GEM per Follow me

Aperto da Metamatix, 22 Febbraio 2022, 10:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Metamatix

Salve a tutti,
Leggendo praticamente tutti i tread del forum, sto cercando di capire se sostituendo la GEM è possibile attivare la funzione Follow me home (Anabbaglianti accesi 30 sec dopo lo spegnimento del motore)
Il mio dubbio sorge dal fatto che soltanto le luci di posizione sono in 12 Volt anche a quadro spento, mentre gli anabbaglianti sono sotto chiave.
Nella GEM dov'è prevista questa funzione, c'è un relais che resta eccitato per "x" secondi dopo che si è spento il motore oppure la GEM è cablata in modo diverso, per cui la pista interessata è alimentata anche a contatto spento?
Nel caso, quale sarebbe il codice della GEM che ha la funzione follow me home attiva? Quella che è sulla mia C-Max 1.6 Tdci anno 2010 ha il numero Ford 7M5T-14A073-BF
Grazie in anticipo a tutti  :icon_wink:

Vespista dove sei?  :icon_cheesygrin:

Vespista150

Ciao .. se dici a me... Udine

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Metamatix

Ti chiedevo dove sei per una risposta, non di dove sei. Secondo me puoi aiutarmi...

Vespista150

Su questi argomenti io posso solo imparare... La mia cmax è del 2007, è una 1.8 tdci, quindi non psa... non credo di poterti aiutare. Qui ci vuole gente che sa.... Mi spiace

Metamatix

Grazie per la risposta... si ha sempre da imparare è vero, se si è curiosi. Allora continua a seguire il post, nel caso qualcuno si faccia avanti, magari diventiamo esperti di questi argomenti anche noi  ;)

Vespista150

[emoji1303][emoji1319][emoji1319][emoji1309]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Leonida75

#6
Salve,questa e una gem che ha il follow me,prova a trovarne una uguale.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Metamatix

 Grazie infinite, mi metto subito alla ricerca! Una domanda... dopo la sostituzione, c'è bisogno di qualche codifica o procedura particolare?

Leonida75

Si certo,hai il cavo elm con elconfig e forscan?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Metamatix

 sì, sia elmconfig che forscan. Come dovrei procedere?

Leonida75

Allora una volta trovata la gem,devi farti le foto di tutte e 3 le pagine della tua gem,in modo da sapere dove sono le spunte che successivamente devi rimettere sulla gem acquistata.
Naturalmente la gem acquistata deve avere gli stessi fusibili e allo stesso posto della tua gem originale.
Insomma la gem nuova deve essere un clone perfetto della tua gem sia a livello di fusibili che di spunte a tutte e 3 le pagine,altrimenti non ti funzionerà qualche qualcosa.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Metamatix

okk perfetto! Grazie grazie davvero! Scriverò aggiornamenti  ;)

Leonida75

Ok, tranquillo spero tu risolva.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Metamatix

sono fiducioso...
Praticamente le GEM per Follow me hanno un relè che funziona anche a contatto spento?
I relè sono nella parte sigillata sotto i fusibili, giusto?

Leonida75

Si e una funzione che nasce nella gem,al suo interno deve esserci un relè che fa funzionare il follow me.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Metamatix

A breve dovrebbe arrivare la GEM con Follow me, trovata sulla baia a 30 € ;)
Quando effettuerò il trapianto vi terrò aggiornati  :book6:

Leonida75

Ok,prima di collegarla fai le foto di tutte e 3 le pagine,serviranno per reimpostare la nuova,e fai anche una foto di tutti i fusibili della tua mi raccomando,non fare niente di affrettato[emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Metamatix

 lo farò, certamente. Anche se per le pagine delle funzioni non c'è problema, mentre per la posizione dei fusibili sarà un'avventura visto che la disposizione dei fusibili è diversa  :icon_neutral:
Nel caso verrò qui a disperarmi :icon_lol:

Leonida75

La tua tienila integra sia come fusibili che come configurazione delle 3 pagine,quella che hai comperato deve essere una copia esatta in tutto,se poi non funziona al [emoji817] x[emoji817] il problema sarà un altro.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Metamatix

Fatto! Operazione abbastanza semplice, il follow me funziona perfettamente.
Ho però 2 anomalie. Il telecomando apertura /chiusura non funziona più, eppure ho ricopiato i valori delle frequenze sulla pagina 1 della GEM. Ho provato anche la procedura descritta qui su IDAF passando la chiave del quadro da I a II per 4 volte etc. ma senza successo. Vedrò magari con un elettrauto se ne sa qualcosa in più.
La chiusura centralizzata con la chiave nella serratura, funziona normalmente (per fortuna).

La seconda anomalia è che non funziona il cicalino se lascio le luci accese.

Leonida ti ringrazio per il supporto e le informazioni.

Vespista150

Hai controllato di avere tutte le spunte nella 3a pagina della HEC?
Per la chiusura, verifica nella Gem le spunte, e seconda cosa di non aver qualche riferimento al keyless

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳