Surriscaldamento fiesta mk5 del '96

Aperto da c.alessandro75, 29 Dicembre 2017, 10:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
possiedo una Focus ma scrivo qui per un problema della fiesta di mio padre.
Premetto che la macchina ha 120000 chilometri ed è ferma da gennaio scorso perché mio padre si è fatto male ad una spalla e non riesce ancora a guidare.
Ieri sono sceso in garage per metterla in moto e farla girare un po'.
Il problema è che la macchina si surriscalda e non attacca la ventola. La temperatura è arrivata fino al segno giallo che ho fatto sulla foto senza che attaccasse mai la ventola. La cosa strana è che, nonostante la temperatura alle stelle, la vaschetta dell'acqua era fredda... come se non circolasse acqua nel motore.
Cosa mi consigliate di controllare prima di rivolgermi al meccanico?
Grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Squalo71

A prima botta direi di controllare il termostato.
Penso che rimanga chiuso, facendo circolare il liquido solo nella sezione del motore; per questo la vaschetta era fredda e probabilmente lo era anche il radiatore.

valy71

mia moglie ha la ford puma e guardando la foto sembra uguale finché non arriva sul rosso non ti preoccupare per la ventola che non attacca prova ad accendere aria condizionata sul freddo e vedrai che attacca subito nel dubbio vai da un elettrauto e fai controllare se attacca la ventola dando il comando dal pc di diagnosi         

c.alessandro75

@valy71  Se non ricordo male la lancetta dovrebbe stare circa a metà. Se anche la Puma di tua moglie arriva sul rosso, forse è meglio se dal meccanico ci andiamo insieme....  :icon_cheesygrin: In effetti non ho provato la ventola accendendo il climatizzatore, devo provare

@Squalo71  Avevo pensato anche io alla termostatica chiusa. Ma il bulbo della temperatura, quello per azionare la ventola  non sta sul motore? Se sta sul motore, la ventola dovrebbe attaccare, se sta sul radiatore allora potrebbe essere la termostatica

Grazie dei consigli, verificherò
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

valy71

la lancetta non arriva sul rosso appena metti in moto in prima fase va solo nella sezione motore come diceva squalo 71 questo per arrivare subito in temperatura poi si apre tutto il circuito dopo di che si raffredda dal aria esterna mentre viaggi se fa troppo freddo fuori addirittura fai fatica a riscaldare subito auto e poi ce una altra cosa se va sul rosso vuol dire che hai qualche crepa sulla vaschetta o sui tubi perché hanno un sistema di raffreddare a circuito chiuso che deve avere una certa pressione per funzionare         

Squalo71

Citazione di: c.alessandro75 il 30 Dicembre 2017, 13:49:07
Avevo pensato anche io alla termostatica chiusa. Ma il bulbo della temperatura, quello per azionare la ventola  non sta sul motore? Se sta sul motore, la ventola dovrebbe attaccare, se sta sul radiatore allora potrebbe essere la termostatica
Dovrei verificare, ma secondo me il bulbo che aziona la ventola sta vicino al radiatore, perché la ventola deve raffreddare il liquido che sta nel radiatore.
Comunque secondo me le cose sono due (entrambe causano la non circolazione di liquido nella sezione del radiatore, che quindi resta freddo): o hai problemi sulla termostatica, e i meccanici alla vecchia maniera risolverebbero con una piccola martellata in testa alla valvola :), oppure è rotta la pompa dell'acqua, ma in tal caso dovresti vedere perdite di acqua.

🡱 🡳