Esperienza nuova fiesta

Aperto da focus style, 26 Maggio 2013, 17:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

E continua la mia esperienza alla guida delle altre ford. Ieri sera la mia fidanzata, per farsi perdonare del fatto che mi aveva fatto arrabbiare nel pomeriggio, ha deciso di prendere la sua macchina per uscire e farmela guidare. Logicamente parlo della nuova Fiesta 1.6 95CV Titanium con Key less pack ed il Premium Sound Sistem più altri optional.

Iniziamo dalla qualità. Appena si entra a bordo si sente la qualità. La qualità delle plastiche è eccellente al tatto. Certo è un po' piccola, ma scendendo dalla Focus che mi dovevo aspettare?!
La strumentazione è molto intuitiva e ben leggibile. Le pecche più importanti, secondo me, sono due e cioè il fatto che i comandi del menù li devi vedere nel display centrale e non nel cruscotto e quella fastidiosissima freccia che ti dice quando cambiare. Mi ha irritato tutta la serata.
Il sistema audio, invece, è eccellente. Già i comandi, sia al volante che sulla plancia, sono ben realizzati. Forse un po' scomodi quelli al volante, ma io sono abituato ad una posizione diversa sulla focus, quindi sarà l'abitudine e nient'altro.
Il sistema SYNC è fighissimo. Qualche minuto per capire come funzionasse (con gli improperi della mia fidanzata perché viaggiavo a 10 all'ora e avevamo fatto tardi all'appuntamento con gli amici). Il riconoscitore vocale è eccellente! Non c'è stata una sola volta che non ha capito quello che gli chiedevo. Ho collegato il mio cel tramite bluetooth e messo il navigatore che si sentiva dallo stereo :D. In più avevo messo anche in riproduzione dei brani mp3 (sempre dal cel tramite bluetooth) e si sentivano egregiamente con, in più, la possibilità di cambiare brano con i comandi al volante. Peccato che bluetooth, navigatore e lettore musicale mi hanno mangiato la batteria. Quindi ho collegato il caricatore e.... la 12V sta proprio in un posto di me@@a!!!

Finito ciò che, alla fine, sono figate che buttano fumo negli occhi, vi voglio dire la mia sul motore. Certo, sono abituato a 115 Cv, ma la Focus è molto più pesante, quindi me l'aspettavo più briosa. Come assetto niente da dire. Ammortizza bene le asperità, è molto agile, ma ogni volta che vuoi fare un sorpasso è un parto podalico... Prima che salga di giri in V marcia ce ne vuole... E tutto questo, logicamente, si ripercuote sui consumi. La macchina consumicchia, e non poco. In superstrada, a velocità sostenuta ma non folle, facevo 10/12 al litro. E mi sembra eccessivo, visto che la mia fofo (più potente e più pesante) alla stessa velocità consuma la metà. Questa è stata una grandissima pecca che mi ha molto deluso. Non so se è stata colpa del mio stile di guida o del fatto che sia un'auto da città, però ho consumato quanto una ferrari...

I possessori si trovano con la mia analisi o vogliono contraddirmi? Diciamo che ho in progetto, non immediato, di cambiare l'auto e pensavo di scendere di categoria. Pensavo proprio alla Fiesta, ma con queste premesse...

🡱 🡳