riusciva neanche a far partire il bruciatore della caldaia (a quanto pare chiaro sintomo di intasamento del circuito acqua calda). Premetto che la mia caldaia ha 10 anni e non è mai stato fatto il lavaggio oltretutto nella mia zona l'acqua è molto calcarea. Costretto a chiamare il tecnico che prima di effettuare il lavaggio ha smontato, per avere una conferma della "diagnosi", il tubo di mandata acqua calda ai sanitari ed era completamente intasato di calcare, non ci passava neanche un cacciavite nel foro residuo  :icon_eek: . Ovviamente il tecnico mi ha detto "se è ridotto così il tubo di uscita figuriamoci lo scambiatore" ! Ha provveduto ad effettuare il lavaggio che è durato circa 45' ed ha immerso per circa 15' il tubo suddetto nel serbatoio dell'acido dell'apparecchio per il lavaggio. Spesa 60 € (con fattura e registrazione intervento sul libretto caldaia), tempo intervento 1 h, risultato perfetto la caldaia sembra nuova. Ovviamente anche lui ha confermato che non è un intervento che si può fare troppe volte, ma 1 volta in 10 anni non crea nessun danno. Per quella cifra poi ...

ICEMAN

dai e dai l'acido si mangia lo scambiatore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Ice, volendo fare un intervento soft fai-da-me, cosa potrei fare? Ogni volta che apro l'acqua calda a bassa pressione, si blocca la caldaia e prima che riparte passa un'ora. Vorrei evitare di fare il lavaggio con l'acido.
Grazie ;)

ICEMAN

eh...purtroppo se lo scambiatore è intasato il metodo più rapido è il lavaggio con acido...purtroppo questi problemi sono dovuti alla " durezza " dell'acqua...e andrebbero prevenuti con un buon addolcitore...
cosa significa:  si blocca la caldaia e prima che riparte passa un'ora ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Ok grazie.
Dopo che si blocca, la resetto, apro l'acqua calda e si sente il rumore dell'accensione (ti ti ti ti ti) e dopo un po' si riblocca senza essersi accesa. Riprovo 5-6 volte (se va bene) e alla fine riparte, con un forte rumore interno dovuto secondo me a un eccesso di gas a causa delle mancate accensioni. Considera che ha 14 anni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Esatto...Vabbe 14 anni ci puoi stare che sia un po intasata...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳