Quadro strumenti Focus I non funziona

Aperto da ramos, 06 Gennaio 2014, 18:58:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramos

Ragazzi, datemi conforto  :icon_cry:

dopo ~15gg di ferie giustamente alle ore 17 di oggi (ultimo giorno di ferie) la figlia mi chiede di prendere in prestito la mia fofo e dopo pochi minuti mi telefona ..  papy il quadro strumenti non funziona piu' ... si e' spento  :icon_redface:

In poche parole gli strumenti Tachimetro, contagiri, livello carburante e temperatura oltre al display sono praticamente spenti

Controllo i fusibili e i relays ... buoni
per scrupolo alcuni li ho scambiati con altri dello stesso valore, nel contempo li ho tolti e re-inseriti ... non si sa mai (vedi falsi contatti)

Stacco la batteria e dopo un po' di minuti la ricollego ... niente

smonto il quadro strumenti e verifico le saldature, spinotto e alcuni componenti ... niente, tutto buono ma continua a non funzionare

Non so piu' cosa verificare ... cambio il quadro strumenti completo ?

Boh, qualcuno ha qualche suggerimento o quantomeno 2 parole di conforto ?  :icon_redface:

P.S.
quando ho visto che sul quadro strumenti c'e' scritto che l'ha costruito la Visteon ovvero la stessa ditta che ha fatto il CD6000 che dopo neanche 3 anni si e' guastata ... sono volate maledizioni stile Franco Albanese alias Alex Drastico

 

patrigian72

Verifica i fusibili F30 F34 , se ok prova a togliere il modulo Gem e verifica i cablaggi.
Gianluca

ernesto

quoto, stacca i cablaggi gem, vd 40 o spry a secco per contatti elettrici e riattacca se metti il wd aspetta che si asciugao fallo con aria compressa o phon, dovrai procurarti codice autoradio e resettare i finestrini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ramos

Grazie ragazzi per i vostri consigli, siete GRANDI !!!

oltre a quello che ho indicato sotto ho smontato il quadro strumenti e con il tester eseguito un po' di misure sui vari transistor (sono 7 o 8), la resistenza di potenza da 499ohm (da 1 o 2 Watt) e una resistenza fusibile vicino ad un chip (riconoscibile dalla sigla 000) ... tutto OK  :doc:

Visto che 'apparentemente' tutti componenti sembravano buoni (in elettronica questo non sempre e' vero), allora ho pensato all'umidita' nonostante il fatto che nella mia fofo il condizionatore e' guasto da oltre 6 anni !!!

Quindi ho smontato la scheda e l'ho passata con il phone scaldandola a dovere dopodiche' l'ho lasciata sul calorifero a prendersi il calduccio che emanava

Morale ... l'ho ricollegato stamattina e ora funziona !!!  :P

Se vi dovesse capitare anche a voi, provateci ... tanto non costa nulla e smontare il quadro strumenti e' un lavoro da 5 minuti .. ne vale la pena

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ed anche stavolta niente foto......................................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Gianluca

🡱 🡳