installazione impianto a gas su fiesta nuova serie

Aperto da gcipriani, 20 Maggio 2012, 18:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gcipriani

Salve a tutti,

sono un QUASI felice possessore di fiesta nuova serie (del 2009). QUASI poichè la macchina è fantastica ma per un 1200, quasi 1500 kg di peso sono un pò troppi e così mi consuma un botto :( Quello che mi fa innervosire è che, quando ho acquistato l'auto, il venditore non mi ha detto che da lì a 15 gg sarebbe scattata la promozione "gpl allo stesso prezzo del benzina" (e lui lo sapeva benissimo, ho scoperto dopo) :(
Cmq ora è andata, ho un problema da risolvere e sono affaracci miei (purtroppo). La mia domanda è: posso installare sulla mia auto un impianto GPL ? Non necessariamente presso una ford, ma un qualunque impianto montato da professionisti del settore.
Ci sono controindicazioni? Potrei avere problemi?
Grazie per le eventuali risposte.

CGC

ernesto

ci sono un paio di aziende  quotate che fanno questo lavoro, credo che già ci sia una discussione in merito a questo argomento, se usi il tasto cerca in alto a dx della pagina o in basso a sx  potrai trovare qualcosa.
comunque è un'operazione onerosa, ed allo stesso tempo ammortizzabile in base ai km che percorri in un anno  proposta in diverse soluzioni con diversi costi, soggetta a revisioni periodiche sia dell'impianto che del serbatoio, il quale ha una scadenza che dopo un x periodo, anche se integro va sostituito, le prestazioni per il gpl non variano molto dal benzina,
di negativo, c'è che la vettura non è più omologata per 5 passeggeri, bensì per 4
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

verifica presso un fidato installatore per la tenuta nel tempo di valvole e rispettive sedi,quelle native hanno la testa modificata

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

AngeloB

Ti riporto la mia esperienza. Io avevo trasformato la mia vecchia auto, un impianto moderno a gpl ad iniezione sequenziale lo pagai €1600 circa 7/8 anni fa. Ti posso dire che lo ammortizzi se fai tanti km, ma una macchina nata per andare a benzina e poi trasformata non ha la testata rinforzata di una che nasce già così. Poi ci sono persone che ci fanno 400000km senza problemi, a me dopo 100000 sono iniziati i guai, piccoli ma costanti, sui €50/100 a botta (bobina, iniettori, candele, ecc...). Io montavo un impianto Landi, oggi vanno per la maggiore i BRC. Ti diranno sicuramente che tutte le auto sono trasformabili senza problemi ma se vuoi un consiglio e fai pochi km non ammortizzi la spesa, se ne fai tanti conviene un diesel

AngeloB

La macchina non perde nessuna omologazione dei posti se trasformata dopo, ogni 10 anni è da revisionare solo il serbatoio, sia se a ciambella che a bombolone

gcipriani

Io in realtà percorro circa 20.000 km/anno. Non sono una enormità ma nemmeno pochi. Con il traffico quotidiano, con 20 euro di benzina arrivo a 3 gg solo in rari casi !!! Se uso l'auto "normalmente" la media consumi è di 7.8/8 lt per 100km. Se vado piano (a mò di mr. magoo), con clima e fari spenti (anche se viaggio in strade extraurbane) per limitare al massimo i consumi e con finestrini chiusi (onde ridurre l'attrito dell'aria) talvolta arrivo anche a 6. 5 !! Ma non è vita !! E' una petroliera. Quando l'auto è lanciata non ci sono problemi. Poi alla fine non consuma eccessivamente. Ma nel traffico normale, con continue ripartenze da fermo o quasi, è un disastro :-( Non potendola cambiare, l'unica soluzione percorribile sembrerebbe proprio quella del gas

AngeloB

Bhe hai un chilometraggio medio/alto però lo fai in città, quindi pure con i moderni diesel potresti avere problemi. Se non hai la possibilità di cambiare auto l'impianto gpl è una valida soluzione ma a questo punto valuta anche il metano, perdi mezza auto tra prestazioni e spazio però il risparmio non ha paragone, l'impianto però costa di più. Sono calcoli che anche io feci ai tempi, calcolatrice alla mano e buon divertimento ;)

🡱 🡳